FORUM RADIOAMATORIALE - IC-7300 survoltato!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 IC-7300 survoltato!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2018 : 11:36:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutto il forum. Ebbene sì, è successo. Fedelissimo agli alimentatori “lineari”, l’altro giorno ho collegato il mio fido ic-7300 ad un alimentatore che, mi sono accorto dopo, aveva i transistori regolatori in corto ed ho alimentato l’apparato a 26V !!
Pigiato il pulsante di accensione dell’RTX senza risultato. Quando sono andato a misurare la tensione dell’alimentatore mi sono accorto del guaio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienza? Ho trovato un post su forum https://forums.qrz.com/index.php?th...pair.620997/ ma non corrisponde alla mia versione in quanto da me quel componente di “protezione” non c’è.
Aperto, non vi è traccia di palesi bruciature ed il fusibile da 5A sulla scheda PA è integro.
Ogni suggerimento è il benvenuto.






 Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024

ik4yaz

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2018 : 12:51:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4yaz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik4yaz Invia a ik4yaz un Messaggio Privato
Domanda forse stupida,hai controllato i fusibili sul cavo di alimentazione?





  Firma di ik4yaz 
IK4YAZ FABRIZIO
ARI ? no grazie!
https://ik4yaz.jimdo.com/

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: ferrara  ~  Messaggi: 2495  ~  Membro dal: 27/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2018 : 13:14:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao,
anche gli alimentatori lineari possono fare dei brutti scherzi.
Come garanzia, a tutela del capitale (Hi), ho preso due di questi,
https://www.nmf-technology.it/prodo...one-crowbar/
uno a 13,8 e uno a 24v.

'73 Luca IK5HHA






  Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4662  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/11/2018 : 18:54:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Il CROWBAR te lo puoi anche costruire con 1/2 manciata di componenti.

Inserisci Immagine:








Modificato da - iw2cye in data 11/01/2019 19:09:48

  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6761  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/11/2018 : 22:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Ciao Luca.
Sicuramente tu sarai in possesso del manual service della radio.
Hai provato a vedere se nel circuito di alimentazione fosse presente a protezione delle extra tensioni un diodo Schottky ?
A me capitò proprio con uno Yaesu FT-8800. Bastò tagliare un terminale per rendere di nuovo operativo l'apparato dopodichè lo sostituii con un diodo nuovo.
Devo segnalarti comunque che entrambi i fusibili presenti nel cavo di alimentazione saltavano entrambi sino a che non ho interrotto la connessione del diodo interessato.
Vista la tua competenza in materia, questo vuole essere solo un piccolo suggerimento.

73' de I6GFX Gianfranco








  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/11/2018 : 15:28:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Un grazie a tutti coloro che sono intervenuti con suggerimenti vari sulle varie opzioni “crowbar” anche se leggermente fuori tema rispetto alla domanda posta.
Per coloro che comunque non hanno ancora (come il sottoscritto! ) il proprio alimentatore protetto da detto circuito vi informo su quanto potrebbe succedere.
Da alcune ricerche in rete ho scoperto che ICOM ha aggiornato il Service Manual con un addendum ove sono state apportate alcune modifiche minimali nella PA Board, ma essenziali alla salvaguardia dei circuiti in caso di “overvoltage”.
Inserisco il prima ed il dopo per semplicità di comprensione.


Immagine:

47,2 KB



Immagine:

51,83 KB

Noterete la presenza di una specie di Diodo Zener da diversi Amp ( TPSMD15A) che, come la tensione ai suoi capi supera i 16,7 V, fa saltare il fusibile F201 da 5A salvando i circuiti a valle.
Il mio IC-7300 fa parte della prima versione (senza diodo di protezione) e pertanto il circuiti a valle non sono protetti (vedi Main Unit). Per circuiti a valle intendo quelli che si occupano della “pre-accenzione” in modo da abilitare il funzionamento del pulsante “power”, una specie di stand by in pratica.
Bene, in pratica la tensione dal cavo di alimentazione, passando per la PA Unit, passa diretta (dopo il fusibile F201 alla Main Unit sull’ IC-201 (TPS62110) che si occupa di ridurre la tensione di ingresso a 4V per ridistribuirli al resto dei circuiti. Questo regolatore switching , da specifiche sopporta al massimo 20V. Ne mio caso s’è beccato 26V!!


Immagine:

32,73 KB

Siccome trattasi di regolatori switching, insieme ad altri nella stessa zona circuitale che generano i 3,3v , 2,5V etc…. ICOM ha pensato bene di racchiudere il tutto in una scatolina ermetica metallica saldata su pcb della main unit.


Immagine:

54,56 KB

Per eseguire pertanto delle misure a valle dei regolatori citati bisogna smontare completamente la Main Unit, dissaldare lo scatolino protettivo, rimontare la scheda e tuti i connettori di segnali/alimentazione/dati e ridare tensione.
Non è una operazione comodissima. Da aggiungere che il chip in questione avrà una dimensione di circa 4mm x 4mm con 4 pin per lato (16 in tutto) sotto il corpo dell’integrato (QFN).
Morale della favola, ho richiuso tutto e mandato al più vicino centro assistenza ICOM.
Nel frattempo aggiorno tutti i mie alimentatori con adeguato circuito di protezione “crowbar”.








  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2019 : 15:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Arieccomi!
Ritorno sull’argomento a beneficio di eventuali interessati.
Apparato tornato riparato e funzionante come prima! In realtà oltre al componente che avevo ipotizzato nel post sopra, IC-201 (TPS62110) sulla Main Unit, al centro di assistenza mi hanno sostituito anche il Q221 (TJ50S06M3L) sulla PA Unit. Non riesco a spiegarmi il motivo della rottura di questo mosfet ma tant’è è successo (forse troppa tensione di gate?).
Bene, ho imparato la lezione e per evitare che si ripeti ho deciso di aggiungere il componente di protezione mancante. Piccola modifica, basta porre una sorta di diodo zener TPSMD15A subito dopo il fuse F201 (5A), sulla PA Unit, che al superare di circa 17V entra in conduzione facendo saltare il fusibile a protezione dei circuiti a valle.
Il diodo l’ho trovato da Mouser ad un costo davvero abbordabile. Viene descritto come “ESD/Diodi Soppressori TVS 3kW 15V AEC-Q101 5% Uni-Directional”.

Qui sotto riporto alcune foto della realizzazione, prima , durante e dopo.
Gli schemi elettrici li trovate nel post precedente.
Le foto parlano da sole, ho usato un classico saldatore Weller con punta da 4mm 50W. Per scrupolo, onde evitare possibili corti verso massa in fase di saldatura, ho messo a protezione un pezzo di nastro Kapton resistente alla saldatura.

Richiuso il tutto e data alimentazione. Ora sono più tranquillo.
Un saluto a tutti.


Prima:

182,15 KB

Durante:

152,2 KB

Dopo:

161 KB






  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I6GFX

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 11/01/2019 : 22:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6GFX Invia a I6GFX un Messaggio Privato
Bene Luca !
Sono contento che tu abbia risolto il problema e che ci hai anche illustrato perfettamente il guasto e il rimedio precauzionale.
Ma io mi chiedo, possibile che i progettisti ICOM non arrivassero a inserire una protezione di circa un euro ?
Mi sembra che nella seconda serie per il mercato americano/canadese li abbiano costretti...
73' de I6GFX Gianfranco






  Firma di I6GFX 
I6GFX Gianfranco -Ancona- HR A.R.I. # 716
la mia stazione? http://www.gianfrancogervasi.it/stazione.htm

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/01/2019 : 22:31:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Messaggio di i6QIZ

Buongiorno a tutto il forum. Ebbene sì, è successo. Fedelissimo agli alimentatori “lineari”, l’altro giorno ho collegato il mio fido ic-7300 ad un alimentatore che, mi sono accorto dopo, aveva i transistori regolatori in corto ed ho alimentato l’apparato a 26V..............


Scusa, tanto per mettere sul "chi va là" coloro che disgraziatamente potessero ritrovarsi con lo stesso problema, ci puoi dire marca e modello dell'alimentatore ?

Grazie






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2128  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i6QIZ

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 14/01/2019 : 19:16:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i6QIZ Invia a i6QIZ un Messaggio Privato
Ciao Fabrizio,
l'alimentatore che mi ha "tradito" è un PS1320 della HQ Power anche se lo stesso l'ho visto rinominato con diversi brand. Il problema comunque è comune a tutti gli alimentatori lineari con circuito regolatore classico. In questo mio ci sono quattro 2n3055 in parallelo, basta che uno solo di questi vada in corto ed il "gioco è fatto"! Ora ho aggiunto un Crowbar interno ed un Voltmetro/Amperometro digitale per tenerlo sotto controllo.






  Firma di i6QIZ 
73 de i6QIZ
Luca
(Sez. ARI di Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Camerano  ~  Messaggi: 64  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 01/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.