FORUM RADIOAMATORIALE - Balun x DK7ZB 144mhz da 500 Watt CONSIGLIO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 VHF
 Balun x DK7ZB 144mhz da 500 Watt CONSIGLIO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2018 : 16:27:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Guarda l'indirizzo Skype di ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Salve ho una yagi 6 elementi DK7ZB il modello con il balun da circa 200 Watt ..
Vorrei sostituirlo con uno piu' grande magari 500-600 Watt qualcuno di voi cosa mi consiglia di utilizzare ? Aspetto vostri utili consigli grazie 73 IK6SIO Francesco








Modificato da - ik6sio in Data 05/11/2018 05:20:22

 Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 869  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iw7ed

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/11/2018 : 16:31:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Messaggio di ik6sio

Salve ho una yagi 6 elementi DK7ZB il modello con il balun da circa 200 Watt ..
Vorrei sostituirlo con uno piu' grande magari 500-600 Watt qualcuno di voi cosa mi consiglia di utilizzare ? Aspetto vostri utili consigli grazie 73 IK6SIO Francesco

Che frequenza ?puoi vedere su radioutilitario








Modificato da - iw7ed in data 04/11/2018 16:32:36

  Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

 Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 4994  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/11/2018 : 22:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
La frequenza è 144 MHZ ho dimenticato di scriverlo mannaggio!!
Se qualcuno ha esperienza in merito accetto consigli!!
Grazie 73 ik6sio Francesco








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 869  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IS0BSR

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2018 : 07:08:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0BSR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IS0BSR Invia a IS0BSR un Messaggio Privato
se usi dipoli a 28 ohm:
(300.000:144,300x0,695)/4
cavo 75ohm
RG302 - 2xmm362


se usi dipoli a 12,5 ohm:
(300.000:144,300x0,695)/4
cavo 50ohm
RG142 - 2xmm362









  Firma di IS0BSR 
Marco IS0BSR
http://www.qrz.com/db/IS0BSR

http://www.youtube.com/user/IS0BSR/featured

http://soundcloud.com/tracks/search...duration%5D=

http://www.facebook.com/Is0bsr?ref=hl



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Quartu Sant'Elena  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 28/10/2010  ~  Ultima visita: 21/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2018 : 09:06:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IS0BSR ha scritto:

se usi dipoli a 28 ohm:
(300.000:144,300x0,695)/4
cavo 75ohm
RG302 - 2xmm362


se usi dipoli a 12,5 ohm:
(300.000:144,300x0,695)/4
cavo 50ohm
RG142 - 2xmm362




Aggiungerei che se è già a 50 ohm ci sono questi uno di I0QM il più performante, oppure l'altro che è un rf-choke o ugly balun
5/6 spire di cavo coassiale su un rocchetto da 6/7 cm. la foto è più chiara.

Buon lavoro






Immagine:

53,37 KB

Immagine:

10,79 KB








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1441  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/11/2018 : 09:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ho quello a 50 ohm ed il choke mi garba!!
Ecco il mio attuale!!
73 Francesco

Immagine:

55,47 KB








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 869  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2018 : 10:04:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Con un dipolo con impedenza caratteristica di 50 ohm di solito uso il classico choke di 3/4 spire di RG142 che a 144 MHz sopporta tranquillamente la potenza di cui parli, molto semplice e robusto.







  Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

 Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/12/2018 : 18:44:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Ho quello a 50 ohm ed il choke mi garba!!
Ecco il mio attuale!!
73 Francesco

Immagine:

55,47 KB


Se vuoi un consiglio metti il folded.. e adatta con 1/4 lambda (elettrico) a 75ohm... con i progetti a 28 ohm è perfetto e hai 1.1 di swr !!
io ho fatto cosi e credo di aver guadagnato qualche frazione di Db rispetto il progetto originale con dipolo 1/2 e sicuramente molto in silenziosità.. come potenza puoi mettere quella che regge il cavo rg11... credo un paio di Kw sicuramente...
73's





Immagine:

35,95 KB

Immagine:

115,82 KB










Modificato da - IZ1MYT in data 19/12/2018 19:03:41

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/12/2018 : 14:06:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Ciao,
sono curioso di conoscere la legge fisica per la quale un dipolo ripiegato su una yagi garantisca un guadagno di "frazioni di dB" rispetto ad un dipolo semplice e come abbia fatto a misurarli.

Grazie
IW0FCH Giorgio








  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/12/2018 : 18:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
iw0fch ha scritto:

Ciao,
sono curioso di conoscere la legge fisica per la quale un dipolo ripiegato su una yagi garantisca un guadagno di "frazioni di dB" rispetto ad un dipolo semplice e come abbia fatto a misurarli.

Grazie
IW0FCH Giorgio

Ciao !
Beh in primis il dipolo ripiegato riceve molto meno rumore soprattutto di tipo statico dovuto dal vento oltre che noise cittadino ecc.. quindi se io ho un rumore di fondo minore cosi chiamato (noise floor) riesco ad ascoltare di piu sui segnali al limite.. e per me questo è gia un grosso guadagno.. il fare quella sorta di rf choke non adatta il sistema alimentazione bilanciato/sbilanciato.. "ma ne limita i danni" quindi il lobo di radiazione sarà meno "pulito" ma piu frastagliato dovuto a una parte di rf irradiata verso la calza del cavo.. lobo non perfetto vuol dire meno direttività e quindi meno guadagno rispetto al Folded.. in più se ti disegni come sono disposte le tensioni e le correnti sia su un dipolo 1/2 che sul folded vedrai che sul folded avrai una corrente doppia rispetto al 1/2...(ovviamente l'area di cattura elettromagnetica del dipolo folded e doppia essendo lambda 1 e non lambda mezzo) e con una impedenza piu alta hai meno perdita... quindi l efficienza è maggiore...
la larghezza di banda... nessun problema con la neve.. meccanicamente piu robusto.. ecc..
comunque se ti vuoi documentare in merito ti consiglio la lettura di qualche articolo tipo questi :

https://www.quora.com/What-are-the-...ormal-dipole

https://www.electronics-notes.com/a...d-dipole.php

Poi magari se vuoi sperimentare teoricamente.. utilizza software di calcolo elettromagnetico tipo 4nec2... oltre che fare dei test pratici... vedrai che le "oscure leggi fisiche" o le "misurazioni decimali" che non conosci poi ti saranno note...

73's










Modificato da - IZ1MYT in data 20/12/2018 18:21:30

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2018 : 14:52:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Giorgio,
Non stupirti, nouve leggi fisiche si stanno proponendo !
e non solo fisiche ahimè.
ciao,nando








 Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1372  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 27/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2018 : 15:25:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Non sono in grado di giudicare se il dipolo ripiegato sia più o meno performante del dipolo aperto, di certo so che costruirlo è un impazzimento, se qualcuno sa come realizzare il dipolo ripiegato con semplicità me lo spieghi ed avrà la mia gratitudine, 73 de Raf







  Firma di ik4cno 
MRaf

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2018 : 16:55:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:

Giorgio,
Non stupirti, nouve leggi fisiche si stanno proponendo !
e non solo fisiche ahimè.
ciao,nando


Grande Nando
Ora sono molto impegnato e non ho tempo, ma risponderò al collega con ordine, perché a mio avviso è doveroso sfatare falsi miti, ricondurre vaghe e disordinate informazioni a veri dati scientifici ed evitare delusioni o perdite di tempo a chi magari vuole realizzare qualcosa divertendosi, in questo caso un'antenna.

Ah, per inciso: per fortuna ho studiato, e pure tanto, e le leggi fisiche (quelle vere) non mi sono così "oscure".

Un sorriso, Buone Feste a tutti.

IW0FCH Giorgio








Modificato da - iw0fch in data 21/12/2018 16:57:37

  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/12/2018 : 17:05:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
ik8ysw ha scritto:

Con un dipolo con impedenza caratteristica di 50 ohm di solito uso il classico choke di 3/4 spire di RG142 che a 144 MHz sopporta tranquillamente la potenza di cui parli, molto semplice e robusto.


Assolutamente d'accordo.

Francesco, avvolgi qualche spira di RG142: otterrai un efficiente choke-balun con poca spesa ed in grado di reggere alte potenze. Questo ovviamente se hai l'antenna basata sul design a 50ohm. Altrimenti se hai quella a 28ohm fai un balun come indicato sul sito di Martin utilizzando un buon cavo sat.
E mantieni pure il dipolo semplice.

Buon divertimento!
IW0FCH Giorgio








Modificato da - iw0fch in data 21/12/2018 17:08:31

  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2018 : 22:13:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Si sono d'accordo penso proprio di fare in questo modo ripeto un Max di 500watt quando troverò un PA di tale potenza!! Buone feste ragazzi sentiamoci in 144 MHZ uscite fuori hi
Saluti Ik6sio Francesco

quote]iw0fch ha scritto:

ik8ysw ha scritto:

Con un dipolo con impedenza caratteristica di 50 ohm di solito uso il classico choke di 3/4 spire di RG142 che a 144 MHz sopporta tranquillamente la potenza di cui parli, molto semplice e robusto.


Assolutamente d'accordo.

Francesco, avvolgi qualche spira di RG142: otterrai un efficiente choke-balun con poca spesa ed in grado di reggere alte potenze. Questo ovviamente se hai l'antenna basata sul design a 50ohm. Altrimenti se hai quella a 28ohm fai un balun come indicato sul sito di Martin utilizzando un buon cavo sat.
E mantieni pure il dipolo semplice.

Buon divertimento!
IW0FCH Giorgio
[/quote]








  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 869  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/12/2018 : 09:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
iw0fch ha scritto:

i1ndp ha scritto:

Giorgio,
Non stupirti, nouve leggi fisiche si stanno proponendo !
e non solo fisiche ahimè.
ciao,nando


Grande Nando
Ora sono molto impegnato e non ho tempo, ma risponderò al collega con ordine, perché a mio avviso è doveroso sfatare falsi miti, ricondurre vaghe e disordinate informazioni a veri dati scientifici ed evitare delusioni o perdite di tempo a chi magari vuole realizzare qualcosa divertendosi, in questo caso un'antenna.

Ah, per inciso: per fortuna ho studiato, e pure tanto, e le leggi fisiche (quelle vere) non mi sono così "oscure".

Un sorriso, Buone Feste a tutti.

IW0FCH Giorgio


Mi ricordate tu e Nando un personaggio che già una decina di anni fa quando progettai delle antenne per i 50mhz.. mise in dubbio i guadagni che non era possibile che le mie antenne avevano più guadagno di note marche americane tanto blasonate con boom piu lunghii ecc.. ma dopo che feci il collegamento con maggior qrb in ssb nel anno 2009 collegando un k5..https://sixitalia.net/j1/index.php?...d=84&lang=it a stupore anche mio con solo 100W decisi di mandare i miei progetti per essere analizzati e giudicati dal prestigioso VE7BQH.. che dire fu tutto confermato esattamente come da mia progettazione.. se vuoi darci un occhio i miei progetti della 5 6 7 el. sono sempre qu davanti ai progetti di YU7EF G0KSC M2..Sandrino JXX e a volte anche del' amico Martin DK7ZB.. se volete smentire pure questi Hi ! http://dg7ybn.de/GT_Tables/50_MHz_GT.htm .50
e questo personaggio che alimentava sempre incredulità e polemica verso il prossimo.. e sopratutto chi ne sapeva piu di lui, per un po sparii dal forum.. ora detto questo ritornerò a non condividere piu nulla su questo forum perchè vedo che dopo 10 anni cambiano gli individui ma non "la sostanza.." io penso di aver dato un consiglio lecito e giusto in linea con chi chiedeva un consiglio sulle antenne dk7zb che per altro ne avro costruito qualche centinaia.. per l om della zona 4 se vuoi misure o info scrivimi in pvt.. ma qui i miei progetti (che sono anni di studi e test teorici e pratici) non li pubblico più.
Vi auguro buone feste e vi lascio ognuno con le proprie convinzioni, incredulità, cultura e anche ignoranza.
73's










Modificato da - IZ1MYT in data 22/12/2018 09:47:14

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/12/2018 : 15:36:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Non sono in grado di giudicare se il dipolo ripiegato sia più o meno performante del dipolo aperto, di certo so che costruirlo è un impazzimento, se qualcuno sa come realizzare il dipolo ripiegato con semplicità me lo spieghi ed avrà la mia gratitudine, 73 de Raf


Ciao, ho di recente ricostruito una Shark 20 el. per i 144 ed anche il dipolo, in tubo tondo di alluminio lungo 2 metri, diametro 10mm. esterno ed 1mm. spessore, acquistato al Brico. Si tappa una estremità, si riempie il tubo di sottilissima sabbia asciutta fino alla fine, pressando di tanto in tanto, e si tappa altra estremità. Per la piegatura, fatta tutta a mano, ho utilizzato quale sagoma un pezzo di tubo da 48mm. (un pollice e mezzo) serrato in una morsa al banco. Effettuata la prima piegatura, al fine di irrobustirlo nel punto che viene forato per il fissaggio al boom, ho inserito sul tubo altro tubo lungo 10 cm, diametro esterno 12 mm. ed interno 10 mm. posizionandolo al centro e bloccandolo con due colpi di bulino. Ho provveduto alla piegatura della seconda estremità, facendo in modo che il dipolo ripiegato, da esterno ad esterno, fosse lungo mm. 970 e largo mm. 70. Ho vuotato il tubo dalla sabbia aiutandomi con una pistola ad aria compressa. Passo finale, ho schiacciato le due estremità del dipolo con martelletto in gomma e morsa, le ho tagliate a misura e forate 4 mm. per collegarle al balun tramite viti inox 4MA. Ho provato anche con una piegatubi, ma il risultato finale non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello effettuato con la sabbia... Con quest'ultimo attrezzo si ottengono ottimi risultati se si impiega tubo a maggior spessore (del tipo 10 mm. esterno e 6 mm. interno).
Spero di esserti stato utile e di essermi spiegato chiaramente.
Buon Anno a tutti. Valerio








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2019 : 16:19:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
Anche con piega tubi rimangono lavori perfetti... io uso quello senza mettere ne sabbia o altro.. l 'importante è l'alluminio che si usa.. se troppo sottile si schiaccia.. se troppo spesso al limite con il cannello a gas lo si scalda cosi piega meglio..
sotto una foto del dipolo dei 430 piegato con piega tubi da 15euro !
73's



Immagine:

121,28 KB










Modificato da - IZ1MYT in data 03/01/2019 16:23:01

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/01/2019 : 17:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:

Anche con piega tubi rimangono lavori perfetti... io uso quello senza mettere ne sabbia o altro.. l 'importante è l'alluminio che si usa.. se troppo sottile si schiaccia.. se troppo spesso al limite con il cannello a gas lo si scalda cosi piega meglio..
sotto una foto del dipolo dei 430 piegato con piega tubi da 15euro !
73's



Immagine:

121,28 KB
Ma le misure del Folded come riesci a rispettarle con il piegatubi io sto buttando via alluminio e basta....


Cmq confermo le DK7ZB sono molto rumorose in città io ho sostituito la 5 el 28ohm con una 5 el G0KSC ed è tutta un altra storia








Modificato da - IW1RGS in data 04/01/2019 10:19:14

  Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5001  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/01/2019 : 20:54:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
IW1RGS ha scritto:

IZ1MYT ha scritto:

Anche con piega tubi rimangono lavori perfetti... io uso quello senza mettere ne sabbia o altro.. l 'importante è l'alluminio che si usa.. se troppo sottile si schiaccia.. se troppo spesso al limite con il cannello a gas lo si scalda cosi piega meglio..
sotto una foto del dipolo dei 430 piegato con piega tubi da 15euro !
73's



Immagine:

121,28 KB
Ma le misure del Folded come riesci a rispettarle con il piegatubi io sto buttando via alluminio e basta....


Cmq confermo le DK7ZB sono molto rumorose in città io ho sostituito la 5 el 28ohm con una 5 el dk7zb ed è tutta un altra storia

Metti il piega tubi ben ancorato nella morsa... parti dalla metà della barra fai un segno con il pennarello esempio se devi fare un folded da 100 cm prendi una barra da 220.. segna la meta a 110 poi infila la barra nel piega tubo e con un metro dalla parte curva tieniti al segno della barra (centro) che hai fatto.. e misura 50cm.. e piega.. poi fai lo stesso procedimento sul altro lato.. vedrai che non sbagli.. devi solo segnarti bene la metà e far scorrere il tubo alla misura giusta del piega tubi, ti ritroverai le due parti piegate poco piu lunghe in ultimo le tagli..
73's


Immagine:

40,23 KB










Modificato da - IZ1MYT in data 03/01/2019 21:02:19

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK3LLS

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2019 : 11:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3LLS Invia a IK3LLS un Messaggio Privato
IZ1MYT ha scritto:
...sotto una foto del dipolo dei 430 piegato con piega tubi da 15euro !
Immagine:

121,28 KB


Interessante 3d al quale mi aggancio per un domanda vista l'immagine che hai postato; noto che hai allineato la parte *attiva* del dipolo ripiegato con gli altri elementi (almeno mi sembra così).
In una mia recente costruzione per i 23cm ho invece centrato (per questioni pratiche di fissaggio del connettore N) il centro H del dipolo rispetto al boom e quindi ho la parte *attiva* del dipolo ripiegato non allineata agli elementi (isolati e passanti nel boom) come sul tuo progetto, allego uno dei primi 3d che avevo fatto per chiarire meglio:

Immagine:

182,62 KB

Visto che ho in cantiere una 26el per i 432 mi chiedevo se il rendimento cambia ad avere il dipolo posizionato in modo diverso agli elementi rispetto al piano verticale. E' un dubbio che mi trascino da diverso tempo.
Qualcuno ha qualche info/esperienza in merito?

Tnx & 73
LLS

N.B.: per parte *attiva* intendo la parte aperta e piana del dipolo













  Firma di IK3LLS 

---------------------------------
Sez. ARI-Verona W23 JN55LL

Prov.: Verona  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 14/06/2016  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 04/01/2019 : 12:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Ciao, allora la choke che hai realizzato non mi piace tanto come disposta meccanicamente nella scatola del dipolo, ha le spire troppo vicine ad un lato del dipolo e quando dai potenza non è il massimo. Io rispetterei la geometria/simmetria, mettendo la choke a 90 gradi rispetto al dipolo.
Per farle reggere più potenza, usa tranquillamente l'RG142. Io sulla mia yagi sempre DK7ZB ma bibanda, non ho alcun problema quando uso 1Kw.

73
Danilo IZ2IAM








  Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3300  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2019 : 12:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
Credo che il disallineamento del punto di alimentazione sia più rilevante sul piano orizzontale che sul piano verticale (gap tra i semidipoli nel punto di alimentazione e conseguente asimmetria di lunghezza/risonanza).

Sul piano verticale, invece, si vedono anche soluzioni commerciali con dipoli ripiegati letteralmente schiacciati sul bum diagonalmente (isolati o meno).

73 ik1itd








  Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2019 : 14:07:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
IK3LLS ha scritto:

IZ1MYT ha scritto:
...sotto una foto del dipolo dei 430 piegato con piega tubi da 15euro !
Immagine:

121,28 KB


Interessante 3d al quale mi aggancio per un domanda vista l'immagine che hai postato; noto che hai allineato la parte *attiva* del dipolo ripiegato con gli altri elementi (almeno mi sembra così).
In una mia recente costruzione per i 23cm ho invece centrato (per questioni pratiche di fissaggio del connettore N) il centro H del dipolo rispetto al boom e quindi ho la parte *attiva* del dipolo ripiegato non allineata agli elementi (isolati e passanti nel boom) come sul tuo progetto, allego uno dei primi 3d che avevo fatto per chiarire meglio:

Immagine:

182,62 KB

Visto che ho in cantiere una 26el per i 432 mi chiedevo se il rendimento cambia ad avere il dipolo posizionato in modo diverso agli elementi rispetto al piano verticale. E' un dubbio che mi trascino da diverso tempo.
Qualcuno ha qualche info/esperienza in merito?

Tnx & 73
LLS

N.B.: per parte *attiva* intendo la parte aperta e piana del dipolo








Ciao !
Gli elementi (riflettore e direttori) non sono centrati passanti al boom ma sono sopra... e il folded e praticamente al centro come allineamento, come nel disegno 3d che hai fatto, la staffetta del dipolo li lavora sul lato opposto rispetto le altre, oltre ad allineare il centro del folded (con gli altri elementi) mi trovo il cavo coassiale che passa sotto al boom.. ti allego due foto cosi vedi meglio.
73's


Immagine:

39,45 KB

Immagine:

32,93 KB










Modificato da - IZ1MYT in data 04/01/2019 14:30:34

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3oaw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/01/2019 : 14:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3oaw Invia a iv3oaw un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
Ho letto il suggerimento di sostituire il normale dipolo aperto di una DK7ZB con un dipolo chiuso e di usare come adattatore d'impedenza (per un a discesa a 50 ohm) uno spezzone da 1/4 d'onda di RG11 a 75 ohm.
Ovviamente il valore del dipolo a 300 o a 200 ohm in presenza degli elementi parassiti si riduce di parecchio ma non mi spiego l'uso dello spezzone di cavo al posto del classico balun ad U.
Chi mi spiega il come e perchè di questo adattamento d'impedenza?
Grazie.









 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Palmanova  ~  Messaggi: 203  ~  Membro dal: 05/11/2006  ~  Ultima visita: 11/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MYT

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/01/2019 : 14:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MYT Invia a IZ1MYT un Messaggio Privato
iv3oaw ha scritto:

Buongiorno a tutti.
Ho letto il suggerimento di sostituire il normale dipolo aperto di una DK7ZB con un dipolo chiuso e di usare come adattatore d'impedenza (per un a discesa a 50 ohm) uno spezzone da 1/4 d'onda di RG11 a 75 ohm.
Ovviamente il valore del dipolo a 300 o a 200 ohm in presenza degli elementi parassiti si riduce di parecchio ma non mi spiego l'uso dello spezzone di cavo al posto del classico balun ad U.
Chi mi spiega il come e perchè di questo adattamento d'impedenza?
Grazie.




Ciao !
L adattamento che dici te "classico balun a U" è un 4:1 adatti da 200 a 50.. ma essendo delle antenne dk7zb a 28 ohm non va bene, o ricalcoli l antenna che abbia una impedenza a 50 ohm (come le wimo) e poi metti il folded con adattamento 4:1 oppure la soluzione piu veloce e migliore è usare 1/4 lambda a 75ohm.. con i vantaggi del progetto originale di una antenna a 28ohm per quanto concerne il guadagno... rispetto una 50ohm su lunghezze di boom entro qualche lambda..
il dipolo ripiegato quadruplica l impedenza... in freespace è di circa 72ohm il dipolo 1/2 onda... circa 288 il folded.. il dipolo a 50 ohm nelle costruzioni yagi si puo sostituire con il folded e passi a 200 circa e per semplicità usi il sistema 4:1 che hai indicato tu.. per l antenna a 28ohm se sostituisci con un folded hai circa 112 ohm (quadruplica) ora se prendi l impedenza finale che vuoi avere (50 ohm) la moltiplichi per l impedenza sul punto di alimentazione che è 112... avrai 5.600.. radice quadra di 5.600... 74.833 ohm (va benissimo il 75ohm )
73's










Modificato da - IZ1MYT in data 08/01/2019 15:10:09

 Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: IMPERIA  ~  Messaggi: 1081  ~  Membro dal: 26/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.