FORUM RADIOAMATORIALE - ICOM IC 765 guasto anomalo o morte
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 ICOM IC 765 guasto anomalo o morte
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9rnx

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2018 : 19:45:55  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
Saluti a tutti.
Oggi il mio icom ic 765 forse non funzionera' piu' tutto al 100%
come sempre sara' un invalido.
Da circa due mesi il mio 765 in momenti non determinati e non
in relazione alla sua temperatura interna smetteva di ricevere e
trasmettere da 1 a 30 mhz per poi riprendersi in momenti
o in giorni random per poi riaddormentarsi per un periodo che
stabiliva lui...o il tempo.
Da tempo ho sempre sospettato che il problema che fosse nella
scheda pll nel oscillatore lpl vcxo o nei dintorni per qualche saldatura fredda o il compensatore che con la cera originale
con il tempo andava per i fatti suoi secondo il tempo.
Ieri pero' tutte le mie teorie penso che sono vacillate perche' in
un momento di apparente totale funzionamento ho digitato nella
tastiera il tasto ts e forse anche il tasto sotto vfo a/b.
Non l'avessi mai fatto ! :
Oscurato il display e bloccato tutto ho capito che al mio 765
come minimo gli era preso un infarto o ischemia digitale.
Spento e poi resettato con m-write sembra che si era ripreso ma
subito controllato tutta la tastiera ho presto rilevato i danni che non comprendo la dinamica o relazione con il problema intermittente
di prima.
I tasti up e down piu' lock non funzionano piu'.
ed il selettore memory-ch non va piu' il resto va.
Stranamente adesso riceve e trasmette in 40 e 80 ma l'accordatore
non riesce ad accordare.
Mi chiedo se nella scheda della tastiera e' saltato qualche diodo o
la scheda digitale che ormai non funzionera' piu' normalmente
o se qualcuno ha avuto la stessa disgrazia se puo' dirmi se devo
buttarlo nella discarica o ancora no .
Grazie per le risposte saluti.

Modificato da - it9rnx in Data 17/07/2018 20:12:35

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023

it9rnx

Inserito il - 17/07/2018 : 20:17:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
dove .. dammi un idea ..

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 17/07/2018 : 20:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
ma quale il 7805 che si trova nella scheda digitale?

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Mili Marina  ~  Messaggi: 143  ~  Membro dal: 22/11/2013  ~  Ultima visita: 30/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9rnx

Inserito il - 17/07/2018 : 20:24:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
TI ringrazio ma devo guardare sul manuale di servizio
perché non lo conosco a memoria ..

it9rnx

Inserito il - 17/07/2018 : 20:26:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
questo sicuro ma ho anche un problema nella tastiera o nella cpu dell' unita' digitale penso ..o no

it9rnx

Inserito il - 17/07/2018 : 20:29:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
haa tu dici che l'alimentazione arrivi anche nelle funzioni nella
scheda digitale e non solo nella luminosita' del display?

it9rnx

Inserito il - 17/07/2018 : 20:33:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
ha ok ti ringrazio domani verifichero' per oggi devo chiudere.
controllo la tensiione di entrata e di uscita del ic 7805 della scheda digitale e dell'alimentazione con schemo metallico presente nell' unita'
display se ho capitoi bene..

it9rnx

Inserito il - 17/07/2018 : 20:39:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rnx Invia a it9rnx un Messaggio Privato
ok avevo capito male controllero' nel manuale domani .
ti ringrazio e domani vedro' .
CHIUDO CI SENTIAMO SALUTI E GRAZIE

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.