FORUM RADIOAMATORIALE - SOSTITUZIONE RADIO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SOSTITUZIONE RADIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/12/2018 : 11:25:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Mi trovo tra le mani una radio ICOM 775 DSP corredata un paio di filtri stretti SSB con danni in ricezione (sorda). Costo di riparazione 250 euro circa. Ci sarebbe un rivenditore professionista che accetterebbe di barattarla con un ICOM 7410 revisionato da lui se aggiungo un 500 euro circa ... che ne pensate ?











Modificato da - IN3ECI in Data 10/12/2018 11:25:42

 Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2018 : 11:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
metti a posto il 775!









  Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

 Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1092  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cmw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2018 : 11:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cmw Invia a iv3cmw un Messaggio Privato
Mi associo ...metti a posto l'icom 775 dsp









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 235  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 17/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/12/2018 : 12:01:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Messaggio di IN3ECI

Salve a tutti.
Mi trovo tra le mani una radio ICOM 775 DSP corredata un paio di filtri stretti SSB con danni in ricezione (sorda). Costo di riparazione 250 euro circa. Ci sarebbe un rivenditore professionista che accetterebbe di barattarla con un ICOM 7410 revisionato da lui se aggiungo un 500 euro circa ... che ne pensate ?




Sarebbe interessante sapere chi sono e chi non sono i venditori professionisti, poi il preventivo è stato fatto (da chi???) a spanne o individuando il guasto???

Credo che avresti fatto prima a telefonare a qualche negoziante che non inserire la tua richiesta sul Forum anche perché non ho mai visto post di veri professionisti qui sul Forum!!!!!!!!!!!!
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2662  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2018 : 12:13:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Mi associo a chi si associa a chi dice di mettere a posto il 775 !

E aggiungo che metterselo a posto da soli sarebbe il top (magari con 50 euro) !










Modificato da - ik3umt in data 10/12/2018 12:15:08

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9iwu

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 10/12/2018 : 14:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9iwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9iwu Invia a it9iwu un Messaggio Privato
Ripara il 775, non ce paragone con il 7410









 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: caprileone  ~  Messaggi: 1040  ~  Membro dal: 31/12/2009  ~  Ultima visita: 21/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/12/2018 : 14:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
intanto grazie per le risposte:

@CYK: certamente prima di interpellarvi ho letto recensioni, mi sono fatto un'idea in genereale.. Certamente l'importo del danno è stato quantificato in base al guasto individuato da professionisti del settore non da personaggi improvvisati; è una scheda intera da sostituire ovviamente ormai introvabile oppure eseguendo artigianato: sostituendo il componente danneggiato (se mi ricordo bene un relè al mercurio) che si trova sopra la suddetta scheda (e che chiaramente vendono allo stesso prezzo della scheda intera) una scheda superstite ancora buona, l'ho trovata in Inghilterra a 170 sterline spedita. Laboratori di elettrotecnica che accettano di sostituirla ce ne sono, ovviamente, ma il più economico tra essi chiede 50 euro; quindi, tutto compreso, 250 euro circa ( sempre che gli porto io la radio altrimenti va considerato anche il trasporto a mio carico oltre al costo del mio tempo, che non è poco...).

@UMT: Metterla a posto personalmente è fuori questione: il mio mestiere non è quello di radiotecnico quindi lascio fare volentieri il lavoro a chi lo fa di professione. La radio la uso esclusivamente come ricevitore.

Aggiusto un pochino il tiro: da capire se il ricevitore del 7410 sia, più o meno, paragonabile a quello del 775; al di la dei gusti personali o da pareri emozionali.
Quindi all' estetica, potenza, qualità dei menù, colore e plastiche sono completamente indifferente.
Vi anticipo: non cerco ricevitori puri, non cerco SDR sulla media frequenza ne full SDR (che poi mi saturano a 90db di dinamica).











Modificato da - IN3ECI in data 10/12/2018 14:16:03

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2018 : 14:24:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Dai, te lo compro guasto io a 400€ !









  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5351  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 10/12/2018 : 14:24:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Ciao, non hai pensato che potresti vendere l' apparato come guasto ??
Cordialmente
Silvio










  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 23/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6aav

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/12/2018 : 19:52:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6aav Invia a iz6aav un Messaggio Privato
Ciao, io li ho entrambi e mi ci sono divertito nel confrontarli. Al mio 775 manca un filtro ssb e risulta più rumoroso rispetto al 7410 nelle bande basse però per completezza il 7410 è completo dei due filtri opzionali (che fanno la differenza in ricezione). Io possedevo già il 7410 e ho preso successivamente il 775 che grazie ad una occassione sono riuscito a prenderlo ad un prezzo irrisorio. Altrimenti considerando i prezzi correnti, i difetti intrinsechi che ha questa radio, in primis l'accordatore automatico e poi con la naturale obsolescenza e scarsa dispinibilità in futuro della componentistica, anche se è stato il mio sogno da baby radioamatore, ora non lo avrei preso.
Il 775 ha il suono di una volta, piacevole nell'ascolto e semplice nell'utilizzo.
Con il 7410 mi ci trovo bene, ottimo ricevitore non stancante nell'ascolto nel lungo periodo. E' possibile collegarlo al pc direttamente tramite usb. Non ha il display a colori, non puoi vedere lo spettro in real time. Settato la prima volta (o prime volte) poi tutti i comandi sono disponibili subito senza perdersi nei menù.
Spero esserti stato utile.
Un Saluto. Gabriele.










 Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: 02/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 10/12/2018 : 22:08:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Andrea se vendi a 400€ il 775 a IK3UMT + i 500€ di budget che hai stanziato + una 90ina di altri € ti compri il 7300 NUOVO DI PACCA !!!!!!









  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6609  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 11/12/2018 : 07:49:49  Link diretto a questa risposta
Ciao IN3ECI, sarà perchè mi fido e lo ritengo il top, se non lo hai già fatto prova a telefonare in Via Trebbi a Bologna per sentire cosa conviene fare.

73










Modificato da - IZ5WNW in data 11/12/2018 07:53:58

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2018 : 07:59:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Messaggio di IN3ECI

Salve a tutti.
Mi trovo tra le mani una radio ICOM 775 DSP corredata un paio di filtri stretti SSB con danni in ricezione (sorda). Costo di riparazione 250 euro circa. Ci sarebbe un rivenditore professionista che accetterebbe di barattarla con un ICOM 7410 revisionato da lui se aggiungo un 500 euro circa ... che ne pensate ?




Sarebbe interessante sapere chi sono e chi non sono i venditori professionisti, poi il preventivo è stato fatto (da chi???) a spanne o individuando il guasto???

Credo che avresti fatto prima a telefonare a qualche negoziante che non inserire la tua richiesta sul Forum anche perché non ho mai visto post di veri professionisti qui sul Forum!!!!!!!!!!!!
7prosit3
Sono daccordo perfettamente con Battista un altro pos t al limite dell'inutilità?










  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3157  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/12/2018 : 10:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

intanto grazie per le risposte:

@CYK: certamente prima di interpellarvi ho letto recensioni, mi sono fatto un'idea in genereale.. Certamente l'importo del danno è stato quantificato in base al guasto individuato da professionisti del settore non da personaggi improvvisati; è una scheda intera da sostituire ovviamente ormai introvabile oppure eseguendo artigianato: sostituendo il componente danneggiato (se mi ricordo bene un relè al mercurio) che si trova sopra la suddetta scheda (e che chiaramente vendono allo stesso prezzo della scheda intera) una scheda superstite ancora buona, l'ho trovata in Inghilterra a 170 sterline spedita. Laboratori di elettrotecnica che accettano di sostituirla ce ne sono, ovviamente, ma il più economico tra essi chiede 50 euro; quindi, tutto compreso, 250 euro circa ( sempre che gli porto io la radio altrimenti va considerato anche il trasporto a mio carico oltre al costo del mio tempo, che non è poco...).

@UMT: Metterla a posto personalmente è fuori questione: il mio mestiere non è quello di radiotecnico quindi lascio fare volentieri il lavoro a chi lo fa di professione. La radio la uso esclusivamente come ricevitore.

Aggiusto un pochino il tiro: da capire se il ricevitore del 7410 sia, più o meno, paragonabile a quello del 775; al di la dei gusti personali o da pareri emozionali.
Quindi all' estetica, potenza, qualità dei menù, colore e plastiche sono completamente indifferente.
Vi anticipo: non cerco ricevitori puri, non cerco SDR sulla media frequenza ne full SDR (che poi mi saturano a 90db di dinamica).




Dalle prove di laboratorio ( sherwood e npr test di ab4oj ), il 7410 è allo stesso livello dell'IC 7600, quindi paragonabile sicuramente al 775. Se vuoi qualcosina in più in termini di ricezione in condizioni gravose (vedi contest ecc..) vai sul 7700, ma è un'altra spesa.
Il mio consiglio è.....se non ti interessa un 7300, vai tranquillo sul 7410.
Di 775 attualmente ne vedo tanti con piccoli difetti, sopratutto sull'accordatore automatico.

Saluti










Modificato da - IK6ZER in data 11/12/2018 10:05:05

  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1669  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 22/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2018 : 10:25:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Andrea se vendi a 400€ il 775 a IK3UMT + i 500€ di budget che hai stanziato + una 90ina di altri € ti compri il 7300 NUOVO DI PACCA !!!!!!


si, hai ragione Sergio, ci sarebbe da confrontare combinazioni di "radio + euro" per ottenere il miglior rapporto qualità prezzo. Mi piacciono ancora le radio "monumentali".. inoltre con i segnaloni adiacenti, ho la sensazione che un SDR puro le gestisca male.. facile che saturi.. il primo SDR puro della ICOM, magari un pò di problemini di gioventù li ha..










Modificato da - IN3ECI in data 11/12/2018 10:58:13

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 11/12/2018 : 11:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz6aav ha scritto:

Ciao, io li ho entrambi e mi ci sono divertito nel confrontarli. (...) Spero esserti stato utile. Un Saluto. Gabriele.

.. moltissimo grazie










  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.