FORUM RADIOAMATORIALE - Chi ha realizzato queste antenne?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Chi ha realizzato queste antenne?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ic8epv

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 19/09/2018 : 11:32:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Ho ricevuto da un OM ormai da tempo SK le antenne che potete vedere in foto.
Putroppo il tempo ha lasciato il segno cancellando del tutto le etichette identificative e la marca di produttore.
I dipoli, sia di quella in 144 che di quelle in 430, sono molto logori (anche se eccezionalmente ancora discretamente funzionanti) e necessitano quanto prima di manutenzione e di rinnovo.
Qualcuno mi può aiutare ad individuare il costruttore od eventualmente darmi qualche suggerimento per "rifare" i dipoli?
Grazie


Immagine:

200,65 KB



Immagine:

149,7 KB








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 18:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao,
non vorrei sbagliare ma a me sembrano della Cue Dee antenne prodotte in svezia robustissime periodo metà anni 80.

Ciao Tom ik8eve








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6HMG

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 19:31:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6HMG Invia a IK6HMG un Messaggio Privato
Non credo siano Cue-Dee. La prima potrebbe sembrare ma per i 432 c'erano una 17 ed una 23 elementi, non credo una 12; mentre per i 144 una 10 ed una 15 elementi.
Ad ogni modo l'alimentazione del dipolo della mia 10144 è questo.

Immagine:

156,71 KB








Città: Chieti  ~  Messaggi: 79  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 20:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
IK6HMG ha scritto:

Non credo siano Cue-Dee. La prima potrebbe sembrare ma per i 432 c'erano una 17 ed una 23 elementi, non credo una 12; mentre per i 144 una 10 ed una 15 elementi.
Ad ogni modo l'alimentazione del dipolo della mia 10144 è questo.

Immagine:

156,71 KB

Ciao Giuseppe, hai ragione non ricordavo infatti la produzione x numero degli elementi , la costruzione mi pare "tosta", io cercherei di riprodurre il piu' fedelmente possibile i dipoli in uso. Penso a stampante 3d per i pressofusi in plastica, mi informerei per che tipo di materiale utilizzare...l'alluminio credo sia intatto.
ciao tommaso








Modificato da - IK8EVE in data 19/09/2018 20:48:36

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ic8epv

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/09/2018 : 18:15:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ic8epv Invia a ic8epv un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi per le risposte anche se non hanno sortito un risultato utile alla mia ricerca Ma probabilmente devo scenderle e fotografare più da vicino i dipoli. Nelle settimane scorse ho aperto i connettori ed ho notato che la calza è alquanto corrosa e tende a sfaldarsi al tatto. Quindi suppongo che (data la vicinanza al mare) prima umidità e poi salmastro abbiano in qualche modo intaccato l'assieme. Comunque, dai ricordi di qualche OM più anziano della mia zona, le antenne potrebbero essere state realizzate da una ditta di Milano negli anni tra la fine degli anni 80 e gli inizi dei 90. Se questa indicazione può essere utile. La ricerca continua.








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Ischia  ~  Messaggi: 53  ~  Membro dal: 08/09/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8weq

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2018 : 21:03:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8weq Invia a ik8weq un Messaggio Privato
Le antenne di CVS?
Messaggio di ic8epv

Ho ricevuto da un OM ormai da tempo SK le antenne che potete vedere in foto.
Putroppo il tempo ha lasciato il segno cancellando del tutto le etichette identificative e la marca di produttore.
I dipoli, sia di quella in 144 che di quelle in 430, sono molto logori (anche se eccezionalmente ancora discretamente funzionanti) e necessitano quanto prima di manutenzione e di rinnovo.
Qualcuno mi può aiutare ad individuare il costruttore od eventualmente darmi qualche suggerimento per "rifare" i dipoli?
Grazie


Immagine:

200,65 KB



Immagine:

149,7 KB








 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 615  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 22/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU4FKR

meno di 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/09/2018 : 23:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FKR Invia a IU4FKR un Messaggio Privato
Hai le antenne funzionanti, fai delle foto prendi le misure e rifalli uguali







  Firma di IU4FKR 
73, Marco iu4fkr
A.R.I. Rimini

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Montescudo  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 24/07/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.