FORUM RADIOAMATORIALE - SERVIZIO QSL per i SOCI A.R.I. AGGIORNAMENTO!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 A.R.I. - LA NOSTRA ASSOCIAZIONE
 SERVIZIO QSL per i SOCI A.R.I. AGGIORNAMENTO!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/02/2019 : 21:07:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Guarda l'indirizzo Skype di I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Cari colleghi,OM & SWL,
E' ben noto che in questi tempi il classico traffico di QSL cartacee ( da alcuni stupidamente definito "collezione di figurine "!!) è stato in parte aggiornato da vari sistemi digitali, E-QSL,LoTW ed altri servizi più o meno attivi che ,a volte, non permettono il riconoscimento della validità delle conferme per accreditare il collegamento,oltre al piacere personale di ricevere o inviare un presente a conclusione di un QSO effettuato e ricevere non un file digitale...ma un reale documento,la QSL appunto,che dimostrerà la nostra attività on air!
Il traffico ed il piacere dello scambio di QSL non è svanito ..anzi ( i dati lo confermano) ancora un buon numero di colleghi in tutto il mondo lo utilizzano con soddisfazione e GRATIS !!!
Questo preambolo ,preso atto dell'attuale attività del QSL BUREAU nazionale, è stato recepito dal CDN ed in particolare da I1JQJ Mauro gestore del servizio ritenendo opportuno ed indispensabile chiarire le varie procedure e migliorare la qualità dello stesso per raggiungere maggiore velocità nel traffico in partenza e smistamento grazie ache ai volonterosi QSL MANAGER delle Sezioni !
Vi invito leggere il "NUOVO MANUALE DEL QSL BUREAU" che sarà inviato a TUTTE LE SEZIONI attualmente consultabile in anteprima sul sito www.ari.it aprendo la rubrica "QSL" !
Il Manuale di 26 pagine è una fonte di informazioni varie : Associazioni che non godono del servizio bureau,QSL manager delle varie spedizioni ed attività ecc. ecc. ecc.
L'invito di leggere attentamente il MANUALE che ,oltre alle varie informazioni, INDICA LE ISTRUZIONI consigliate (alcune obbligatorie!) per preparare correttamente le QSL in partenza con l'obiettivo di gestire una migliore e veloce attività del servizio!

Grato per l'attenzione !!!
de Franco I4LCK









Modificato da - I4LCK in Data 06/02/2019 17:45:05

 Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2024

IS0AGY

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/02/2019 : 00:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AGY Invia a IS0AGY un Messaggio Privato
Carissimo Franco,
grazie dell'informazione e dei consigli che dai sempre tempestivamente..


73 ISØAGY Ampelio Jose Melini
QSL Manager della Sezione di
QUARTU SANT'ELENA - 0903










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 243  ~  Membro dal: 24/12/2011  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1kvq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/05/2019 : 14:19:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1kvq  Invia a iz1kvq un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1kvq Invia a iz1kvq un Messaggio Privato
da utente non immaginavo un lavoraccio del genere ! complimenti per l'ARI Bureao!







  Firma di iz1kvq 
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
*************************
Grid: JN44LK

CQ Zone: 15

ITU Zone: 28

QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 20/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/05/2019 : 08:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
Messaggio di I4LCK

Cari colleghi,OM & SWL,
E' ben noto che in questi tempi il classico traffico di QSL cartacee ( da alcuni stupidamente definito "collezione di figurine "!!) è stato in parte aggiornato da vari sistemi digitali, E-QSL,LoTW ed altri servizi più o meno attivi che ,a volte, non permettono il riconoscimento della validità delle conferme per accreditare il collegamento,oltre al piacere personale di ricevere o inviare un presente a conclusione di un QSO effettuato e ricevere non un file digitale...ma un reale documento,la QSL appunto,che dimostrerà la nostra attività on air!
Il traffico ed il piacere dello scambio di QSL non è svanito ..anzi ( i dati lo confermano) ancora un buon numero di colleghi in tutto il mondo lo utilizzano con soddisfazione e GRATIS !!!
Questo preambolo ,preso atto dell'attuale attività del QSL BUREAU nazionale, è stato recepito dal CDN ed in particolare da I1JQJ Mauro gestore del servizio ritenendo opportuno ed indispensabile chiarire le varie procedure e migliorare la qualità dello stesso per raggiungere maggiore velocità nel traffico in partenza e smistamento grazie ache ai volonterosi QSL MANAGER delle Sezioni !
Vi invito leggere il "NUOVO MANUALE DEL QSL BUREAU" che sarà inviato a TUTTE LE SEZIONI attualmente consultabile in anteprima sul sito www.ari.it aprendo la rubrica "QSL" !
Il Manuale di 26 pagine è una fonte di informazioni varie : Associazioni che non godono del servizio bureau,QSL manager delle varie spedizioni ed attività ecc. ecc. ecc.
L'invito di leggere attentamente il MANUALE che ,oltre alle varie informazioni, INDICA LE ISTRUZIONI consigliate (alcune obbligatorie!) per preparare correttamente le QSL in partenza con l'obiettivo di gestire una migliore e veloce attività del servizio!

Grato per l'attenzione !!!
de Franco I4LCK




Ottimo ne consiglio la lettura.
73 da Sergio IS0AWZ
sezione ARI Cagliari 0901








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/05/2019 : 16:42:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Io mando una QSL via bureau per tutti i QSO, anche se mi costa parecchia fatica (con l' FT8 il numero di QSO è decuplicato....).

C'è però un problema, ovvero che non posso essere sicuro che il mio corrispondente sia iscritto al burò. Ovviamente se non fosse iscritto la QSL andrebbe persa, e ciò avviene nel 50 - 60% dei casi.

Mi aiuto allora con QRZ.COM dove molti riportano se sono iscritti al burò ma purtroppo moltissimi non lo fanno o lo fanno in maniera tale che uno dovrebbe leggersi una lunga pagina per capire se sia iscritto o meno.

In definitiva raccomando a tutti di indicare su QRZ.COM in maniera immediata e ben visibile se siano iscritti al burò.

Saluti.

Antonio I0JX








 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2019 : 15:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

Io mando una QSL via bureau per tutti i QSO, anche se mi costa parecchia fatica (con l' FT8 il numero di QSO è decuplicato....).

C'è però un problema, ovvero che non posso essere sicuro che il mio corrispondente sia iscritto al burò. Ovviamente se non fosse iscritto la QSL andrebbe persa, e ciò avviene nel 50 - 60% dei casi.

Mi aiuto allora con QRZ.COM dove molti riportano se sono iscritti al burò ma purtroppo moltissimi non lo fanno o lo fanno in maniera tale che uno dovrebbe leggersi una lunga pagina per capire se sia iscritto o meno.

In definitiva raccomando a tutti di indicare su QRZ.COM in maniera immediata e ben visibile se siano iscritti al burò.

Saluti.

Antonio I0JX


Io mi comporto come te e spendo anche parecchi soldi per le dirette.
Sottoscrivo tutto quello che hai scritto e mi permetto di aggiungere che con minimo sforzo tutti potrebbero servirsi di LOTW e di OQRS (CLUBLOG).
Così operando se anche non fossero iscritti ad alcuna associazione e quindi se fossero privi di Bureau, le conferme almeno digitali e ufficiali e certificate ci sarebbero con nostra buona pace e di quelli come noi rispettosi delle elementari regole della convivenza radioamatoriale.
73








  Firma di ik3mlf 


Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)


TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

 Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 577  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/05/2019 : 22:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Occorre distinguere tra le conferme e QSL (di carta).

Le conferme si possono ottenere in vari modi (LoTW, OQRS, ecc.) ma poi servono solo a chi le utilizzi per partecipare a dei diplomi (DXCC e altri). A coloro, come me, ai quali i diplomi non interessino, le conferme servono a ben poco.

Per coloro che, come me, siano invece interessati a ricevere una QSL cartacea, ci sono solo due metodi, ovvero la QSL diretta o la QSL via bureau. Scarto eQSL per due motivi:
- le QSL hanno quasi tutte un formato prefissato (pochi pagano l'iscrizione necessaria per il formato personalizzato)
- non offrono un programma che consenta di stampare 4 QSL su un singolo foglio A4, e la cosa è comunque farraginosa.

OQRS consente di richiedere le QSL via bureau (anche se la procedura è un pò lenta) ma alla fine le QSL sempre via bureau devono giungere.

Tutto ciò non toglie che è chiaramente sempre possibile, per il beneficio degli altri, inviare periodicamente il proprio log a LoTW ed a OQRS.

Scherzosamente direi di fare a cambio: io mando il mio log a LoTW ed a OQRS e gli altri indicano su QRZ.COM se sono iscritti al bureau.

Saluti.

I0JX








Modificato da - I0JX in data 12/05/2019 22:22:26

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 14/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9VCE

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/05/2019 : 14:26:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9VCE Invia a IT9VCE un Messaggio Privato
Messaggio di I4LCK

Cari colleghi,OM & SWL,
....................
.....................
Vi invito leggere il "NUOVO MANUALE DEL QSL BUREAU" che sarà inviato a TUTTE LE SEZIONI attualmente consultabile in anteprima sul sito www.ari.it aprendo la rubrica "QSL" !
Il Manuale di 26 pagine è una fonte di informazioni varie : Associazioni che non godono del servizio bureau,QSL manager delle varie spedizioni ed attività ecc. ecc. ecc.
L'invito di leggere attentamente il MANUALE che ,oltre alle varie informazioni, INDICA LE ISTRUZIONI consigliate (alcune obbligatorie!) per preparare correttamente le QSL in partenza con l'obiettivo di gestire una migliore e veloce attività del servizio!

Grato per l'attenzione !!!
de Franco I4LCK



Non trovo il link per scaricare il nuovo manuale; riesco a prelevere solo la circolare.
73 Alfio








  Firma di IT9VCE 
Alfio VCE

https://www.qrz.com/db/IT9VCE
HR ARI since 1976
mdxc #123
ARFoPI 363
ICC #81
SRT #178
FT8DMC 14794


 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Randazzo  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 09/07/2018  ~  Ultima visita: 01/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2019 : 12:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
io una volta mandavo le qsl a tutti i corispondenti che collegavo.
A distanza di piu di 20 anni, dopo che le risposte corrispondono piu o meno al 25-30%, NON mando piu qsl via bureau.
O per lo meno, le mando solo se mi interessano in modo particolare, e dopo essermi interessato quantomeno su qrz.com, se c'è indicato che conferma via bureau.
Però rispondo comunque a tutti quelli che me la mandano per primi (che in realtà sono pochissimi).
Concordo che sarebbe utile che ognuno indicasse su qrz.com, in che modo contraccambia la qsl, oppure se non ne fà proppio uso (che è legittimo) che venga tranquillamente scritto.
Facendo cosi, si farebbe cosa gradita a tutti, ed anche alle associazioni, che si ritrovano a gestire quintali di qsl, che poi non verranno nemmeno recapitate, perchè molti non iscritti a nessuna associazione.








  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 568  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/06/2019 : 16:33:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
Quoto al 100%
iz2bvc ha scritto:

io una volta mandavo le qsl a tutti i corispondenti che collegavo.
A distanza di piu di 20 anni, dopo che le risposte corrispondono piu o meno al 25-30%, NON mando piu qsl via bureau.
O per lo meno, le mando solo se mi interessano in modo particolare, e dopo essermi interessato quantomeno su qrz.com, se c'è indicato che conferma via bureau.
Però rispondo comunque a tutti quelli che me la mandano per primi (che in realtà sono pochissimi).
Concordo che sarebbe utile che ognuno indicasse su qrz.com, in che modo contraccambia la qsl, oppure se non ne fà proppio uso (che è legittimo) che venga tranquillamente scritto.
Facendo cosi, si farebbe cosa gradita a tutti, ed anche alle associazioni, che si ritrovano a gestire quintali di qsl, che poi non verranno nemmeno recapitate, perchè molti non iscritti a nessuna associazione.








  Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.