FORUM RADIOAMATORIALE - Realizzare un duplexer per V/UHF e ADS-B
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Realizzare un duplexer per V/UHF e ADS-B
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2018 : 17:01:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
ho realizzato un ricevitore per l'ADS-B (traffico aereo) con un raspberry che avevo nel cassetto ed una chiavetta SDR apposita.

L'oggetto funziona ma il problema è l'antenna: con il suo piccolo stilo riceve poco e nulla.

Visto che ho sul tetto una verticale per V e UHF che dice funzioni anche in ricezione (anche se fuori banda è sempre meglio del microstilo sul terrazzo) sto pensando di utilizzarla. I risultati sono soddisfacenti ma non posso più impiegarla per il suo scopo nativo.

Qualcuno di voi ha costruito un duplexer per collegare su un lato il bibanda V-UHF e sull'altro il ricevitore ADS-B (1090MHz)?

O che sappiate esiste qualcosa in commercio da modificare o utilizzare così com'è?
Ci sono in vendita triplexer V-U-1200 che potrebbero andare ma mi sembran sprecati e poi ho le V ed U su un' unica uscita dal RTX, dovrei iinterpoore un seconod duplexer... mi pare una follia!


Ogni suggerimento è ben accetto...









Modificato da - iw5eij in Data 17/09/2018 17:04:02

 Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/09/2018 : 18:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Certo devi usare un triplexer e su rtx magari un commutatore invece del duplexer.







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 697  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2018 : 18:19:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
Messaggio di iw5eij

Ciao,
ho realizzato un ricevitore per l'ADS-B (traffico aereo) con un raspberry che avevo nel cassetto ed una chiavetta SDR apposita.

L'oggetto funziona ma il problema è l'antenna: con il suo piccolo stilo riceve poco e nulla.

Visto che ho sul tetto una verticale per V e UHF che dice funzioni anche in ricezione (anche se fuori banda è sempre meglio del microstilo sul terrazzo) sto pensando di utilizzarla. I risultati sono soddisfacenti ma non posso più impiegarla per il suo scopo nativo.

Qualcuno di voi ha costruito un duplexer per collegare su un lato il bibanda V-UHF e sull'altro il ricevitore ADS-B (1090MHz)?

O che sappiate esiste qualcosa in commercio da modificare o utilizzare così com'è?
Ci sono in vendita triplexer V-U-1200 che potrebbero andare ma mi sembran sprecati e poi ho le V ed U su un' unica uscita dal RTX, dovrei iinterpoore un seconod duplexer... mi pare una follia!


Ogni suggerimento è ben accetto...




In rx non ti serve un duplexer, ti basta un splitter semplice ( a cominciare da due resistenze da 50 ohm.....) .

Poi se vuoi , visto che l'RTX ha un solo connettore e quindi il duplexer V U e' interno, ti potrebbe bastare questo

https://www.diamondantenna.net/mx37.html

facendo gli opportuni calcoli dell'attenuazione potresi anche trasmettere in V e U lasciando l'ADS B inserito (ripeto facendo BENE i calcoli e verificandoli con strumento in uscita 1200) . Cordiali saluti

Ps noto solo ora che siamo in AUTOCOSTRUZIONE , quindi : splitter in RX , duplexer
tipo quello segnalato per fare qlc di piu' e forse trasmettere








Modificato da - IZ1MLS in data 17/09/2018 18:21:15

  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4900  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2018 : 21:24:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Ma uno splitter divide il segnale anche in termini di sensibilità introducendo una attenuazione. Il segnale viene diviso in due...
o mi sbaglio?








 Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 353  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 13/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/09/2018 : 22:36:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
ik7gxr ha scritto:

Ma uno splitter divide il segnale anche in termini di sensibilità introducendo una attenuazione. Il segnale viene diviso in due...
o mi sbaglio?


Si' ,se e' passivo c'e' una perdita di inserzione , qualche dB , io lo uso in V e U senza perdite apprezzabili per ascolti casuali , comunque il segnale non si dimezza. Quelli attivi non dovrebbero avere perdite di inserzione (se fatti bene)








  Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4900  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum


Inserito il - 18/09/2018 : 01:03:57  Link diretto a questa risposta
Ciao Leonardo.
Perdonami se vado completamente fuori tema ma ha valutato una antennima dedicata?
Sto facendo anche io un oggettino del genere con una Pi3 e una gp quarto d’onda fatta al volo con un PL, un pezzetto di filo smaltato e 4 radiali mi ha dato risultati davvero notevoli. Una cosa del genere ha un ingombro veramente ridicolo...ora non ricordo le misure esatte ma fra stilo e radiali a 45 gradi non mi pare passi i 15 centimetri...
Ciao!
Marco








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2018 : 08:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
L' ADSB la fai per giocare (ed allora l'antennino dedicato può andare bene) oppure vuoi implementare qualcosa di serio? Se ti interessa nel secondo caso ti posso essere utile in quanto ho attiva una postazione ad alte prestazioni attiva da più di 2 anni con raspberry e altro.

Lascia perdere triplexer con la stessa antenna del TX. Serve (nel secondo caso) una antenna seria (io uso una collineare ad 8 settori autocostruita con il cellflex da 1/4 di pollice) posta nel punto più alto della casa, libera da ostacoli, un filtro in cavità subito dopo l'antenna, un adeguato pre a basso rumore ed un ottimo cavo di discesa. Con un setup di questo tipo, se hai l'orizzonte libero, sei sui 450 km di acquisizione. Con la propagazione sono arrivato a 900.

Giusto per chiarire : lo splitter x2 introduce ALMENO 3 dB di attenuazione ma, visto che non siamo in un sistema ideale, sicuramente di più. 3 o 4 dB in ADSB sono una enormità di perdita che inficia in maniera pesante le prestazioni del sistema. Si limano anche gli 0.5 dB per incrementare le prestazioni.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4APB

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2018 : 12:21:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APB Invia a IU4APB un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono Riky IU4APB da Modena.
Mi intrometto un attimo nella conversazione perché vorrei chiedere un parere a Roby I3BZK.

Da un paio di settimane ho configurato anche io un Raspy come ricevitore ADS-B, più per gioco che con delle pretese serie, anche perché a livello tecnico di autocostruzione sono proprio negato.

Tuttavia una cosa alla mia portata è stata quella di sostituire l'antennina fornita con il dongle SDR con una "quick spider":
https://discussions.flightaware.com...ners/16348/8
Non richiedeva alcuna saldatura, quindi perfetta per le mie capacità; è stato un piccolo upgrade, ma la differenza si è subito notata.

Questo il link del "mio radar"
https://www.flightradar24.com/accou...ts/?id=10900

Premetto che vivo in centro a Modena, tra dei palazzoni, e l'antennina è posizionata sul mio balcone al terzo piano di un condomino alto sette. L'unica implementazione che avevo in programma di fare era giusto alimentare il Raspy direttamente sul balcone piuttosto che nella mia stanza per accorciare di una decina di metri il cavo che sto usando ora.

Però leggendo quello che ha scritto Roby mi sono un po' incuriosito e da qui volevo rivolgergli una domanda.
Potrebbe esserci un upgrade alla mia portata per migliorare la ricezione?
Tu parli di filtro a cavità e di PRE che non credo siano realizzabili dal sottoscritto; ma magari migliorare l'antenna in sé potrei anche farlo e se dici che una collineare come la tua andrebbe certamente meglio perché non provarci?

Sentiti libero di dirmi: “lascia perdere che nel tuo caso non vale la pena”, non mi offendo :)








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 15/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2018 : 13:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Questo è il mio radar (oggi non c'è propagazione)

https://www.flightradar24.com/accou...ts/?id=16744

Detto questo il filtro in cavità NON SI DEVE autocostruire (me ne sono fatto uno ma il commerciale perde meno). C'è di meglio a pochi soldi :

http://shop.sysmocom.de/products/cf...t30-wideband

Questo è il filtro da acquistare, perde 0.8 dB a 1090 MHz, verificato con analizzatore di spettro + tracking. E' molto piccolo e ci sta perfettamente in una scatoletta da esterni.

Va posto subito sotto l'antenna in modo da eliminare le frequenze cellulari che ingolferebbero il pre. Dopo il filtro, a poca distanza e con un cavo a bassa perdita ci metti un pre, non i cinesi che soffiano troppo ma un LNA4ALL, ben inscatolato e schermato. Poi un OTTIMO cavo sat, magari a doppia schermatura fino a 20 mt o più di lunghezza. Poi entri nella chiavetta flightaware GIALLA (senza filtro ADS-B che perde un botto perchè SAW) ed il gioco è quasi fatto.
Per l'antenna guarda in rete "Collinear ADSB antenna" . Ti consiglio 8 elementi e non più. Con il cellflex è più facile costruirla. Io ho usato quello da 1/2 pollice ma molti la fanno con 1/4.

L'antenna va situata dove hai meno ostacoli.

Tieni presente che con questo setup ed apertura solo ad est-sudest sono nei primi 10 (ora 5) di FR24 su circa 300 italiani.

Plotto i voli di Venezia da 20 mt di quota in su da 60 km di distanza. Non ho mai capito come mai alcune volte e per alcune ore li plotto a terra fino ai parcheggi.

Per darti maggiori dettagli in condizioni normali ad ovest vado fino Milano, a nord un po sopra Innsbruck, ad est fino un po sotto il lago Balaton, a sud-est Split e Vasto ed a sud un po sopra Roma.

Buon lavoro.








Modificato da - i3bzk in data 18/09/2018 13:47:14

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/09/2018 : 14:27:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Buon pomeriggio e grazie per le segnalazioni e opinioni.

Dunque la mia intenzione era di "migliorare" la ricezione ADS-B utilizzando quello che ho a disposizione.

Quindi non splitter perchè ho il bibanda V/U che utilizzo per i collegamenti locali: deve anche trasmettere.

Quanto al rendimento ho presente che il sistema non sarà il top, per ora è per baloccarmi.
Dove abitavo prima mi avrebbero pure dato un stazione di terra quelli di flightradar (in risposta ad una mia application di diverso tempo prima) ma al momento dell'offerta dovevo lasciare la casa di li a poco e gli dissi di no.
Da quella posizione con l'antennina misera sul terrazzo coprivo un 150km, fino all'elba più o meno.

Adesso ho una posizione aperta ma in pianura, ma ripeto se volessi la prestazione porterei sul tetto il raspi con l'alimenteazione via lan ed un'antenna dedicata, ma al momento era per giocare un po'.

Per la cronaca dall'antenna fino in casa ho una ventina di metri di airborne 10, che è molto buono ma di certo in 1090MHz non è il massimo.

Grazie di nuovo per le indicazioni









  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU4APB

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2018 : 15:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APB Invia a IU4APB un Messaggio Privato
Grazie Roby per i consigli.

Come ti ho anticipato penso che in prima battuta aspetto per il PRE e il Filtro.
Invece vedendo sul web alcuni progetti di collineari, direi che sono assolutamente alla mia portata e proverò a farne una.
Non ho ancora capito però perché in alcuni casi il segmento finale in alto viene cortocircuitato con una resistenza, mentre altre volte viene lasciato aperto e altre volte ancora viene lasciato scoperto fuori un tratto di centrale.

Scusate l'ignoranza.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 15/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2018 : 20:08:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Io ho provato le varie soluzioni. Alla fine ho lasciato l'ultimo elemento aperto e senza l'ultimo pezzo con il solo centrale. Ho realizzato l'adattatore di impedenza che sicuramente avrai visto ed ho provato la funzionalità con analizzatore di spettro + tracking + ponte di misura. La configurazione migliore è risultata quella sopra citata. Ti consiglio il cellflex perché diventa una struttura autoportante che con un po di spugna entra in un tubo di PVC e non si muove. Occhio a tenere più corta possibile la distanza tra i vari elementi evitando cortocircuiti con le saldature. Considera attentamente il fattore di velocità del cavo con cui costruisci gli elementi. La costruzione dell'antenna è la fase più critica. Non aumentare gli elementi a più di 8 perché l'angolo di radiazione diventa troppo basso e perdi segnale quando hai gli aerei vicino a te.
Buona sperimentazione.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4APB

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 11:14:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APB Invia a IU4APB un Messaggio Privato
i3bzk ha scritto:

Alla fine ho lasciato l'ultimo elemento aperto e senza l'ultimo pezzo con il solo centrale. Ho realizzato l'adattatore di impedenza che sicuramente avrai visto


Buongiorno a tutti.
Ho fatto questo schemino per chiarirmi le idee e spero possa essere utile anche ad altri.
Roby mi confermi che è questo il concetto costruttivo che hai adottato?

Immagine:

187,17 KB








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 15/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 11:59:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Si. Anche le formule sono giuste. L'ultimo elemento(8) l'ho lasciato come i precedenti. Con la configurazione dello schema non risuonava giusto. Mi raccomando il cellflex. L'adattatore l'ho realizzato con un tubo di rame da 10 mm con all'interno un pezzo del centrale di un rg 8. Per saldare il cellflex serve un saldatore da almeno 150 o, meglio, 200w.

Prima di installarla sul tetto fai delle prove di ricezione su un lato con orizzonte libero ed effettua una comparazione con una ground plane per i 1090. Devi vedere un notevole incremento in distanza ma perdere qualcosa in vicinanza.








  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 649  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU4APB

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 14:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4APB Invia a IU4APB un Messaggio Privato
Molto bene!
Mi metto all'opera e ti aggiorno nei prossimi giorni su cosa sono riuscito a combinare.

Intanto grazie mille.








 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 02/10/2013  ~  Ultima visita: 15/08/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.