FORUM RADIOAMATORIALE - EME CON YAESU FT857
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 EME CON YAESU FT857
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz6wlw

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2018 : 10:14:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wlw Invia a iz6wlw un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, spero qualcuno mi possa auitare.
Ho un ft857 e l'ho dedicato al traffico EME ma dovendo utilizzare per forza un sequencer, il mio problema è che non riesco a capire se quando mando la radio in trasmissione il sequencer riesca a togliere l'alimentazione al PRE e attivare i relè prima che l'RF arrivi.
ho provato a prelevare il ptt dalla porta CAT e non va bene, quindi ho preso direttamente un cavetto schermato e ho preso il ptt direttamente dall'interno della radio.... il sequencer funziona (dalla cat funzionava lo stesso ma mi dava problemi al PC)...
qualcuno di voi mi può aiutare? grazie

73 de IZ6WLW Francesco

Firma di iz6wlw 
https://www.hamradiospace.it/
Telegram: iz6wlw
73 de IZ6WLW

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: tagliacozzo  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2018 : 11:07:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Messaggio di iz6wlw

Ho un ft857 e l'ho dedicato al traffico EME ma dovendo utilizzare per forza un sequencer, il mio problema è che non riesco a capire se quando mando la radio in trasmissione il sequencer riesca a togliere l'alimentazione al PRE e attivare i relè prima che l'RF arrivi.
ho provato a prelevare il ptt dalla porta CAT e non va bene, quindi ho preso direttamente un cavetto schermato e ho preso il ptt direttamente dall'interno della radio.... il sequencer funziona (dalla cat funzionava lo stesso ma mi dava problemi al PC)...

73 de IZ6WLW Francesco

Ciao Francesco,

l'unico modo per avere la certezza che non arrivi RF al preamplificatore prima che i relè abbiano commutato è quello di prelevare il comando del PTT dallo spinotto del microfono e, dare alla radio il comando per andare in trasmissione dal sequencer.
In questo modo non è il pulsante sul microfono che manda in trasmissione la radio ma, il circuito del sequencer.
PEr il CW invece dai il comando con un pedale o con il pulsante del microfono poi vai in trasmissione.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2018 : 12:11:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IK4NMF ha scritto:

Messaggio di iz6wlw

73 de IZ6WLW Francesco

Ciao Francesco,

l'unico modo per avere la certezza che non arrivi RF al preamplificatore prima che i relè abbiano commutato è quello di prelevare il comando del PTT dallo spinotto del microfono e, dare alla radio il comando per andare in trasmissione dal sequencer.
In questo modo non è il pulsante sul microfono che manda in trasmissione la radio ma, il circuito del sequencer.
PEr il CW invece dai il comando con un pedale o con il pulsante del microfono poi vai in trasmissione.

73, Fausto IK4NMF

Ciao Francesco,

io ho esattamente risolto come ha detto Fausto.
Per comodita', il sequencer, ha un'interruttore per il PTT che uso per la cw. Ricordarti di disattivare il break-in sulla radio onde evitare che trasmetta se usi il tasto !

Come output del sequencer puoi metterci un cavo che va all'input del microfono della radio (necessario per l'ssb) e/o alla presa dati della radio.

Nota: le radio yaesu hanno in TX-Inhibit nella presa ACC. Quando su questa si presenta un voltaggio (dipende da specifiche) superiore ad una certa soglia la radio commuta in trasmissione ma non produce nessun RF (pericolo di spike...…). Alcuni progetti di sequencer per radio yaesu, infatti, lavorano in questo modo:

http://www.vk3hz.net/sequencer/FT817_Sequencer.pdf
http://www.w1ghz.org/small_proj/sequencer_V2.pdf

sono sicuramente belli a vedere e facili da usare ma, attenzione, in caso di spike della radio rischi di bruciare il pre.

Ciao
Fabio

Modificato da - F5VKV in data 27/08/2018 12:24:50

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/08/2018 : 14:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non conosco l'ft857 ma diverse radio moderne hanno la possibilità di configurare il ritardo tra PTT ed emissione di radiofrequenza.
L'unica alternativa a quanto già suggerito.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6wlw

Inserito il - 07/09/2018 : 16:20:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wlw Invia a iz6wlw un Messaggio Privato
Buon pomeriggio e grazie a tutti per avermi risposto. Il problema di prelevare il ptt dal microfono immagino sia la migliore soluzione, e va bene per fare fonia o cw, ma come si sa la maggior parte dei qso li facciamo via JT65 e quindi non penso vada bene prendere il ptt dal microfono.....
Ho visto su alcuni siti e come diceva anche Fabio la possibilità di usare l'uscita TXHINIBIT nella presa DATA ma vuole una tensione negativa per far andare la radio in trasmissione. sulla presa cat ho trovato solo i 5V+ e i 13.8V+.... qualcuno di voi ha usato questo sistema?
Spero di essermi spiegato bene... grazie sempre a tutti della vostra disponibilità...

73 de IZ6WLW Francesco

Modificato da - iz6wlw in data 07/09/2018 18:35:42

Firma di iz6wlw 
73 de IZ6WLW

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: tagliacozzo  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6wlw

Inserito il - 11/09/2018 : 19:16:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6wlw Invia a iz6wlw un Messaggio Privato
Finalmente ho risolto.... semplicemente inviando al connettore cat sul piedini TXIHIBITH 12 volt invece di 5 come illustrato nel manuale e il ptt l'ho prelevato dall'interno della radio con un cavo a parte collegato al sequencer.... comunque se a qualcuno dovesse servire posso documentare meglio ........

grazie a tutti dei vostri consigli....

Firma di iz6wlw 
73 de IZ6WLW

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: tagliacozzo  ~  Messaggi: 33  ~  Membro dal: 20/03/2015  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.