FORUM RADIOAMATORIALE - cistruzione endfed per 40,80 e 160
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 cistruzione endfed per 40,80 e 160
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6bfh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2018 : 23:00:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6bfh Invia a ik6bfh un Messaggio Privato
Carissimi, ho a disposizione dai 300 ai 350 metri di spazio e stavo pensando di mettere una endfed. Ho cercato qualche progetto in rete ma non ho trovato molto per questa lunghezza. Dove posso trovare qualche progettino per coprire le tre bande? Ringrazio.
Paolino
IK6BFH






 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: l'aquila  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 17/06/2012  ~  Ultima visita: 08/08/2024

iw8ezh

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2018 : 08:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8ezh un Messaggio Privato
Buongiorno,
prima prova a costruire un trasformatore adatto per la tua realizzazione, in rete c'è quanto più ti possa essere utile, poi fatto ciò potresti provare a mettere tre cavi in trecciola di rame lunghi mezz'onza per ogni banda su cui intendi operare.
Ma visto quanto spazio hai a disposizione, perché non opti per la delta loop?
Forse più performante ed anche più silenziosa rispetto alla end fed.






  Firma di iw8ezh 
iw8ezh Francesco

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capodrise  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 19/08/2005  ~  Ultima visita: 31/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2txi

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 10:33:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2txi Invia a iz2txi un Messaggio Privato
Mi permetto di segnalarti quanto pubblicato da Alberto per la sua End Fed Hertz per i 160mt http://www.in3eci.it/bbb/file_content/fl86.pdf ,
oppure, se non vuoi/puoi darti all'autocostruzione, potresti considerare alcuni prodotti commerciali tipo cobra wire di iw2en
Saluti,
Giuseppe






  Firma di iz2txi 
Saluti,
Iz2txi - Giuseppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/12/2018 : 11:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik6bfh

Carissimi, ho a disposizione dai 300 ai 350 metri di spazio e stavo pensando di mettere una endfed. Ho cercato qualche progetto in rete ma non ho trovato molto per questa lunghezza. Dove posso trovare qualche progettino per coprire le tre bande? Ringrazio.
Paolino IK6BFH


non sono necessari tutti i 350m per una endfeed. ti bastano 128.93m per coprire efficacemente i 160m con un trasformatore 9:1

le lunghezze più adatte e maggiormente efficienti a coprire tutte le HF sono le seguenti (in metri ) :

8.84m 10,82m 12.50m 17.68m 21.64m 25.60m 32,61m 36,27m 45,11m 61.87m 105,76m 124.05m 128,93m










Modificato da - IN3ECI in data 17/12/2018 11:40:23

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2018 : 11:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Buongiorno Paolino,
Vista la notevole disponibilità di spazio, potresti prendere in considerazione la sperimentazione/realizzazione di una "OCF Dipole".

Con opportuni accorgimenti (che riguardano sostanzialmente il punto di alimentazione) e vista la relazione armonica tra le tre bande, sarebbe possibile utilizzarla sulle tre bande raggiungendo un compromesso riguardo al guadagno. Infatti tale antenna nasce quale mono-banda ad elevato guadagno, ma sono necessari degli "stub" che però in questo caso non consentirebbero l'uso della stessa antenna su più bande.

Sotto vedi una vecchia discussione archiviata ove si è parlato in parte della cosa:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=260079

Tieni comunque presente che più i multipli lambda aumentano e più si moltiplicano i lobi secondari sempre più stretti, quindi è da valutare la lunghezza totale.

Comunque come già accennato da altri amici non è cosa semplice tendere 350m di filo anche perché per tali realizzazioni negli Stati Uniti utilizzano "Copper Wire" impossibile da reperire in Europa (quello qui commercializzato come tale è di fatto una cineseria con carichi di rottura ridicoli e realizzato con materiali ignoti), in alternativa quindi dovresti utilizzare del cavo portante (ad esempio "Bayco" 6mm per non spendere una fortuna.....) e su questo "appendere" l'antenna.

Buon divertimento e viva l'autocostruzione!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5599  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 14:06:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
L'autocostruzione per un radioamatore è la prima cosa, ma se proprio non hai tempo/voglia/possibilità, valuta anche questa:le costruisce l'inventore delle varie antenne Cushcraft


https://myantennas.com/wp/product/efhw-16040-2k/

Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1696  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SGL

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2018 : 21:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SGL Invia a IK2SGL un Messaggio Privato
Egregi colleghi mi permetto di inserire qualche info su Paolo IK6BFH, grande amico, con il quale ho passato una magnifica settimana qa casa sua con radio ed attivazione di un castello in zona (AQ-068).
Dunque, Paolino ha a disposizione un rettangolo di 20 metri per 350 metri. L'altezza sarebbe 12 metri. Lui avrebbe bisogno di una antenna RTX, le bande principali 80 e 160 metri. I 40 sarebbero un bonus in quanto piu avanti realizzerà una delta mono elemento per i 40.
Non ha problemi per la autocostruzione, gli piace smanettare e prepara le sue antenne per le attivazioni. Purtroppo non sono riuscito a trovare degli articoli per della antenne doppia lambda per i 160. Confesso la mia ignoranza nel settore.
Se ci fosse qualche progetto Paolino sarebbe contentissimo. Grazie per l'aiuto.
un abbraccione a tutti
Daniel
IK2SGL






  Firma di IK2SGL 
73 de IK2SGL (also OA9DVK)
Daniel "Jd" Ferrato


SHACK:
Un TS-480sat 100W (una volta erano 100, ora sono 60).
A brand new Yaesu FT-891 con Accordatore FC50 e SCU17 donato da CSY&Son
Keyer made by I2VTT (SK)

-----------
Sez. ARI di Como
QRZ: https://www.qrz.com/db/OA9DVK
Il mio sito: http://www.qsl.net/ik2sgl






 Regione Estero  ~ Città: --  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 29/09/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6bfh

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 17:05:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6bfh Invia a ik6bfh un Messaggio Privato
Grazie per i suggerimenti che mi avete dato, avendo tutto questo spazio a mia disposizione volevo sfruttarlo, comunque a 60 metri da casa o un palo alto 15 metri dove adesso è ancorata l'antenna endfed per i 40 ed 80, e poi alla fine del terreno a circa 300, 350 metri o un albero alto circa 30 metri che mi da la possibilità di ancorare eventuali antenne.
Grazie 73.







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: l'aquila  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 17/06/2012  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/12/2018 : 22:15:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Paolo....non torniamo a volare..........
sei na capa tosta, te l'ho detto mille volte che antenna devi mettere

ik6bfh ha scritto:

Grazie per i suggerimenti che mi avete dato, avendo tutto questo spazio a mia disposizione volevo sfruttarlo, comunque a 60 metri da casa o un palo alto 15 metri dove adesso è ancorata l'antenna endfed per i 40 ed 80, e poi alla fine del terreno a circa 300, 350 metri o un albero alto circa 30 metri che mi da la possibilità di ancorare eventuali antenne.
Grazie 73.








  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1761  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 21/12/2018 : 08:08:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
...ma è solo una mia impressione oppure a BFH non gli lasciano scegliere l'antenna che vuole? : dopo svariati post arriva SGL che dice:
IK2SGL ha scritto:
Lui avrebbe bisogno di una antenna RTX, le bande principali 80 e 160 metri. I 40 sarebbero un bonus in quanto piu avanti realizzerà una delta mono elemento per i 40.
Non ha problemi per la autocostruzione, gli piace smanettare e prepara le sue antenne per le attivazioni


poi Paolino tenta di riprendere timidamente le fila della discussione ed esce con la seguente frase :

IK6BFH ha scritto:
Grazie per i suggerimenti che mi avete dato, avendo tutto questo spazio a mia disposizione volevo sfruttarlo, comunque a 60 metri da casa o un palo alto 15 metri dove adesso è ancorata l'antenna endfed per i 40 ed 80, e poi alla fine del terreno a circa 300, 350 metri o un albero alto circa 30 metri che mi da la possibilità di ancorare eventuali antenne.
Grazie 73.


ma subito dopo viene stroncato da DEN con il seguente intervento :

IK6DEN ha scritto:
Paolo....non torniamo a volare.......... sei na capa tosta, te l'ho detto mille volte che antenna devi mettere


ci sono dei connotati involontariamente comici in questa sequenza di post: ...ma per forza che Paolino ci ha messo 6 anni per scrivere solo tre interventi in questo forum, non è timidezza.. lasciatelo respirare, fategli largo!! ... auguri a tutti !








Modificato da - IN3ECI in data 21/12/2018 08:10:00

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2018 : 18:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Ciao Vinicio, innanzitutto come stai?
Si Paolo è un amico, un Fratello,con cui ho lavorato tanti anni insieme,SGL è un altro carissimo amico che vive in Amazzonia e che è stato ospite suo fino a qualche giorno fa..... gli ho fatto la battuta perchè non volendo ho trovato il suo post qui....
Ciao a presto


IN3ECI ha scritto:

...ma è solo una mia impressione oppure a BFH non gli lasciano scegliere l'antenna che vuole? : dopo svariati post arriva SGL che dice:
IK2SGL ha scritto:
Lui avrebbe bisogno di una antenna RTX, le bande principali 80 e 160 metri. I 40 sarebbero un bonus in quanto piu avanti realizzerà una delta mono elemento per i 40.
Non ha problemi per la autocostruzione, gli piace smanettare e prepara le sue antenne per le attivazioni


poi Paolino tenta di riprendere timidamente le fila della discussione ed esce con la seguente frase :

IK6BFH ha scritto:
Grazie per i suggerimenti che mi avete dato, avendo tutto questo spazio a mia disposizione volevo sfruttarlo, comunque a 60 metri da casa o un palo alto 15 metri dove adesso è ancorata l'antenna endfed per i 40 ed 80, e poi alla fine del terreno a circa 300, 350 metri o un albero alto circa 30 metri che mi da la possibilità di ancorare eventuali antenne.
Grazie 73.


ma subito dopo viene stroncato da DEN con il seguente intervento :

IK6DEN ha scritto:
Paolo....non torniamo a volare.......... sei na capa tosta, te l'ho detto mille volte che antenna devi mettere


ci sono dei connotati involontariamente comici in questa sequenza di post: ...ma per forza che Paolino ci ha messo 6 anni per scrivere solo tre interventi in questo forum, non è timidezza.. lasciatelo respirare, fategli largo!! ... auguri a tutti !







  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1761  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.