FORUM RADIOAMATORIALE - PC RODA in vendita alla ESCO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 PC RODA in vendita alla ESCO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ6PBT

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2018 : 23:20:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PBT Invia a IZ6PBT un Messaggio Privato
Salve ragazzi, attratto dall' estetica e sopratutto da due ingressi rs-232 "veri", comodi per l'uso con le radio ex militari programmabili, ho acquistato detto pc con il suo adattatore per un nuovo h.d. in sostituzione di quello rimosso dall' E.Tedesco prima della loro messa in commercio.
Chiedevo se qualcuno fra i lettori avesse effettuato questa operazione poichè non riesco a capire se deve essere utilizzato l' involucro del dvd ed eventualmente come rimuovere la parte in eccesso.
grazie.
https://www.ebay.it/itm/RODA-ROCKY-...em4d753ebcbd

Città: JESI  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/10/2018 : 09:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ6PBT

Salve ragazzi, attratto dall' estetica e sopratutto da due ingressi rs-232 "veri", comodi per l'uso con le radio ex militari programmabili, ho acquistato detto pc con il suo adattatore per un nuovo h.d. in sostituzione di quello rimosso dall' E.Tedesco prima della loro messa in commercio.
Chiedevo se qualcuno fra i lettori avesse effettuato questa operazione poichè non riesco a capire se deve essere utilizzato l' involucro del dvd ed eventualmente come rimuovere la parte in eccesso.
grazie.
https://www.ebay.it/itm/RODA-ROCKY-...em4d753ebcbd

ciao, sul manuale non menzione che si possa installare un disco fisso nell'alloggiamento del DVD ma solo un'altra batteria oppure un drive dischetti... probabilmente si riferisce all'adattatore del suo alloggiamento standard. comunque per estrarre il drive DVD dal computer c'è una vitina sola che lo mantiene solidale con la carcassa del notebook il lettore è inserito a "baionetta" un un connettore a pettine. tira delicatamente e verrà via.
Riguardo le prestazioni del PC, sono proprio il minimo per le esigenze odierne anche solo per usarlo come programmatore di radio; se preferisci utilizzare sistemi operativi Windows ricordati che dovrai reinstallare tutto quindi accertati prima di avere i driver specifici di ogni componente. Di solito i portatili, specie quello più datati come in questo caso, hanno driver proprietari. rischi di non poter utilizzare tutte le periferiche..

Immagine:

65,94 KB

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ6PBT

Inserito il - 28/10/2018 : 10:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PBT Invia a IZ6PBT un Messaggio Privato
Caro collega grazie per la risposta, prenderò i dovuti consigli.
73, IZ6PBT

Città: JESI  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/03/2019 : 19:53:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Ciao ti sto leggendo e rispondo con un ROCKY III preso alla Esco e vorrei condividere alcune valutazioni ed esperienze, anche per altri interessati.

Questo portatile est veramente bello e robustissimo, mi dirai cosa sei riuscito a fare.
La sostituzione del CD/DVD presuppone di rompere il guscio di plastica del modulo stesso, serve pazienza e delicatezza, poi una volta inserito il nuovo adattatore va bene per ospitare un qualsiasi HS sata.
Io nelle prove ho impiegato 2 HDSSD e uno normale da 320Giga e vanno tranquilli.

Non ho ancora dimestichezza con la tastiera tedesca ma non avendo installato un S.O. definitivo ancora mi arrangio.

Windows 10 lavora, W7 anche. Ho provato un XP ma ho avuto problemi e l'installazione est abortita.
Ho provato su W7 a caricare XP mode, anch'io per avere XP per programmare vecchie(!) radio con le com ma non mi si avvia.
Su W10 ho installato Virtualbox e ci ho installato XP che va, ma quando voglio attivare le funzionalita' delle com si grippa irrimediabilmente.

E tu cosa hai installato?

La rete Ethernet fisica va tranquilla e abbastanza bene anche il wifi con un dongle DLink da 13 euro.

Poi con mooolta pazienza ho rifatto il pacco batteria.

Prima difficolta' aprire il contenitore, con la micro sega a disco dopo il taglio la plastica fusa per il taglio si risaldava.....

Poi il tutto e' davvero stretto, 9 celle 16850 in tre gruppi di tre in serie parallelo.
Dopo averci pensato ho deciso che comunque mi sarebbe stato sufficiente anche una autonomia ridotta ed ho installato solo 6 celle che ci stanno bene e mi danno una autonomia di tre ore.

Ultima cosa, le gomme di protezione agli angoli hanno avuto bisogno di un trattamento con vaselina filante e sono tornate nuove.

Gradirei davvero sapere notizie della tua esperienza con questo ROCKY III.
Ciao 73
Angelo ik5ooc

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ6PBT

Inserito il - 22/03/2019 : 20:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6PBT Invia a IZ6PBT un Messaggio Privato
Ciao Angelo, rispondo alla tua domanda e confermo le operazioni di sostituzione batterie e H.D. .
Il S.O. ,caricato da un Server in zona è l' XP professional ultima versione , 4 ore per scaricare e installare tutti i driver e gli aggiornamenti, costo € 100,00 e mi dicono aver fatto un prezzo di favore. In effetti altri mi confermano i tempi se vuoi un lavoro ben fatto. Sono estremamente felice di come la macchina si interfaccia con le varie radio, in special modo con le 2 - rs232 "vere" che colloquiano senza problemi di connessione con le radio Anni 90 e primo decennio 2000. Confermo la possibilità di entrare in rete facilmente con una chiavetta collegata ad una delle 2 usb.
La tastiera tedesca non la trovo così disturbante, qualche incertezza ogni tanto dovuta sopratutto al poco utilizzo.
Ottima la dotazione di accessori, in particolare l' alimentatore da auto con presa accendisigari. Macchina da consigliare a chi lo adopera prevalentemente ad uso radio.
73, IZ6PBT.

Città: JESI  ~  Messaggi: 88  ~  Membro dal: 18/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/03/2019 : 08:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Non e’ un po’ caro? Con 180 euro ho preso un toshiba tutto in alluminio, processore I5 10gb di ram 8+2 ssd da 128 gb schermo 14” 1600x1200 e scheda video dedicata. So win 10. Ovviamente rigenerato, ma molto bello e velocissimo. Per le seriali, i dongle usb funzionano bene e non ho mai avuto incompatibilità

Modificato da - iw5ci in data 23/03/2019 08:43:57

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2139  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

Inserito il - 30/03/2019 : 23:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Be' qui non si parla della soluzione migliore o alternativa al Rocky Roda, anch´io ho un Lenovo I5, altri pc piccoli e performanti, un vecchio e meraviglioso Thinkpad vero IBM con le seriali, ma i tema e´ della esperienza col Rocky.
Personalmente tutti gli altri portatili sono delicati e si hanno patemi a strapazzarli, la seriale vera e la parallela vera sono impagabili.
Il Rocky e´ anche troppo pesante ma indistruttibile, con lo chassis in lega (alluminio, magnesio?) e i proteggispigoli in gomma.
Trovo fastidioso non avere l´originale cassetto HDD con lo SSD messo al posto del lettore CD DVD non si vede il led di attivita´.
Altro neo il connettore di alimentazione sarebbe meglio fosse posizionato sul lato invece che nella parte posteriore, ora vedro´ se lo posso aggiungere sul connettore libero sulla sinistra.
Ci interessa vedere come si comporta come produzione di noise nelle sortite in portatile per lo IAC altri colleghi in vetta ai cocuzzoli in posti silenziosi hanno dovuto fare i log cartacei...
Appena possibile vedro´ quale ram monta.
Vorrei sapere con le batterie rifatte come va la indicazione di carica percentuale e durata.
73 Angelo ik5ooc

Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

Inserito il - 10/06/2019 : 16:09:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Nessuna novità in merito? Spero a Fredrischafen di trovare l HD originale
e vi farò sapere.
73 Angelo ik5ooc

IZ8MFO

Inserito il - 21/12/2019 : 15:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8MFO Invia a IZ8MFO un Messaggio Privato
Un saluto e tanti auguri per un sereno Natale a tutti.
Anche io non ho saputo resistere al fascino del Roda Rocky III.
Funziona discretamente. Il collo di bottiglia che lo rallenta è l'interfaccia SATA/IDE nel vano CD/DVD.
L'ideale sarebbe potre collegare un ssd direttamente sul connettore ppredisposto per il cassetto HD. Sono riuscito a trovare il connettore giusto e trovate le alimentazioni e i GND. Ma per i segnali TX+,TX- e RX+,RX-, niente da fare.
Qualcuno è riuscito? o lameno è riuscito a smontarlo tutto per poter raggiungere il connettore lato interno per poter capire dove si attestano questi 4 segnali?
Ciao

Messaggi: 4  ~  Membro dal: 06/01/2011  ~  Ultima visita: 18/01/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.