FORUM RADIOAMATORIALE - FT-450AT problema potenza in uscita.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT-450AT problema potenza in uscita.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1DXU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2018 : 10:44:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DXU Invia a IZ1DXU un Messaggio Privato
Salve,
setup: FT-450AT, Antenna Windom, Interfaccia modi digitali SCU-17, Alimentatore Lineare (fino a qualche giono fa).
Premetto che faccio SOLO FT8, quindi, modi digitali. Potenza massima in uscita 50W.
Qualche giorno fa, l'alimentatore lineare ha deciso di dare problemi (si sedeva molto). L'ho notatao per via che in TX scendeva a 10.8 V, e la potenza "ballava" fra 50-40 W (con FT-450 settato ovviamente su 50 W).
Cambio 2 alimentatori (ho usato in via provvisoria un Proxel 825 da 25A) e poi ho preso un DM-330MVE della Alinco.
IL problema persiste: in pratica, appena acceso, tiene i 50 W senza problemi, dopodichè dopo qualche minuto, tende ad iniziare a ballare la potenza, a volte (autoascoltandomi) anche avendo la nota "distorta" in FT8.
Ho guardato tutti i collegamenti, messo ferriti, ma nulla. Terra connessa a tutti gli apparati, PC compreso.
In SSB uguale: non esce mai alla potenza massima (se uso 100W rimane intorno ai 75-80).
La radio ha i suoi anni e devo dire che è stata usata intensamente: potrebbero essere i finali che hanno deciso di mandarmi a quel paese?
Ho provato anche a bypassare l'accordatore (in 20 m posso anche non usarlo, ho 1:1 di ROS) e lo fa uguale.
La cosa strana, è che lo fa dopo qualche ora di funzionamento, sembra quasi quando va in temperatura...
Appena acceso, nessun problema.
Avete idee?
Grazie






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/01/2012  ~  Ultima visita: 04/06/2022

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 27/10/2018 : 13:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Controlla il cavo di alimentazione della radio e soprattutto i contatti dei fusibili, visto che la radio ha qualche anno, può essere che si siano ossidati.







  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6610  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1DXU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/10/2018 : 15:25:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DXU Invia a IZ1DXU un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Controlla il cavo di alimentazione della radio e soprattutto i contatti dei fusibili, visto che la radio ha qualche anno, può essere che si siano ossidati.


Appena provato: no, continua a fare lo stesso identico difetto. Pensavo di prendere un altro cavo, appena possibile, e verificare.
Ma penso che non sia quello.
Appena ne ho uno nuovo, posso dirti..






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/01/2012  ~  Ultima visita: 04/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1qhb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 23:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1qhb Invia a ik1qhb un Messaggio Privato
Guarda che il cavo nn sia eccessivamente lungo o faccia spire o arrotolamenti strani....
Ciao






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 346  ~  Membro dal: 07/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/10/2018 : 19:50:52  Link diretto a questa risposta
hai provato con carico fittizio?







 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 31/10/2018 : 21:14:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Al collega DXU vorrei dire che forse ha messo un pò troppa carne al fuoco con troppe variabili in gioco per cui é opportuno eliminarne un pò:

Quando si hanno dei dubbi sulle cause del malfunzionamento di una radio la prima cosa da fare é appunto fugare eliminandole, ogni possibile variabile esterna in modo da concentrare la ricerca in un ambito il più ristretto possibile.

Quindi prima cosa, come ha suggerito il collega, é bene fugare ogni dubbio sull'antenna usando un carico fittizio, a meno che non siete assolutamente certi che la vostra antenna abbia un ROS tassativamente di 1:1.

La seconda cosa é accertarsi che l'alimentatore faccia il suo dovere verificando con voltmetro e amperometro che eroghi quanto previsto su un carico adeguato alle sue prestazioni.

Io per provare un alimentatore, solitamente uso una o più lampade H4 recuperate dalla sostituzione sui fari auto in quanto solitamente brucia sempre il filamento degli anabbaglianti per cui resta perfettamente funzionante quello degli abbaglianti.

Ogni lampada alimentata a 13,8 dissipa circa 60watt per cui é facile con 1,2,3 o più lampade raggiungere il carico che serve (60,120,180watt ecc....), dopo di che basta tenere sotto carico l'alimentatore per il tempo necessario e accertarsi che la tensione non scenda.

A seconda della tensione in uscita dal vostro alimentatore che potrebbe discostarsi leggermente dai canonici 13,8V, con una lampada avrete comunque circa 4-4,5A di assorbimento, con 2 lampade il doppio, con 3 il triplo ecc. ecc.

Usare le lampade é facile ed economico e, a parte la luce, non crea alcun problema di dissipazione in quanto le lampade non hanno neppure bisogno di essere raffreddate, sono fatte per resistere anche ore e ore e giorni senza problemi.

Una volta verificato che l'alimentatore fa il suo dovere, verificare che i cavi di alimentazione verso la radio e i pin nei connettori siano correttamente crimpati, che non ci siano pin ossidati o dispersioni nei contatti.

Se queste verifiche sono tutte OK resta solo la radio per cui se si scopre che é lei che "cede" preparatevi a sborsare un pò di soldini perché é probabile che abbia dei problemi ai finali che se hanno preso una scaldata potrebbero essere facili all'effetto "valanga".

In ogni caso, a meno che non siate dei bravi tecnici, non resta che rivolgersi al service !






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1DXU

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/11/2018 : 13:00:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1DXU Invia a IZ1DXU un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

Al collega DXU vorrei dire che forse ha messo un pò troppa carne al fuoco con troppe variabili in gioco per cui é opportuno eliminarne un pò:

Quando si hanno dei dubbi sulle cause del malfunzionamento di una radio la prima cosa da fare é appunto fugare eliminandole, ogni possibile variabile esterna in modo da concentrare la ricerca in un ambito il più ristretto possibile.

Quindi prima cosa, come ha suggerito il collega, é bene fugare ogni dubbio sull'antenna usando un carico fittizio, a meno che non siete assolutamente certi che la vostra antenna abbia un ROS tassativamente di 1:1.

La seconda cosa é accertarsi che l'alimentatore faccia il suo dovere verificando con voltmetro e amperometro che eroghi quanto previsto su un carico adeguato alle sue prestazioni.

Io per provare un alimentatore, solitamente uso una o più lampade H4 recuperate dalla sostituzione sui fari auto in quanto solitamente brucia sempre il filamento degli anabbaglianti per cui resta perfettamente funzionante quello degli abbaglianti.

Ogni lampada alimentata a 13,8 dissipa circa 60watt per cui é facile con 1,2,3 o più lampade raggiungere il carico che serve (60,120,180watt ecc....), dopo di che basta tenere sotto carico l'alimentatore per il tempo necessario e accertarsi che la tensione non scenda.

A seconda della tensione in uscita dal vostro alimentatore che potrebbe discostarsi leggermente dai canonici 13,8V, con una lampada avrete comunque circa 4-4,5A di assorbimento, con 2 lampade il doppio, con 3 il triplo ecc. ecc.

Usare le lampade é facile ed economico e, a parte la luce, non crea alcun problema di dissipazione in quanto le lampade non hanno neppure bisogno di essere raffreddate, sono fatte per resistere anche ore e ore e giorni senza problemi.

Una volta verificato che l'alimentatore fa il suo dovere, verificare che i cavi di alimentazione verso la radio e i pin nei connettori siano correttamente crimpati, che non ci siano pin ossidati o dispersioni nei contatti.

Se queste verifiche sono tutte OK resta solo la radio per cui se si scopre che é lei che "cede" preparatevi a sborsare un pò di soldini perché é probabile che abbia dei problemi ai finali che se hanno preso una scaldata potrebbero essere facili all'effetto "valanga".

In ogni caso, a meno che non siate dei bravi tecnici, non resta che rivolgersi al service !


Alimentatore OK, a parte le ventola che quando vado in TX o ha carico se non è ancora avviata del tutto va un pò giu, ma ho provato con lampade i due alimentatori che ho e ttuto ok.
Antenna: 1:1 sui 20 metri, ho un pò di ROS sui 7 MHz ma facendo le prove sui 20 , l'antenna è sempre 1:1 (provato con MFJ e Radio).
Cavo: cambiato con uno nuovo. (alimentazione, intendo).
Non rimangono che i finali della radio.
Penso io, ditemi voi...

Saluti






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 18/01/2012  ~  Ultima visita: 04/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/11/2018 : 13:02:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Da quello che scrivi direi che non é l'alimentatore...
Suggerisco di mettere un amperometro in serie all'alimentazione e misurare cosa assorbe la radio quando la tensione scende addirittura a 10,8V.
Temo che i finali vadano in valanga....
Se é così c'é poco da fare...






  Firma di I4YFC 


i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2012  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.