FORUM RADIOAMATORIALE - Cushcraft R8 ROS alto sui 10m
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Cushcraft R8 ROS alto sui 10m
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik3aci

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2018 : 15:21:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3aci Invia a ik3aci un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti. Utilizzo con soddisfazione una verticale Cushcraft R8 da un paio d’anni; pur con i noti limiti mi ha dato soddisfazioni.
Da qualche mese ho un problema sul quale vorrei un suggerimento, prima di smontarla e vedere di capire cosa è successo: per molti mesi il ROS era più che soddisfacente (mediamente 1,5). Da qualche tempo, e SOLO sulla banda dei 10m, inspiegabilmente il ROS passa da 1,2 ad oltre 2,9 pare seguendo logiche strane ed inspiegabili.
Con l’accordatore lo posso ridurre, ma dopo qualche passaggio in trasmissione il ROS varia ancora (alzandosi) repentinamente. Ho notato che il “fenomeno” degli sbalzi di ROS elevato capita quando si trasmette a piena potenza, mentre con potenze contenute (20/30W) la situazione rimane stabile e buona.
Il problema è che quando il ROS comincia ad aumentare, poi anche alle basse potenze continuano gli sbalzi inspiegabili. Ho controllato il cavo e la connessione all’antenna, senza trovare nessuna anomalia (su tutte le altre gamme d’altra parte la situazione è stabile).
Non trovo altra soluzione che pensare alle giunzioni dello stub per i 10m, forse allentato/ossidato e che risenta delle oscillazioni per il vento, od al matching box di alimentazione. Da varie discussioni su internet , vista la banda che presenta il problema, tendo ad escludere problemi alle trappole per le gamme più basse dei 10m. L’antenna è descritta come “Verticale END-FED ½ onda. Il radiatore principale è accordato i 17 metri, con al di sotto le trappole per le altre bande ”.
Ho letto anche che i match box “contengono anche un choke RFC (una sottile barra di ferrite con filo smaltato avvolto - scaricatore statico” e che “l'isolamento dello smalto si guasta nel tempo, creando uno shunt di impedenza molto più bassa a terra”. Allego un'immagine dello "scatolo".Ma mi pare strano presenti problemi solo per una banda, e non per tutte le altre, nemmeno minimamente.
Qualche consiglio da chi ne sa più di me? Grazie anticipate
Corrado IK3ACI

Immagine:

97,91 KB

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 28/10/2018  ~  Ultima visita: 13/11/2024

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/11/2018 : 15:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Sono in fase di manutenzione di una HyGain AV680 cui ho dato troppa birra ed a cui si è fritto il choke nel Matching Network ed il cappello capacitivo in alto.
Per esperienza posso dirti che non c'è nulla di progressivo con il choke e che non c'è alcuna barretta di ferrite.
Tale choke va a farsi benedire se esageri (oltre il consentito) con la potenza.
Per quanto riguarda la linea delle verticali HyGain - potrebbe essere lo stesso con le Cushcraft - la bobinetta era data per 1 A. I nuovi MN (scatolotti neri con Balun ecc alla base) vengono forniti con la bobinetta (choke….induttanza) da 2 A. La differenza è, ovviamente, visibile ad occhio nudo e si traduce in un cavo molto più spesso.
Per il problema che manifesti escluderei che qualcosa possa essere occorso a questo componente.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2018 : 16:10:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Messaggio di ik3aci

Buongiorno a tutti. Utilizzo con soddisfazione una verticale Cushcraft R8 da un paio d’anni; pur con i noti limiti mi ha dato soddisfazioni.
Da qualche mese ho un problema sul quale vorrei un suggerimento, prima di smontarla e vedere di capire cosa è successo: per molti mesi il ROS era più che soddisfacente (mediamente 1,5). Da qualche tempo, e SOLO sulla banda dei 10m, inspiegabilmente il ROS passa da 1,2 ad oltre 2,9 pare seguendo logiche strane ed inspiegabili.
Con l’accordatore lo posso ridurre, ma dopo qualche passaggio in trasmissione il ROS varia ancora (alzandosi) repentinamente. Ho notato che il “fenomeno” degli sbalzi di ROS elevato capita quando si trasmette a piena potenza, mentre con potenze contenute (20/30W) la situazione rimane stabile e buona.
Il problema è che quando il ROS comincia ad aumentare, poi anche alle basse potenze continuano gli sbalzi inspiegabili. Ho controllato il cavo e la connessione all’antenna, senza trovare nessuna anomalia (su tutte le altre gamme d’altra parte la situazione è stabile).
Non trovo altra soluzione che pensare alle giunzioni dello stub per i 10m, forse allentato/ossidato e che risenta delle oscillazioni per il vento, od al matching box di alimentazione. Da varie discussioni su internet , vista la banda che presenta il problema, tendo ad escludere problemi alle trappole per le gamme più basse dei 10m. L’antenna è descritta come “Verticale END-FED ½ onda. Il radiatore principale è accordato i 17 metri, con al di sotto le trappole per le altre bande ”.
Ho letto anche che i match box “contengono anche un choke RFC (una sottile barra di ferrite con filo smaltato avvolto - scaricatore statico” e che “l'isolamento dello smalto si guasta nel tempo, creando uno shunt di impedenza molto più bassa a terra”. Allego un'immagine dello "scatolo".Ma mi pare strano presenti problemi solo per una banda, e non per tutte le altre, nemmeno minimamente.
Qualche consiglio da chi ne sa più di me? Grazie anticipate
Corrado IK3ACI

Ciao Corrado,
non mi è chiaro se con "piena potenza" intendi 100 W, il legal limit o potenze ancora più alte.

Qualche considerazione è possibile farla in base ai sintomi che descrivi:

• E' un difetto innescato in base al livello di potenza utilizzata, è sistematico e non è intermittente; non si verifica a bassa potenza; questo tenderebbe ad escludere falsi contatti, ossidazioni, ecc.

• Non è chiaro se il ROS "salti" o semplicemente cresca progressivamente in modo continuo; in quest'ultimo caso, sembrerebbe un problema legato al riscaldamento di un componente, con relativa deriva dei sui parametri caratteristici. Dopo una pausa compatibile con il raffreddamento della parte, il ROS torna a valori normali ?

• Se una volta innescato il fenomeno in banda 10 metri, questo si presenta su TUTTE le altre bande, allora molto probabilmente il difetto è localizzato nel match box (riguarda un componente comune a tutte le bande).

Per inciso, ho una Cushcraft R8 anche io e a me uno scherzetto simile lo fa sui 30 metri (10 MHz) se trasmetto a lungo in RTTY con 100 W di potenza. In verità, lo ha sempre fatto - da quando la ho installata, nuova. Ho attribuito il fenomeno ad un surriscaldamento del "matching transformer", ma non ho mai approfondito.

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/11/2018 : 16:17:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Prima della 680 ho avuto per 23 anni una fantastica Cushcraft R7.
Diciamo che con 400-500 W RTTY mi è capitato di "surriscaldare" il MN dopo ore di chiamate e con duty cycle pesante esclusivamente in 40 metri.
Con la 680 occorre prestare attenzione in 80 e con molto più margine in 40. Tuttavia con 100 W credo sia difficile surriscaldare qualcosa.
Il problema che ho avuto io è derivato dall'aver sorvolato su una saldatura fredda presente sul cappello capacitivo che potrebbe poi aver sfiammato e fatto casini. Quando arriva il pezzo di ricambio vi racconto.
Per il problema, oggetto di questo 3D varrebbe la pena forse dare un'occhiata a tutta la minuteria e vedere se è tutto serrato.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 06/11/2018 : 17:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Prima della 680 ho avuto per 23 anni una fantastica Cushcraft R7.
Diciamo che con 400-500 W RTTY mi è capitato di "surriscaldare" il MN dopo ore di chiamate e con duty cycle pesante esclusivamente in 40 metri.
Con la 680 occorre prestare attenzione in 80 e con molto più margine in 40. Tuttavia con 100 W credo sia difficile surriscaldare qualcosa.
Il problema che ho avuto io è derivato dall'aver sorvolato su una saldatura fredda presente sul cappello capacitivo che potrebbe poi aver sfiammato e fatto casini. Quando arriva il pezzo di ricambio vi racconto.
Per il problema, oggetto di questo 3D varrebbe la pena forse dare un'occhiata a tutta la minuteria e vedere se è tutto serrato.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

ik3aci

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2018 : 18:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3aci Invia a ik3aci un Messaggio Privato
Grazie a tutti dei commenti e delle considerazioni.
Per chiarire meglio la situazione, premettendo che purtroppo sono costretto da vincoli condominiali a lavorare il remoto:
- Il ROS pare “saltare” dopo un utilizzo con potenza superiore ai 50/60w. La situazione anomala può essere ovviata con l’accordatore, ma si ripresenta poi anche con accordatore in linea….In pratica: in CW l’inizio del QSO/chiamata avviene con ROS 1,15; alla risposta il picco del ROS sale a 2.9 e oltre. Fermo tutto, accordo con potenza di 15w, riprovo a chiamare e il primo passaggio va tutto bene, poi il ROS “parte” nuovamente.
- Utilizzo anche un amplificatore 1K3 con accordatore, ma sempre in bassa potenza e MOOOLTO saltuariamente in 10m. Potranno esserci stati picchi di utilizzo con 400W, ma operando prevalentemente in CW per brevi periodi (so che sono comunque sufficienti, ma non mi spiego il comportamento impeccabile su TUTTE le altre bande).
- L’amplificatore è utilizzato per queste prove solo sfruttandone l’accordatore
- In effetti se lascio passare (anche perché coatto) del tempo la situazione torna “normale” (ROS basso), ma ritentando la situazione torna ad essere quella del primo paragrafo.
Attendo suggerimenti sul da farsi.
Cordiali 73
Corrado IK3ACI

Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: Verona  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 28/10/2018  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/11/2018 : 18:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Abbatterei l'antenna per la verifica attenta di tutti i componenti: viti, trappole, etc..

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1082  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2018 : 19:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
IW0GVG ha scritto:

Abbatterei l'antenna per la verifica attenta di tutti i componenti: viti, trappole, etc..

Concordo... e controllerei anche le saldature del match box.

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/11/2018 : 03:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ho la R8 da una decina di anni e zero problemi salvo un rientro in 18 MHz molto forte da sempre.

La R8 se non ricordo male in 10 metri ha uno stilo dedicato, senza trappole ma con uno stub di regolazione, non potrebbe essersi ossidata lìarea di contatto tra stilo e stub ?

Saluti Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.