FORUM RADIOAMATORIALE - Alimentatore lineare o switching ..????
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Alimentatore lineare o switching ..????
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw6dnx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2018 : 20:47:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Buonasera a tutti.
Vorrei mandare in pensione il mio alimentatore ,diventato abbastanza rumoroso , causa vibrazione lamierino trasformatore.
Un CTE ALAN k205 con 25 anni di sevizio.
La scelta cade su due marchi :

CEP serie H/HS
Microset

Escluderei alimentatori tipo :

RM
Nissei
Proxel
Hoxing
Telecom
Diamond
Ecc.

Penso di orientarmi sul tipo lineare, ma non disdegno uno switching.
Non ho problemi per lo spazio in stazione / peso.
Amperaggio 30-50 A max.
Punterei molto sulla silenziosità della ventola se presente.
Si vedono foto di stazioni con apparati da 3000€ a salire e 50€ di alimentatore .
Accetto i vari consigli .

Grazie a tutti.

Carlo IW6DNX










 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: Ieri

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/12/2018 : 21:02:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
cep e microset uno vale l'altro, lascia perdere le cinesate, è come dici te........
si vedono fior di apparecchiature collegate sotto alimentatori da pochi euro......
Conosco gente che si è fumata tutto, ma non lo dice..........per risparmiare euri sull'alimentatore






  Firma di iz2bvc 
iz2bvc

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 574  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 12/12/2018 : 21:13:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se ti trovi bene con i lineari, allora nessun dubbio CEP tutta la vita.
Io ne ho uno che è in servizio da 30 anni e non ha mai fatto una piega.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2018 : 08:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di iw6dnx

Buonasera a tutti.
Vorrei mandare in pensione il mio alimentatore ,diventato abbastanza rumoroso , causa vibrazione lamierino trasformatore.
Un CTE ALAN k205 con 25 anni di sevizio.
La scelta cade su due marchi :

CEP serie H/HS
Microset

Escluderei alimentatori tipo :

RM
Nissei
Proxel
Hoxing
Telecom
Diamond
Ecc.

Penso di orientarmi sul tipo lineare, ma non disdegno uno switching.
Non ho problemi per lo spazio in stazione / peso.
Amperaggio 30-50 A max.
Punterei molto sulla silenziosità della ventola se presente.
Si vedono foto di stazioni con apparati da 3000€ a salire e 50€ di alimentatore .
Accetto i vari consigli .

Grazie a tutti.

Carlo IW6DNX


Hai escluso una marca sicura come DIAMOND che ti offre lineare classico o switching a scelta ,ed hai escluso NISSEI la miglior produttrice di switching senza noise e di buonissimo rapporto prezzo prestazioni,hai poi escluso anche RM che fà ottimi alimentatori in pieno rispetto delle norme sulla compatibilità elettromagnetica ,robusti e ben costruiti mahhh......










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6rht

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/12/2018 : 08:18:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6rht  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6rht Invia a ik6rht un Messaggio Privato
Ciao Carlo, secondo me ti sei risposto da solo. Uso solo ed esclusivamente alimentatori lineari. Ho due zozzerie di alimentatori switching buttati dentro ad un cassetto e li rimangono.







 Regione Marche  ~ Prov.: Macerata  ~ Città: Tolentino  ~  Messaggi: 108  ~  Membro dal: 17/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2018 : 08:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ho un lineare autocostruito che funziona da oltre 20 anni a casa, ma per esigenze di spazio e peso in portatile, anni fa mi sono orientato su un manson sps9400 alias voltcraft che uso in portatile vhf/uhf. con i suoi 40A continui assolve fantasticamente al suo compito con i 250w in 432. Silenziosissimo e molto performante. poche settimane fa qui sul forum ho preso un microset LT190 che ancora non spremo per provarlo. Come ben detto da altri, non mi sono mai fidato troppo dei vari hoxin lafayette et similia. Non rimpiango l'alimentatore lineare e con il microset LT190 spero di riuscire a spremere tutti i 350w del finale vhf.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2733  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2xjw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2018 : 09:13:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2xjw Invia a I2xjw un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
La mia esperienza vissuta.
CEP Ottimi e collaborativi in caso di necessità.

Microset Ottimi ma ZERO collaborativi in caso di necessità solo spedire a loro , NO schemi, esperienza di diverso tempo fa…. adesso non so.

DAIWA Ottimi ne ho una da 30 anni, ha avuto un solo problema con i condensatori elettrolitici ma funziona quasi tutto il giorno, la ventola termostatata non è silenziosissima anche qui parlo del RS-40XII

Claudio






  Firma di I2xjw 
Se sai scrivi, se non sai lascia perdere.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Samarate  ~  Messaggi: 468  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 07/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6OYT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2018 : 12:37:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Ciao

Io ho uno Zetagi da 40 Amp. lineare, con regolazione fine dei volt out.

Tre anni fa ho avuto necessita dello schema elettrico e me lo hanno inviato.

Va benissimo anche con uso prolungato.

saluti






 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 07/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 13/12/2018 : 13:48:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iw6dnx
(..) Penso di orientarmi sul tipo lineare, ma non disdegno uno switching.(...) Grazie a tutti. Carlo IW6DNX


switching tutta la vita! sono più sicuri: se un alimentatore switching capta radiofrequenza semplicemente si spegne; mentre agli alimentatori lineari l'RF blocca solo i regolatori, ma continueranno imperterriti a genereare tensione raddrizzata solo "dopo" il ponte, cioè mooolto più alta dei 13,8V canonici: risultato friggi tutto quanto.








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2018 : 14:04:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Ho un Daiwa lineare da 30A da 25 anni, l'ho usato fino al 2006 e gli ho sostituito il ponte, almeno 5 volte.
Dal 2006 uso uno switching Nissey da 28A, mai un problema.
Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1686  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw6dnx

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/12/2018 : 22:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw6dnx Invia a iw6dnx un Messaggio Privato
Grazie per le risposte,
Per ik2pcu , ho escluso Diamond e RM non perché non siano validi intendiamo, ma perché “forse” ci si fa’ influenzare dal loro aspetto plasticoso.........
Probabilmente il fattore estetico entra in merito.
Come paragonare una Dacia daster ,con una Nissan quashai ,
pur avendo lo stesso motore......
Della regolazione in tensione non so cosa farne, meglio uno fisso.
Al massimo uno strumento per l’assorbimento analogico o digitale che sia.
Importantissime le varie protezioni e silenziosità........
Per in3eci , certamente la RF per chi fa questo hobby è sempre in agguato, può dipendere dalla sfortuna/ sfigha / distrazione, ecc.
Tutto sempre rapportato hai KW impiegati...
Vorrei capire perché nelle apparecchiature di pregio del settore hi-fi, tipo amplificatori finali , pre , o lettori-processori vari , ecc, tutti hanno l’alimentazione con trasformare (lineare) e non switching.....

Carlo IW6DNX






 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: vallefoglia  ~  Messaggi: 125  ~  Membro dal: 29/03/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2018 : 00:07:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iw6dnx ha scritto:

Grazie per le risposte,
Per ik2pcu , ho escluso Diamond e RM non perché non siano validi intendiamo, ma perché “forse” ci si fa’ influenzare dal loro aspetto plasticoso.........
Probabilmente il fattore estetico entra in merito.
Come paragonare una Dacia daster ,con una Nissan quashai ,
pur avendo lo stesso motore......
Della regolazione in tensione non so cosa farne, meglio uno fisso.
Al massimo uno strumento per l’assorbimento analogico o digitale che sia.
Importantissime le varie protezioni e silenziosità........
Per in3eci , certamente la RF per chi fa questo hobby è sempre in agguato, può dipendere dalla sfortuna/ sfigha / distrazione, ecc.
Tutto sempre rapportato hai KW impiegati...
Vorrei capire perché nelle apparecchiature di pregio del settore hi-fi, tipo amplificatori finali , pre , o lettori-processori vari , ecc, tutti hanno l’alimentazione con trasformare (lineare) e non switching.....

Carlo IW6DNX

Ma i tuoi commenti mi lasciano ulteriormente perplesso ,io ho un RM da 30 A switching e non è per niente "plasticoso" che vorra dire mai?? ,per non parlare dei DIAMOND che sono robustissimi ,si pensi che da anni e anni DIAMOND costruisce per YAESU l'alimentatore di linea di diversi apparati ....






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2018 : 11:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Io ho chiuso nell'armadio da anni un vecchio alimentatore lineare alpha elettronica.
Era ottimo, schema semplice e facilmente riparabile, un L200 e dei 2N3055, ma era ottimo negli anni 80 quando lo comprai.

Ha senso oggi tenere in stazione un oggetto grande e pesante quando posso ovviare con qualcosa di più semplice e leggero?

Ho uno switching della RM, SPS1050, funziona alla grande e non ha mai fatto una grinza.

Al momento in stazione ho rimesso in funzione un piccolo switchng "telecom" è un po' rumoroso con quella ventolina e gli strumenti son giusto per figura ma il suo lavoro lo fa. Ti dovessi dire che è all'altezza dell'RM sarei bugiardo.

Quindi per quanto mi riguarda switching, certo di qualità, ma chili di ferro in stazione non han più ragione di esserci.







  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2018 : 13:19:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Uso Nissei, Diamond, RM.
Per mio conto, alla luce di scritti da vari forum

Sono come i cocomeri, fuori belli, ma quando apri possono essere mal fatti…
Lineari che ronzano e switch che viaggiano per anni bene e vice versa, il caso del singolo pezzo casuale.
Tutto ed il contrario di tutto.

73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/12/2018 : 22:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
Come IW5EIJ uso anche io due alimentatori switching da 50 ampere della RM-Italy e mi trovo benissimo.
Perciò, nonostante abbia anche un solido e pesante alimentatore lineare Microset da 30 ampere comprato anni fa, non lo ricomprerei al giorno d'oggi potendo pagare meno per un amperaggio superiore per un uso discontinuo come quello radioamatoriale.
Ciao
Paolo






 Messaggi: 1310  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/12/2018 : 22:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Uso Nissei da anni, ottimi, non producono noise riscontrabile.





 Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3826  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9BFZ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2018 : 09:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9BFZ Invia a IT9BFZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti vanno bene anche i modelli cep ben realizzati certo in modo artigianale ma la sostanza c'è eccome quindi opterei per questi a parte naturalmente daiwa microset





  Firma di IT9BFZ 
ENZO
LA MIA STAZIONE
ICOM 7300 ICOM 729S YAESU FT400DR/DE YAESU FT3D
DIPOLO FILARE GR5V 10-80MT
ANTENNE BIBANDA DAIMOND X50 VHF UHF
ANTENNA BIBANDA COMET 2X4 MAX

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 1558  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/12/2018 : 18:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
iw6dnx ha scritto:


Vorrei capire perché nelle apparecchiature di pregio del settore hi-fi, tipo amplificatori finali , pre , o lettori-processori vari , ecc, tutti hanno l’alimentazione con trasformare (lineare) e non switching.....

Carlo IW6DNX

Questa è la domanda giusta.
Semplicemente perchè chi ti risponde senza dire che cosa ci fa con l'alimentatore non ha idea di cosa sia un alimentatore switching.
Hai presente quegli alimentatori che hanno una strana manopolina aggiuntiva sul frontale? serve per "spostare" la frewuenza dell'oscillatore interno dell'alimentatore e fare in modo che il disturbo generato per via delle armoniche non capiti proprio sopra la stazione dx che stai ascoltando sul tuo ricevitore hf.
Certo che se usi lo switching per parlare sui ponti in fm il problema non esiste.
Con questo non voglio dire che tutti gli switching generano quel tipico disturbo ogni 30-40 khz.
Quelli professionali (e costosi) vanno benissimo, tanto è vero che anche diversi rtx hf hanno lo switching entrocontenuto e non da problemi in ricezione.
Ma i cinesi più stanno lontano dai nostri rtx meglio è, in hf meglio un lineare con cowbar a protezione della radio.

Max






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/12/2018 : 11:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
ho sia lineari che switching, ma alle mie radio metto solo il mio Zetagi 50A lineare che da 27 anni lavora giorno e notte senza una piega, prima di questo per diversi anni ho avuto il 40A sempre zetagi ... mai problemi.
Gli switching li uso per i veicolari FM VHF/UHF e solo per postazioni momentanee (ho un nissei 28A e un proxel 60A), non mi fido e ho visto diversi lowcost di questi ronzare a casa di amici OM.
Di certo che ci sono switching e switching, ma quelli economici non saranno mai stabilmente collegati alla mia stazione radio






Modificato da - IT9AQM in data 17/12/2018 14:06:48

  Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2898  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 12:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Uso Nissei, Diamond, RM.
Per mio conto, alla luce di scritti da vari forum

Sono come i cocomeri, fuori belli, ma quando apri possono essere mal fatti…
Lineari che ronzano e switch che viaggiano per anni bene e vice versa, il caso del singolo pezzo casuale.
Tutto ed il contrario di tutto.

73'.

Dal punto di vista tecnico il tuo è un giudizio incomprensibile e di poco aiuto ,io sostengo Nissei e Diamond per averli importati per anni durante la mia esperienza lavorativa ,in particolare Nissei azienda molto attenta alla rispondenza sulle normative CE con tanto di test report di laboratori accreditati ,provati in laboratorio comunque irradiazioni molto basse e comunque fuori dallo spettro di ns interesse,comunque tanto per scrivere si può scrivere ciò che si vuole a ruota libera ed andiamo avanti così che va bene ....






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 12:52:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IK2PCU, non è incomprensibile,
probabilmente non hai afferrato che io uso queste marche, ma leggendo su vari forum, non tutti sono contenti, compreso radio tecnici;
per mio conto, ho messo il Diamond in s.by, provocano un bel ronzio in 2 metri abbastanza notevole, GZV4000.

Probabilmente ancora, il tuo giudizio non dovrebbe comparire in quanto parte in causa di interesse anche se già, commerciale.
Il mio è da utilizzatore da anni dei marchi menzionati e libero nel giudizio neutrale.

73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 17/12/2018 12:52:53

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 13:53:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
E' evidente che ognuno risponde per le proprie esperienze (nel senso dei casi che gli sono capitati). A me, per esempio, è capitato che l'alimentatore lineare da 30 ampere della Microset ronzasse (e continua a ronzare). Probabilmente è composto da ottimi componenti considerando il costo e le credenziali del costruttore, ma ronza - il trasformatore - ed invece i due switching della RM non ronzano e non interferiscono sulle bande radioamatoriali. Ma, ovviamente, tutto è soggettivo. come dimostrano i post precedenti.
Ciao
Paolo






 Messaggi: 1310  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/12/2018 : 17:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

IK2PCU, non è incomprensibile,
probabilmente non hai afferrato che io uso queste marche, ma leggendo su vari forum, non tutti sono contenti, compreso radio tecnici;
per mio conto, ho messo il Diamond in s.by, provocano un bel ronzio in 2 metri abbastanza notevole, GZV4000.

Probabilmente ancora, il tuo giudizio non dovrebbe comparire in quanto parte in causa di interesse anche se già, commerciale.
Il mio è da utilizzatore da anni dei marchi menzionati e libero nel giudizio neutrale.

73'.


Il mio giudizio può comparire e non cambia ,sono in pensione da parecchi anni e uso apparati di varie marche e non solo del brand che trattavo verso il quale ovviamente non più alcun interesse se non quello affettivo ,non sono influenzato da un bel nulla sono abbastanza tecnico e mi piace dare giudizi motivati ,adesso comunque ho solo Nissei ,non ho mai avuto il GZV4000 ,se mi dici che genera rumore in 144 segnalalo all'importatore magari te lo cambia ,anche se( e lo dico per pura statistica) è la prima volta che lo sento ma può capitare .Comunque ribadisco NISSEI DIAMOND e RM sono a mio parere i migliori ,non ho esperienza sui Microset anche se conosco bene la fabbrica come molto seria e lavora anche sul professionale . Gli altri marchi nella lista di IW6DNX tra quelli da lui esclusi non rientrano nelle mie preferenze
Segnalo inoltre che il parere di una persona che ha lavorato nel settore dovrebbe essere un plus per il forum ,se si sancisce che il parere non dovrebbe comparire per interessi "commerciali "(inesistenti ) è offensivo e
superficiale ,non meritava replica ma ho scritto solo per correttezza verso gli altri che leggono a cui tento sempre di dare qualche consiglio .Se sai leggere ho anche motivato tecnicamente cosa riscontrato sui DIAMOND e Nissei ,altro che parere interessato .....






  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3190  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9DBX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/12/2018 : 13:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DBX Invia a IT9DBX un Messaggio Privato
Ciao, io mi sento di consigliarti un Microset lineare.
Appena vendo quello che ho comprerò per il mio ft 817 nd il Microset PT 105A.
Per te ci vuole l' amperaggio che ti serve.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Enna  ~ Città: ENNA  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 25/10/2010  ~  Ultima visita: 15/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9YHR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 18:57:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9YHR Invia a IT9YHR un Messaggio Privato
Ciao, consiglio un Microset TOP-T25 switching, silenzioso (non ha ventole) non scalda, affidabile, ben filtrato, piccolo e leggero.

Buone feste.

Alex it9yhr



Immagine:

12,16 KB






Modificato da - IT9YHR in data 19/12/2018 19:01:10

  Firma di IT9YHR 
SEZIONE A.R.I. CALTANISSETTA

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Caltanissetta  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 27/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/12/2018 : 19:28:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
La domanda non era relativa sulle marche realmente, ma centrata su lineari o switching…

In merito sono sempre del parere che tutti vanno bene se senza malfunzionamenti sia un modello che l'altro.
Forse qualche marca da più sicurezza su eventuali post problemi, in meno o per nulla.

A fortuna quindi, vedremo cosa avrà scelto il collega.

Per le ventole, basta mettere in serie al positivo una resistenza corazzata da 5 watt, 100 ohm e il rumore sparisce, diminuisce i giri e funziona sempre bene.
Arrivando da un CTE...tutto credo sia superiore.
73'.






Modificato da - IZ1PNY in data 19/12/2018 19:31:49

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/12/2018 : 00:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
1 ) Autocostruito variabile da 12 a 25 volt. 20 A.
2 ) Autocostruito variabile da 1,3 a 24 volt. 5 A.
3 ) Autocostruito 13,5 e 24 volt. 20 A.
4 ) Kenw. PS31.
5 ) Kenw. PS50.
6 ) Hoxin TD14SS30. 13,8 volt 22 A.
Alcune possibilità a 24 volt, solo perchè ho avuto parecchi apparati militari.
Come vedi ce n'è uno solo switching, ma solo per VHF-UHF.
Stai sul lineare che non sbagli mai !
73,
Alberto.

Immagine:

183,62 KB

Immagine:

165,8 KB

Immagine:

131,36 KB

Immagine:

124,55 KB

Immagine:

183,57 KB








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2018 : 01:43:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Il lineare non ti tradisce mai, ha solo il difetto di pesare e ingombrare di più.
Mi sono capitati switching che con la RF facevano le bizze.
Dipende cosa ci alimentate, se si tratta di una apparecchiatura costosa non rischiate, ma sopratutto non rischiate con quegli switching cinesi che spopolano nelle fiere.
Costano poco ma.... vi fidate ad alimentarci radio che costano 30 o 40 volte più di loro ?






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2018 : 16:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Il lineare non ti tradisce mai, ha solo il difetto di pesare e ingombrare di più.
.....

E qualche volta capita che le lamelle del trasformatore dopo un po' ronzano.
Ciao
Paolo






Modificato da - i8ixo in data 21/12/2018 23:49:08

 Messaggi: 1310  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/12/2018 : 15:36:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

i4yfc ha scritto:

Il lineare non ti tradisce mai, ha solo il difetto di pesare e ingombrare di più.
.....

E qualche volta capita che le lamelle del trasformatore dopo un po' ronzano.
Ciao
Paolo
Paolo ciao, mi è successo solo una volta con un alimentatore da 10 Amp in kit di Nuova Elettronica. Gli ho rimandato il trasformatore e me l'hanno sostituito.
Con tutti gl'altri autocostruiti o commerciali, non mi è mai successo, un paio li ho da più di 20 anni.
73, Alberto.








  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1fey

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/12/2018 : 15:50:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1fey Invia a iw1fey un Messaggio Privato
se ad un alimentatore tradizionale (con Trasformatore).....parte uno o più transistor di potenza cosa succede alle radio.....forse meglio in questo caso uno switching o sbaglio





Modificato da - iw1fey in data 22/12/2018 15:51:50

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 349  ~  Membro dal: 22/07/2006  ~  Ultima visita: 08/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 22/12/2018 : 17:17:55  Link diretto a questa risposta
iw1fey ha scritto:

se ad un alimentatore tradizionale (con Trasformatore).....parte uno o più transistor di potenza cosa succede alle radio.....forse meglio in questo caso uno switching o sbaglio

Non hai mica tutti i torti, sai!

73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/12/2018 : 18:04:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Ci sono le sue protezioni e non succede niente!!







  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2415  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 22/12/2018 : 19:03:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iw1fey ha scritto:

se ad un alimentatore tradizionale (con Trasformatore).....parte uno o più transistor di potenza cosa succede alle radio.....forse meglio in questo caso uno switching o sbaglio

Metti un bel CROWBAR sull'uscita e dormi sonni tranquilli.

Inserisci Immagine:


..................o prendi uno SWITCHING che non ha di questi problemi.








  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6716  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/12/2018 : 09:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ricorrendo tutto e leggendo, mi sovviene una soluzione, datosi che è tutto e nel caso nulla.

Uno switching di marca, ben congruo, la marca serve ad abbassare la percentuale di guasti occorrenti, ci si mantiene nella tecnologia moderna, per peso e rendimento…
Per il momento i miei Nissei, Alinco, da anni in funzione non fanno una piega, solo il Diamond come già detto (e come scrivono anche negli USA), provoca un bel ronzio sui 2 metri...non lo riprenderei.

Fine…?






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 25/12/2018 : 01:52:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw1fey ha scritto:

se ad un alimentatore tradizionale (con Trasformatore).....parte uno o più transistor di potenza cosa succede alle radio.....forse meglio in questo caso uno switching o sbaglio


e... se in uno switching saltano i dispositivi che garantiscono l'isolamento della parte BT dalla AT, cosa succede ?

E comunque, per la cronaca, nell'ultima fiera dell'elettronica che ho visitato, ho comprato per circa 60 euro uno di quegli alimentatori cosiddetti da laboratorio che imperversano nei banchi delle fiere e precisamente la versione da 30V 5A dotata di display per corrente e tensione, limitazione di corrente regolabile, tensione regolabile Fine e Coarse, ecc. ecc.
Ebbene, anche solo ad alimentarci un portatile, quando andate in trasmissione l'alimentatore impazzisce e non si sa più cosa stia uscendo.... spero non più di quanto avevo regolato...
E meno male che li reclamizzano da "laboratorio" ...!!
60 euro buttati..!!






Modificato da - I4YFC in data 25/12/2018 01:53:30

  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2084  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8QKI

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/12/2018 : 19:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QKI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8QKI Invia a IZ8QKI un Messaggio Privato
Ho un Nissei da 28 Amp, dal 2005, negli anni sostituita solo una lampadina di uno degli strumentini! Mai un problema nessun disturbo in HF o altre bande. Solo una pulitina ogni tanto ai forellini laterali per eliminare le stalagtiti di polvere che si formano a causa della ventilazione, ma questo succede a tutte le apparecchiature dotate di ventole!







  Firma di IZ8QKI 
73! de IZ8QKI

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 24/02/2015  ~  Ultima visita: 18/02/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 4,01 secondi.