FORUM RADIOAMATORIALE - Fascette resistenti UV dove?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Fascette resistenti UV dove?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2018 : 14:19:15  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Chi mi consiglia una fonte (se possibile nella grande distribuzione) dove trovare fascette di plastica resistenti agli ultavioletti?
Sto sistemando le antenne nel qth montano e non vorrei ritrovarmi tra un anno con le fascette disintegrate.







 Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2018 : 14:35:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
A me gli unici che han resistito a tutto sono i collari detti "Colson" prodotto Legrand adesso B-Ticino. Sono in poliammide e non del solito pvc

Li trovi dai distributori di materiale elettrico anche on line (da RS ad esempio, ma non le regala)

Per toglierli dopo dieci anni dal qth /5 (neve d'inverno e sole a picco d'estate) ho dovuto tagliarle con le tronchesi.







Modificato da - iw5eij in data 26/06/2018 14:39:19

  Firma di iw5eij 
IW5EIJ web



Radio what's new?
Radio, someone still loves you


de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3677  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 17/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2018 : 15:08:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato

Altro tipo di produttore di faschette di ottima qualità è questo Thomas e Betts Ty-Raps® usate da sempre per esterni e mai rotte naturalmente usando quelle di colore NERO.
Giorgio






  Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2018 : 15:09:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Grazie iw5eij (non conosco il tuo nome), erano proprio le Colson che avevo utilizzato con successo tanti anni fa. Ah, la memoria ....





  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2018 : 15:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Confermo l’ ottima resistenza agli agenti atmosferici ed ai raggi UV, eccole :


Inserisci Immagine:



Inserisci Immagine:

Le puoi reperire dai grossisti di materiale elettrico.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 10172  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 26/06/2018 : 21:16:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Io ho usato, uso e userò sempre e solo nastro adesivo nero della 3M.

Con le fascette si rischia sempre di stringere troppo o troppo poco i cavi.
Nel primo caso si rischia di segnare e deformare il cavo specialmente in quei casi dove ci sono antenne che girano.
Nel secondo si rischia che col tempo, il caldo e il freddo il cavo scivoli.

Col nastro isolante questi problemi sono ampiamente superati.
L'importante è non tendere il nastro ma accompagnarlo e soprattutto non strapparlo ma tagliarlo con forbici.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6837  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dge

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 26/06/2018 : 23:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dge Invia a iz0dge un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:

Io ho usato, uso e userò sempre e solo nastro adesivo nero della 3M.

Con le fascette si rischia sempre di stringere troppo o troppo poco i cavi.
Nel primo caso si rischia di segnare e deformare il cavo specialmente in quei casi dove ci sono antenne che girano.
Nel secondo si rischia che col tempo, il caldo e il freddo il cavo scivoli.

Col nastro isolante questi problemi sono ampiamente superati.
L'importante è non tendere il nastro ma accompagnarlo e soprattutto non strapparlo ma tagliarlo con forbici.


Del nastro isolante non sopporto la colla che inevitabilmente rimane appiccicata ovunque. Si toglie col WD-40 ma è pur sempre una porcheria.
D'altro canto è vero che con le fascette è difficile stringere al punto giusto. Nei punti in cui i cavi sono sottoposti a trazione (in testa alle discese) di solito intorno ai cavi metto dei pezzi di tubo di gomma da irrigazione, tagliati longitudinalmente, in modo che si comprima quello e non il cavo.
Ultimamente da Bricoman ho comprato delle fascette della Fischer:

https://www.youtube.com/watch?v=s8jfxOrpcRo

in realtà di fischer hanno solo il nome, trattandosi di un prodotto made in USA, distribuito su licenza:

http://www.millepede.com/products/quickstrip/20959

di buono queste hanno che sono abbastanza elastiche, quindi non possono schiacciare in alcun modo i cavi, sono tagliabili senza sprechi e riapribili. Decisamente non hanno la robustezza delle normali fascette, ma per applicazioni di semplice "tenuta sul posto" (tipo cavo lungo il palo) mi sembrano buone, specie considerando che sulla confezione è specificato che resistono ai raggi UV.
Non ho idea di quanto possano durare perchè ce le ho da pochi mesi, ma un tentativo per applicazioni non critiche lo consiglierei.

ciao






  Firma di iz0dge 
73 de Giunio iz0dge

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 336  ~  Membro dal: 23/01/2005  ~  Ultima visita: 15/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2018 : 09:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Confermo qualità e durata eccellente del prodotto citato.



Ho diversi cavi aerei vincolati ad un cavo portante con queste fascette, sono in posizione da almeno vent'anni e non una fascetta si è rotta.

Buon divertimento!






  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5618  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 27/06/2018 : 09:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte.





  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/06/2018 : 21:02:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
De nada Ugo.
Facci sapere poi cosa hai usato.






  Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6837  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.