FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna LONG WIRE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Antenna LONG WIRE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2018 : 12:23:57  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Buongiorno , per favore vorrei chiedervi un aiuto.. Ho tolto la canna da pesca da 12 metri che avevo in balcone , con un adattatore 4:1 e vorrei provare , diciamo , a costruire una long wire utilizzando sempre lo stesso adattatore. sono al terzo piano e sotto ho un giardino , dove potrei arrivare con circa 20/25 metri su un albero ...Quindi partirei con l'adattatore su n paletto attaccato alla ringhiera metallica del balcone , collegandoci il polo freddo e l'altro verso il basso , con inclinazione circa di 45/55 gradi ... Leggendo in giro pero' , sembra che questo tipo di installazione e' fatta esclusivamente con adattatore 9:1 Solo un sito ho trovato dove con questo adattatore posso stendere circa 12.5 metri di antenna .. Questo e' il sito : https://officinahf.jimdo.com/antenn...f-long-wire/
Che ne dite .. ? Puo' andar bene anche così , o devo per forza utilizzare un adattatore 9:1 ?

Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/04/2024

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 16/12/2018 : 13:21:29  Link diretto a questa risposta
Messaggio di IZ0CGG

Buongiorno , per favore vorrei chiedervi un aiuto.. Ho tolto la canna da pesca da 12 metri che avevo in balcone , con un adattatore 4:1 e vorrei provare , diciamo , a costruire una long wire utilizzando sempre lo stesso adattatore. sono al terzo piano e sotto ho un giardino , dove potrei arrivare con circa 20/25 metri su un albero ...Quindi partirei con l'adattatore su n paletto attaccato alla ringhiera metallica del balcone , collegandoci il polo freddo e l'altro verso il basso , con inclinazione circa di 45/55 gradi ... Leggendo in giro pero' , sembra che questo tipo di installazione e' fatta esclusivamente con adattatore 9:1 Solo un sito ho trovato dove con questo adattatore posso stendere circa 12.5 metri di antenna .. Questo e' il sito : https://officinahf.jimdo.com/antenn...f-long-wire/
Che ne dite .. ? Puo' andar bene anche così , o devo per forza utilizzare un adattatore 9:1 ?

Grazie


La long wire ha una impedenza di circa 450-500 ohm ed è per questo che è preferibile il 9:1. Comunque, qualche prova la puoi fare anche con il 4:1 tanto in stazione l'accordatore ti serve ugualmente. O meglio, se hai un buon accordatore manuale probabilmente riesci a sistemare un disadattamento maggiore che hai con il 4:1 rispetto all'altro. Se invece utilizzi l'accordatore dell'apparato monta un 9:1 che così sei più tranquillo.
Per le misure del filo segui la tabella del link che hai postato, a volte più corto va meglio, a seconda delle bande che vuoi lavorare.
Ti ho risposto da "praticone" di certe realizzazioni, magari altri ti consigliano soluzioni alternative anche migliori.
Buon lavoro!

ciao e 73






Modificato da - IZ5WNW in data 16/12/2018 13:22:34

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw3imr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/12/2018 : 14:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3imr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3imr Invia a iw3imr un Messaggio Privato
ciao CGG te la butto li...e magari pensare a una end fed versione 5 bande? risuonerebbe su 5 bande appunto e senza accordatore e in piu le misure ci stanno tutte inoltre e facile da costruire e va bene
ciao Paolo

Immagine:

37,99 KB








  Firma di iw3imr 
RIG: ICOM IC 7300 FT 817 TYTERA MD380 DMR RX NEC CQ R700
PADDLE BEGALI EXPEDITION
STAMPFL VERTICAL
ANT: WINDOM 22M DIAMOND X50 E X 300

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Corbola  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 25/04/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/12/2018 : 09:52:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0CGG
(...)
Che ne dite .. ? Puo' andar bene anche così , o devo per forza utilizzare un adattatore 9:1 ?Grazie


non è una questione obbligatoria di 9:1 oppure di 4:1. qualsiasi lunghezza di un filo che ti permette di avere 200ohm ad un estremo allora sarà adatta al 4:1. qualsiasi lunghezza di filo con ad un estremo 450 Ohm allora sarà adatto inserire un trasformatore 9:1. Se scopri di avere 300 Ohm un 9:1 è troppo ed un 4:1 è troppo poco..

L'angolo e la direzione del cavo, anche a zig zag non è infuente nell'accordo ma solo per quanto riguarda il lobo di radiazione, e non è detto che serva necessariamente una terra oppure un contrappeso. bisogna provare.










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 16:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Scusate se vado OffTopic

Sento sempre molto parlare di antenne filari multibanda , spessissimo OCFD, la mia domanda tendenziosa e' questa:

Ammesso che l'antenna abbia ad esempio un pattern del genere:



e voglio lavorare il dx che guardacaso mi cade proprio in uno dei molti null, cosa faccio ??

Capisco benissimo che tra NON avere antenne e averne con diagrammi limitativi , e' sempre meglio la seconda scelta, ma dover scegliere di installare un antenna i cui risultati possano essere prevedibilmente scarsi in certe circostanze, beh...... la vedo un po' masochistica....
Per non parlare di un angolo di radiazione esagerato che di norma si ha con un dipolo per le bande basse installato a 10 metri da terra.
Se poi lo scopo e' lavorare il diploma Worked All Italian Osterie.......






Modificato da - ik3umt in data 17/12/2018 16:53:54

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 17:03:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
iw3imr ha scritto:

ciao CGG te la butto li...e magari pensare a una end fed versione 5 bande? risuonerebbe su 5 bande appunto e senza accordatore e in piu le misure ci stanno tutte inoltre e facile da costruire e va bene
ciao Paolo

Immagine:

37,99 KB


Cos'e' , un 64:1 ??






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5352  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 18:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Dalle risposte vedo che non ci sono allora ne lunghezze consigliate , ne adattatori consigliati.. mi spiego meglio , si ci sono da alcune tabelle , ma poi dipende dalla lunghezza del cavo che posso stendere , alla massa o contrappeso , e quindi secondo l'impedenza che ne esce fuori si puo' mettere un trasformatore rispetto ad un altro...
L'unica cosa che leggo e' che la lunghezza massima , presumo consigliata , per un adattatore 4:1 , sono 12.5 metri .. io potrei arrivare oltre.. Vediamo , appena possibile faro' delle prove.

Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 19:22:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IZ0CGG... è il bello del radioamatore..... sperimentare e provare. Comunque vai tranquillo avrai più sorprese belle che brutte. Io ho montato una pseudo long wire lunga circa 12,5 metri con un 9:1 in questa formazione: il 9:1 montato al fianco del palo antenna a circa 1,5 metri da terra; primo tratto della long wire in verticale per circa 6 metri e il restante tratto che scende a circa 45 gradi. (in alto la L.W. è ancorata alla corda che passa su una carrucola e che sorregge un dipolo a v invertito filare per i 30/40/80 metri). Ebbene al CQ WW CW di novembre in 20 metri e 300 watt con la LW ho collegato Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Russia Asiatica, Cina, Filippine, USA-Costa Ovest...... Poi certo se capita qualche "null" sul diagramma di irradiazione .... è il male minore. Ros massimo 1:2,5 sugli 80 metri ( comunque accordato con il mio TS590). Il 9:1 è di tipo commerciale ( non ricordo la marca), ma comunque pagato circa 50 euro....Nessun contrappeso e non collegato a massa. Solo 9:1 e filo elettrico. Per chi non vuole spendere troppo per antenne, o non ha possibilità di montaggi in condominio e vuole, con un solo cavo di discesa, andare su tutte le bande HF e WARC e comunque divertirsi (magari se in cw è meglio).. non credo ci siano molte altre alternativei.
'73 Vincenzo






Modificato da - iw0bnw in data 17/12/2018 19:25:28

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1130  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 22:40:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Sono d'accordo con IW0BNW: sperimentare e provare, nonostante le antenne longwire e le endfed non siano sicuramente antenne da alte prestazioni, in genere riservano comunque più sorprese belle che brutte. Non da meno la facilità di costruzione e il costo veramente irrisorio, il rapporto prezzo/prestazioni è imbattibile.

73, Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

in3jrz

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2018 : 16:50:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3jrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  in3jrz Invia a in3jrz un Messaggio Privato
Sto usando le due antenne in questione.
La end-fed lunga 11m circa e bande 40/20/10 e una longwire lunga circa 16,50 m.
Posso commutare le due antenne al volo.
End-fed piu' sorda in 40-20 e molto piu' rumorosa, direi due Db.
Longwire con balun 9.1 accorda su tutte le bande (accordatore FT 3000 Yeasu) ed ottimi rapporti.
Spero di esserti sato utile.






  Firma di in3jrz 
73 de Fabio IN3JRZ
------------------







ex - IW3AMK

SWL IN3-066

Skype: IN3JRZ - FABIO


VITA DURA PER NOI.... OM.



 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Merano  ~  Messaggi: 1070  ~  Membro dal: 19/03/2006  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0CGG

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2018 : 18:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0CGG Invia a IZ0CGG un Messaggio Privato
Buonasera , grazie a tutti dei consigli ... Io utilizzerei l'antenna con un TS2000 ed accordatore interno , oppure 857 con ldg z100 ... Dove posso acquistare un balun 9:1 ^ . Ho il 4:1 della ldg , ma non mi sembra facciano anche il 9:1 .

Grazie






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: ROMA  ~  Messaggi: 306  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/12/2018 : 22:43:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ciao Giampiero, il modo migliore per possedere l'UN-UN 9:1 è quello di... fabbricarselo. Ti suggerisco di dare un'occhiata in rete al sito di IVO -I6IBE- e troverai semplici e precise indicazioni per autocostruirlo.
Nel paragrafo IVO mostra come ottenere un adattatore UN-UN con addirittura tre rapporti di trasformazione, 4:1 - 9:1 - 16:1
Caldamente consigliato appena sotto l'UN-UN installare un CHOKE con anello in ferrite oppure fatto semplicemente avvolgendo alcuni giri di cavo RG213, anche questi ampiamente descritti in rete, così eviterai eventuali ritorni di radiofrequenza che potrebbero causare malfunzionamenti alla radio, al PC e ad altri "giocattoli" presenti in stazione.
Io con 9 giri di RG213 avvolti su un diametro di circa 15 centimetri non ho mai più avuto problemi di rientri di radiofrequenza.
Niente di particolarmente complicato da autocostruire, provare per credere.

Buon divertimento, Stefano






  Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 11:28:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
....l unica che funziona.......

http://nuke.ik0ixi.it/Antenne/LOlan...Default.aspx






 Messaggi: 316  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0dtk

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 11:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw0dtk un Messaggio Privato
.......dimenticato di aggiungere....senza accordatore......e semplice da realizzare....






 Messaggi: 316  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/12/2018 : 17:19:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
ik2rgv ha scritto:

Ciao Giampiero, il modo migliore per possedere l'UN-UN 9:1 è quello di... fabbricarselo. Ti suggerisco di dare un'occhiata in rete al sito di IVO -I6IBE- e troverai semplici e precise indicazioni per autocostruirlo.
Nel paragrafo IVO mostra come ottenere un adattatore UN-UN con addirittura tre rapporti di trasformazione, 4:1 - 9:1 - 16:1
Caldamente consigliato appena sotto l'UN-UN installare un CHOKE con anello in ferrite oppure fatto semplicemente avvolgendo alcuni giri di cavo RG213, anche questi ampiamente descritti in rete, così eviterai eventuali ritorni di radiofrequenza che potrebbero causare malfunzionamenti alla radio, al PC e ad altri "giocattoli" presenti in stazione.
Io con 9 giri di RG213 avvolti su un diametro di circa 15 centimetri non ho mai più avuto problemi di rientri di radiofrequenza.
Niente di particolarmente complicato da autocostruire, provare per credere.

Buon divertimento, Stefano



...aggiungo che è "caldamente consigliato" non utilizzare toroidi T200-2 (rossi) per balun o choke di qualsiasi tipo se l'intenzione è di utilizzarli per le bande basse.
Ho testato al VNA diversi balun (1:1, 4:1, 9:1) e già sotto ai 5Mhz presentano return loss inaccettabili.
Meglio le miscele in ferrite (ad esempio FT), dal diametro compatibile con le potenze in gioco; valutare le miscele 43, 61 o K in funzione delle bande di interesse.

'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 19/12/2018 : 18:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw0fch ha scritto:
(...)
...aggiungo che è "caldamente consigliato" non utilizzare toroidi T200-2 (rossi) per balun o choke di qualsiasi tipo se l'intenzione è di utilizzarli per le bande basse.(..)

bravo Giorgio, è verissimo. la permeabilità magnetica è circa 10.. tanto vale fare le spire del balun in aria .. serve qualcosa che si avvicini almeno a 290.. La soluzione e scegliere le polveri di ferro a permabilità attorno a 250 , o meglio usare polveri di ferro miste ad magnesio, silicio, manganese ed altro. La soluzione migliore che ho provato è la polvere di ferro FESI cioe ferro silicio della ARNOLD TOROIDS .

Quindi un antenna costruita con un filo collegato ad un QUALSIASI toroide non e sempre efficiente e funzionante. Bisogna tener conto di tanti fattori, in primis l'impedenza di ingresso 50 ohm non sarà mai pura come in un dipolo alla risonanza, ma sarà sempre intrinseca con reattanze complesse e capacità parassite.
Un valore basso di permeabilta' non darà sufficiente induttanza di sbarramento al sistema e una permeabilità troppo elevata implica una perdita maggiore nel trasferimento di rf dal primario al secondario.
Il balun o un.un è sempre un trasformatore di impedenza non una carico puramente resistivo, quando trasmettete scaricate la vostra RF su un avvolgimento non su una resistenza pura tipo dipolo, di conseguenza le potenze dichiarate sono sempre inferiori a secondo della banda di utilizzo a causa degli disadattamenti tra filo e balun e balun rtx.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2018 : 11:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ma infatti non riesco proprio a capacitarmi come autorevoli colleghi abbiano potuto promuovere design di antenne per le bande basse indicando nella realizzazione di balun o un-un, l’utilizzo di nuclei a bassa permeabilità. Basta un semplice rosmetro, non necessariamente strumentazione professionale, per rendersi conto che già in 40m un balun realizzato su T200-2 presenta un SWR significativo, per di più su un carico bilanciato e con sola componente resistiva. Se poi, come avviene nei casi reali, il carico (l’antenna) non è perfettamente bilanciata e presenta reattanze significative, su toroidi del genere non funzionano neanche i design Guanella, figuriamoci quelli in tensione. Occorrono permeabilità magnetiche ben superiori a 200 (la miscela 43 si aggira intorno a 850) per avere le giuste impedenze alle frequenze più basse, soprattutto per il blocco delle correnti comuni.

Consiglio a tutti di leggere i fondamentali lavori di Jerry Sevick W2FMI, o almeno di fare un giro sul sito di Nick DJ0IP (http://www.dj0ip.de), dove teoria e pratica sono affrontate con semplicità, ma sempre con il giusto rigore scientifico. In questa documentazione si potranno capire vantaggi e svantaggi dei diversi design (in tensione e in corrente), come si realizza correttamente un balun Guanella, come si devono scegliere i materiali, sfatando tanti miti o, più precisamente, false convinzioni.

'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.