FORUM RADIOAMATORIALE - contest - ergonomia
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 contest - ergonomia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0gsr

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/06/2018 : 20:56:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0gsr Invia a is0gsr un Messaggio Privato
chiedo come siete disposti sul tavolo durante il contest.
il perchè è che non riesco a trovare una posizione che mi soddisfi, magari mi date un'idea.

davanti a me la radio e un monitor pc sopra di essa,
una tastiera fra me e la radio
una cuffia con cavo che cade sulla tastiera e mi disturba durante la registrazione dei qso.
un microfono con cavo che cade sulla tastiera e mi disturba maggiormente,
alla mano destra un mouse e il paddle,
alla mano sinistra il microfono con cavo ancora sopra la tastiera.
scrittura con la mano desta.

comunque mi metta non riesco mai ad avere la tastiera libera.
accetto critiche e suggerimenti.
73
Giorgio
is0gsr

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: san gavino monreale  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 27/04/2016  ~  Ultima visita: 10/04/2024

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum

Inserito il - 28/06/2018 : 23:06:02  Link diretto a questa risposta
Ciao Giorgio
per il CW non ti so aiutare ma per la fonia l'unica è dotarsi di cuffia-microfono col ptt a pedale. sono comodissime e costano relativamente poco

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

is0gsr

Inserito il - 28/06/2018 : 23:13:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0gsr Invia a is0gsr un Messaggio Privato
buona idea, vado a cercare l'oggetto. grazie

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: san gavino monreale  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 27/04/2016  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2018 : 08:51:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Giorgio, dovendo scrivere sulla tastiera la soluzione del PTT a pedale è la soluzione vincente, dovrai solo abituarti a coordinare i movimenti ma è veramente questione di poco tempo per imparare; il pedale lo puoi trovare nei negozi di generi musicali a poco prezzo, sceglilo pesante così non ti scapperà sotto i piedi, mentre per la cuffia-microfono ti basta una prolunga per evitare di "passare" con il cavo sopra la tastiera. In alternativa potresti usare la funzione VOX, ma al minimo rumore scatta in TX, parecchio fastidiosa se sei in ambiente rumoroso.....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/06/2018 : 09:43:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di is0gsr

(..) è che non riesco a trovare una posizione che mi soddisfi, magari mi date un'idea.(...)una tastiera fra me e la radio(...) che cade sulla tastiera e mi disturba (...) che cade sulla tastiera e mi disturba (...) con cavo ancora sopra la tastiera.(...) comunque mi metta non riesco mai ad avere la tastiera libera.(...)

ciao Giorgio, a quanto pare il problema sembra proprio la tastiera, non quello che hai attorno.
Si potrebbe usare una tastiera wireless oppure prendi due tappi di sughero uguali, li tagli a metà, e li sistemi sotto i quattro vertici della tastiera con qualche goccia di silicone: rialzandola di un cm ( anche meno), potrai fare passare sotto di essa tutti i cavi che ti intralciano.

Modificato da - IN3ECI in data 29/06/2018 09:47:51

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2018 : 15:14:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Diventa un po' più costoso, ma anche un microfono da studio con braccio estensibile e il vox del tuo apparato inserito, non è male.
Puoi anche usare una cuffia con tecnologia bluetooth.
In questo modo, non hai più nessun cavo che ti disturba.
73.

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0gsr

Inserito il - 29/06/2018 : 20:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0gsr Invia a is0gsr un Messaggio Privato
tempo fa usavo tastiere e mouse wifi, ma le batterie che si scaricavano mi hanno piantato in momenti poco opportuni, perciò per scelta niente funzionamenti a batteria via etere.

ho provato a sollevare la tastiera e farci passare i cavi sotto, tanto banale
quanto efficiente, mi piace e metto subito in pratica; avevo già pensato a passare
i cavi sotto la tastiera, ma non ai supporti per tenerla su, e l'effetto non era bello.

non abbandono l'idea del pedale, mi chiedo ma come si collega? forse bisogna modificare il connettore microfono e attaccare al ptt? non me ne intendo troppo di questi collegamenti.

grazie ovviamente a tutti quanti.

Giorgio
is0gsr

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: san gavino monreale  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 27/04/2016  ~  Ultima visita: 10/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5ILJ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2018 : 22:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5ILJ Invia a IZ5ILJ un Messaggio Privato
In contest, a mio avviso, senza PTT a pedale e senza cuffia con microfono è impossibile operare!!!

Poi i cavi si trova dove passarli, questo è l'ultimo dei problemi.

I miei 2 centesimi, saluti Lenio - IZ5ILJ.

Firma di IZ5ILJ 

http://www.iz5ilj.it

Meglio tacere e sembrare stupidi che... (O.W.)

Regione Toscana  ~ Prov.: Siena  ~ Città: Colle di Val d'Elsa  ~  Messaggi: 476  ~  Membro dal: 17/08/2006  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/06/2018 : 22:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
is0gsr ha scritto:
non abbandono l'idea del pedale, mi chiedo ma come si collega? forse bisogna modificare il connettore microfono e attaccare al ptt? non me ne intendo troppo di questi collegamenti.
grazie ovviamente a tutti quanti.

Giorgio
is0gsr

Semplicissimo Giorgio, non so che radio tu abbia, ma sicuramente hai sul pannello posteriore una presa ACC dove poter collegare i due fili che vanno al pedale, quando il pedale chiude il contatto la radio va in TX e quando molli passa in RX. Potresti anche aprire lo spinotto microfonico ed andarti a collegare direttamente sui due contatti del PTT, ma è preferibile la prima soluzione in quanto viene un lavoro più pulito.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

is0gsr

Inserito il - 29/06/2018 : 23:46:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0gsr Invia a is0gsr un Messaggio Privato
ah bene, grazie Silvano, allora la metto subito sul pratico.

ho un icom 756 pro II, la presa anteriore è occupata dal microfono,
posteriormente c'è una presa ACC1, che è occupata dall'interfaccia
usb "digikeyer II".

poi sempre sul retro ho una presa ACC2 libera, i cui pin si leggono nella immagine allegata, posso usare questa ?

Immagine:

53,8 KB

devo collegare il pedale tra il pin 3 (send) e il pin 2 (GND) ?

Modificato da - is0gsr in data 29/06/2018 23:53:31

IZ3IBL

Inserito il - 29/06/2018 : 23:57:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3IBL Invia a IZ3IBL un Messaggio Privato
is0gsr ha scritto:

ah bene, grazie Stefano, allora la metto subito sul pratico.

ho un icom 756 pro II, la presa anteriore è occupata dal microfono,
posteriormente c'è una presa ACC1, che è occupata dall'interfaccia
usb "digikeyer II".

devo collegare il pedale tra il pin 3 (send) e il pin 2 (GND) ?

Che software utilizzi in contest?
Con QARTest, ma anche con altri, tasto "backslash" ti fa da PTT. Un click e vai in tx, un altro click e passi in rx

Firma di IZ3IBL 
73 de IZ3IBL Fabio
One of IQ3KU - II3W
Yankee operator: Yaesu FT 3000DX - FT 847 - FT 23 - Elecraft KX3
Bencher BY-1

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0gsr

Inserito il - 30/06/2018 : 09:50:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0gsr Invia a is0gsr un Messaggio Privato
uso QARtest, ultimamente sto imparando ad usare il alt-K o backslash,
mi devo ancora impratichire, ma mi sembra che valga solo per il cw?

sono ancora curioso di sapere se il collegamento alla porta acc2 del
pedale, come detto sopra, è corretta.

grazie
Giorgio

IZ3IBL

Inserito il - 30/06/2018 : 11:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3IBL Invia a IZ3IBL un Messaggio Privato
is0gsr ha scritto:

uso QARtest, ultimamente sto imparando ad usare il alt-K o backslash,
mi devo ancora impratichire, ma mi sembra che valga solo per il cw?

sono ancora curioso di sapere se il collegamento alla porta acc2 del
pedale, come detto sopra, è corretta.

grazie
Giorgio

Ciao Giorgio,
la combinazione dei tasti "ALT + K" attiva ma modalità tastiera e nei modi CW e RTTY ti permette di trasmettere ciò che digiti
Di solito io lo utilizzo, al posto del tasto, per brevi qtc tipo richieste di cambio banda/modo.
Il tasto backslash emula il PTT della radio. Per quanto riguarda il collegamento pedale/radio non conosco il kenwood e non posso darti conferme, ma mi sembra di capire che dovrebbe funzionale.
Ad ogni buon conto l'interfaccia Digikeyer II nel pannello posteriore a una presa marcata "Footsw" quella ti comanda ptt.

73 Fabio

Firma di IZ3IBL 
73 de IZ3IBL Fabio
One of IQ3KU - II3W
Yankee operator: Yaesu FT 3000DX - FT 847 - FT 23 - Elecraft KX3
Bencher BY-1

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 396  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0gsr

Inserito il - 30/06/2018 : 17:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0gsr Invia a is0gsr un Messaggio Privato
grazie Fabio

ogni intervento mi chiarisce sempre qualcosa in più.

rispetto al tasto backslash evidentemento non avevo capito bene,
ora mi spiego stranezze che non spiegavo e davo colpa alla radiofrequenza
a passeggio per la stazione, che ogni tanto si mette a scrivere nel
pc senza autorizzazione ...

ora ho tutto staccato perchè sto cambiando disposizioni, quanto
prima proverò anche questa.

approfitto di questo post per porre un'altra domanda sui modi digitali di cui
non so quasi niente.

Ho icom 756 e interfaccia digikeyer II, ho provato con FT8 ma l'apparato non va
in trasmissione, o meglio si accende la spia del TX ma non c'è potenza, non so se sto sbagliando qualche considerazione o è colpa della mia interfaccia.
lo so che sono troppo generico, riproporrò magari il quesito dopo che avrò studiato meglio.

73
Giorgio

IS0AWZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/06/2018 : 18:06:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0AWZ Invia a IS0AWZ un Messaggio Privato
is0gsr ha scritto:

grazie Fabio

ogni intervento mi chiarisce sempre qualcosa in più.

rispetto al tasto backslash evidentemento non avevo capito bene,
ora mi spiego stranezze che non spiegavo e davo colpa alla radiofrequenza
a passeggio per la stazione, che ogni tanto si mette a scrivere nel
pc senza autorizzazione ...

ora ho tutto staccato perchè sto cambiando disposizioni, quanto
prima proverò anche questa.

approfitto di questo post per porre un'altra domanda sui modi digitali di cui
non so quasi niente.

Ho icom 756 e interfaccia digikeyer II, ho provato con FT8 ma l'apparato non va
in trasmissione, o meglio si accende la spia del TX ma non c'è potenza, non so se sto sbagliando qualche considerazione o è colpa della mia interfaccia.
lo so che sono troppo generico, riproporrò magari il quesito dopo che avrò studiato meglio.

73
Giorgio

Ciao Giorgio, ci dobbiamo vedere martedi per la riunione del direttivo della Sezione ARI di cagliari magari ne parliamo e risolviamo il tuo problema rapidamente, 73 Sergioò

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Selargius  ~  Messaggi: 827  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.