FORUM RADIOAMATORIALE - Ic 740 icom
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Ic 740 icom
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5byq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/02/2019 : 18:32:00  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5byq Invia a ik5byq un Messaggio Privato
Ho acquistato un ic 740 usato con qualche magagna..un po con aiuto un po da me lo ho rimesso in funzione al 95%...mi sono rimasti 2 bachi da risolvere uno...autoscilla in bande basse...dai 40 in giù... Solo utilizzando il compressore.l'altro è che salta pochi hrz ogni tot di giri dell'encoder...provato con altro originale fa lo stesso.sostituit con modifica il tasto compressore come suggerito sul web...ma tutto è rimasto uguale.Qualcuno mi sa aiutare?ogni suggermnto è bene accetto...eventuale cell.339 2700456.





Città: arezzo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2020

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/02/2019 : 10:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giorgio, tienitelo stretto quel 740 ha un grande ricevitore, certo qualche piccola magagna con il tempo può saltare fuori ma tutto ( o quasi ) è risolvibile. Per quanto riguarda l’ autooscillazione sulle frequenze basse vedi se questa nota della ICOM ti può servire :

TX oscillations or low, spurious output, especially on lower bands at lower power levels. SWR reading may be high when transmitting into a dummy load.

Probable Causes: 1) Bad Q10 on RF unit. 2) Bad electrolytic capacitors on PA unit. 3) Band switch has been mis-aligned. 4) Burned components on the ANT SW unit. 5) Bad drivers or PA transistors.

Cure: Disconnect J9 on the RF unit and see if the problem goes away. If it does, then Q10 is most likely bad (replace it with a 2SC2878B). If disconnecting J9 has no effect, examine the PA unit. Replace C18 and/or C24 on PA unit if they appear swollen or overheated. Check the ANT SW unit for burned components and replace as needed. Check alignment of the bandswitch wafers and correct if necessary. If none of the above are causing the problem, then most likely the drivers or PA transistors are bad.


saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5byq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/02/2019 : 19:41:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5byq Invia a ik5byq un Messaggio Privato
Grazie Silvano...avevo già letto la nota...e stamani sono andato a comperare i componenti...q10 non è dato che non è attaccato il marcatore e di conseguenza il connettore non è inserito...mi seccherebbe fossero i pre o i finali...ma non capisco perché se non inserisco il compressore tutto va bene...la mia esperiensa con i pa a transistor è molto limitata...vedremo in settimana...grazie.





Città: arezzo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik5byq

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/02/2019 : 13:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5byq Invia a ik5byq un Messaggio Privato
Magagna risolta portando a massa con 1500pf il collettore transistor q2 su scheda if...amplificatore compressione...oscillazioni sparite...73 de ik5byq.





Città: arezzo  ~  Messaggi: 71  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 17/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik5dgd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2019 : 13:11:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5dgd Invia a ik5dgd un Messaggio Privato
salve anche io sono un felice possessore di un 740
e anche io ultimamente dopo diversi anni di fermo
ho notato che se non attivo il compressore non esce niente
e con il compressore e le vecchie regolazioni del sm20
tende ad autooscillare per il momento ho risolto tenendo
la regolazione del microfono quasi a zero oltre a questo
ho anche il pulsantino del noch che non rimane agganciato
molto fastidioso qualcuno sa come ripararlo?
premetto che non sono molto capace ma ho un amico piu esperto
eventualmente mi potrebbe dare una mano a sapere dove metterla
grazie






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 14/04/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/04/2019 : 20:14:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik5dgd ha scritto:


..... ho anche il pulsantino del noch che non rimane agganciato
molto fastidioso qualcuno sa come ripararlo?

Due mesi fa ho riparato un 781 che aveva pure lui un tastino che non rimaneva agganciato, ho estratto il tasto ed ho premuto l’ interruttore con una matita notando che rimaneva perfettamente agganciato, ho risolto inserendo un pezzettino di plastica sagomata dentro il tasto per dare la giusta corsa all’ interruttore. Dovrai, nel caso fosse quello, trovare con vari tentativi lo spessore giusto.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9875  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5dgd

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2019 : 19:14:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5dgd Invia a ik5dgd un Messaggio Privato
grazie per la dritta infatti è un problema meccanico
se lo tengo pigiato con il dito resta attivo perfetto
se tolgo il dito il pulzatino ritorna in fuori e disconnette
l'elettronica proverò ad estrarlo senza romperlo e fargli
una prolunga
grazie per le info poi vi dirò come è andata
73 de ik5dgd






 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 4  ~  Membro dal: 14/04/2018  ~  Ultima visita: 02/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,9 secondi.