FORUM RADIOAMATORIALE - Problema steppir
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problema steppir
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/09/2018 : 19:58:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Salve,
ho un problema con la mia 3 el steppir. Dopo la solita pausa estiva , ho ricollegato l'antenna all'apparato, e subito mi sono accorto che qualcosa non andava, la yagi non rispettava piu' i passi impostati con swr. Ho effettuato il calibrate di rito , ma tutto e' rimasto uguale, esempio; per avere 1.1 a 14050 devo impostare sul controller 14500, mai accaduto prima ! Sulle altre gamme lavora bene, mentre sempre 20 m ha pochissimo f/b, premendo il 180° mentre prima il f/b in questa situazione era oltre i 25 db come da manuale, adesso e' circa 7/10 db meno che in 10 m. !. Ho effettuato delle prove con un collega locale e abbiamo visto che dai 10 ai 17 m, l'antenna rispetta le caratteristiche, segue i passi impostati e il f/b e' ok, mentre in 20 m. no, cosa potrebbe essere accaduto ?
73 de ik5mej








Modificato da - ik5mej in Data 15/09/2018 20:01:59

 Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri

i5iar

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/09/2018 : 20:00:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Ciao Stefano ... bel guaio ...
o direttore o riflettore non si estendono completamente,
se è stata molto tempo ferma, potrebbero essere anche insetti se penetrati nelle canne
possono fare tappi che il motore non ha forza di rompere ansi si potrebbe
danneggiare la bandella ...
piangi e tirala giù tanto mi sembra tu abbia il carrello ...
un saluto 73








  Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

 Messaggi: 402  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 17:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Ciao Stefano,
a me è si è verificato lo stesso problema.
La bandella di rame del riflettore era parzialmente bloccata e srotolata nel motore: tutto ciò per rottura del supporto plastico dell'alberino motore che determinava un movimento anomalo.
Sostituito e risolto il problema.


73

Immagine:

28,68 KB








  Firma di Iz8atp 
Antonello

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iz8atp

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/09/2018 : 17:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a Iz8atp un Messaggio Privato
Ecco una foto che non trovavo che spiega meglio il problema

Immagine:

132,56 KB








  Firma di Iz8atp 
Antonello

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Portici  ~  Messaggi: 76  ~  Membro dal: 08/01/2005  ~  Ultima visita: 09/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5mej

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/09/2018 : 20:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mej Invia a ik5mej un Messaggio Privato
Salve Umberto e Antonello e Fabrizio,
grazie per le vostre dritte. L'antenna e' stata ferma tutta l'estate, periodo in cui faccio attivita' in 50 mhz. Nei prossimi giorni abbassero' il carrello cosi' da sfilare le canne e controllare cosa e' accaduto ai motori e alle bandelle. Ho diversi motori in magazzino, ma spero che quello con i problemi sia riparabile.
Saluti e grazie








  Firma di ik5mej 
CHI LOTTA PUO' PERDERE, CHI NON LOTTA HA GIA' PERSO

 Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Parco Alta valdera  ~  Messaggi: 1177  ~  Membro dal: 06/06/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.