FORUM RADIOAMATORIALE - Rendimento rispetto a dipolo della longwire/random
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Rendimento rispetto a dipolo della longwire/random
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9vjo

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2018 : 12:30:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,

vorrei comprendere se una antenna long wire o una random di lunghezza di diversi multipli rispetto alla frequenza usata in trasmissione guadagna rispetto al dipolo isotropico o meno. La domanda nasce dal ricordo di aver letto che se la filare è multipla dispari della frequenza di trasmissione guadagna rispetto al dipolo. Inoltre uso da molto tempo una random di circa 64m che accordo con un CG 3000. Sulle bande basse non mi pare di avvertire sensibile differenza rispetto ai dipoli ( bande 40/80/160) ma recentemente ho installato un dipolo rigido per i 30m e qui c'è stata la sorpresa. Infatti il dipolo dei 30m guadagna rispetto la random, ovviamente in ricezione ma da prove fatte su reverse Beacon il guadagno c'è anche in trasmissione, anche due punti di s meter! Che le long wire o le random sulle bande in cui sono molte più lunghe della frequenza desiderata abbiano un guadagno negativo?
Sicuramente qualcuno sorriderà, però vorrei sentire ugualmente la vostra opinione.
Grazie, 73 e soprattutto buoni dx ma in cw!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2018 : 14:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Ciao it9vjo (.. ma il tuo nome...nel profilo non c'è..) Ben arrivato nel forum.
I miei 2 cent..
Troppe variabili non specificate.
Come sono montati il dipolo rigido e la long wire?
Comunque il dipolo rigido se montato in orizzontale non é omnidirezionale. Per il discorso multipli dispari sicuramente vale ad esempio per dipoli che siano piu'lunghi di multipli dispari. Ad esempio un dipolo per i 7mhz offre un guadagno nella banda dei 21 mhz...
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 27/10/2018 16:18:02

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2018 : 07:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di it9vjo

Buongiorno a tutti,
vorrei comprendere se una antenna long wire o una random di lunghezza di diversi multipli rispetto alla frequenza usata in trasmissione guadagna rispetto al dipolo isotropico o meno.(...) Grazie, 73 e soprattutto buoni dx ma in cw!

ciao VJO, il dipolo "isotropico" è il dipolo da laboratorio, è teoria pura, che difficilmente si adatta alla realtà operativa. Quindi bisogna verificare prima il contesto in cui è stato installato il tuo dipolo e la long wire. Magari il dipolo è teso a 2 metri da terra e la long wire è sospesa nel vuoto.. oppure il contrario, i materiali con cui sono fatte, le radio a cui sono collegate ecc.. Intuisco che, se si tratta di un dipolo "rigido", probabilmente è farcito di bobine ( altro elemento che lo discosta dalla teoria "isotropica"), cioè di perdite: non credo sia realizzato in tubi metallici full-size per i 10Mhz.
In base alle condizioni reali "terrestri" un dipolo può funzionare meglio o peggio di una LW, non sono prestazioni assolute che si basano sulla natura intrinseca dell'antenna. Una LW random avrà sicuramente bisogno di un accordatore o almeno di una qualche trasformazione e questo significa altre perdite. Comunque sia, sono due antenne "praticamente" con guadagni comparabili: ci saranno forse, nel migliore dei casi 1-2 dB di differenza.. cioè trascurabili in CW..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9vjo

Inserito il - 28/10/2018 : 09:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Buongiorno e buona domenica a tutti. Il mio nome è Tullio, grazie della segnalazione provvederò a completare il profilo. La mia domanda non era volta ad un confronto tra la mia long wire ed il mio dipolo rigido ma alla curiosità di comprendere se una lunghezza d'onda più volte multipla rispetto alla lunghezza fisica di una long wire ha un guadagno o una perdita. Dalle risposte ricevute e dalla letteratura appare che se si tratta di multipli dispari c'è un guadagno, diversamente se è un multiplo pari? E quando si verifica che la lunghezza d'onda non è né multiplo pari né dispari ma è inferiore (vedi 160m) della lunghezza fisica dell'antenna oppure un quarto d'onda più una frazione....?
Mi sono fissato sull'argomento? !

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/10/2018 : 10:13:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ciao Tullio,
All'aumentare dei multipli lambda il guadagno aumenta come indicato nel grafico sotto:

Detto questo ci sono molti "ma", infatti il guadagno in assoluto significa nulla se lo stesso è espresso in direzioni differenti in angoli differenti ed ove ad ogni picco poi segue "null" e via dicendo, più la lunghezza in lambda dell'antenna aumenta e più tale fenomeno si evidenzia.

Oggettivamente quindi la formazione di lobi multipli, che di fatto sostituiscono via via il lobo precedente, pone notevoli interrogativi poiché la cosa può essere controproducente.

Infatti si deve sempre considerare la posizione dell'antenna nello spazio, verificare se il guadagno si presenta delle direzioni volute, analizzare non solo gli angoli di irradiazione ma soprattutto i relativi "null" (cerca qui sul forum ci sono almeno un paio di discussioni aperte dal sottoscritto su "take off" e "null") tutto ciò per non vanificare gli sforzi posti nell'installazione e relative aspettative.

Per fornire ulteriori spunti d'interesse, sotto è visibile (fonte Cebik, W4RNL) i relativi diagrammi di irradiazione di una G5RV in base alla frequenza di utilizzo e qui la presenza oggettiva si multipli lambda entra in gioco modificando appunto il diagramma di irradiazione.

Intendiamoci, i grafici e le simulazioni vanno letti ed interpretati sapendo necessariamente di cosa si tratta, cosa significano i valori riportati e le unità di riferimento.

Quindi non è che l'antenna, dove il guadagno diminuisce, oppure dove sono presenti "null", NON irradia o NON cattura, ma lo fa con quelle caratteristiche specifiche.
Da qui è altrettanto evidente che non basta stendere un filo lungo "x" lambda sulla frequenza in quel momento in uso per ascoltare e farsi ascoltare, poiché devono essere rispettate le condizioni che abbiamo visto.

Se vuoi approfondire l'argomento ti consiglio la lettura di un buon "ARRL Antenna Book".

Buon divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 28/10/2018 10:53:12

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2018 : 10:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
tullio guarda le collineari....se i ventri di corrente della long wire non sono tutti nella stessa fase il rendimento del dipolo dei 30 alimentato al centro del suo unico ventre di corrente è quindi pari se non adirittura maggiore del guadagno della long wire....

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/10/2018 : 10:34:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
it9vjo ha scritto:

Buongiorno e buona domenica a tutti. Il mio nome è Tullio, grazie della segnalazione provvederò a completare il profilo. La mia domanda non era volta ad un confronto tra la mia long wire ed il mio dipolo rigido ma alla curiosità di comprendere se una lunghezza d'onda più volte multipla rispetto alla lunghezza fisica di una long wire ha un guadagno o una perdita. Dalle risposte ricevute e dalla letteratura appare che se si tratta di multipli dispari c'è un guadagno, diversamente se è un multiplo pari? E quando si verifica che la lunghezza d'onda non è né multiplo pari né dispari ma è inferiore (vedi 160m) della lunghezza fisica dell'antenna oppure un quarto d'onda più una frazione....?
Mi sono fissato sull'argomento? !

esattamente come afferma HFG; in pratica non è importante che i multipli siano pari o dispari, piuttosto quanti "quarti d'onda" ci stanno all'interno della lunghezza del tuo filo. Più ce ne sono meglio è. Viceversa se la lunghezza del tuo filo non riesce a contenerne nemmeno uno di quarti d'onda allora l'efficienza decresce con regola quadratica, quindi molto rapidamente: .. Questo non significa che una beverage è più adatta di un dipolo alle trasmissioni in 2m perchè può contenere svariate volte modulli da 50cm; oltre un certo numero di quarti d'onda, entrano in gioco variabili più complesse.
Fino ad un certo limite puoi variare la lunghezza della LW di X quarti d'onda per migliorarne le prestazioni. per un dipolo invece la lunghezza "quarto d'onda" utilizzabile è una sola.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

it9vjo

Inserito il - 28/10/2018 : 17:18:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Bene, grazie a tutti in specie a IZ2HFG per i diagrammi inseriti che sono stati molto utili alla comprensione. Riassumendo, prendendo ad esempio la mia long wire lunga 64m, ci sta che sui 30m - tenuto conto anche della direzione - dia un rendimento inferiore a quello del dipolo rigido da poco installato a causa dei lobi frastagliati e dei relativi null.Ottimo! Ancora grazie a tutti!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.