FORUM RADIOAMATORIALE - Come togliere la puzza di fumo da una radio ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Come togliere la puzza di fumo da una radio ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/11/2018 : 22:20:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Guarda l'indirizzo Skype di IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Salve a tutti,
qualcuno sa o può suggerirmi un metodo per togliere il cattivo odore di fumo da una radio ? Intendiamoci non sto parlando di una radio "bruciata" per un corto circuito ma di una radio esposta al fumo di sigaro sigaretta pipa ed affini.
Grazie per un consiglio.
Marco / IK6IOQ




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2284  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 04/10/2024

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 23/11/2018 : 22:31:40  Link diretto a questa risposta
Salve Marco. Diversi anni fa mi capitò di pulire un vecchio Rx navale, un Gabbiano II° della IRME che sapeva di fumo e tabacco che era una cosa incredibile.
Manopole e pannello le pulii tutte con sapone di Marsiglia liquido, lievemente diluito con acqua. Lavoro certosino con straccetti morbidi e tanta pazienza ma che fu risolutivo.
Magari ci sono anche altri sistemi, sentiamo qualche altra idea...
73




 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2018 : 07:17:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Grazie per la risposta, cerco pure altre soluzione e vedo cosa meglio fare, non escludo pure di rivendere la radio ad un OM fumatore

IZ5WNW ha scritto:

Salve Marco. Diversi anni fa mi capitò di pulire un vecchio Rx navale, un Gabbiano II° della IRME che sapeva di fumo e tabacco che era una cosa incredibile.
Manopole e pannello le pulii tutte con sapone di Marsiglia liquido, lievemente diluito con acqua. Lavoro certosino con straccetti morbidi e tanta pazienza ma che fu risolutivo.
Magari ci sono anche altri sistemi, sentiamo qualche altra idea...
73




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2284  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 07:55:34  Link diretto a questa risposta
[quote]IK6IOQ ha scritto:

Grazie per la risposta, cerco pure altre soluzione e vedo cosa meglio fare, non escludo pure di rivendere la radio ad un OM fumatore

[quote]

Giusto, tanto non se ne accorgerebbe

73




 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2018 : 08:35:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Beh c'e' anche il rischio che potrebbe non gradire nel senso che uno fuma i Cubani e l'altro il Toscano, come la mettiamo con l'aroma ?
Forse negli annunci su Arifidenza quando si scrive che una radio e' "perfetta esteticamente" andrebbe specificato anche questo aspetto di estetica "olfattiva".
Scherzi a parte mi chiedo: se su un pezzo di ferro rimane attaccata questa puzza, cosa succede nei polmoni di chi fuma ?
Saluti
Marco / IK6IOQ

IZ5WNW ha scritto:

[quote]IK6IOQ ha scritto:

Grazie per la risposta, cerco pure altre soluzione e vedo cosa meglio fare, non escludo pure di rivendere la radio ad un OM fumatore

[quote]

Giusto, tanto non se ne accorgerebbe

73




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2284  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 09:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Succede questo, confronto tra due casi.
Come da foto.
Per il 3D, se ne è parlato anni fa del problema...molti usano lo Chante Claire...anche radio riparatori, o Chillit Bang.



Immagine:

50,63 KB

Il fumo fa male in modo non visivo e subdolo, quindi inganna la psiche.
Anni fa in U.S.A. avevano fatto una macchina che "fumava" meccanicamente un centinaio di sigarette, in simultanea, avevano stabilito che una sigaretta, accorcia la vita potenzialmente di 3 minuti di tempo buono da vivere.
Qualcuno magari si ricorda questo report edito su RAI2.




Modificato da - IZ1PNY in data 24/11/2018 09:04:26

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 09:46:27  Link diretto a questa risposta
IK6IOQ ha scritto:

... cosa succede nei polmoni di chi fuma ?
Saluti
Marco / IK6IOQ



[quote]



[quote]





E non solo nei polmoni...purtroppo!
Oramai sono più di 14 anni ma dico sempre che a smetter di fumare mi sono fatto il più bel regalo della mia vita!
Scusate l'OT

73




Modificato da - IZ5WNW in data 24/11/2018 09:49:51

 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2018 : 10:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Ciao Marco, effettuare in maniera pratica ed indolore l'operazione di pulizia dal fumo di sigaretta in una radio è molto difficile e pericolosa!
L'unico modo efficace è quello di smontarla tutta, coprire le parti più delicate e spruzzare abbondante sgrassatore (io uso lo chante clear) facendo prima dei test per evitare che sciolga la vernice delle scritte e etc.. quindi passare velocemente il tutto con acqua a pressione fintanto che smette di essere colorata di marrone.
Nella fase successiva, l'oggetto, va soffiato a lungo con aria compressa e quindi asciugato al sole o in un forno elettrico ventilato a 70°C in più fasi e cmq va acceso solo dopo essersi accertati che non esista più umidità.
Personalmente ho effettuato molti interventi così su radio vintage, che avevano accumulato strati di nicotina con risultati a volte strabilianti.
Buon lavoro e buona giornata.
73
Franco
I5ydq



Messaggio di IK6IOQ

Salve a tutti,
qualcuno sa o può suggerirmi un metodo per togliere il cattivo odore di fumo da una radio ? Intendiamoci non sto parlando di una radio "bruciata" per un corto circuito ma di una radio esposta al fumo di sigaro sigaretta pipa ed affini.
Grazie per un consiglio.
Marco / IK6IOQ




 Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU1CZA

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2018 : 10:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU1CZA Invia a IU1CZA un Messaggio Privato
Salve
Io ho risolto smontando il più possibile l' apparato in questione e lavando le parti con acqua e sapone .....
Tieni presente che i depositi del fumo sono particolarmente presenti all' interno dell' apparato, perchè la ventola tende a far circolare il fumo all' interno...
Chiaramente mi riferivo alle parti in plastica e in metallo, sicuramente non alle schede per le quali, se sono particolarmente " odorose ", puoi usare dell' alcool isopropilico.
Cordialmente
Silvio




  Firma di IU1CZA 
Silvio

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Grugliasco  ~  Messaggi: 361  ~  Membro dal: 07/03/2016  ~  Ultima visita: 14/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 11:00:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Io per gli odori ho sempre usato il bicarbonato di sodio, facevo sacchettini di tela e li mettevo nei posti dove puzzava, per dire, anche in macchina quando il bimbo era piccolo e vomitava.... Scusate l'esempio...



Modificato da - EA7FGJ in data 24/11/2018 11:01:27

  Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1845  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 11:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Personalmente non ho mai provato, ma mi ero interessato perché avevo acquistato dei diffusori acustici con lo stesso problema.
Pare che il sistema migliore sia l'ozono, chiudere in un sacco di plastica generatore ed apparato e lasciare agire.
Essendo un gas penetra ovunque e non richiede particolari smontaggi.
Mi sembra un buon sistema, in USA ad es. quando trovano cadaveri decomposti nei motel procedono così.
Per le mie casse le ho lasciate al sole qualche giorno e sono tornate sopportabili ma non perfette, a distanza di anni l'odore un poco si sente ancora.
3 euro e mezzo dalla Cina.
https://www.aliexpress.com/item/Fre...5206a69ea3d2


http://www.damagecontrol-911.com/gu...-generators/




Modificato da - I4NZX in data 24/11/2018 11:35:59

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3jvv

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 16:39:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3jvv Invia a iv3jvv un Messaggio Privato
Ciao Marco
al mio paerse hanno aperto da poco una Nuova lavanderia automatica super tecnologica.
Dentro oltre alle lavatrici e alla asciugatrici hanno un armadio dove ci si puo mettere anche un materasso ( arrotolato ) e con delle lampade UV sterilizzano ,poi con gli IONI fa sparire la puzza di indumenti vecchi dimenticati nei cassoni. ( tornano come nuovi non puzzano piu )
NON so se con una radio puo avere lo stessoo risultato ma se hai una lavanderia vicino casa
di ultima generazione , prima di portarla all'autolavaggio ( in HI naturalmente ) proverei
questa soluzione ,tanto non costa molto mi sembra 4 o 5 € per 50 min di trattamento.
Buona fortuna Flavio IV3JVV




 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 286  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2018 : 19:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IK6IOQ

Salve a tutti,
qualcuno sa o può suggerirmi un metodo per togliere il cattivo odore di fumo da una radio ? Intendiamoci non sto parlando di una radio "bruciata" per un corto circuito ma di una radio esposta al fumo di sigaro sigaretta pipa ed affini.
Grazie per un consiglio.
Marco / IK6IOQ

La cosa che più mi fa vomitare è che le persone ti rispondono senza farti la domanda principale:
di che radio si tratta?
è molto diverso togliere l' odore di fumo da un Collins a tubi piuttosto che da un IC 7800!!!

73 Alberto iw2efg.




 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2088  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 24/11/2018 : 20:28:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le risposte, si tratta di un IC 7600.
Saluti
Marco / IK6IOQ

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di IK6IOQ

Salve a tutti,
qualcuno sa o può suggerirmi un metodo per togliere il cattivo odore di fumo da una radio ? Intendiamoci non sto parlando di una radio "bruciata" per un corto circuito ma di una radio esposta al fumo di sigaro sigaretta pipa ed affini.
Grazie per un consiglio.
Marco / IK6IOQ

La cosa che più mi fa vomitare è che le persone ti rispondono senza farti la domanda principale:
di che radio si tratta?
è molto diverso togliere l' odore di fumo da un Collins a tubi piuttosto che da un IC 7800!!!

73 Alberto iw2efg.




 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2284  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 04/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 20:29:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Ma come sei sensibile! Chissà quanto vomiti nella vita reale.



 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5dbz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/11/2018 : 21:29:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5dbz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw5dbz Invia a iw5dbz un Messaggio Privato
Messaggio di IK6IOQ

Salve a tutti,
qualcuno sa o può suggerirmi un metodo per togliere il cattivo odore di fumo da una radio ? Intendiamoci non sto parlando di una radio "bruciata" per un corto circuito ma di una radio esposta al fumo di sigaro sigaretta pipa ed affini.
Grazie per un consiglio.
Marco / IK6IOQ


Personamlmento ho provato su un DR 635 alinco che aveva una puzza terribile gli UV come ti ha detto iv3jvv e devo dire che hanno funzionato, 15 min con le lampade UV-C germicide e tutto si è risolto
Attenzione gli UV-C sono pericolosi per gli occhi e per la pelle per la massima sicurezza la lampada va accesa quando sei fuori dalla stanza dove fai il trattamento
Buon lavoro




  Firma di iw5dbz 
73 de IW5DBZ

Guido
mail iw5dbz@yahoo.it
echolink 44434
skype iw5dbz

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 21/11/2006  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2018 : 14:30:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IK6IOQ
radio esposta al fumo di sigaro sigaretta pipa ed affini.


non lo togli se non con una pulizia radicale che di regola non si può fare, troppa roba e troppo delicata dentro un rtx.
beninteso, puoi pulire e attenuare al punto da non sentire quasi niente da che-ne-so 1 metro ma se avvicini il naso oppure l'ambiente è piccolo un sottofondo di puzzone ci sarà per anni. ricordo quando fumavo ...
se l'odore ti da fastidio la cosa migliore è non prenderla (se sei fumatore non ci farai caso).
la migliore soluzione a un problema è fare in modo di non averlo il problema




Modificato da - ik3pda in data 25/11/2018 18:19:48

  Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

 Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3699  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2018 : 20:45:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IK6IOQ

Salve a tutti,
qualcuno sa o può suggerirmi un metodo per togliere il cattivo odore di fumo da una radio ? Intendiamoci non sto parlando di una radio "bruciata" per un corto circuito ma di una radio esposta al fumo di sigaro sigaretta pipa ed affini.
Grazie per un consiglio.
Marco / IK6IOQ

spruzzala col deodorante




  Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3219  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4NZX

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 25/11/2018 : 22:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4NZX Invia a I4NZX un Messaggio Privato
Le lampade UV-C in questo caso dovrebbero funzionare perché si genera ozono, il quale penetra all'interno del contenitore, cosa che la luce non può fare.
Questo thread mi ha fatto voglia di prendermi il generatore cinese, in versione 12V così posso utilizzarlo anche in auto e dentro la lavatrice, primi esempi che mi vengono in mente. Procedo con l'acquisto.

Ovviamente sono strumenti da usare con la massima cautela, è un gas estremamente irritante. Avevo fatto delle prove con un inverter da CCFL dei monitor e un vetrino sottile da microscopio, dopo pochi secondi si capiva che era meglio spegnere.




Modificato da - I4NZX in data 25/11/2018 22:57:30

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~  Messaggi: 379  ~  Membro dal: 24/06/2015  ~  Ultima visita: 05/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/11/2018 : 09:20:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato

Ho ripulito, sgrassato e deodorato diversi apparati utilizzando sgrassatore Chanteclair (tipo senza candeggina) e poi Vetril. Un amico ultrafumatore mi ha prestato diversi apparati in condizioni indescrivibili, e prima di utilizzarli li ho ripuliti seguendo questo metodo.
Lo sgrassatore rimuove grasso, ditate, tracce di fumo, odori, ma lascia un velo sulla radio che pare unto, e aloni vari. Questo velo, questo alone, si rimuove molto bene utilizzando il Vetril. Chiaramente il prodotto si spruzza sulla spugnetta, non direttamente sull'apparato.
Dopo l'uso dello sgrassatore e prima di passare al Vetril è bene ripulire tutto quanto meglio possibile usando una spugna, continuando a risciacquarla.
Occhio al vetrino del display, che si graffia molto facilmente. Lì niente carta da cucina ma solo spugne molto morbide.




  Firma di IZ3ZVO 



http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 02/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6OYT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/11/2018 : 15:17:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6OYT Invia a IZ6OYT un Messaggio Privato
Ciao

Io smonto il più possibile, spruzzo con amuchina spray e rilavo.

Oltre che pulisce perfettamente, dopo aver pulito i più disparati apparecchi, ho constatato che non e risultata, aggressiva su nessun apparecchio.

elia




 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: mercatino Conca  ~  Messaggi: 216  ~  Membro dal: 27/04/2010  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/11/2018 : 15:36:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
...Cos'è un IC7600 ?
..Mettilo nel forno a 400 gradi e lascialo 3 ore !
Dopo l'estrazione versagli sopra 4 gocce di Chanel N° 5.
...Un bijou !
Come nuovo !!






Modificato da - ik4wtu in data 27/11/2018 15:41:07

  Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2447  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.