FORUM RADIOAMATORIALE - ANTENNA WINDOM TAGRA DDK20
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 ANTENNA WINDOM TAGRA DDK20
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8dxb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/07/2018 : 16:04:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8dxb Invia a iz8dxb un Messaggio Privato
E' la terza antenna dipolo windom che ho acquistato nella mia vita radiantistica.
La prima fu la FD4 Frietzel, la seconda invece fu la Carolina Windom 80.
Questa terza ultima la Tagra DDK20.

Soltanto la Tagra DDK20 mi ha dato dei valori ROS eccezionali, da non credere. Ho eliminato l'utilizzo dell'accordatore.
Le bande operative sono 80-40-20-12-11 e 10 metri con risultati sbalorditivi, ottima ricezione e come già detto prima, posso trasmettere allegramente con un ros praticamente inesistente.

Le prime 2 citate Windom delle benemerite aziende produttrici cioè Fritzel e Radioworks, si fanno pagare il doppio della Tagra. Pure funzionavano discretamente ma con tanta corrente di ritorno sulle radio e rientri di radiofrequenza. Inoltre cosa che non mi sono mai spiegato ma in 40 metri non mi soddisfacevano. Invece con la Tagra DDK20 è cambiato tutto, nessun rientro, ottima resa anche in 40.
Sono davvero soddisfatto !

73's
IZ8DXB







 Firma di iz8dxb 
IZ8DXB
A meno di non essere eschimesi si è sempre meridionali di qualcuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/07/2018 : 18:44:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Maurizio, sono contento per te che tu abbia trovato una antenna che ti soddisfa in pieno, io ho avuto modo di provare dal QTH estivo per tre estati una Windom di 41 metri con balun 6:1, ho sempre ricevuto con ottimi segnali ma i rapporti che mi passavano erano, a parità di potenza, sempre due o tre punti inferiori.
Quest’anno ho voluto cambiare antenna ed ho installato un doppio dipolo full-size per 80 e 40 messo nella stessa posizione utilizzando gli stessi punti di aggancio e lo stesso cavo di discesa, ebbene ti posso dire che ora sempre a parità di potenza i rapporti che mi passano sono uguali se non di poco superiori a quelli che passo io; da questa prova si deduce che se si ha lo spazio sufficiente è molto meglio installare dipoli full-size.
saluti silvano






Modificato da - I1WSM in data 16/07/2018 18:47:59

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9876  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8dxb

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/08/2018 : 21:02:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8dxb Invia a iz8dxb un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

ho sempre ricevuto con ottimi segnali ma i rapporti che mi passavano erano, a parità di potenza, sempre due o tre punti inferiori.


Ciao Silvano,
grazie per aver riportato la tua esperienza. Sono contento che tu abbia trovato la migliore soluzione per la tua ubicazione. Ho aspettato un pò per risponderti perchè ho voluto testare bene l'antenna prima di potermi esprimere.
Ti confermo che invece la mia esperienza non corrisponde alla tua riguardo la windom. Io ricevo controlli sempre superiori al corrispondente sugli 80 metri, restando sbalordito. Ho inoltre testato sui 40, 20 e 10 metri e anche qui i rapporti sono straordinari.
In ogni caso non riuscirei a stendere dipoli di lunghezze diverse e sembra proprio che il Sig. Windom abbia inventato questa soluzione per la mia casa.
Sono contentissimo, la windom Tagra DDK20 è eccellente per me. Ne ho avute altre 2, quella della Radio Works Carolina Windom e la FD4 Frietzel. Mi funzionavano bene in 80 ma sulle altre bande non mi soddisfacevano. Inoltre arrivava molta corrente di ritorno sulle radio. Invece la Tagra probabilmente grazie ad ottimo balun non mi da corrente di ritorno e mi funziona benissimo su tutte le bande principali.
Grazie ed a presto ON AIR.

73
Maurizio
iz8dxb






  Firma di iz8dxb 
IZ8DXB
A meno di non essere eschimesi si è sempre meridionali di qualcuno.

 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.