FORUM RADIOAMATORIALE - disturbi da fibra telecom.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 disturbi da fibra telecom.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2018 : 09:10:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Guarda l'indirizzo Skype di it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Salve cari colleghi OM, sono Ignazio, it9mrz e scrivo sul forum per fare valere i nostri diritti.
da quando ho installato le antenne e le apparecchiature, ho scoperto di avere dei disturbi abbastanza rumorosi nelle bande dei 80,40 e 20 metri causati dalla fibra Telecom,
Ho scritto al MISE che ha sollecitato la Telecom a verificare i loro impianti ; vi posso garantire che ci stanno lavorando anche se sono lontani nella risoluzione del problema.
Da metà maggio fino ad oggi i tecnici della Telecom hanno fatto vari interventi dopo intervento del MISE ma non sono riusciti ad ottenere risultati soddisfacenti perché il problema non è di facile risoluzione: pare che il disturbo si propaga attraverso i vecchi doppini di rame e quindi devono cercare di capire come risolvere il problema.
La prossima settimana proverranno a sostituire i cavi con dei doppini schermati…
Vi scrivo questo perché chi ha di questi problemi deve agire come sto facendo io in modo da sollevare il problema a livello nazionale così come è successo in Inghilterra (se non mi ricordo male).
Non lasciatemi solo in questa battaglia anche perché gli avvocati dell’ARI sicuramente sono a conoscenza di questo problema , ma la nostra associazione ormai a livello nazionale non ha più alcun peso (anni fa ci sentivano, e come !!) cosa assai diversa nel resto d’Europa.
I tecnici della Telecom mi hanno chiesto se questo problema fosse noto in qualche altra zona d’Italia e io gli ho detto che ci sono state delle lamentele ma non di più.
Vi chiedo quindi di segnalare il malfunzionamento della rete Telecom se avete disturbi causati da fibra : una noce dentro un sacco non fa rumore !!!
Visto che la nostra associazione ARI a livello nazionale non ha più alcun peso e non si capisce il motivo o , perché siamo arrivati a questo punto, cerchiamo di creare un gruppo che raccolga i nostri problemi e che possa agire collettivamente per tutelare il nostro hobby che in molti casi è di interesse pubblico in caso di calamità.
Non lasciatemi solo !!!
Questo è il momento giusto per farci sentire anche “contro” le multinazionali che sicuramente con impianti controllati e verificati a dovere, hanno la possibilità di risolvere il problema.
Muoviamoci in massa !!! io lo sto facendo ma da solo non vedo una facile via d’uscita.
Invito gli amministratori di arifidenza ad aprire un forum dedicato alla tutela del radioamatore in modo tale da mettere a conoscenza le autorità competenti dei nostri problemi causati non solo da tutte le cineserie sparse lungo tutto il territorio, ma tutelarci anche da produttori di inverter, fibra, internet wireless … ed altro !!!
Vogliamo continuare il nostro hobby o dobbiamo vendere tutto ? (ma a chi, se molti radioamatori stanno abbandonando l’hobby a causa di tutto quello che c’è in giro e che causa QRM infernale ? non possiamo nemmeno vendere !!!!).
Pensate che io in questi anni ho speso un sacco di soldi per acquistare IC 7800, traliccio 12 metri, expert, …
Allora formiamo un gruppo dove possiamo aiutarci a vicenda; credo che fra di noi OM ci saranno impiegati del MISE, avvocati, giudici e soprattutto commercianti di apparecchiature per OM che sicuramente hanno visto calare le vendite a causa di quanto descritto !!
Coraggio ragazzi per una buona volta non parliamone solo ma scriviamo alle autorità competenti e soprattutto , scambiamoci le informazioni e i risultati ottenuti da poter mostrare al MISE quando occorre !!
Spero che gli amministratori di arifidenza creino un forum a doc per lottare ed ottenere i nostri diritti quasi del tutto ormai cancellati.
Io ci sto provando, e voi ??
Paghiamo una tassa governativa per la nostra autorizzazione ; ma perché pagare quando non siamo tutelati?
Paghiamo un abbonamento annuale all’Ari; ma perché pagare quando non siamo tutelati?
Spero che il mio appello riceva delle risposte da chi ha voglia di “combattere” e non da chi ha alzato bandiera bianca e scrive tanto per...
Gli americani ci propongono ogni giorno dei noise killer, ma non facciamoci prendere in giro perché queste soluzioni sono molto vaghe e sicuramente molti di voi ricorderanno i segnali puliti degli anni passati e credetemi era un sogno ascoltare, vero ?
Non arrendetevi / arrendiamoci e creiamo un forum dove raccogliere le nostre denunce e i risultati ottenuti !!!
Arifidenza aiutaci !!
Vi ripeto, non lasciatemi solo e soprattutto non scoraggiamoci se non otteniamo risultati concreti al primo , secondo tentativo.
In ogni caso vi ripeto : se avete disturbi da fibra Telecom, questo è il momento di agire anche perché i Signori della Telecom sono squisitamente gentili e di una cordialità eccellente, molto disponibili… sicuramente troveranno una soluzione anche perché si sono resi conto che il disturbo è causato da qualcosa che non và nei loro impianti e ve lo posso garantire vedendoli all’opera per cercare di risolvere il mio problema che in molti casi è anche il vostro.
73, it9mrz – Ignazio – it9mrz@yahoo.it







 Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2018 : 09:27:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Il problema è arcinoto ed è a conoscenza di tutti i soggetti interessati Telecom compresa. Siccome non è di facile soluzione è ignorato. Dipende dalla distanza tra la cabina TIM e le utenze. Quando si parla di centinaia di metri (da 300 a 800) le linee irradiano, specialmente in cavi vecchi che hanno più di 20 anni e hanno molte aggiunte e derivazioni.
Penso che sia una battaglia persa perchè anche qui dopo svariati reclami alla TIM e l'intevento di 3 tecnici nell'arco di 1 anno tutto è rimasto come prima se non peggiorato perchè nel frattempo le velocità Intenet sono aumentate e così dicasi le portanti che trasferiscono i bit e assieme ad essi le spurie.
L'unica medicina è portare la fibra direttamente alle utenze ma questo avverrà solo nelle aree meglio servite e mai nelle periferie.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2018 : 12:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
ciao Godifredo , ti prego di non darmi di queste risposte perché ci sono le prove dei disturbi.
Non ci dimentichiamo che esistono i legali e i disturbi sono documentati come nel mio caso.
Se ci arrendiamo allora vuol dire che in passato abbiamo fatto tanti sacrifici per niente.
Se si stacca la cabina come nel mio caso, per fare delle prove e i disturbi cessano allora che cosa vuoi di più ?
Se anche i tecnici se ne rendono conto, già è mezzo bicchiere pieno.
Siamo o non siamo radioamatori ?
Non mi piace per natura la resa incondizionata, e credimi, per amore del nostro hobby ne ho fatte di battaglie !!
73, it9mrz






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/06/2018 : 21:47:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Godifredo ti ha dato una risposta esauriente e precisa. Se ti studi il protocollo VDSL capirai tutto. Vengono utilizzate migliaia di portanti da pochi KHz fino a 30 MHz. Se i doppini non sono interrati ma aerei e con derivazioni che ne squilibrano l'impedenza non c'è verso di eliminare le interferenze. Se sei vicino alla centrale e quindi ti agganci ad alta velocità avrai disturbi fino ai 30 mhz. Nel mio caso, dato che sono a 650 m dalla centrale, l'allineamento è a 47 mbyte con una portante fino a 12 mhz. Poiché qui le linee sono interrate il disturbo è praticamente inesistente. Se li linee fossero schermate, ma tutte anche quelle del vicinato, allora i disturbi potrebbero anche sparire ma la vedo dura che telecom spenda una barcata di soldi per ricablare tutte le linee della tua zona.
E' il nuovo che avanza...






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 06:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
E' chiaro il problema, cioè che il disturbo viene irradiato via doppini.
Ma allora scusatemi, il MISE che c'è a fare ?
Se fossimo noi ad arrecare interferenze agli altri , ci sequestrerebbero tutto nel giro di pochi minuti …
Non capisco il motivo per cui non dovrebbero fare niente quando tutto è in mano al MISE…
spiegatemi il perché, grazie.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 07:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
La risposta è molto semplice: gli interessi in gioco sono a favore di Internet e non dei radioamatori. Ci sono 30 milioni di italiani che vogliono Internet veloce e solo 15000 radioamatori che non la vogliono. Quei 30 milioni sono disposti a a pagare 30 euro ognuno al mese per avere la la linea Internet e i radioamatori non pagano niente per la loro attività.
La TIM potrebbe portare la fibra ottica nelle abitazioni ma è un investimento colossale che non farà mai e quindi usa le vecchie linee in rame che hanno aggiunte e rappezzi. Anche il rame se fosse perfettamente bilanciato non darebbe interferenze ma così non è perchè negli anni i cavi sono stati aperti e richiusi tante volte creando disadattamento di impedenza. Questa è la risposta che hai chiesto e capisci bene che il Mise non può anteporre le esigenze di una minoranza ( i radioamatori) a quelli della comunità
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/06/2018 : 07:55:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Buongiorno, anche se al momento non ho disturbo sono in linea con il ragionamento di Ignazio, contattare la Telecom o Tim non serve a nulla bisogna contattare il Ministero anche solo per farlo sapendo che non si ha alcun risultato ma si devono far carico loro dei problemi non risolti e non magari un giorno venire fuori con un "noi non ne eravamo al corrente perché nessuno ci ha allertati dei disturbi".

Godifredo tu li hai contattati quelli del ministero?

73s






  Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 08:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ho parlato con persone che lavorano per il Mise (una volta si chiamavano Escopost), non ho mandato richieste ufficiali perchè queste persone mi hanno spiegato che il problema lo conoscono bene ma non ci possono fare niente per i motivi già detti. Specialmente nelle periferie dove le linee sono vecchie e lunghe l'interferenza è più presente, invece nei centri urbani dove le linee sono più corte e più nuove le cose vanno meglio. Ora stanno portando le fibre direttamente nei condomini ma ovviamente lo fanno dove ci sono più utenze e non nelle periferie dove ci sono i centri residenziali con molte case sparpagliate sul territorio. Per TIM quello che conta è il rapporto costo/utenze che guida tutti i lavori.





 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 10:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Io vi assicuro andrò fino in fondo con tutte le mie forze. Se il problema esiste deve essere risolto. Quando la Telecom mi risponderà che non può fare nulla poi ci sarà da ridere... ve lo assicuro.





  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 11:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Cosa farai ?
Ho la sfera magica e te lo dico io cosa puoi fare.

Un avvocato, il quale si avvarrà di una consulenza tecnica, tu non fai fede come parte in causa, chiamerà una ditta la quale farà dei rilievi, rilasciando una certificazione apposita di rilievo tecnico.
Nel frattempo il tuo avvocato ti chiederà di suonare le campane, chiamando a raccolta altri O.M. che hanno stessi problemi, per confermare o produrre in copia sentenze a loro favore, poi con questi papelli, andrai al Civile Ordinario, il P.M. decide cosa fare, se archiviare o andare avanti, se va avanti, chiama un CTU designato per fare una seconda perizia, la tua non serve e fa fede, solo per iniziare la causa, ma datosi che TU lo hai pagato non fa fede per nessuna sentenza.

Con tale materiale, sentenze e rilievi avrai una udienza...poi sei in mano sua.

Metti mano al portafoglio, chi perde paga tutto, ma tu DEVI anticipare.
73'.






  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 11:42:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Io vi assicuro andrò fino in fondo con tutte le mie forze. Se il problema esiste deve essere risolto. Quando la Telecom mi risponderà che non può fare nulla poi ci sarà da ridere... ve lo assicuro.





  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2FNM

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 12:13:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2FNM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2FNM Invia a IZ2FNM un Messaggio Privato
Per curiosità che apparecchiatura usi in HF? È la tua “fibra” che disturba o quella di utenti vicini? Personalmente ho il modem della fibra ad un metro dalla radio ma non ho nessun disturbo. Ricordo però che sulle fibre Tim viaggiano anche gli altri operatori.





  Firma di IZ2FNM 
Beppe

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Toscolano Maderno  ~  Messaggi: 502  ~  Membro dal: 08/06/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2odm

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 13:17:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2odm Invia a iz2odm un Messaggio Privato
Ho lo stesso identico preciso problema di Ignazio,
Ho poi scoperto , navigando su internet che la RSGB inglese se ne è fatta carico, presentando un documento ESPLICATIVO del problema alla British Telecom (e ad altre compagnie ) che (con i loro tempi ovviamente) sta cercando di risolvere il problema anche solo interrando le linee laddove possibile.

Quello che voglio dire è che magari la ns associazione , prima di preoccuparsi di tante cose per lo meno superficiali, dovrebbe farsi carico di QUESTO PROBLEMA visto che INIBISCE di fatto la ns attività ( è documentabile con un qualsiasi FLEX o radio con SPECTRUMSCOPE) il disturbo.
Iniziamo a fare in modo che il portavoce sia l'ARI e non il singolo e vedrete che qualcosa si smuove (o per lo meno si hanno piu' probabilità).






  Firma di iz2odm 
Roby

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: paina di giussano  ~  Messaggi: 446  ~  Membro dal: 07/07/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 13:56:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Il segnale viene irradiato sulla linea con una potenza di circa 18 dBm in download e circa 8-10 in upload per ogni utenza. Il tutto distribuito in una banda di molti MHz. La densità di potenza/Hz è quindi molto bassa. Le cause del disturbo sono anche una sommatoria di tutte le linee VDSL e quindi di solito anche se si spegne il proprio modem la situazione non cambia. Credo che, associazioni o no, questa sia una battaglia persa in partenza. Le nostre linee telecom sono, nella media, antidiluviane e quindi il costo per la loro sostituzione non è assolutamente remunerativo per il gestore. La telecom non si muove NEPPURE per fornire non dico la fibra ma l'ADSL nella mia frazione che è tra 4 paesi con la fibra a 100 Mbit. Ci ha pensato per fortuna un privato perché se si aspettava la telecom.....
Detto questo buona fortuna per chi vuole portare avanti la battaglia ma ci si ricordi anche delle powerline che non sono da meno come interferenze.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/06/2018 : 14:49:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
E' giusto che fai il possibile per risolvere il problema e loro in qualche modo lo devono risolvere perche' hanno torto e recano danno ad una stazione radioamatoriale che svolge il suo hobby.. Quindi se hai le prove che sono loro a creare il disturbo tu avrai ragione quello e' sicuro.. Magari tieniti sempre in contatto con un buon avvocato per fare i tuoi passi.. Ti auguro di risolvere il problema ,se dovesse servire delle firme come radiomatore io ci sono !!
Ciao 73 ik6sio Francesco

it9mrz ha scritto:

Io vi assicuro andrò fino in fondo con tutte le mie forze. Se il problema esiste deve essere risolto. Quando la Telecom mi risponderà che non può fare nulla poi ci sarà da ridere... ve lo assicuro.






  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 885  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2018 : 05:34:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
facevo una riflessione : cosa accadrà quando , per esigenze di mercato e per motivi di concorrenza , la fibra viaggerà non più a 100 mb , ma a 200 mb e allora questo problema non interesserà solo me o I0GOD, IZ2ODM ma molti di voi perché i disturbi molto probabilmente si estenderanno fino a raggiungere la soglia dei 30 mhz e di conseguenza molto più amplificati perché il traffico nei nei doppini sarà raddoppiato ?
IL FUOCO PURTROPPO BRUCIA DOVE CADE (SI DICE DALLE NOSTRE PARTI) … PER IL MOMENTO.






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2018 : 07:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
Ti rispondo subito, oggi qui da me è già fino a 30 MHz perchè la fibra ha già superato i 100 Mbit. Io il noise ce l'ho da 9+ 5 in 80 metri a 3 in 10 metri con un bel S5 in 20 metri. I segnali che prima sentivo dal Pacifico ora sono coperti dl noise. Tanto per farti capire mi sono fatto un giro nella zona con raggio 5 kilometri per vedere se era tutto uguale, usando un ricevitore panoramico assieme a un amico dell'Escopost. Il risultato? tutta la zona è più o meno allo stesso livello con un piccolo aumento nella direzione Sud. Questo perchè le linee sono diversificate, in parte interrate e in parte aeree sui pali.
Quindi come vedi il futuro è già qui, non resta che farsene una ragione.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/06/2018 : 16:49:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Qui non succede nulla di simile... ormai la rete è a 100mb, i cavi sono sotto terra quelli che vanno dalla centrale agli armadietti, e poi sui muri ed a volte in aria quelli che vanno alle case, il doppino vero e proprio (la fibra che abbiamo adesso è un'adsl "velocizzata"), velocità da 30 a 200mb a seconda della zona, della distanza, ma nessuno ha notato problem di noise, quindi evidentemente dipende dai mezzi utilizzati, immagino dai "router" usati ed installati dentro gli armadietti, che ricevano la dorsale in fibra, quella si, dalla centrale, e la smistano poi sul doppino per le varie utenze.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 19/06/2018 : 17:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Il problema si pone DOPO la dorsale in fibra ed è direttamente connesso con il disadattamento di impedenza del doppino telefonico. Come ho detto sopra il provider INIETTA radiofrequenza tra 100 KHz e 30 MHz ( la frequenza dipende dalla distanza dalla centrale : più si è distanti e minore è la frequenza utilizzata e minore è la larghezza di banda) a livello fino a 20 dBm (100 mW) PER OGNI UTENTE. E' chiaro che se il doppino è interrato e se sei distante dalla centrale (come nel mio caso) il livello RF non sarà elevato e non saranno presenti le componenti a frequenza maggiore.
Tornando a noi un doppino "perfetto" non dovrebbe in teoria irradiare ma la realtà non è questa. Intanto esistono problemi di diafonia a causa di molti doppini che viaggiano insieme e poi le linee aeree se disadattate fanno da antenna. Se sei vicino alla centrale e magari con doppini nuovi la potenza di negoziazione può essere anche di soli 2 o 3 dBm che, in unione ad un buon doppino, non crea alcun disturbo.
Quindi primo di fasciarsi la testa, come avevo fatto io, bisogna vedere se il disturbo è effettivamente della VDSL. Se è così, a mio avviso, sono rogne non risolvibili se si è in una zona densamente abitata perchè, come dice giustamente Godifredo, la telecom se ne frega dei diritti di un piccolo numero (1) di lamentele da parte di radioamatori quando magari ha intorno 500 clienti soddisfatti dello streaming. Il costo dell'intervento è infinitamente maggiore della seppur giusta lamentela di un radioamatore.
Se si è ricchi, si hanno buoni avvocati e non costa niente intentare una causa alla telecom (che non ha inventato la VDSL) allora si faccia pure che così si crea un ottimo precedente....ma la vedo dura.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2018 : 05:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
salve ragazzi, vi ringrazio per tutti i consigli "solamente tecnici" che mi avete dato ma non capisco perché molti di voi alla fine dei vostri interventi concludete con la frase "LA VEDO DURA".
questo purtroppo rientra nel dna degli italiani che sono i migliori a lamentarsi ma poi usano il detto : Armiamoci e partite!
E' possibile che questo messaggio è stato letto da quasi 800 utenti e fra di noi non esiste un avvocato che possa dare una risposta esauriente ?
Prima di abitare in zona periferica , ho abitato in due condomini e vi lascio immaginare i problemi per montare il traliccio e non un semplice palo con una verticale : eppure l'ho montato !!
adesso c'è un problema causato dalla Telecom e c'è il MISE nel mezzo … con tutta onestà vi dico che non è vero che le cose al sud funzionano peggio perché da quello che ho letto nei messaggi precedenti , dal centro Italia in su lasciate intendere che il MISE vi ha abbandonato cosa che da me fino ad oggi non è successa.
Aspettate forse una sentenza legale così poi da poter agire di conseguenza ?
Come dissi all'inizio, le guerre si vincono se si è uniti e da quello che leggo, mi sto rendendo conto che non è l'Ari che non funziona, ma siamo noi con la nostra mentalità arrendevole a non far funzionare l'Ari.
Ragazzi vi prego e vi invito a non scrivere più la frase : LA VEDO DURA !".
Per favore chiedo il parere di qualche collega OM che esercita la professione DI AVVOCATO; di consigli tecnici ne ho avuti già abbastanza e vi ringrazio immensamente.
73, it9mrz







  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/06/2018 : 08:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Non puoi abbattere un F35 con una fionda. Ti serve almeno un buon missile terra/aria.
Il paragone è questo.

Inoltre la questione NON è tecnicamente risolvibile se non per quanto ti ho scritto nei messaggi precedenti e ciò rimanda alla frase qui sopra citata.






Modificato da - i3bzk in data 20/06/2018 08:20:44

  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LSC

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2018 : 15:30:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSC Invia a IZ2LSC un Messaggio Privato
In una realtà seria dovrebbe essere la nostra associazione a tutelarci pagando avvocati e quant'altro. Anche fosse solo per un radioamatore.
Ci sono associazioni che hanno vinto cause miliardarie contro multinazionali del calibro di Philip Morris. Basta volerlo e dedicarci risorse economiche.
Il MISE (e anche il Ministero dell'Interno) dovrebbero anche considerare il ruolo delle comunicazioni in emergenza affidate ai radioamatori visto che tali disturbi precludono anche queste comunicazioni.

Ignazio, se posso darti un consiglio, prova a muoverti anche su questo aspetto, magari interessando la locale prefettura.

Andrea






  Firma di IZ2LSC 
Andrea
-------------------------------
L'essenziale è invisibile agli occhi
-------------------------------

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~  Messaggi: 644  ~  Membro dal: 09/05/2007  ~  Ultima visita: 30/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SOB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2018 : 16:42:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SOB Invia a IK2SOB un Messaggio Privato
IZ2LSC ha scritto:

In una realtà seria dovrebbe essere la nostra associazione a tutelarci pagando avvocati e quant'altro. Anche fosse solo per un radioamatore. Ci sono associazioni che hanno vinto cause miliardarie contro multinazionali del calibro di Philip Morris. Basta volerlo e dedicarci risorse economiche. [...]


E’ curioso il fatto come, nell’arco di un paio di settimane da oggi, si siano aperti alcuni post su ARI Fidenza dove si rivendicano diritti a favore di noi radioamatori ma che poi, in ragione di battaglie legali - che dovrebbero essere intraprese per conseguire un apprezzabile risultato - i promotori si sentano rispondere, dalla maggior parte degli avventori del forum, che trattasi di cause perse, a prescindere.
E’ successo per le bande 4 e 60m, per il mancato rispetto del bandplan (e non solo SAT), per disturbi causati da lampade LED e cineserie elettriche/elettroniche varie ed ora per disturbi a noi arrecati da nuove tecnologie TLC.
Come qualcuno ha fatto notare più sopra, la RSGB of ‘Her Majesty’ ha affrontato alcune di queste problematiche ed i soci hanno ringraziato per i successi ottenuti.

E l’ARI… invece?

73 de Fabio, iK2SOB (M0LTV)








 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Monza  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 23/12/2004  ~  Ultima visita: 03/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2018 : 17:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il collega siciliano, mio conterraneo, aspetta il parere di un legale, il quale gli darebbe le stesse prospettive che gli sono state preannunciate...le norme sono per tutti gli avvocati le stesse, norme e scadenze, il loro lavoro è fatto sostanzialmente di questo, norme e scadenze.
Poi c'è il competente del civile, del penale, intrinsecamente poi altri settori specialistici, ovvio che un avvocato può fare tutto, ma tuttavia si rendono sapienti solo di alcuni aspetti di interesse.

Avrà le sue risposte, ma egli, il collega, ben intelligente, è consapevole, almeno dovrebbe esserlo, e sà che nessun avvocato gli dirà mai che una causa è persa, ben egli sapendo già, quale del campo come andrà a finire al 99%, ma gli dirà che c'è sempre qualcosa che si può fare; così ha un incasso assicurato e nel tempo.
Se si vince, abbiamo vinto, se si perde, LEI ha perso.

Ritengo che la giusta causa sia da confortare tramite TUTTE le associazioni radio, in comune interesse, designando un legale, un team tecnico di professionisti alla TLC, un terzo che raccolga sentenze e esperienze da vari Radioamatori, quindi arricchendo un bel faldone, portando in causa un gestore date causa, con congrua documentazione…

1 singolo, ha potenzialità di vincita certamente, decine di migliaia, aumentano il peso della bilancia della signora giustizia...da una parte.

Fine delle stupidaggini pensate.
73'.








  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum



Inserito il - 22/06/2018 : 19:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
A me pare che non si centri il problema.

La fibra è ovunque ormai, tutti codesti problemi non l'abbiamo tutti, per fortuna, quindi evidentemente la soluzione c'è e non è così tanto remota !

Ricordo un OM della zona 1 che subiva forte interferenze dalla rete ad alta tensione dell'alta velocità ferroviaria, dopo che il ministero ebbe identificato il problema, costrinse RFI ad occuparsene e risolvere il problema, eppure.. era 1 contro un colosso, ma le regole di solito si devono rispettare, ed il radiantismo, ancora, è un servizio.







  Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/


 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/06/2018 : 19:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Enrico; a me pare che sia centrato, su due poli.
Il primo è il singolo, come dici giustamente, le tutele sono anche per i singoli, in seconda battuta, l'attore del 3D adduce ad alleanze e collaborazioni generali, in quanto il problema oggi è del singolo, domani per 2, lunedì per 10 e via andare.
Quindi muoversi con dati alla mano, facenti fede e super partes, va bene a tutte due le dimensioni, nel caso azioni singole che di associazioni, con più firme…(no raccolta firme, non è questa la mia idea, ma rappresentative in numero rappresentate).








Modificato da - IZ1PNY in data 22/06/2018 19:51:05

  Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2018 : 06:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
Salve ragazzi, vi ringrazio tutti di cuore per l'interesse che questa piccola chat sta suscitando .
Ringrazio in modo particolare però quelli che credono nella nostra categoria e che possono essere definiti radio "amatori" nel vero senso della parola, perché appunto per la radio sono disposti ad affrontare battaglie anche da soli e credono nello Stato e vi posso garantire che qui da me il MISE si sta impegnando … e come , vi posso garantire pure che i signori della Telecom che sono gentilissimi e molto disponibili (fino ad oggi almeno )stanno facendo il massimo per risolvere questo problema , addirittura stanno sostituendo i vecchi doppini con quelli schermati, non in tutti i punti vdsl ma solo in quelle linee che generano l’interferenza. Poi altra cosa : sarebbero pure disposti ad interrare alcune linee per risolvere o almeno attenuare il problema anche se in questo caso la prassi ovviamente risulterebbe un po' più complicata, quindi da questo posso dedurre che se c’è il problema, qualcosa si può e si deve fare.
Critico quindi tutti coloro che hanno detto che è una battaglia persa in partenza: è ovvio che ancora il problema non è risolto ma si stanno impegnando sul serio !!!

Vi prego di non abbandonare questa piccola chat e di tenerla sempre aggiornata e se qualcuno di voi vuole realizzare un sito internet per raccogliere sentenze e altro, metto a disposizione il mio sito internet con tanto di password e userid .
Il mio prossimo passo sarà quello di contattare in qualsiasi modo i vertici della nostra associazione per capire in che direzione intendono muoversi e se si vogliono fare promotori delle nostre battaglie; se riceverò risposta negativa, non vedo più il motivo di continuare a rimanere iscritto a questa associazione che tanto ha fatto in passato, e che nulla sta facendo nel presente per affrontare i nostri problemi.
Pagare 70 € all’anno non è certo una cifra da svenarsi ma se i risultati sono questi allora meglio iscriversi in altre associazioni dove si paga molto meno ed è assicurato lo stesso il servizio bureau e l’assicurazione sulle antenne.
Comunque se qualcuno di voi può fornirmi anche privatamente via mail alcuni recapiti telefonici dei vertici ARI, sarebbe cosa gradita.
… dimenticavo : per tutti i rivenditori di articoli per radioamatori, questa è una questione che riguarda anche voi perché , se per il radioamatore alla fine è un hobby (irrinunciabile anche se c’è una fine in ogni cosa) , per voi rivenditori è un lavoro e quindi dovete impegnarvi anche voi ad affrontare questo problema.
Concludo dicendovi che vi terrò informato su quando sta succedendo nella mia situazione ma permettetemi di usare questo termine : esigo la massima collaborazione di tutti voi altrimenti è tutto inutile !!
73, it9mrz






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 23/06/2018 : 06:54:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
dimenticavo ed aggiungo : perché l'ARI non accantona delle somme per acquistare delle apparecchiature da mettere a disposizione dei soci per la ricerca delle fonti di disturbo su richiesta delle sedi regionali e/o provinciali ?
radio rivista ? potrebbe anche essere divulgata on line ed il singolo potrebbe stampare le singole pagine che gli interessano con pochi centesimi. in questo modo penso che si risparmierebbero un sacco di soldi e utilizzare il tutto per risolvere i veri problemi che stanno letteralmente ASSASSINANDO il nostro hobby.

73, it9mrz






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

it9mrz

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/06/2018 : 08:47:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9mrz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9mrz Invia a it9mrz un Messaggio Privato
salve a tutti, voglio continuare a tenere viva questa discussione.
ho delle grosse novità ma non posso anticipare nulla perché sono cose molto delicate, però posso anticiparvi solo che chi ha questo tipo di disturbo agisca in fretta … prendete questo treno al volo.
a buon intenditore poche parole . CII MI CAPISCE E' BRAVO !!!
ripeto : adesso o mai più !!






  Firma di it9mrz 
IT9MRZ Ignazio - Sezione A.R.I. Siracusa

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: Siracusa  ~  Messaggi: 651  ~  Membro dal: 12/11/2011  ~  Ultima visita: 29/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 13/11/2018 : 15:07:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

al di la del fatto che vadano risolte o meno, i sistemi di phasing con antenna
in locale per la cancellazione del rumore in questo caso danno discreti risultati.

73,
Giorgio.






  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0god

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 13/11/2018 : 16:57:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0god Invia a i0god un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

al di la del fatto che vadano risolte o meno, i sistemi di phasing con antenna
in locale per la cancellazione del rumore in questo caso danno discreti risultati.

73,
Giorgio.


Purtroppo non è così. I sistemi di phasing funzionano solo quando la sorgente del disturbo è puntiforme e proviene da una unica direzione precisa. In tal caso la seconda antenna raccoglie il segnale che opportunamente sfasato di 180° viene messo in somma con quello della antenna principale e si elimina il disturbo. Qui le sorgenti sono sparpagliate in tutta la zona e sono numerose quindi non c'è verso di mettere in somma una miriade di segnali provenienti da tutte le direzioni con il proprio segnale opportunamente sfasato.
73 Godifredo






 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2870  ~  Membro dal: 13/08/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 14/11/2018 : 07:48:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Anche da me stanno portando la fibra una piccola frazione del paese,ho notato dei nuovi cabinet a circa 300-400 mt dalla mia abitazione ,la linea e° in aria col classico vecchio doppino cosa mi devo aspettare? E° possibile avere un audio video del disturbo creato dalla fibra?





 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 862  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i4lec

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 19/01/2019 : 18:13:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4lec Invia a i4lec un Messaggio Privato
Gianluca,
ti accontento, anche se non esattamente subito, quanto vedi è l'effetto della VDSL, con un incremento repentino, circa 10/12dB da 3755 a salire per 500KHz, con tutta una serie di portantine.

Confermo quanto detto nei post precedenti circa l'incremento del disturbo con l'aumento delle utenze collegate (in origine 6/7 db). Il filo è aereo e scende proprio in prossimità del punto di alimentazione dell'antenna RX (ora inutilizzabile su quel segmento).

L'antenna che meglio minimizza il rumore è una verticale alimentata al centro che corre esattamente perpendicolare (seppur molto vicina) al cavo telecom, dove 'incremento del rumore è di circa 3dB.

73, Claudio

Immagine:

242,14 KB






 Messaggi: 159  ~  Membro dal: 28/11/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 20/01/2019 : 07:00:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Ciao Ignazio ciao a Tuti.... premetto sin da subito non ho Tim ma mi appoggio a loro per far giungere la Vodafone dentro casa...Anche qui in trentino ci sono immensi problemi tra Tim ed MISE, chi interviene? Chi risolve? Chi paga?.... e alla fine della fiera siamo sempre noi che ci rimettiamo.... in 40 mt dai 7050 ai 7150 ho un incremento di innalzamento del qrm VDSL parti a s9++++ per fortuna solo in 40 mt accettabile in 30 e a scemare in su.
Per cui ho deciso francamente pian piano di iniziare a togliere l'internet da casa ed cominciare la contropolitica verso tutto questo complotto spendaccione.... E' inamissibile spendere Soldi per farsi un impianto della M.......a per poi essere sottomessi ad fare qrt ed attendere l'alba del giorno dopo.... non esiste proprio, che si freghino il cluster ed aggiornamenti del software.... che m'importa, io ci devo parlare alla radio ma devo anche poter ascoltare e se il MISE non mi risolve il problema a chi mi rivolgo? All'ARI??? Ad Altre associazioni....? il problema rimane e di li non si sposta......Meditate Gente meditate...Meglio come fa un Amico Va in Macchina in riva al Mare con 10 watt e si diverte anche....






  Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2019 : 19:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Ho visto che nelle grandi città, a Roma per esempio, stanno portando la fibra direttamente all'interno dei palazzi. Dove abito io, hanno predisposto tutto, ma ad oggi, la fibra arriva ancora al cabinet in strada. Qualcuno ha avuto modo di notare, se con la fibra ottica alla base del palazzo, i disturbi sono diminuiti ? Con questo sistema, il tratto su doppino telefonico rimarrebbe solo all'interno del palazzo e a breve dovrebbe scomparire anche quello.

73 de Max IK0JJZ






Modificato da - IK0JJZ in data 11/02/2019 19:43:55

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2019 : 20:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
in3ufw ha scritto:

Ciao Ignazio ciao a Tuti.... premetto sin da subito non ho Tim ma mi appoggio a loro per far giungere la Vodafone dentro casa...Anche qui in trentino ci sono immensi problemi tra Tim ed MISE, chi interviene? Chi risolve? Chi paga?.... e alla fine della fiera siamo sempre noi che ci rimettiamo.... in 40 mt dai 7050 ai 7150 ho un incremento di innalzamento del qrm VDSL parti a s9++++ per fortuna solo in 40 mt accettabile in 30 e a scemare in su.
Per cui ho deciso francamente pian piano di iniziare a togliere l'internet da casa ed cominciare la contropolitica verso tutto questo complotto spendaccione.... E' inamissibile spendere Soldi per farsi un impianto della M.......a per poi essere sottomessi ad fare qrt ed attendere l'alba del giorno dopo.... non esiste proprio, che si freghino il cluster ed aggiornamenti del software.... che m'importa, io ci devo parlare alla radio ma devo anche poter ascoltare e se il MISE non mi risolve il problema a chi mi rivolgo? All'ARI??? Ad Altre associazioni....? il problema rimane e di li non si sposta......Meditate Gente meditate...Meglio come fa un Amico Va in Macchina in riva al Mare con 10 watt e si diverte anche....


L'interesse dei tanti (clienti vdsl) si scontra con quello dei pochi (noi). Secondo te chi vince? Fattene una ragiione. Se le linee non sono interrate la vdsl può distruggere tutta la nostra attività HF. Da me sono interrate ed il disturbo massimo è di s3. Se vuoi passare alla guerra (ed essere denunciato) puoi acquistare un amplificatore a larga banda non filtrato da 3-400 w ed alimentarlo con un generatore di rumore da 500 KHz a 12 MHz. Forse qualche centinaio di connessioni le puoi bloccare. In passato e prima dell'avvento della vdsl nella mia zona mi ero attrezzato in tal senso ma quando è arrivata non ho notato disturbi e quindi ho rivenduto il tutto. Un piccolo trucco sarebbe quello di mettere in servizio un tx da qualche W su 3,5 - 7 e 14 MHz. e farlo trasmettere ad intervlalli di qualche minuto. Il sistema si accorge dell'interferenza ed esclude quelle frequenze dall'uso per vdsl. Se manca il disturbo, però, dopo qualche minuto si resetta e tutto riparte come prima. Nei paesi più civili esistono dei notch sugli apparati vdsl che scludono in automatico le nostre bande. Se rompi le scatole a telecom magari te li attivano.






  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 27/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/02/2019 : 20:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Il sistema FTTH (fiber to the home) a cui Ti riferisci utilizza degli splitter ottici all'ingresso del palazzo e permette d'arrivare in casa sempre in fibra ottica; pertanto il rame nel trasporto del segnale vdsl non verrebbe piu' usato.
73 Giuseppe IK7LJZ
IK0JJZ ha scritto:

Ho visto che nelle grandi città, a Roma per esempio, stanno portando la fibra direttamente all'interno dei palazzi. Dove abito io, hanno predisposto tutto, ma ad oggi, la fibra arriva ancora al cabinet in strada. Qualcuno ha avuto modo di notare, se con la fibra ottica alla base del palazzo, i disturbi sono diminuiti ? Con questo sistema, il tratto su doppino telefonico rimarrebbe solo all'interno del palazzo e a breve dovrebbe scomparire anche quello.

73 de Max IK0JJZ






 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 01:26:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
In realta`Giuseppe, il sistema che sta attuando a Roma, il consorzio Flashfiber (Tim + Fastweb) e`il FTTB (fiber to the building). In un primo tempo i collegamenti alle abitazioni rimangono su doppino telefonico e sono collegati ad un apparato, di solito posizionato nei pressi dello sportello dove arrivava il multicoppie telefonico. successivamente, chi vuole puo`richiedere il collegamento in fibra fino alla propria abitazione.

73


IK7LJZ ha scritto:

Il sistema FTTH (fiber to the home) a cui Ti riferisci utilizza degli splitter ottici all'ingresso del palazzo e permette d'arrivare in casa sempre in fibra ottica; pertanto il rame nel trasporto del segnale vdsl non verrebbe piu' usato.
73 Giuseppe IK7LJZ
IK0JJZ ha scritto:

Ho visto che nelle grandi città, a Roma per esempio, stanno portando la fibra direttamente all'interno dei palazzi. Dove abito io, hanno predisposto tutto, ma ad oggi, la fibra arriva ancora al cabinet in strada. Qualcuno ha avuto modo di notare, se con la fibra ottica alla base del palazzo, i disturbi sono diminuiti ? Con questo sistema, il tratto su doppino telefonico rimarrebbe solo all'interno del palazzo e a breve dovrebbe scomparire anche quello.

73 de Max IK0JJZ







 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/02/2019 : 10:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Tnx per la precisazione... allora sai che musica in HF
73
IK0JJZ ha scritto:

In realta`Giuseppe, il sistema che sta attuando a Roma, il consorzio Flashfiber (Tim + Fastweb) e`il FTTB (fiber to the building). In un primo tempo i collegamenti alle abitazioni rimangono su doppino telefonico e sono collegati ad un apparato, di solito posizionato nei pressi dello sportello dove arrivava il multicoppie telefonico. successivamente, chi vuole puo`richiedere il collegamento in fibra fino alla propria abitazione.

73


IK7LJZ ha scritto:

Il sistema FTTH (fiber to the home) a cui Ti riferisci utilizza degli splitter ottici all'ingresso del palazzo e permette d'arrivare in casa sempre in fibra ottica; pertanto il rame nel trasporto del segnale vdsl non verrebbe piu' usato.
73 Giuseppe IK7LJZ
IK0JJZ ha scritto:

Ho visto che nelle grandi città, a Roma per esempio, stanno portando la fibra direttamente all'interno dei palazzi. Dove abito io, hanno predisposto tutto, ma ad oggi, la fibra arriva ancora al cabinet in strada. Qualcuno ha avuto modo di notare, se con la fibra ottica alla base del palazzo, i disturbi sono diminuiti ? Con questo sistema, il tratto su doppino telefonico rimarrebbe solo all'interno del palazzo e a breve dovrebbe scomparire anche quello.

73 de Max IK0JJZ








 Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 16/10/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.