FORUM RADIOAMATORIALE - delta loop 40m con carico lineare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 delta loop 40m con carico lineare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2018 : 15:32:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
vorrei costruire una delta loop con 2 canne da pesca di 10m quindi una trentina di metri di filo, per accocciarla vorrei utilizzare un carico lineare o carico capacitivo (fili paralleli al loop), avevo uno schema ma non lo trovo piu'...
Grazie






 Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/08/2018 : 22:30:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
avevo uno schema ma non lo trovo piu'...


...fortuna per te....hi!!!!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2DED

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2018 : 22:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2DED Invia a IK2DED un Messaggio Privato
C'è qualcosa su Low Band Dxing di ON4UN, un metodo è quello da un vertice fare scendere verso il centro del loop un filo, cioè pensa un triangolo equilatero messo in verticale dal vertice alto colleghi e fai scendere un filo verso terra.
Io lo ho fatto qui sul mio loop orizzontale x gli 80, ma non credo possa compensare i dieci metri mancanti mi sembrano troppi.
DED






  Firma di IK2DED 
Giulio Scaroni

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Brescia  ~  Messaggi: 545  ~  Membro dal: 02/01/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/08/2018 : 21:51:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Giuseppe e tutti,

il mio esordio (discutibile) preludeva a queste considerazioni: le economiche Canne da Pesca ritengo non ti consentiranno di sistemare una complessa composizione di cavi oltre al singolo che ciascun supporto può sostenere.

Sai bene che la parte terminale è talmente sottile ed in vari casi inutilizzabile all'interno; un altro dato che ha una certa rilevanza è che la lunghezza quasi mai raggiunge i 10 metri, anzi, direi mai....per certo. Generalmente il totale si aggira a mt. 9,75/9,80/9,85, quindi già in partenza, la "trentina" cui ti riferivi sarebbe assai minore.

Un dato importante, a mio avviso, è quello di conferire all'antenna uno sviluppo lineare di due 1/4 d'onda (quindi mezz'onda netta o anche più) e da quel punto partire con la sperimentazione. Mi riferisco a lunghezze di mt. 10,50/10,60 per parte....
Con questi presupposti, è banale dirlo, ma le CdP denunciano i loro limiti.

La fibra HD proposta dai commerciali Spiderbeam e/o Dx-Wire ti consentirebbe di svolgere una buona sperimentazione.

Tempo fa ho allestito una delta shortened alla quale ho applicato due carichi capacitivi collegati ai punti di massima tensione, sulla falsariga di quanto ti ha consigliato IK2DED.
Le prime difficoltà le ho osservate nel tensionamento dei due spezzoni di cavo che partivano dagli apici dei telescopici, diretti verso l'interno con un'angolazione convergente al centro ideale della delta. Più tiravo essi, più "spanciava" il flattop; facendo il contrario, i due carichi risultavano quasi penzoloni e nemmeno gradivo questa soluzione.

Ho poi iniziato a fare delle verifiche ottenendo risultati scoraggianti: le lunghezze aggiuntive risultavano insufficienti ed ogni step per migliorarne le caratteristiche non ripagava affatto l'impegno e la fatica. Ho abortito sul nascere....

Infine, se la memoria non mi inganna, nella libreria di MMANA - nel menù dei loop o in qualche altro posto - c'è una composizione che richiama un loop parallelo...potrebbe essere anche nella sottocategoria "short"....se lo trovo te lo indico.

Io ho smesso di fare sperimentazione questa sera alle ore 19:50 (la cena era pronta) e penso che la riprenderò domani mattina......col fresco....hi!!! Quindi,

Buon Lavoro!

73s - Lello









 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 07:09:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
ciao DED
Ho Low Band Dxing di ON4UN ma non so dov'è finito, appena esce vedo come posso fare..
tantissimi anni fa su un CQ elettronica un om americano pubblicò una cubical quad 2 el x i 40m che secondo lui andava molto bene, con appunto un sistema di accorciamento capacitivo, ma anqche quella rivista non so dove sia finita.
Lello ho un paio di canne spiderbeam, vorrei sfruttare quelle allungando la parte piu larga con un tubo in vetroresina tipo pali per lampioncini o tubo di alluminio dove all'interno alloggerò la spiderbeam.
Con i software per le antenne mi ci incarto sempre alla fine rimango sempre col dubbio,al limite farò un dipolo con carica lineare e lo installerò sul traliccio.
Grazie a tutti e a presto






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2018 : 07:25:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
....ecco....qui c'è una soluzione per i 20 metri.....
Appena trovo la forma delta te la posto:



Immagine:

51,28 KB

Il principio dovrebbe essere lo stesso. Qui il lato è lungo mt. 3,55 contro i mt. 5,50 circa di un full...tanto per renderti l'idea.

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/08/2018 : 11:16:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

....ecco....qui c'è una soluzione per i 20 metri.....
Appena trovo la forma delta te la posto:



Immagine:

51,28 KB

Il principio dovrebbe essere lo stesso. Qui il lato è lungo mt. 3,55 contro i mt. 5,50 circa di un full...tanto per renderti l'idea.

73s - Lello


Ciao Lello,

Soluzione interessante, applicabile anche a gamme che richiedono ingombri esagerati. Hai fatto qualche simulazione? Che differenze ci sono rispetto a elementi full size?

Un caro saluto

Mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3JZK

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/08/2018 : 22:51:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3JZK Invia a IZ3JZK un Messaggio Privato
HO LO SKEMA E MISURE ECC..TUTTO APPENA HO UN MINUTO TIRO FUORI IL LIBRO . SU DELTA LOOP E QUAD ACCORCIATE CON CARICO LINEARE
IN TUTTE LE SALSE CIAO GIUSEPPE






 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Castelfranco Veneto  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 22/01/2017  ~  Ultima visita: 31/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/08/2018 : 11:12:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
ok JQE e JZK grazie rimango in attesa





Modificato da - ik6den in data 07/08/2018 11:13:16

  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/08/2018 : 12:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di ik6den

vorrei costruire una delta loop con 2 canne da pesca di 10m quindi una trentina di metri di filo, per accocciarla vorrei utilizzare un carico lineare o carico capacitivo (fili paralleli al loop), avevo uno schema ma non lo trovo piu'...
Grazie


ciao, nel mio sito ci sono una decina di schemi di deltaloop: mezze delta, inverted, delta tribande, monobande ecc . non credo però con carico lineare nel senso che intendi tu.. se vuoi dai pure una occhiata e scaricati il jpg.
http://www.in3eci.it/index.php?fl=5...=426&moi=426

i progetti sono il 29, 30, 61, 75, 80, 90, 100, 115, 120, 154 e 199 suddivisi su tre pagine.

potrebbe essere questo (progetto 87) ?













Modificato da - IN3ECI in data 07/08/2018 12:47:05

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2018 : 00:18:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

@ DEN - Giuseppe:
devo fare un passo indietro....
Ho male interpretato un progetto: ritenevo infatti che fosse una soluzione di "carico", al contrario, si tratta di un "implemento" di un loop tradizionale. Ho infatti provato ad inserire la frequenza dei 40 metri - anziché quella di risonanza in 20 - ottenendo risultati fuori da ogni logica.
Ti mostro la grafica da MMANA giusto per evidenziarti a cosa pensassi



Immagine:

54,08 KB

questa rappresentazione è quella che esprime al meglio la distribuzione dell'ipotetico cavo radiatore.
Anche a fronte di una possibile sperimentazione, sorgono immediatamente criticità circa il montaggio, ma penso soprattutto ai "parallelismi" tra i cavi....

A questo punto, avendo osservato lo schema che ti ha proposto ECI, penso tu possa cimentarti in quella soluzione....

@ MGN - Mauri:
tieni conto che ogni riduzione, sia essa attuata con bobine, carichi lineari, capacitivi, ecc., comporta di pari passo una riduzione dell'impedenza al punto di alimentazione, unita ad una riduzione (anche drastica) della larghezza di banda.
Laddove la riduzione dell'impedenza possa giocare a nostro favore (un esempio è realmente dimostrato nella mia versione Delta 40 Shortened), d'altro canto la riduzione della larghezza di banda può rappresentare un limite.

Ritengo, e credo che molti possano avvalorare questa opinione, che qualora si opti per un carico lineare o capacitivo, lo si fa (quasi) esclusivamente al fine di non rinunciare alla massima potenza applicabile; al contrario, le bobine di carico dovrebbero essere strutturate a dovere con inevitabili maggiorazioni di peso. Parliamo di loop dove alcuni degli elementi costituenti sono "in sospensione"...è ben intuibile il problema!

73s - Lello






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3140  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 08/08/2018 : 08:11:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ2JQE ha scritto:

Ciao a tutti,

@ DEN - Giuseppe:
devo fare un passo indietro....
Ho male interpretato un progetto: ritenevo infatti che fosse una soluzione di "carico", al contrario, si tratta di un "implemento" di un loop tradizionale. Ho infatti provato ad inserire la frequenza dei 40 metri - anziché quella di risonanza in 20 - ottenendo risultati fuori da ogni logica.
Ti mostro la grafica da MMANA giusto per evidenziarti a cosa pensassi



Immagine:

54,08 KB

questa rappresentazione è quella che esprime al meglio la distribuzione dell'ipotetico cavo radiatore.
Anche a fronte di una possibile sperimentazione, sorgono immediatamente criticità circa il montaggio, ma penso soprattutto ai "parallelismi" tra i cavi....

A questo punto, avendo osservato lo schema che ti ha proposto ECI, penso tu possa cimentarti in quella soluzione....

@ MGN - Mauri:
tieni conto che ogni riduzione, sia essa attuata con bobine, carichi lineari, capacitivi, ecc., comporta di pari passo una riduzione dell'impedenza al punto di alimentazione, unita ad una riduzione (anche drastica) della larghezza di banda.
Laddove la riduzione dell'impedenza possa giocare a nostro favore (un esempio è realmente dimostrato nella mia versione Delta 40 Shortened), d'altro canto la riduzione della larghezza di banda può rappresentare un limite.

Ritengo, e credo che molti possano avvalorare questa opinione, che qualora si opti per un carico lineare o capacitivo, lo si fa (quasi) esclusivamente al fine di non rinunciare alla massima potenza applicabile; al contrario, le bobine di carico dovrebbero essere strutturate a dovere con inevitabili maggiorazioni di peso. Parliamo di loop dove alcuni degli elementi costituenti sono "in sospensione"...è ben intuibile il problema!

73s - Lello


Ciao Lello,

Concordo al 100%, ovviamente riduzione fisica dell’antenna = riduzione della larghezza di banda; il discorso del carico lineare è forse più percorribile sui loop rispetto alle bobine, il peso di fatto sarebbe distribuito e non concentrato in un punto specifico. Attualmente con cavi tipo treccia di alluminio, i pesi sono ridotti moltissimo.

73, Mauri






  Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2486  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 09:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Io ho questo:



Immagine:

111,61 KB






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/08/2018 : 09:46:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
mi potresti mandare il file ?questo eè a risoluzione bassa, grazie

grazie a tutti per le risposte, la cosa diventa molto più complicata di come pensavo,vedro' anche la soluzione di ECI.....
per la realizzazione userei filo di alluminio per saldatrici, che pesa 1Kg x km, un po' armonico perchè è lega alluminio argento ma leggerissimo


IK6ZER ha scritto:

Io ho questo:



Immagine:

111,61 KB






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6ZER

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/08/2018 : 09:18:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6ZER Invia a IK6ZER un Messaggio Privato
Mi sono ricordato anche di questo documento:

QRZ.COM cerca IK2WSO.
Ciao






  Firma di IK6ZER 
FABIO,IK6ZER

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: FANO  ~  Messaggi: 1736  ~  Membro dal: 03/11/2005  ~  Ultima visita: 12/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/08/2018 : 20:30:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Grazie ZER per l'info usa unb sistema tipo fractal,proverò quanto prima, grazie


IK6ZER ha scritto:

Mi sono ricordato anche di questo documento:

QRZ.COM cerca IK2WSO.
Ciao






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8ezh

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/12/2018 : 10:46:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8ezh un Messaggio Privato
Messaggio di ik6den

vorrei costruire una delta loop con 2 canne da pesca di 10m quindi una trentina di metri di filo, per accocciarla vorrei utilizzare un carico lineare o carico capacitivo (fili paralleli al loop), avevo uno schema ma non lo trovo piu'...
Grazie


http://www.videomoviles.com/Ji-A77k...eters-bands/

Ciao, spero che ti possa interessare






  Firma di iw8ezh 
iw8ezh Francesco

 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capodrise  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 19/08/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7FMQ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2018 : 00:29:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7FMQ Invia a IK7FMQ un Messaggio Privato
Cerca nel forum "minideltaloop". http://www.arifidenza.it/Forum/topi...Terms=Ik7fmq
Forse ti sara' utile 73 de Ik7fmq.






  Firma di IK7FMQ 
pantarei

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: LECCE  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 25/09/2011  ~  Ultima visita: 10/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/12/2018 : 16:19:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
iw8ezh ha scritto:

Messaggio di ik6den

vorrei costruire una delta loop con 2 canne da pesca di 10m quindi una trentina di metri di filo, per accocciarla vorrei utilizzare un carico lineare o carico capacitivo (fili paralleli al loop), avevo uno schema ma non lo trovo piu'...
Grazie


http://www.videomoviles.com/Ji-A77k...eters-bands/

Ciao, spero che ti possa interessare


funziona e anche bene soluzione ideale






 Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2925  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/12/2018 : 19:09:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Scusate del ritardo ma sono stato lontano dal PC...
Ne ho iniziata una che sta sul sito di IN3ECI
Ma anche questa
http://www.videomoviles.com/Ji-A77k...eters-bands/
mi sembra interessante e chissà se durante le feste le riuscirò a testare, a presto e grazie delle risposte......

ik8hcg ha scritto:

iw8ezh ha scritto:

Messaggio di ik6den

vorrei costruire una delta loop con 2 canne da pesca di 10m quindi una trentina di metri di filo, per accocciarla vorrei utilizzare un carico lineare o carico capacitivo (fili paralleli al loop), avevo uno schema ma non lo trovo piu'...
Grazie


http://www.videomoviles.com/Ji-A77k...eters-bands/

Ciao, spero che ti possa interessare


funziona e anche bene soluzione ideale






  Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE


Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.