FORUM RADIOAMATORIALE - droidrtty e droidpsk
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 droidrtty e droidpsk
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0mtt

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/12/2018 : 10:00:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mtt Invia a iz0mtt un Messaggio Privato
Ho scaricato queste due applicazioni a pagamento per android, per fare appunto psk31 e rtty dal telefono. Premetto che non ho quasi nessuna esperienza con i modi digitali, se si esclude qualche raro qso in psk31 un anno fà. Ma niente altro, perchè ho sempre avuto problemi a interfacciare pc e radio e l'interfaccia ora prende polvere. Detto questo, ho letto su internet che queste app decodificano anche senza interfaccia. Avvicinando il telefono all'altoparlante della radio e trasmettendo dal microfono con lo smartphone vicino. Ero molto scettico ma ho voluto provare. Sono rimasto invece piacevolmente sorpreso! Anche in questo modo "barbaro", faccio senza problemi qso in psk31 e rtty. Tutto molto semplice senza problemi. Ho solo una domanda, il psk31 so che và in usb, quindi nessun problema. L'rtty invece in 20 metri l'ho usato in usb e funziona bene. Ma ho letto su internet che invece si deve usare sempre la lsb su qualsiasi banda, quando si trasmette in afsk (come ovviamente faccio io). Fà differenza o non cambia niente? Quasi 11 anni di solo cw e ssb, ma mi sento un cavernicolo sui modi digitali ahahaah

ps: Non mi dite di usare l'ft8, per me non esiste! ;-)

Firma di iz0mtt 
Daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 27/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024

iw0gsb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/12/2018 : 15:40:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
"queste due applicazioni a pagamento per android"

Radiantismo addio........!!!!!!!!!!!!!!!!

Cellularmania e.........

Ciao Daniele!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

73 de IW0GSB

Modificato da - iw0gsb in data 04/12/2018 15:41:58

Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 04/12/2018 : 20:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
iw0gsb ha scritto:

Cellularmania e.........

73 de IW0GSB

Scusa, ma cosa c'è di strano?
Molte applicazioni per Radioamatori sono a pagamento, ad esempio HRD
Queste due, costano pochi euro e consentono di fare attività in digitale con pochi mezzi, senza dover utilizzare un PC

Questa estate, con un FT-817, un'antenna autocostruita ed un tablet, mi sono divertito molto dal QTH al mare, facendo diversi collegamenti in QRP di grande soddisfazione.

Ne ho fatti anche in SSB, ma mi ha dato soddisfazione il setup minimale utilizzato per i modi digitali.
Dimenticavo, anche l'interfaccia autocostruita

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0btv

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 05/12/2018 : 17:14:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0btv Invia a iz0btv un Messaggio Privato
Ciao Filippo!

posso chiederti che setup hai utilizzato (tablet e interfaccia) con l'817? Io ho una interfaccia Wolphilink ma non riesco a farla funzionare. Ovvero, riceve perfettamente ma va continuamente in TX!

Grazie,
Simone

iz0inx ha scritto:

iw0gsb ha scritto:

Cellularmania e.........

73 de IW0GSB

Scusa, ma cosa c'è di strano?
Molte applicazioni per Radioamatori sono a pagamento, ad esempio HRD
Queste due, costano pochi euro e consentono di fare attività in digitale con pochi mezzi, senza dover utilizzare un PC

Questa estate, con un FT-817, un'antenna autocostruita ed un tablet, mi sono divertito molto dal QTH al mare, facendo diversi collegamenti in QRP di grande soddisfazione.

Ne ho fatti anche in SSB, ma mi ha dato soddisfazione il setup minimale utilizzato per i modi digitali.
Dimenticavo, anche l'interfaccia autocostruita

Ciao,
Fil

Prov.: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 31/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 05/12/2018 : 18:10:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
iz0btv ha scritto:

Ciao Filippo!

posso chiederti che setup hai utilizzato (tablet e interfaccia) con l'817? Io ho una interfaccia Wolphilink ma non riesco a farla funzionare. Ovvero, riceve perfettamente ma va continuamente in TX!

Grazie,
Simone

Ciao Simone,

utilizzo un tablet Samsung SM-T805 con Android 6.0.1
Per l'interfaccia ho preso spunto dalla Wolphilink, ma è autocostruita e non è proprio uguale.

La Wolphilink però mi pare un'ottima interfaccia, se va sempre in TX è possibile che ci sia un problema alla parte del circuito che preleva parte del segnale audio per pilotare il Ptt tramite un paio di transistor e pochi altri componenti

Ma l'interfaccia l'hai presa già montata o era un kit?

E' strano, in genere il problema è l'opposto, figurati che io per riuscire a pilotare in modo stabile il Ptt nella mia interfaccia ho inserito un piccolo amplificatore audio (2 EUR su eBay) :
https://www.ebay.it/itm/Modulo-ampl...262531614211

Ciao,
Fil

Modificato da - iz0inx in data 05/12/2018 23:42:28

Firma di iz0inx 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2OGG

Inserito il - 05/12/2018 : 21:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
riguardo all' in e out audio consiglio i trasformatori 1:1 da 600 Ohm, se si sceglie di usare il Vox per la PTT

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 05/12/2018 : 23:40:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:

riguardo all' in e out audio consiglio i trasformatori 1:1 da 600 Ohm, se si sceglie di usare il Vox per la PTT

Nel caso di utilizzo con il tablet (o smartphone), quella del PTT tramite Vox è una scelta obbligata, non essendo disponibili linee di controllo da utilizzare.

Io ho utilizzato questi:
Bourns SM-LP-5001

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

iz0mtt

Inserito il - 06/12/2018 : 09:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mtt Invia a iz0mtt un Messaggio Privato
Rinnovo la domanda: in rtty si deve usare la usb o lsb? Su internet ho letto sempre lsb su qualsiasi banda, ma a me sembra funzionare meglio in usb (almeno in 20 metri)

Firma di iz0mtt 
Daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 27/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1axr

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/12/2018 : 09:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1axr Invia a iw1axr un Messaggio Privato
sempre usato USB, in tutti i modi e in tutte le bande.

Firma di iw1axr 
Daniele

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 323  ~  Membro dal: 23/03/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0mtt

Inserito il - 06/12/2018 : 11:18:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0mtt Invia a iz0mtt un Messaggio Privato
Ok grazie, chissà perchè su internet tutti dicono lsb! Ma in effetti ho visto che in lsb droidrtty ha difficoltà nel decodificare.... in usb và benissimo...

Modificato da - iz0mtt in data 06/12/2018 11:19:57

Firma di iz0mtt 
Daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 27/06/2018  ~  Ultima visita: 24/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.