FORUM RADIOAMATORIALE - DISTANZE ACCOPPIAMENTO 4 X 20 EL SHARK
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DISTANZE ACCOPPIAMENTO 4 X 20 EL SHARK
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/08/2018 : 20:31:22  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
dopo anni di rimando, e avendo 4 antenne 20 elementi Shark, ho deciso
avendone montate solo due per un periodo, di riunire tutte le sorelle.
Premesso che amo solo lavorare via TROPO, e rispolverando carte ingiallite passate mi sto accingendo a costruire un H-FRAME. Ho ascoltato e letto quel poco che ancora si trova ( la casa consigliava 4,23 mt Vert e 4,46 mt Oriz ), qualche amico mi diceva in riduzione di misura ( 3,9 mt Vert + 4,10 Oriz ), addirittura oggi leggo mail di un radioamatore (1,90 mt Vert + 1,68 mt Oriz ne ha 8 ma mi sembra un po troppo compatta come struttura ).
Sarei interessato a sentire piu'pareri sulle esperienze riguardo al comportamento di antenne con circa 9 metri boom accoppiate e sulle spaziature adottate per capire ( ad uso TROPO ) che distanze utilizzare.
best '73
Tommaso ik8eve








Modificato da - IK8EVE in Data 05/08/2018 06:58:48

 Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2018 : 09:17:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Scrivi una mail/messaggio a Giampietro IV3GBO.anni fa ne aveva 4 e credo che avesse sperimentato.







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/08/2018 : 09:42:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Tommaso, la distanza ottimale dovrebbe essere pari a 1,9 lambda, quindi 3,80 m è corretta. Scaricati questo programma :

http://k6vhf.com/antenna-stacking-d...lculatorasc/

potrebbe esserti utile.
saluti silvano








  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2018 : 09:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Grazie mille Silvano, ottimo !!







  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2018 : 10:01:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao MME, con Giampiero ci sentiamo praticamente durante l'estate quasi tutte le sere...infatti le prime misure me le ha date lui, oggi ho ricevuto anche la telefonata del grande Alberto I6XOA...babbo di due delle fringuelle che mi ritrovo...hi con notizie di Luigi NPN....vorrei leggere qualche esperienza di chi ne ha avute 4 , non solo per le distanze di spaziatura ma del comportamento che hanno . Un abbraccio e grazie mille tom







  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/08/2018 : 22:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Tommaso, circa 35 anni fa ho partecipato con alcuni amici di sezione a prove di qso moom-bounce in 144 con 4x20 Shark. La postazione era in aperta campagna sulla cima di una collina con traliccetto di circa 7-8 metri e, a memoria, erano queste le condizioni operative. Cavo Andrew 1/2 pollice di una decina di metri, PA con due 4CX250 e rtx autocostruito con filtri KVG. Le quattro antenne Shark erano collegate con cavo RT5020 ed accoppiatore sempre di Luigi NPN. Non ricordo però le distanze H e V del sistema... A parte il guadagno di tale sistema di antenne, quello che mi fece impressione era la precisione di puntamento necessaria, contenuta entro uno, due gradi. Dato che il tuo impiego sarà via tropo, credo che le condizioni siano quasi paragonabili, nel senso che avrai bisogno di un rotore adeguato alla massa metallica da ruotare con precisione entro un grado. Parliamo quindi di sistemi con riduttori a vite senza fine in cascata e parastrappi.... ma queste cose credo le avrai già preventivate.
Sul tetto di un amico attualmente abbiamo in uso un sistema con due Shark 20 elementi per i 144, sempre con cavo Andrew 1/2 pollice. Si riscontrano le medesime caratteristiche sul lobo di radiazione (molto stretto) e con guadagni ben oltre le più rosee previsioni. La mia 20 purtroppo è andata in qrt causa neve dopo alcuni decenni......
Se hai da chiedere altro sono a disposizione.
73. Valerio








Modificato da - IK6BLG in data 05/08/2018 22:53:38

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 06:33:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao Valerio,
grazie per aver riportato la tua esperienza che aiuta molto a capire che sto procedendo proprio nella direzione che mi interessa.
Per circa un paio di anni delle 4 antenne che ho , ho operato con 2 shark accoppiate su piano orizzontale a 9 metri di h( 4,10 mt di spaziatura ) e confermo quanto mi scrivevi, lobo stretto molto ( ottima resa ) e richiesta importante precisione di puntamento. Il rotore che uso è un "OROLOGIO SVIZZERO" opera di Gianni I7PHH un "Prosistel 71" , peraltro lavorando su sked su chat ON4KST facilita molto il bersaglio da centrare. Con 4 immagino, per questo sono qui a scrivere, le cose cambino ulteriormente.
Ho un accoppiatore Laret originale x 4 . L'assett attuale vede 30 metri di Hyperflex 13 di discesa, Preamp da palo Kuhne che devo rimontare, con scatola relays (con a monte sequencer ) + GS35b di un fantastico ma roboante AMPLITEC UG 2-100/1500 (perdi l'udito per la ventola di raffreddamento ). Sono attivo invece ora con una vecchia KLM recuperata 11,75 mt di boom 20LBM ( E = 26 gr H = 28 28 gradi ) che anche non scherza e che 30 anni fa avrei moltiplicato x 4 se avessi avuto la possibilità visto l' alluminio americano attualmente "cum dazio Trumpiano". Se non ricordo male al progetto a cui tu hai partecipato...io ci sono dall'1983 vidi delle foto su radio rivista ed il gruppo vedeva anche Pierluigi I6WJB all'opera...ma non vorrei sbagliare. grazie davvero per il tuo scritto , che racconta proprio le esperienze che ricerco. Un abbraccio forte de Ik8eve e grazie ancora . Tommaso








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 11:41:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Ciao,

La formula di DL6WU dice:

D= L/2sin(@/2)

Dove la distanza D la si ottiene dividendo la lunghezza d'onda del boom L per 2 volte il seno della meta' dell'angolo di irradiazione @.

Si usa l'angolo d'irradiazione a -3dB @ sul piano E per l'accoppiamento orizzontale e quello H per quello verticale.

Non ho trovato (forse scritto nel manuale) gli angoli della shark. Prendo i valori direttamente dalle tabelle di VE7BQH

Orizzontale: 4.3mt
Verticale: 4.10mt

aumentare o diminuire di un 5/10% e' tollerato in generale








Modificato da - F5VKV in data 06/08/2018 11:42:55

 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 12:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao Fabio,

grazie per le info, la formula in realtà la conosco, sto cercando anche io
la gradazione delle shark E ed H, alla fine puo' sembrare una questione di puntiglio ma ho gia in mente un 3,90 x 4,10.
Ho trovato dei magnifici tubi di alluminio laterali che sarano telescopici a blocco ( devo forarli ma oggi è troppo caldo qui ) posso estenderli in altezza fino a 5 metri e bloccarli. Le due barre centralli sono due tubi da 42 diam spessore 3 in acciaio sui quali mi è venuto in mente di prevedere un possibile scarrellamento verso interno/esterno a mo' di trasto di randa ...hi .
Aspetto delle piastre per i tubi laterali credo siano in Ergal, e mi accingo ..recuperato tutti i materiali a smontare i giocattoli esistenti.
Grazie per il tuo scritto .
'73 tommaso








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 12:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IK8EVE ha scritto:

Ciao Fabio,

grazie per le info, la formula in realtà la conosco, sto cercando anche io
la gradazione delle shark E ed H, alla fine puo' sembrare una questione di puntiglio ma ho gia in mente un 3,90 x 4,10.
Ho trovato dei magnifici tubi di alluminio laterali che sarano telescopici a blocco ( devo forarli ma oggi è troppo caldo qui ) posso estenderli in altezza fino a 5 metri e bloccarli. Le due barre centralli sono due tubi da 42 diam spessore 3 in acciaio sui quali mi è venuto in mente di prevedere un possibile scarrellamento verso interno/esterno a mo' di trasto di randa ...hi .
Aspetto delle piastre per i tubi laterali credo siano in Ergal, e mi accingo ..recuperato tutti i materiali a smontare i giocattoli esistenti.
Grazie per il tuo scritto .
'73 tommaso


Per i pali ho fatto la stessa cosa, alluminio telescopici.

Per le distanze mi terrei su 20cm di piu'....

Purtroppo, per le lunghezza e peso in gioco, usare anche solo parti in vetroresina, secondo me, non e' fattibile anche se cosi' bisognerebbe fare.

E' un peccato pero' che le usi solo per il tropo……

Ciao
Fabio








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 13:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Quest'anno ho misuraro 116 km/h di raffica, qui vento prevalente piu' forte arriva da SUD/OVEST ( periodo Feb/maggio) abito a 800 mt. è per questo che la struttura è un po pesante, prevedo dei tiranti in dacron da 2mm dagli attacchi delle saette sul boom verso i lati delle antenne ( dato che il punto debole delle shark è l'attacco centrale ). Non è peccato utilizzarle solo via TROPO, in realtà mi appassiona molto il segnalino nel fruscio e le difficoltà e la pazienza di aspettare ( pensa che per collegare Gerard DK1FG, ci ho messo 3 anni HI su centinaia di sked, ci sono stazioni che lo lavorano correntemente...io l'unico lato coperto per circa 15 gradi è la direzione di Gerard...una cava a 2,5 km ) fatto sta che poi ci sono riuscito : ) , ma la postazione ha 300 gradi aperti, ed invoglia molto. Prima o poi , un pensiero al PST 61 per alzo verticale l'ho fatto da piu' qualche anno, ci arrivero'...
Un abbraccio ciao Tommaso








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 14:17:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Confermo tutto quello da te detto.

Servono piu' operatori cw eme ! :) ormai I modi digitali li hanno portati via tutti

Ciao
Fabio








 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 18:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Ciao Tommaso,
allego la pagina riguardante la 20 el. estratta dal catalogo Shark di I0NPN.
Spero sia utile.
73

Fabio i3npf
20elShark.pdf (77,64 KB)








  Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

 Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 26/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 19:09:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao fabio , grazie mille ma non riesco a scaricarla ...mi dice utente non registrato, posso per favore chiederti di mandarmela a : tom111@tiscali.it

Grazie mille
'73 tommaso IK8EVE








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MQA

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 22:18:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MQA Invia a IW6MQA un Messaggio Privato
scarica qui l'intero CATALOGO

http://www.ariroma.it/wp/wp-content..._ANTENNE.pdf



73's








  Firma di IW6MQA 
https://www.youtube.com/watch?v=SBeo4gKzhKc TNX
http://www.youtube.com/watch?v=a5cptwNxhvg TNX

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Provincia  ~  Messaggi: 2197  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 04/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 22:20:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ricordi bene, c'era Pierluigi I6WJB, Felice I6IBM, Rocco I6UNR, Adamo I0AKP, Franco I6FCR, Franco I6VTF ed io, sperando di non aver dimenticato nessuno...




IK8EVE ha scritto:

Ciao Valerio,
grazie per aver riportato la tua esperienza che aiuta molto a capire che sto procedendo proprio nella direzione che mi interessa.
Per circa un paio di anni delle 4 antenne che ho , ho operato con 2 shark accoppiate su piano orizzontale a 9 metri di h( 4,10 mt di spaziatura ) e confermo quanto mi scrivevi, lobo stretto molto ( ottima resa ) e richiesta importante precisione di puntamento. Il rotore che uso è un "OROLOGIO SVIZZERO" opera di Gianni I7PHH un "Prosistel 71" , peraltro lavorando su sked su chat ON4KST facilita molto il bersaglio da centrare. Con 4 immagino, per questo sono qui a scrivere, le cose cambino ulteriormente.
Ho un accoppiatore Laret originale x 4 . L'assett attuale vede 30 metri di Hyperflex 13 di discesa, Preamp da palo Kuhne che devo rimontare, con scatola relays (con a monte sequencer ) + GS35b di un fantastico ma roboante AMPLITEC UG 2-100/1500 (perdi l'udito per la ventola di raffreddamento ). Sono attivo invece ora con una vecchia KLM recuperata 11,75 mt di boom 20LBM ( E = 26 gr H = 28 28 gradi ) che anche non scherza e che 30 anni fa avrei moltiplicato x 4 se avessi avuto la possibilità visto l' alluminio americano attualmente "cum dazio Trumpiano". Se non ricordo male al progetto a cui tu hai partecipato...io ci sono dall'1983 vidi delle foto su radio rivista ed il gruppo vedeva anche Pierluigi I6WJB all'opera...ma non vorrei sbagliare. grazie davvero per il tuo scritto , che racconta proprio le esperienze che ricerco. Un abbraccio forte de Ik8eve e grazie ancora . Tommaso








Modificato da - IK6BLG in data 06/08/2018 22:22:00

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2018 : 04:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
E che gruppo !!!! uno spettacolo !! adesso finiremo obbligatoriamente nel rievocativo hi ..... questo è il rischio di rispolverare vecchie antenne, è un po come aprire una vecchia valigia in soffitta piena di fotografie !!
Abitavo con i miei in condominio ed io ne avevo una sola di 20 shark....ma sognavo ....
. Stammattina taglio e buco i tubi d'alluminio...caro Valerio, procedo lento un po per il caldo, un po per i temporali pomeridiani ma avanzo. Ho rimediato un trabattello da muratore che dovrebbe aiutarmi a lavorare piu' comodo sui lati.....ma da solo fare sta storia non è facile...vedremo.
Grazie del messaggio, e grazie anche a chi mi sta scrivendo in privato ( i'm very glad ).
All the best '73 Tom ik8eve

IK6BLG ha scritto:

Ricordi bene, c'era Pierluigi I6WJB, Felice I6IBM, Rocco I6UNR, Adamo I0AKP, Franco I6FCR, Franco I6VTF ed io, sperando di non aver dimenticato nessuno...




IK8EVE ha scritto:

Ciao Valerio,
grazie per aver riportato la tua esperienza che aiuta molto a capire che sto procedendo proprio nella direzione che mi interessa.
Per circa un paio di anni delle 4 antenne che ho , ho operato con 2 shark accoppiate su piano orizzontale a 9 metri di h( 4,10 mt di spaziatura ) e confermo quanto mi scrivevi, lobo stretto molto ( ottima resa ) e richiesta importante precisione di puntamento. Il rotore che uso è un "OROLOGIO SVIZZERO" opera di Gianni I7PHH un "Prosistel 71" , peraltro lavorando su sked su chat ON4KST facilita molto il bersaglio da centrare. Con 4 immagino, per questo sono qui a scrivere, le cose cambino ulteriormente.
Ho un accoppiatore Laret originale x 4 . L'assett attuale vede 30 metri di Hyperflex 13 di discesa, Preamp da palo Kuhne che devo rimontare, con scatola relays (con a monte sequencer ) + GS35b di un fantastico ma roboante AMPLITEC UG 2-100/1500 (perdi l'udito per la ventola di raffreddamento ). Sono attivo invece ora con una vecchia KLM recuperata 11,75 mt di boom 20LBM ( E = 26 gr H = 28 28 gradi ) che anche non scherza e che 30 anni fa avrei moltiplicato x 4 se avessi avuto la possibilità visto l' alluminio americano attualmente "cum dazio Trumpiano". Se non ricordo male al progetto a cui tu hai partecipato...io ci sono dall'1983 vidi delle foto su radio rivista ed il gruppo vedeva anche Pierluigi I6WJB all'opera...ma non vorrei sbagliare. grazie davvero per il tuo scritto , che racconta proprio le esperienze che ricerco. Un abbraccio forte de Ik8eve e grazie ancora . Tommaso









  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2018 : 16:34:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Allora questo autunno saremo di nuovo operativi in due metri...
Nel caso dell'amico con le due Shark, la H è stata realizzata con tubi da ponteggi per edilizia diametro 48 mm, usando le specifiche flange di accoppiamento a 90°. Semplice e veloce.
73 e buon lavoro








Modificato da - IK6BLG in data 07/08/2018 16:35:56

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2018 : 17:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Grazie Valerio,
io penso di finire presto...spero di tirare su l'accrocco max per la settimana prossima, 2 è piu' facile ho fatto presto anche io, ma 4 la struttura con i tubi innocenti è troppo pesante...peraltro ho scoperto un ditta di Giulianova ( Europa Acciai ...su internet HOBBYMETAL ) fornitissima di alluminio, gentili e celeri.....uso x i laterali due pezzi 2 mt diam 60 x 5 mm e 4 pezzi da 2 mt diam 48 x 3 mm.....spero regga ma credo di si. Ho bucato oggi per rendere telescopica la struttura. Al centro 4,6 metri due tubi di acciaio da 42 x 3 che avevo buttati affianco casa (mia moglie protesta da anni per i cocci che conservo ).Quindi viene una H con due barre centrali. Le Piastre sono di Gianni I7PHH, dovrebbero arrivare. Laret l'accoppiatore x 4 ed i cavi li devo preparare. Un abbraccio Tommaso








Modificato da - IK8EVE in data 07/08/2018 18:03:35

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2018 : 23:09:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ok per Europa Acciai, anche io mi servo da loro. Ti tagliano i pezzi a misura e, se non hanno qualche dimensione, in alcuni giorni ti accontentano. Trattano acciai, alluminio, rame, ottone, inox, tutto quanto fa felice uno sperimentatore.
73








Modificato da - IK6BLG in data 07/08/2018 23:10:41

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 12:04:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
barcollo.... ma non mollo. procedo lento ma avanzo : )

Immagine:

141,53 KB








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 18:52:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Scusatemi, se qualcuno si ritrova pressofusi centrali (REGGI BOOM ) delle SHARK 20 EL., magari come pezzi di antenne che hanno cessato l'attività, li comprerei io, ho scoperto con rammarico che aprendo il cellofan dove erano avvolte 2 antenne i pezzi in questione erano lesionati e da risistemare.

Grazie Tommaso ik8eve

Immagine:

65,95 KB








Modificato da - IK8EVE in data 12/08/2018 20:38:09

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 21:58:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Tommaso, un consiglio. Prendi i pezzi lesionati e rivolgiti a qualche bravo radiatorista per farli risaldare. Io, avendo i tuoi stessi problemi, ne ho trovato uno a circa 20 km. che mi ha fatto delle saldature in alluminio perfette (al plasma...) con prezzi minimi.


t
IK8EVE ha scritto:

Scusatemi, se qualcuno si ritrova pressofusi centrali (REGGI BOOM ) delle SHARK 20 EL., magari come pezzi di antenne che hanno cessato l'attività, li comprerei io, ho scoperto con rammarico che aprendo il cellofan dove erano avvolte 2 antenne i pezzi in questione erano lesionati e da risistemare.

Grazie Tommaso ik8eve

Immagine:

65,95 KB








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/08/2018 : 22:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Grazie Valerio, domani mi metto alla ricerca di un radiatorista, ma magari qualche antenna rotta qualcuno l'avra conservata, spero di trovare un pezzo sano ( volevo chiedere a I0JXX se la 16 che lui produce, con pressofuso praticamente uguale alla 20 ha il diametro del boom uguale alla shark...credo però che sia piu' piccolo ) grazie mille per l'idea .
'73 de Tommaso








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/08/2018 : 20:03:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Sistemato tutto !!!







  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2018 : 17:18:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Lavoro terminato oggi, gran fatica per serie di incovenienti, non ultimo un antenna si spezza come un grissino ....è tornata nuova !!
Distanze alla fine 4,10 mt Vert x 4,35. Grazie a tutti in particolare a Marco IZ5 EME con il quale ci siamo sentiti correntemente al telefono e che avendone 4 da tempo mi ha dato consigli importanti





Immagine:

57,35 KB



Immagine:

83,33 KB

'73 Tommaso Ik8eve








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2018 : 17:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
incantevole







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/08/2018 : 18:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
TNX...







  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2018 : 11:17:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
......GRANDE ....GRANDE....GRANDE
Caro Tommaso,lieto di leggerTi di nuovo........complimenti.


....la CLASSE non è Acqua....

Ciao de

Justin









  Firma di IK6BGJ 
https://www.qrz.com/db/ik6bgj
20201217_103224.jpg
..MEMENTO AUDERE SEMPER...!
.........."Altius tendam".............

SEZIONE ARI PESCARA

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1578  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2018 : 11:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
adesso sto vedendo la tua locazione. Appena torno a CB, in via conte rosso, vengo a sbirciare su a ferrazzano. bravo bravo bravo.







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2018 : 13:00:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Grazie mille, davvero .
Un abbraccio caro Giustino troppo caro sei!! Caro Andrea se vieni a CB avvisami saro' felice di incontrarti, se mi scrivi in privato ti mando nr tel cell n tom111@tiscali.it.

Stammattina .. ( sono in ferie) primo test con Giampietro IV3GBO, 4 spade...non 4 di spade : ) chiudono in maniera serrata come sposti di pochi gradi ( propagazione pessima oggi ). Nei prossimi giorni le provo , ma aspetto l'internazionale di settembre per capire un po meglio il comportamento.

Grazie ancora. '73 Tommaso IK8EVE








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0fqo

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2018 : 16:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fqo Invia a iw0fqo un Messaggio Privato
Buonasera questa mattina ho ascoltato il qso di iv3gbo con te ma non ti ascoltavo
Io ero a 2500 m sul col Margherita (BL) con 817 e 4 elem lui arrivava fortissimo 9+40 e abbiamo fatto un breve qso causa batteria.
Complimenti per le antenne.
73 Iw0fqo








Modificato da - iw0fqo in data 20/08/2018 17:01:41

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 13/09/2005  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/08/2018 : 17:21:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
(@ IW0FQO) ciao, si sei entrato mentre stavo andando via,grazie per i complimenti ma preoccupante che non mi ascoltavi a 2500 metri : ) ... ci puo' stare, propagazione pessima oggi. Qui maltempo e temporali... calo termico ed è segno di fine estate. Spero di farmi sentire un'altra volta...senno' le sego hi . Un abbraccio '73 Tommaso IK8EVE







  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw0fqo

oltre 50 messaggi sul Forum



Inserito il - 20/08/2018 : 17:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fqo Invia a iw0fqo un Messaggio Privato
Ciao
Ma sicuramente le tue antenne erano su Iv3gbo. Io ero in jn56VI
73 Pierluigi
Iw0fqo








Modificato da - iw0fqo in data 20/08/2018 17:36:43

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 65  ~  Membro dal: 13/09/2005  ~  Ultima visita: 16/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2018 : 07:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Distanze per pulire i lobi da accorciare, facile sul piano verticale ( salire le antenne piu basse da 4,10 a 3,90....piu' complicato su piano orizzontale da 4,35 a 4,20.... vanno devo dire molto bene " le bionde ". In alto in coda aggiunti due " segnavento"... : )


Immagine:

67,3 KB








Modificato da - IK8EVE in data 21/08/2018 08:36:28

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2018 : 09:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ahhhh ecco che erano....ho ingrandito la foto perchè pensavo fosse qualche cosa sull obbiettivo della macchina.
Parliamone ancora....di sto bel sistema. Accoppiamento in cavo?
Quale?
accoppiamento con accoppiatore coax?
discesa?
mi pare di ricordare che gli elementi anodizzati vadano fissati tramite delle vitine a farfalla che si avvitano su rivetti filettati bloccati sul boom. Hai sigillato quei punti o li hai lasciati all'aria? Mi pare ri ricordare che npn fornisse anche una bustina di grasso....








  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/08/2018 : 11:01:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao Andrea, i cavi per l'accoppiamento sono Hyperflex 13 , 4 spezzoni da 10 metri (precisi al millesimo e testati con strumentazione by I0JXX) molto importante che siano uguali. La discesa è 30 metri di Hyperflex 13 ( ho sostituito l'Ecoflex 15 per una serie di motivi non ultima la potenza d'uscita GS35B ) - L'accoppiatore è originale Laret x 4 trovato dopo tanto lungo cercare. Ricordi bene i galletti per stringere gli elementi, tutto rigorosamente ingrassato con grasso nautico, l'intera bulloneria ( le antenne hanno la loro età ) rifatta in acciaio inox, le piastre di raccordo sono di Gianni I7PHH 8mm di spessore, i collari da 8 mm in acciaio inox, la tiranteria completa ho utilizzato un rocchetto da 100 mt in Dyneema da 2 mm ( 255 dan = carico di rottura circa 260.kg ho esagerato ma il rocchetto lo avevo per altri motivi e l'ho usato . non mi pare aver dimenticato nulla, solo che un po per il caldo che c'era ed i temporali pomeridiani + vari inconvenienti di ogni genere ho lavorato 10 giorni alzandomi alle 5 e 30 del mattino...le prime luci. HI . un cordiale saluto didididadida ik8eve







Modificato da - IK8EVE in data 21/08/2018 11:02:39

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 24/08/2018 : 07:55:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Pessimo il meteo, temporali e aria fredda, ma sorprese inaspettate nelle prove. L'altro ieri ed ieri non ascoltavo alcun beacon, rumore di fondo basso ma di triste conoscenza, rassegnazione al test delle antenne a migliori condizioni meteo....OM4CW mi chiede sked da chat (ON4KST)...d'incanto eccolo ...559 Cw..salto sulla sedia, non credevo ai miei occhi...giorno successivo una roba uguale SV2JL 559....non sento beacon a 200 km e mi saltano fuori storie cosi'....se funziona cosi' " SO' CONTENTO " :).
Continuo a provare, intanto ieri primo test meccanico della struttura raffiche violente di vento da sud ( durato poco ) ma tanto da fare cattivi pensieri da subito......sedere al vento le antenne....nessun movimento anomalo .. vedremo. '73 tommaso








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/10/2018 : 19:47:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
ciao a tutti ,
inserisco nella sequenza dei messaggi un file che ho trovato dopo. Siccome sto ricevendo richieste di info sul montaggio e la riesumazione delle "bionde" credo possa essere utile per i dati riportati che non avevo.
Ops.....pensavo di cambiare le misure delle distanze, dopo questo periodo di prove RESTO COSI' COME impostato all'inizio. : ) ( 4,10 - 4,35 )
Saluti
Tommaso

https://www.dxmaps.com/VE7BQH.html








Modificato da - IK8EVE in data 03/10/2018 19:50:06

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5eme

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/10/2018 : 19:26:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5eme  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5eme Invia a iz5eme un Messaggio Privato
Aggiungo per i curiosi che, Luigi i0npn, ha creato un canale su youtube
ricco di informazioni, tra le quali:

https://www.youtube.com/watch?v=mS1At663dEc

con piacere ho notato che tra le foto che vengono mostrate,
il primo gruppo di 4x20 è relativo al mio impianto datato 1985
ed attualmente sempre funzionante.

'73 Marco.








  Firma di iz5eme 
IZ5EME Marco
5801 - Sez. A.R.I. Grosseto
www.arigrosseto.it

 Regione Toscana  ~ Prov.: Grosseto  ~ Città: Grosseto  ~  Messaggi: 341  ~  Membro dal: 15/01/2006  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/10/2018 : 10:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ho scoperto...hi come si risponde quotando !!!
Grande stima per I0NPN, sono certo che sarà felice a sentire che ancora si parla e se ne parlerà di lui e delle sue "ANTENNE".

'73 Tom

iz5eme ha scritto:

Aggiungo per i curiosi che, Luigi i0npn, ha creato un canale su youtube
ricco di informazioni, tra le quali:

https://www.youtube.com/watch?v=mS1At663dEc

con piacere ho notato che tra le foto che vengono mostrate,
il primo gruppo di 4x20 è relativo al mio impianto datato 1985
ed attualmente sempre funzionante.

'73 Marco.








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/10/2018 : 13:17:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
RIPARAZIONE :
il punto debole delle antenne in questione è spezzarsi in mezzo, in particolare
all'altezza del primo elemento piu' vicino all'attacco al mast.


Immagine:

107,86 KB



Immagine:

163,45 KB

la soluzione ( scoperta dell'acqua calda ):



Immagine:

102,35 KB

Tubo LUNGO 40cm DIAMETRO 35 x 3 mm di spessore (http://www.hobbymetal.it/shop_menu.asp)
e rivettatrice

Risultato:

Immagine:

83,65 KB



Immagine:

69,38 KB



La brutta vite a croce che vedete è il serra elemento (non avendo la mia antenna il galletto classico data l'età) che poi ho sostituito con vite in acciaio.

'73 tom

Immagine:

57,99 KB








Modificato da - IK8EVE in data 29/10/2018 06:53:19

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 00:05:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Tommaso, se ti occorre qualche rivetto filettato 4MA ne ho disponibili. Per montarli ho usato una barra filettata lunga 5 cm di cui solo il primo resta filettato mente gli altri quattro, con lima o moletta, vengono ridotti di diametro a 2,5mm (per essere inseriti in una normale rivettatrice a mano...). Se ti interessa il mio fornitore ha tubi diametro 40 per la sostituzione di quello spezzato...
Ieri ho rimesso sul traliccio la mia nuova direttiva HM 13 elementi, ricostruita con parte dei componenti Shark, e quando vuoi possiamo effettuare qualche collegamento.
73 Valerio








  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 06:27:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Ciao Valerio,grazie sempre per la tua disponibilità,
ne avrei avuto bisogno mentre sistemavo la rottura del boom, poi
alla fine per finire presto (ero abbastanza stanco ) ho messo i rivetti normali (3 x parte sfalsati di 1/4 ) sembra anche cosi abbastanza irrobustita l'antenna. L'anno prossimo vorrei rinforzare le piastre a mast (vento misurato ieri sera 102 km/h di raffica). Oggi su windfinder vedo uno Scirocco importante che corregge da sud alle 19:00, speriamo bene !!
Ho fatto bene a tirantarle le antenne sti giorni, come credo da piu' parti c'e' vento importante.
Quando vuoi proviamo, io di solito rientro dal lavoro dopo le 19:00, sono schermato verso la tua direzione da una cava di sabbia a circa 2,5 KM che mi copre 15/20 gradi da Nord verso ovest. Ma non dovrebbero esserci problemi comunque. Adesso sto studiando un array per i 70 cm che non ho mai avuto, da inserire fra le 4 shark, e mi stavo guardando su HOBBYMETAL i tondi pieni da 40 in Derlin per avere i supporti isolati per le antenne dei 70. Un abbraccio tommaso








Modificato da - IK8EVE in data 29/10/2018 07:11:59

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/10/2018 : 20:18:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Valerio
non avendo tuo recapito per fare prove ti do il mio : cell xxxxxxxx
quando ci sono peraltro sono su chat ON4KST . Tnx again ciao tommaso


IK6BLG ha scritto:

Ciao Tommaso, se ti occorre qualche rivetto filettato 4MA ne ho disponibili. Per montarli ho usato una barra filettata lunga 5 cm di cui solo il primo resta filettato mente gli altri quattro, con lima o moletta, vengono ridotti di diametro a 2,5mm (per essere inseriti in una normale rivettatrice a mano...). Se ti interessa il mio fornitore ha tubi diametro 40 per la sostituzione di quello spezzato...
Ieri ho rimesso sul traliccio la mia nuova direttiva HM 13 elementi, ricostruita con parte dei componenti Shark, e quando vuoi possiamo effettuare qualche collegamento.
73 Valerio








Modificato da - IK8EVE in data 30/10/2018 21:33:52

  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/10/2018 : 05:56:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
Giorno 29 ottobre Ferrazzano gran ventone (windfinder) Raffiche di Scirocco ad oltre 100 km/h con picchi di 115 per oltre 2 ore, e giornata mediamente con vento intorno agli 80 km/h.
La struttura tiene !! : ) ma io non dormo.








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2018 : 13:07:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Transitato 5 min fa di fianco casa tua. Sono a pranzo al rist. 400 mt più su di te. Bella la cava....







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2018 : 20:23:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

Transitato 5 min fa di fianco casa tua. Sono a pranzo al rist. 400 mt più su di te. Bella la cava....

Ciao Andrea , ma non potevi avvisarmi che venivi !!
La cava significa che hai fatto la strada di sopra ( vecchia statale ) in tutti i modi fammi sapere quando vieni.
'73 tommaso








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2018 : 20:45:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Sono salito dalla "tangenziale" e sono uscito alla uscita x andare all ospedale. dovevamo certificare una nuova stazione lte e UMTS li in contrada tappino e non avevdo guardato prima le simulazioni di copertura, non sapevo che saremmo arrivati fino a dove sei tu. Invece da simulazione, il segnale arriva anche lì da te e quindi ci son dovuto arrivare. Se riuscissi ad alzare altri 4mt il tralicco, a sfoltire un po le querce ed a smezzare la cava sarebbe una bella cosa. See you next time







  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8EVE

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/11/2018 : 21:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8EVE Invia a IK8EVE un Messaggio Privato
IW6MME ha scritto:

Sono salito dalla "tangenziale" e sono uscito alla uscita x andare all ospedale. dovevamo certificare una nuova stazione lte e UMTS li in contrada tappino e non avevdo guardato prima le simulazioni di copertura, non sapevo che saremmo arrivati fino a dove sei tu. Invece da simulazione, il segnale arriva anche lì da te e quindi ci son dovuto arrivare. Se riuscissi ad alzare altri 4mt il tralicco, a sfoltire un po le querce ed a smezzare la cava sarebbe una bella cosa. See you next time


Hi, se potessi smezzare la cava mi scoprirei quei 20 gradi che mi servono per lavorare da Nord verso Ovest...speriamo che riprende l'edilizia cosi' tu risparmi 4 metri di traliccio ed io concludo i 360 che mi servono !!
Avvisami quando sai di venire che mi organizzo.
Ciao








  Firma di IK8EVE 
tom

 Regione Molise  ~ Prov.: Campobasso  ~ Città: Ferrazzano  ~  Messaggi: 172  ~  Membro dal: 04/03/2012  ~  Ultima visita: 08/10/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.