FORUM RADIOAMATORIALE - .
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 .
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8dxb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2018 : 16:25:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8dxb Invia a iz8dxb un Messaggio Privato
.

Modificato da - iz8dxb in Data 08/01/2019 20:53:58

Firma di iz8dxb 
IZ8DXB
A meno di non essere eschimesi si è sempre meridionali di qualcuno.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 08/09/2018 : 17:25:55  Link diretto a questa risposta
Gli apparati di pregio li ho sempre venduti solo di persona, mai spediti perchè così:

-ho fatto provare l'oggetto
-si sono evidenziati pregi e difetti
-ho visto il gradimento o meno dell'acquirente
-si è eventualmente concordato il prezzo finale
-ho evitato i pensieri ed i rischi della spedizione

Quando ho acquistato qualche radio importante mi sono recato di persona pianificando a volte un viaggio anche di oltre 500-600 km. ( andata e ritorno, s'intende)
Purtroppo per molti la distanza è un limite all'acquisto ma non si può biasimare chi non spedisce, soprattutto per paura di danni e smarrimenti.
Esagerato parlare di indecenze, mai un annuncio che vada bene!

73

Modificato da - IZ5WNW in data 08/09/2018 18:03:05

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz8dxb

Inserito il - 08/09/2018 : 18:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8dxb Invia a iz8dxb un Messaggio Privato
Si può comprendere qualche particolare apparecchio "di pregio" magari a valvole come anche per esempio gli amplificatori lineari (per il loro peso) ma tanti annunci di vendita sono relativi ad apparecchi diciamo normalmente utilizzati dalla massa.

Quindi credo che fatta eccezione per qualche caso particolare, dato che ARIFIDENZA è un forum nazionale bisognerebbe aprirsi maggiormente alla possibilità di una spedizione. Altrimenti si rischia di leggere decine di annunci inutili.

Cmq sarà esagerato parlare di indecenza però non tutti abbiamo la possibilità di metterci in auto e percorrere 500/600Km ed anche più, magari per acquistare un apparecchio del valore di 300 euro.

73

Firma di iz8dxb 
IZ8DXB

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2018 : 19:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
e' sicuramente anacronistico non essere disponibili ad una spedizione nazionale
in altri hobby, di cui anch'io mi diletto, e' cosa normale accettare spedizioni internazionali di apparecchiature di ben altro valore...
qualcuno puo' dire e' un rischio...ci sono metodi e modi per ridurre i rischi

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 08/09/2018 : 19:30:56  Link diretto a questa risposta
In ogni compravendita da una parte c'è un tizio che vende e stabilisce certe condizioni e dall'altra uno che compra.
L'acquirente o accetta le condizioni del venditore o lascia perdere, è semplice!
Inutile menarla continuamente, ora con le spedizioni, ora con le foto, ora con la pellicola, ora con lo "scatolo" ed infine e rischiavo di dimenticarmelo, con il prezzo mancante.

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/09/2018 : 21:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Stefano, consentimi di "menarla" ancora con questo annuncio.

Immagine:

20,48 KB

Non ho resistito............................manco il modello della radio ha messo

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6879  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 08/09/2018 : 21:36:20  Link diretto a questa risposta
iw2cye ha scritto:

Stefano, consentimi di "menarla" ancora con questo annuncio.

Immagine:

20,48 KB

Non ho resistito............................manco il modello della radio ha messo

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 08/09/2018 : 23:15:05  Link diretto a questa risposta
IZ8DXB salti di palo in frasca, puoi durare fino a domani; quello che dovevo dire l'ho detto.

Ciaoooo

Modificato da - IZ5WNW in data 08/09/2018 23:21:18

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2018 : 08:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

Gli apparati di pregio li ho sempre venduti solo di persona, mai spediti perchè così:

-ho fatto provare l'oggetto
-si sono evidenziati pregi e difetti
-ho visto il gradimento o meno dell'acquirente
-si è eventualmente concordato il prezzo finale
-ho evitato i pensieri ed i rischi della spedizione

Quando ho acquistato qualche radio importante mi sono recato di persona pianificando a volte un viaggio anche di oltre 500-600 km. ( andata e ritorno, s'intende)
Purtroppo per molti la distanza è un limite all'acquisto ma non si può biasimare chi non spedisce, soprattutto per paura di danni e smarrimenti.
Esagerato parlare di indecenze, mai un annuncio che vada bene!

hai 10 volte ragione

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2DWL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/09/2018 : 10:14:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2DWL Invia a IU2DWL un Messaggio Privato
La maggior parte non spedisce non mette il prezzo non risponde alle email.... fa una fatica pazzesca a inviarti foto .
riceve i soldi solo in forma come vuole lui spedisce quando e come come vuole nonostante gli accordi.
Risultato chi vuole vendere si vede e lo fa' senza giri di parole......

Messaggi: 260  ~  Membro dal: 22/04/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8dxb

Inserito il - 09/09/2018 : 13:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8dxb Invia a iz8dxb un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

IZ8DXB salti di palo in frasca, puoi durare fino a domani; quello che dovevo dire l'ho detto.

Ciaoooo

Uhm... sei molto friendly, complimenti.

Firma di iz8dxb 
IZ8DXB

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 09/09/2018 : 14:46:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
I lineari non si possono spedire, è una questione di serietà.
Non sempre si vende solo per realizzare quindi si vuole che i propri oggetti proseguano la loro vita a lungo.
Troppi corrieri lavorano senza serietà.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3884  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 10/09/2018 : 09:32:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di iz8dxb
In un forum nazionale oramai sono tantissimi gli annunci dove non ci si rende disponibili per la spedizione. Bisognerebbe essere più disponibili verso possibili acquirenti, ove possibile naturalmente 73

Il motivo per cui non si spedisce volentier è che sul "forum nazionale" è troppo facile finire per essere considerati dei truffatori e umiliati nella fossa dei "giudizi e gradimenti" , si può replicare, certo, ma costa tempo e fatica ed è assolutamente inutile. Chi acquista, generalmente non accetta che la responsabilità del venditore termini in coincidenza con il deposito dell'oggetto nelle mani del corriere o del postino.. Qualsiasi danno vero o presunto che possa rilevare all'apertura del pacco viene subito riferito al venditore e mai al trasportatore ( il venditore lo aspetti su ARIfidenza, il trasportatore è invisibile e irrintracciabile) ..

L'unica soluzione affidabile è trasferire sull'acquirente il massimo della responsabilità possibile trasformandolo anche in "trasportatore", farsi pagare in contanti subito, forzando l'acquirente a verificare di persona il bene da acquistare, e caricandolo della responsabilità del trasporto finale.
Se viene spedito allora mi dissocio da qualsiasi responsabilità riguardo la spedizione, e valgono le condizioni di vendita espresse in calce ai mie annunci che saranno accettate interamente e senza condizioni.

Io personalmente, abitando in una zona d'Italia non proprio centralissima, e quindi scomoda da raggiungere ai più, adotto la soluzione del corriere scelto ed inviato dal cliente che quindi decide autonomamente a chi affidare quanto pagato..

Intervallo di tempo medio che intercorre tra annuncio e vendita su ARIfidenza di 17 oggetti (tra i 15 ed i 490 euro) è circa di 45 - 60 giorni.. nessuno si è mai lamentato...

Modificato da - IN3ECI in data 10/09/2018 09:34:14

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8dxb

Inserito il - 10/09/2018 : 22:42:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8dxb Invia a iz8dxb un Messaggio Privato
[b]Il motivo per cui non si spedisce volentier è che sul "forum nazionale" è troppo facile finire per essere considerati dei truffatori e umiliati nella fossa dei "giudizi e gradimenti" ...
[/quote]

Francamente non avevo pensato a questo aspetto del feedback che effettivamente mette a rischio un venditore in buona fede.
Complimenti per questa lucida spiegazione.

73
Maurizio

Firma di iz8dxb 
IZ8DXB

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/09/2018 : 11:15:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
iz8dxb ha scritto:

[b]Il motivo per cui non si spedisce volentier è che sul "forum nazionale" è troppo facile finire per essere considerati dei truffatori e umiliati nella fossa dei "giudizi e gradimenti" ...

Francamente non avevo pensato a questo aspetto del feedback che effettivamente mette a rischio un venditore in buona fede.
Complimenti per questa lucida spiegazione.

73
Maurizio

[/quote]

E necessario fare dei buoni imballi cosa che non tutti sanno cosa e come fare, ci sono persone che spediscono senza un minimo di cautele, scatoli ridicoli niente materiale ammortizzante ecc. Il rischio fà parte della vita ma un buon imballo al 95% dei casi assicura una buona ricezione della merce.
Certamente poi ci sono i disonesti trasportatori, lasciate che Vi racconti una cosa, alcuni anni fà lavoravo accanto al capannone e deposito di una nota azienda naz. di autotrasporti quella con l'insegna ROSSA e le 3 lettere, bene durante i weekend (la domenica mattina caricavano la collettame per il lunedì) capitava che lavoravo poichè eravamo sotto con le consegne, ci divideva da loro un muro di recinzione , dal ns. ufficio si vedeva chiaramente che i pacchi venivano trasbordati dal rialzo scarico merci ai camion lanciando letteralmente gli scatoli, si scatoli volanti e non avete idea di quanti ne finivano a terra con immense risate schiamazzose, non sto scherzando, e non ho idea se esistevano o meno dei supervisori.
Diffidate da questo trasportatore Nazionale.
Saluti per Tutti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NJB

Inserito il - 13/09/2018 : 18:54:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NJB Invia a IW2NJB un Messaggio Privato
Messaggio di iz8dxb

In un forum nazionale oramai sono tantissimi gli annunci dove non ci si rende disponibili per la spedizione.

Bisognerebbe essere più disponibili verso possibili acquirenti, ove possibile naturalmente

73

Uso la spedizione solo per acquistare o vendere accessori di modesto valore.
Per quanto riguarda apparati radio o ampli se compro vado io a vedere di cosa si tratta ed altrettanto chiedo a chi vuole acquistare da me. Tutto questo perchè non voglio beghe di alcun genere.
Una volta mi sono fatto oltre 600 km per andare a comprare un ricevitore surplus che dalle foto e dall'annuncio su AF doveva essere la fine del mondo. Finalmente arrivo a destinazione e trovo un apparato sordo come una zucca che non riceveva neanche le BCL! in***to, ma anche soddisfatto per lo scampato pericolo ho rimesso in moto la macchina e me ne sono tornato a casa.

Firma di IW2NJB 
Giuseppe

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~  Messaggi: 231  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3PGQ

Inserito il - 13/09/2018 : 19:57:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3PGQ Invia a IV3PGQ un Messaggio Privato
Mi piace provare spesso apparati, antenne o accessori diversi ma tutte le volte che:
- Non vedo l'oggetto nel titolo
- Non vedo il prezzo nell'inserzione
- Non è prevista la spedizione
- Non sono possibili contatti via mail
- Il prezzo è uguale a quello del nuovo

passo avanti e discorso chiuso.

73 de IV3PGQ
Denis

Modificato da - IV3PGQ in data 13/09/2018 20:01:24

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: San Quirino  ~  Messaggi: 489  ~  Membro dal: 18/02/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/09/2018 : 07:38:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
IV3PGQ ha scritto:

Mi piace provare spesso apparati, antenne o accessori diversi ma tutte le volte che:
- Non vedo l'oggetto nel titolo
- Non vedo il prezzo nell'inserzione
- Non è prevista la spedizione
- Non sono possibili contatti via mail
- Il prezzo è uguale a quello del nuovo

passo avanti e discorso chiuso.

73 de IV3PGQ
Denis

Concordo al 100% in fin dei conti Buona parte e anche io faccio così, li scarto e vado avanti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1462  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 16/09/2018 : 12:15:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
Dopo aver letto i vari interventi dei colleghi e sopratutto quello del collega iN3ECI che quoto al 100%, vorrei aggiungere alcune ulteriori motivazioni al fatto che neppure io sono molto amante delle spedizioni.

Recentemente ho messo in vendita un apparato che oltretutto non era neppure mio e che per espressa volontà del proprietario che mi aveva commissionato la vendita, escludeva ogni tipo spedizione diretta in porto franco, motivazione oltretutto spiegata e dettagliata nello stesso post.

Ebbene voi non avete idea delle email personali di protesta che mi sono arrivate da parte di persone che mi hanno accusato di ogni tipo di nefandezza per il fatto di volerli "escludere" dal possibile acquisto.

Un "tizio" che oltretutto mi ha mandato più email (e di cui per rispetto taccio l'email) mi ha scritto una sequela di stupidaggini polemizzando in modo vergognoso sul mio atteggiamento ma evitando sopratutto di indicare in tutte le sue email il nome e/o il nominativo...

Personalmente da anni mi occupo di servizi, trasporti e logistica nell'azienda in cui lavoro e posso dirvi che quotidianamente devo discutere coi vettori a causa di spedizioni disastrate, colli invertiti, colli dispersi, pacchi inforcati, distrutti, scatoloni squarciati e rappezzati con nastro adesivo dei vati BRT, TNT, GLS, SDA ecc. ecc.

Forse molti di voi non sanno che "PER LEGGE" il limite di risarcimento fissato sul territorio italiano per i vettori é di 1 euro al Kg, eventualmente elevabile a un massimo di 6 euro in presenza di particolari accordi ma comunque in pratica non riuscirete ad avere mai nessun indennizzo a causa di franchigie spesso superiori a 100 euro e pratiche burocratiche inaccessibili ai normali mortali e fatte ad arte per sconsigliarne l'apertura.
Personalmente, nell'azienda in cui lavoro, in presenza di danni o smarrimenti di valore inferiore a 200 euro lasciamo perdere e ci mettiamo una pietra sopra....

Tutto questo per dirvi che il sottoscritto non ha nessuna fiducia nei corrieri di cui attualmente l'italia é popolata anche perché, nella migliore delle ipotesi e cioé che il pacco arrivi "apparentemente" integro al destinatario, probabilmente é stato letteralmente "lanciato" alme no 3 o 4 volte tra un camion e l'altro e potete fare tutti gli imballi che volete che difficilmente resisteranno alle sollecitazioni cui vengono sottoposti.

Non é infatti un mistero che i distributori all'ingrosso di apparecchiature elettroniche consegnate ai centri commerciali si servono di corrieri loro convenzionati coi quali stipulano particolari accordi in deroga ai regolamenti nazionali sull'autotrasporto e che prevedono forme assicurative e di garanzia a noi precluse.

Concludo, scusandomi per la lunga lettera, aggiungendo che l'unica concessione a questa mia regola del non spedire, é che sono sempre stato disponibile anche se con riserva di decidere se consegnare l'eventuale pacco a un corriere o a un vettore inviato dal compratore, con spedizione in porto assegnato a totale rischio del destinatario.

Pertanto, essendo in un paese libero, ognuno deve essere libero di vendere la propria merce come vuole e nessuno deve permettersi di stigmatizzare sino al limite di "offendere" se non condivide questo comportamento.

Ovviamente poi non entro nel merito di argomenti già ampiamente discussi come "certi feedback" o addirittura certi "soggetti" che pensano di essere al di sopra di tutti e decidere le regole anche per gli altri...

Cordiali saluti

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
A.R.I. Piacenza - www.aripc.it
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2231  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2018 : 15:48:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
5 anni addietro, su questo forum, ci fu anche qualcuno, circa 5/6 iscritti che per un motivo o per l'altro chiedevano di trovare un lavoro.
A queste richieste, ebbi modo di replicare nel modo seguente:

Ci sono molte compravendite nei mercatini dei forum radioamatoriali, i vettori fanno danni e Vi lamentate su ritardi, disguidi e rotture.
Ci sono negozi di elettronica che vendono ovunque, cavi e tralicci ed altro.

Fondate una società di trasporto per consegne, ponete una proposta di contratto a negozianti, fabbriche, manutenzioni, mercatini, fiere, ed in tutto il mondo HAM.

Chi meglio di un Radioamatore può trasportare con delicatezza del caso le Ns radio e attrezzature ?

Vi trovate il lavoro, amicizia e caffè assicurati e guadagno...a fronte di centinaia di spedizioni a vario titolo...

Nessuno si mosse, evidentemente le buone uscite o disoccupazione erano buone...

Modificato da - IZ1PNY in data 16/09/2018 15:50:27

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 16/09/2018 : 17:58:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

(...) Fondate una società di trasporto per consegne, ponete una proposta di contratto a negozianti, fabbriche, manutenzioni, mercatini, fiere, ed in tutto il mondo HAM.(...)

Ma e' una ideona eccezionale! realizzarne una, specializzata in trasporti particolari avrà sicuro successo.. Il capitale minimo per aprire una cooperativa ( cioè già una s.r.l.) è inferiore ai 2000 euro. Ci sono contributi statali o regionali per avviare l'attività. Per iniziare uno o due furgoni in leasing, un sito internet per le ordinazioni, non serve una sede se non quella "fittizia" dove sarà domiciliata la società, non serve un magazzino ( almeno all'inizio) ..
Si può scegliere anche di operare in poche regioni confinanti oppure solo nord o centro o sud Italia.. Si opera negli spazi lasciati scoperti dalle grandi società di trasporto dove esigenze di costi, flussi enormi di merci, origine della manovalanza impiegata, e tempi stretti forzano al maltrattamento inevitabile delle merci trasportate.

Però è una attività in sicura espansione, il futuro consisterà sempre di più in un fitto scambio di merci: Amazon docet!

Naturalmente, come si legge tra le righe di PNY, serve spirito imprenditoriale, coraggio di volersi reinventare un lavoro, tenacia e sacrificio. Senza questi ingredienti non si arriva a nessuna parte ( e non solo come novelli spedizionieri, ma nella vita) e si continuerà a piangersi addosso, maledicendo la malasorte..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 16/09/2018 : 18:50:21  Link diretto a questa risposta
i4yfc ha scritto:

Pertanto, essendo in un paese libero, ognuno deve essere libero di vendere la propria merce come vuole e nessuno deve permettersi di stigmatizzare sino al limite di "offendere" se non condivide questo comportamento.

Ovviamente poi non entro nel merito di argomenti già ampiamente discussi come "certi feedback" o addirittura certi "soggetti" che pensano di essere al di sopra di tutti e decidere le regole anche per gli altri...

Cordiali saluti

Hai perfettamente ragione anche perchè mai come adesso nel nondo dei radioamatori è riscontrabile in molti casi una gran maleducazione.

73

Modificato da - IZ5WNW in data 16/09/2018 18:51:59

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/09/2018 : 19:39:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Sono diffidenti verso i corrieri !!!!!!! non vogliono fastidi....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5110  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 17/09/2018 : 13:08:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
iw7ed ha scritto:

Sono diffidenti verso i corrieri !!!!!!! non vogliono fastidi....

Diffidente ?
Vuoi venire a lavorare da me al magazzino ricevimento merci ?
Dopo una settimana diventerai diffidente anche tu....
Quando volete vedere una qualche decina di foto di colli distrutti non fate complimenti, ve ne allego fin che volete... altro che diffidenti..!

E comunque, e lo ripeto per chi ha fiducia cieca nei corrieri, perché quando scrivo che sono disposto a fare una spedizione in "porto assegnato" con un corriere scelto dal destinatario... a nessuno va bene ?

PS: il collega che ha suggerito la creazione di servizi di trasporti specializzati alle apparecchiature radioamatoriali, con tutto il mio rispetto, ha ipotizzato una cosa che esiste già, in quanto come avevo scritto sul mio precedente intervento, ci sono aziende e distributori di elettronica hitech che usano vettori particolari specializzati in questo tipo di consegne e che operano con mezzi, persone, procedure (e costi) che nulla hanno a che fare coi vari corrieri prima citati..

Vale sempre la solita regola: "Poca spesa.... poca resa..."

Saluti

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 2231  ~  Membro dal: 22/05/2013  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 18/09/2018 : 07:55:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Fabrizio, letto bene la tua risposta; mi permetto di dissentire a ragion veduta per i seguenti motivi:
Anche io ho tutti i giorni a che fare, anche se non direttamente, con degli spedizionieri, di vari marchi, di materiale anche abbastanza poco comune e protetto.
Ogni tanto arrivano i loro rappresentanti a proporre stipule e tariffe…, parlo di tutte le case di spedizione, anche DpD associata in BRT.

La nota dolente si trova in alcuni punti, il principale che sono padroncini alla fine, alcuni scalcinati e rudi, molti stranieri, moltissimi poco seri e non affidabili, altri ancora non pagati regolarmente; di fatti nel comprensorio di competenza, molti non li facciamo neanche accedere, dopo la prima se non alla prima volta pure, io stesso pongo un veto e si avvisa il corriere.
Proprio ieri come ufficio sicurezza, (dlgs 81/08 e s.m.i./) ho emanato una circolare su questo, a norma iso...ancora più restrittiva.

Quindi di spedizionieri c'è ne sono e fanno tutto, come hai giustamente detto, anche nell'elettronica, noi ci serviamo da RS ad esempio per parti e componenti di sicurezza varia.
Ma valutando la maldestrezza e strafottentismo del finale in appalto, mando personale in loco a ritirare ad esempio.

Creare una ditta, con 6 furgoni, ad esempio, 2 per zona italiana, avrebbe un plus valore, occupazione e tranquillità sul trasportato, poca spesa e lavoro tutto l'anno come detto sopra.

Vuoi mettere dare la mia radio ad un corriere apposito anche O.M. invece che ad un soggetto che ieri zappava pere o chissà altro, in malavoglia e senza neanche avere un minimo di abbigliamento di corpo se non lo comprano…

Quindi con rispetto, sono rimasto perplesso se come dici hai ben conoscenza degli spedizionieri, affermare che non servirebbe…

Secondo la mia modesta e per carità opinabile veduta sì, toglie disoccupazione, bello ambiente e certezze clientela...senza mettere bravi spaccalegna a fare i baby sitter in asilo nido, comunque.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 18/09/2018 08:04:54

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 18/09/2018 : 10:14:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

I lineari non si possono spedire, è una questione di serietà.
Non sempre si vende solo per realizzare quindi si vuole che i propri oggetti proseguano la loro vita a lungo.
Troppi corrieri lavorano senza serietà.

Certo, infatti quando viaggiano dalla fabbrica ai distributori li portano a mano uno ad uno.

Ma per favore...

Tutto viaggia via corriere, dal singolo connettore ad un albero di acciaio
che pesa 100 quintali.

Bisogna solo fare (o saper fare) un imballaggio a prova di bomba.

Il resto, sono solamente CHIACCHERE.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 18/09/2018 : 13:03:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
....Bisogna solo fare (o saper fare) un imballaggio a prova di bomba.
73,
Giorgio.

Arrivata al mio magazzino..... e non mi paiono chiacchere....:

Immagine:

164,14 KB

Ciao Fabrizio, letto bene la tua risposta; mi permetto di dissentire a ragion veduta per i seguenti motivi:

.....La nota dolente si trova in alcuni punti, il principale che sono padroncini alla fine, alcuni scalcinati e rudi, molti stranieri, moltissimi poco seri e non affidabili, altri ancora non pagati regolarmente; di fatti nel comprensorio di competenza, molti non li facciamo neanche accedere, dopo la prima se non alla prima volta pure, io stesso pongo un veto e si avvisa il corriere.

a Carmelo invece rispondo che "le note dolenti" di cui egli parla, si vede che le hanno mandate tutte a Piacenza perché qualunque vettore tu prenda in esame si serve esattamente delle "risorse" da te descritte...

Ribadisco che se volete, ogni giorno ve ne mando una di foto come questa... e comunque ognuno con la propria roba ci fa quello che vuole !

Saluti

Modificato da - I4YFC in data 18/09/2018 13:12:27

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

I1WSM

Inserito il - 18/09/2018 : 13:52:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Capiteranno tutte a voi, ma io non ho mai avuto problemi con nessun corriere, l’ importante come dice Giorgio JGB è saper fare un imballaggio che resista alle sollecitazioni. Più l’ oggetto che dobbiamo spedire è pesante e più robusto dovrà essere l’ imballaggio, inoltre l’ oggetto NON dovrà appoggiare direttamente sul fondo ma dovrà avere un supporto ammortizzante in modo di assorbire e neutralizzare eventuali colpi subiti, dovrà anche essere immobilizzato con fogli di polistirolo espanso e gomma spugna per evitare danni alle manopole, mascherine ed altro. Eventuali accessori NON dovranno essere messi a contatto con l’ oggetto stesso per evitare rigature e/o danneggiamenti ma andranno alloggiati entro un altro contenitore e a sua volta “immobilizzati” e sulla parte superiore del collo andrà posto un foglio di polistirolo espanso di adeguato spessore. Non pensate di spedire una radio che pesa 10/15 Kg semplicemente riempiendo la scatola con fogli di giornale arricciato ma ove possibile utilizzare anche un doppio imballaggio impiegando contenitori nuovi e robusti non come quello riportato in foto da YFC che pare abbia fatto la guerra del 15/18.
Questo naturalmente è SOLO il mio pensiero e così facendo, tutto quello che ho spedito è sempre arrivato integro e perfetto, poi ognuno è libero di fare come crede e dare la colpa “ai soliti ignoti”.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10197  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 18/09/2018 : 14:37:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:
Bisogna solo fare (o saper fare) un imballaggio a prova di bomba.

che magari "tu" (tu generico, non riferito a te in particolare) sai fare, hai il bancale, le reggette per bloccare, la pellicola per avvolgere.
"io" non ho, non lo so fare, non mi va di fare e quindi per evitare guai evito e dico: venitelo a prendere e vedete bene di non spaccarmi gli zebedei oppure andate a spendere altrove per qualcosa d'altro che tanto mangio lo stesso

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3722  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 18/09/2018 : 17:15:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
i4yfc ha scritto:

....Bisogna solo fare (o saper fare) un imballaggio a prova di bomba.
73,
Giorgio.

Arrivata al mio magazzino..... e non mi paiono chiacchere....:

Immagine:

164,14 KB

.....La nota dolente si trova in alcuni punti, il principale che sono padroncini alla fine, alcuni scalcinati e rudi, molti stranieri, moltissimi poco seri e non affidabili, altri ancora non pagati regolarmente; di fatti nel comprensorio di competenza, molti non li facciamo neanche accedere, dopo la prima se non alla prima volta pure, io stesso pongo un veto e si avvisa il corriere.

a Carmelo invece rispondo che "le note dolenti" di cui egli parla, si vede che le hanno mandate tutte a Piacenza perché qualunque vettore tu prenda in esame si serve esattamente delle "risorse" da te descritte...

Ribadisco che se volete, ogni giorno ve ne mando una di foto come questa... e comunque ognuno con la propria roba ci fa quello che vuole !

Saluti

Appunto, non sono chiacchere, ma un imballaggio fatto male.

Ho spedito e ricevuto da/per tutto il mondo anche apparati da 50 / 60 Kg per
lavoro. con destinazione finale anche su navi o cantieri in mezzo al niente.

Un cartone a doppia onda e del materiale da imballaggio adatto fanno già
il 90%.

Ciao,
Giorgio

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I4YFC

Inserito il - 18/09/2018 : 19:54:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4YFC Invia a I4YFC un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

......ove possibile utilizzare anche un doppio imballaggio impiegando contenitori nuovi e robusti non come quello riportato in foto da YFC che pare abbia fatto la guerra del 15/18.

Silvano, il cartone della foto era partito dal magazzino del distributore che era nuovo e non aveva fatto la guerra del 15/18.
Forse vi é sfuggito che é stato rattoppato con nastro BRT dallo stesso BRT che é quello che lo ha conciato in queste condizioni.

Probabilmente, o era caduto o ci é finito su qualcosa di più pesante che lo ha distrutto e poi gli addetti BRT hanno cercato di rappezzarlo alla belle e meglio... solo che dovendo poi transitare per almeno 2 o 3 centri di smistamento non é che siano andati molto per il sottile... e ad ogni "passaggio" di deposito si limitavano a farci un giro di nastro...

Vi invito a provare (ammesso che ve lo concedano) a vedere nei centri di smistamento come viene trattata la merce e poi vi farete un'idea.

Nell'azienda dove lavoro riceviamo ogni giorno circa 100 spedizioni di cui ad esempio, dalle 10 alle 20 spedizioni solo da Siemens dalla Germania che poi in Italia vengono smistate da BRT, si tratta di apparecchiature elettroniche (PLC, CNC, ecc) per varie migliaia di euro, ebbene, quasi la totalità dei colli presenta segni esterni visibili di scondizionamento e di questi almeno il 50% mostra evidenti segni che ci portano ad apporre la riserva sulle lettere di vettura.

Recentemente abbiamo ricevuto un collo "inforcato" che conteneva un video touch screen di un CNC.... trapassato da parte a parte...(circa 2000 euro)!!
Fortunatamente Siemens ce li spedisce in porto franco per cui se la sono smazzata loro...

Comunque a differenza di coloro che mi vogliono convincere che un imballaggio "ben fatto" garantisce qualunque spedizione, io non ho la pretesa di voler convincere nessuno ma mi limito a prendere atto dei fatti con cui giornalmente devo convivere forzatamente per lavoro ma non ho nessuna intenzione di fare da cavia con mie cose personali, anche perchè per la famosa legge di Murphy: "se c'é la possibilità che una cosa vada storta.... essa andrà sicuramente storta..!"

Saluti

Firma di I4YFC 

i4YFC - Fabrizio
member since 1975
A.R.I. Honor Roll #978

"RADIOAMATEUR FOREVER"

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.