FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna long wire
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna long wire
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2019 : 20:07:29  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Buonasera , volevo costruirmi una antenna long wire , ma alla fine ho optato per una bella e fatta , visto che il costo e' come quello del solo adattatore 9:1 . L'antenna in questione e' questa :
http://vi.vipr.ebaydesc.com/ws/eBay...secureDesc=0

Una domanda . Nella descrizione consigliano un accordatore esterno .. posso utilizzarlo lo stesso con l'accordatore del mio TS2000 , oppure di un LDG Z100 collegato al mio ft857 ?
Non ho grandi pretese , prima utilizzavo una canna da pesca da 10 metri con adattatore 4:1 e sempre gli stessi apparati .. Presumo la long wire sia meglio ... posso appunto utilizzarlo con gli apparati ed accordatori sopra menzionati ? Devo mettere qualche cosa per evitare il rientro di rf sul cavo coassiale di alimentazione della long wire ?? Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/01/2019 : 20:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0CGG
Nella descrizione consigliano un accordatore esterno .. posso utilizzarlo lo stesso con l'accordatore del mio TS2000 ...


io la RF la preferirei fuori di casa che dentro finisce sempre per far danni, quindi come ti viene indicato accordatore esterno.






  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3654  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 24/01/2019 : 21:38:26  Link diretto a questa risposta
Se usi un accordatore interno, per bloccare l'RF ti occorre subito dopo il 9:1 un RF choke come questo, descritto da Fabio Bonucci IK1IXI in un suo articolo.

Immagine:

47,25 KB

73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2019 : 07:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Se usi un accordatore interno, per bloccare l'RF ti occorre subito dopo il 9:1 un RF choke come questo, descritto da Fabio Bonucci IK1IXI in un suo articolo.

Immagine:

47,25 KB

73

A me non sembra una buona soluzione porlo vicino al 9:1 visto che questa tipologia di antenna utilizza la calza del cavo di discesa come contrappeso.
Piuttosto ad una DETERMINATA distanza.






Modificato da - iz2oby in data 25/01/2019 07:53:28

  Firma di iz2oby 
Daniele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/01/2019 : 09:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Io l'ho usata a lungo con il mio TS-2000 e il suo accordatore, senza alcun problema.
L'accordatore del TS-2000 accorda anche i cacciaviti messi sul connettore.
Diversa la cosa con il' FT-991A, che notoriamente, un po' come tutti gli apparati Yaesu, e' un po' difficile per quanto riguarda l'accordo.






  Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

 Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/01/2019 : 08:51:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Se usi un accordatore interno, per bloccare l'RF ti occorre subito dopo il 9:1 un RF choke come questo, descritto da Fabio Bonucci IK1IXI in un suo articolo.

Immagine:

47,25 KB

73



Grazie , dove lo trovo già fatto un Choke ?? E poi mi conviene collegare la calza del cavo coassiale alla ringhiera del balcone , oppure lasciarla libera ?

Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 13/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 26/01/2019 : 10:59:34  Link diretto a questa risposta
IZ0CGG ha scritto:

IZ5WNW ha scritto:

Se usi un accordatore interno, per bloccare l'RF ti occorre subito dopo il 9:1 un RF choke come questo, descritto da Fabio Bonucci IK1IXI in un suo articolo.

Immagine:

47,25 KB

73



Grazie , dove lo trovo già fatto un Choke ?? E poi mi conviene collegare la calza del cavo coassiale alla ringhiera del balcone , oppure lasciarla libera ?

Grazie


Realizzarlo da soli non è difficile ma se non vuoi ammattire prova a chiedere a lui http://iu5hkj.altervista.org/ che credo che li costruisca.
Per la calza non ti resta che fare prove.
Ciao.






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.