FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna LZA-10-5
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna LZA-10-5
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1gti

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2018 : 11:58:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gti Invia a iz1gti un Messaggio Privato
Qualcuno e possessore sicuramente di questo modello di antenna come vi trovate ?
Pregi e difetti
Grazie veramente per le eventuali risposte

Firma di iz1gti 
73 de IZ1GTI ex IW1BG Gianni SWL N. 3367/TO
Se ti fa piacere visita questo sito http://www.ik1mnj.com/iz1gti---iw1cxg.html
Per tante persone le cose che funzionano bene devono ancora essere inventate
(R) copyright

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Nole  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 09/07/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2024

ik0mwm

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2018 : 12:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Buongiorno, ti posso portare la mia esperienza con la LZ 9-5 cosa che non devi dimenticare e la fascia di prezzo a cui appartengono i prodotti LZ I materiali sono buoni, ferramenta inox, forature coincidono, in 12 metri il rendimento almeno nel mio caso non corrisponde, il ros e altino, la mia e montata a circa 15 metri senza ostacoli nelle vicinanze, per il resto sono soddisfatto, il montaggio e intuitivo e facile, la ricomprerei? Direi di si, in ogni caso a settembre la sostituirò passando a Optibeam ma questa e un altra storia. se la dovessi ordinare ricordati che la versione standard accetta mast da 50 se ti occorre il 60 devi farne richiesta. tutto qua.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1gti

Inserito il - 17/07/2018 : 12:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gti Invia a iz1gti un Messaggio Privato
Grazie sei stato molto chiaro e gentile

Firma di iz1gti 
73 de IZ1GTI ex IW1BG Gianni SWL N. 3367/TO
Se ti fa piacere visita questo sito http://www.ik1mnj.com/iz1gti---iw1cxg.html
Per tante persone le cose che funzionano bene devono ancora essere inventate
(R) copyright

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Nole  ~  Messaggi: 262  ~  Membro dal: 09/07/2008  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2018 : 15:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Se ne parla in questo topic

http://www.hamradioweb.org/forums/s....php?t=18180

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/07/2018 : 16:38:14  Link diretto a questa risposta
molto diplomaticamente ti hanno risposto,un mio consiglio prendi optibeam,non è uguale,poi fai due conti l,antenna la tieni su per almeno 10 anni,cosa risparmi nel tempo?saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ehz

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/07/2018 : 17:52:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0ehz Invia a ik0ehz un Messaggio Privato
Ragazzi scusate. Capisco che la Optibeam e' costruita meglio, ma costa quasi il triplo.
Sinceramente preferisco comprare 3 LZ e me le tengo da parte......

Firma di ik0ehz 
73's de Patrizio
Latina (JN61LK)
https://www.meteolatina.it/
https://ik0ehz.jimdosite.com/

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 3238  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 17/07/2018 : 22:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ho la lz 9-5 da 3 anni e mezzo. Funziona bene, la ricomprerei subito. Anzi l'avessi fatto prima sarebbe stato meglio.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3888  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9cwa

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2018 : 07:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a it9cwa un Messaggio Privato
[quote]Messaggio di iz1gti

Qualcuno e possessore sicuramente di questo modello di antenna come vi trovate ?
Pregi e difetti
Grazie veramente per le eventuali risposte
Ciao Gianni. Circa quattro anni fa ho montato la LZA-10-5 dopo essere impazzito per anni con antenne trappolate (ROS b****erino, sostituzione periodica delle trappole fuse, etc.). Ebbene, a fronte di un guadagno similare (non ho notato differenze rimarchevoli), l'antenna regge, senza tentennamenti, la legal power e, dal punto di vista meccanico, è molto più resistente rispetto alle tre elementi trappolate (nella mia zona i venti sono, spesso, impetuosi). La Optibem è superiore? penso proprio di si ma non faccio fatica ad immaginarlo visto il suo costo esorbitante: spendendo appena 510 euro ho sostituito, con grande soddisfazione, una tre elementi trappolata per i 10-15-20 e una per i 12-17. Il materiale è di qualità media; l'assemblaggio è laborioso in quanto ogni elemento è composto da diversi elementi che vanno pazientemente combinati. La taratura è immediata sui 20, 17 e 15 mt.; qualche difficoltà in più l'ho avuta nelle bande più alte dove ho dovuto allungare i cimini per rientrare nel range di un ROS accettabile (un consiglio: fatti mandare due cimini in più da 98 cm e 12 mm di diametro per potere, se del caso, allungare il dipolo dei 10 o dei 12 mt.). Comunque non è detto che tu debba avere lo stesso problema: nel mio assemblaggio il ROS potrebbe essere influenzato dalla vicinanza delle altre antenne (dai un'occhiata alla mia pagina su qrz.com). Cordialità Stefano Lanza IT9CWA

Firma di it9cwa 
S.Lanza

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Cefalù  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 18/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/07/2018 : 08:51:05  Link diretto a questa risposta
ti hanno risposto come volevano,non ha risposto chi ha avuto l,antenna spezzata in due,perche?l,antenna ,parlo della 9)5 meccanicamente è fatta male,decisamente meglio la 10/5,l,antenna quando la monti devi stare tranquillo,in tanti la comprano e modificano la piastra mast boom,altri rinforzano il boom,ti sentiresti tranquillo con 40 kq di peso e un boom di 6,5 mt sottodimensionato?un mio consiglio prendi la hexbeam,leggera,prestazioni simili,non hai problemi di ros e dormi tranquillo,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IT9ZZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/07/2018 : 13:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ZZO Invia a IT9ZZO un Messaggio Privato
ciao a tutti,
sono un felice possessore di lz 9-5 da 4 anni, da 1 anno la stessa è stata modificata e diventata 9-6 (aggiunto il kit dei 30 mt), la mia zona è molto esposta al vento sia per raffiche, che per durata del tempo (per essere chiaro ogni santo giorno dalle 12 alle 18 vento mai inferiore a 20 km/h, ottimo per chi fa kitesurf). Il montaggio è stato facile per me, che non sono un tecnico di antenne ma un medico radio-rianimatore hihihi. sarò stato fortunato ma non ho avuto problemi di ros nè di taratura, ho rispettato religiosamente le misure e piazzata l'antenna su palo carrellato a 14 mt, tutto ok e ros non superiore al dichiarato. ho faticato un pochino a tarare il kit dei 30 mt fatto su e giù con il carrello 3 volte ma anche lì tutto ok.
per quanto riguarda i materiali sembrano buoni, ancora sono li e reggono, il confronto con la più blasonata optibeam non lo posso fare ma a parità di costo preferirei comprare 3 lz nello stesso arco di tempo, tenendo le vecchie per ricambi.
see you e spera nella propagazione hihihi

Firma di IT9ZZO 
IT9ZZO
DARIO RINZIVILLO
Sez ARI CATANIA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Gela  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9OPJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 18/07/2018 : 16:44:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9OPJ Invia a IT9OPJ un Messaggio Privato
Ciao
la mia esperienza con la LZ non e' del tutto positiva. Possedevo la 9-6 antenna pesante (circa 40kg) problemi con i carichi capacitivi per i 40 metri (spezzati 3 volte e sostituiti con tondini pieni problema risolto). In 12 mertri il ROS era 1.7 anche se l'antenna risuonava. Ballava parecchio anche con vento moderato. Prestazioni di tutto rispetto. Passato a ultrabeam 6/40 metri
Consiglio la 9-5 e dipolo 40 metri separato .
Saluti
IT9OPJ

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Avola  ~  Messaggi: 971  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/07/2018 : 17:51:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik0ehz ha scritto:

Ragazzi scusate. Capisco che la Optibeam e' costruita meglio, ma costa quasi il triplo.
Sinceramente preferisco comprare 3 LZ e me le tengo da parte......

Una è più che sufficiente, con il '' risparmiato '' puoi investire in altri affari magari puoi aggiungere al portafoglio titoli MPS.

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in data 19/07/2018 17:52:24

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 20/07/2018 : 14:32:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
L'anno scorso ho montato (quasi per scommessa) una LZA 12/7.
Vale quello che la paghi, ma fa il suo lavoro.

In quest'anno ho messo a log cose che "voi che criticate sul Forum non potreste mai immaginare".
Il resto sono chiacchiere.

PS...quello che ho scritto è VERIFICABILE sui log-on-line.

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3vvk

Inserito il - 20/07/2018 : 23:55:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3vvk Invia a in3vvk un Messaggio Privato
Ciao io sono possessore della LZ 9-5 da oltre 3 anni e non ho mai avuto nessun problema in condizioni climatiche di nessun tipo, inoltre assieme al Team dove facciamo contest a 1600m di altezza da Georgi ci siamo fatti fare la copia della Optibeam 11-3. I venti lassu ??? Non potete immaginare la differenza di come tira il vento. Mai nessun problema. In inverno si tira giu perchè a quelle quote si forma ghiaccio orrizontale anche su antenne verticali e nessuna antenna testata ha mai resistito. Oltre questo ho montato parallelamente 5 anni fa circa la Optibeam 11-3 a IN3BIY pagata il triplo. Differenze ? Forse qualcosina nel materiale ma non da giustificare il triplo prezzo. Come gli altri hanno già detto confermo che la LZ 9-5 ha un ROS 1,6 - 1,7 in 12m mentre piatto sulle altre bande. La copia della 11-3 Optibeam invece 1:1 sulle tre bande.
Montato anche il dipolo orrizontale solo per i 30m sempre da LZ antenne che va benissimo e mi ha permesso di fare l'ultima spedizione da Palmyra Is.
73 Paolo

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Cazzano di Brentonico  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/07/2018 : 08:05:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
Felice Ex possessore della LZ 9-5 forse uno dei primi ad averla comprarta .
Tenuta su per 6 anni con OTTIMI risultati..SWR piatto su tutte le bande tranne che in 12 con 1:4...mai usato AT nemmeno in automatico.
Ha lavorato con 500 W senza nessun problema .
Venduta smontata 3 giorni fa solo perchè cambio casa e dove vado i suoi 11 mt dell'elemento + lungo non ci stanno se voglio montare altre antenne come avevo al mio vecchio QRA come il palo da 11 mt che sostiene il dipolo dei 30/40 e la Butternut 40/80/160....
Non mi sarei mai sognato di rivenderla ...anzi di ricomprarla

COMPRALA NON TE NE PENTIRAI

Immagine:

169,1 KB

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1196  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/07/2018 : 09:17:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Per il prezzo, queste antenne sono ottime !!!!!! io sto pensando di fare un pensierino per il modello LZA-10-5, la preferisco per le dimensioni.

Modificato da - iw7ed in data 22/07/2018 09:22:59

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5113  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 4,07 secondi.