FORUM RADIOAMATORIALE - Variatore di polarizzazione per Yagi
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Variatore di polarizzazione per Yagi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/06/2018 : 08:40:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Nessuna invenzione rivoluzionaria ma solo un adattamento di qualcosa di preesistente, mirato a soddisfare un desiderio che avevo in mente da un po’. Sinceramente non ho mai visto realizzazioni volte ad ottenere questa funzionalità e un po’ mi sono anche chiesto perché. Ad oggi non ho ancora trovato una risposta. Quello che Vi mostro è un adattamento artigianale di un rotore azimutale Stolle che ho ripristinato per utilizzarlo come variatore di polarizzazione per una futura yagi dualband 144/432 per giocherellare anche da casa su queste due bande affascinanti. Il rotore mi è stato ceduto dal buon IK7LKK Vittorio. E’ stato completamente sverniciato, ripulito dentro e fuori e reingrassato nella meccanica. Qualche altro particolare lo ho recuperato da un vecchio control box regalatomi da Giampiero IK1TCF. Negli ultimi 2 anni, per queste opere di restauro, ho quasi completamente abbandonato i grassi tradizionali, quasi tutti derivati da idrocarburi e mi sono votato al grasso al silicone che non aggredisce le varie plastiche vecchiotte, è molto più adesivo e schizza via molto meno dai meccanismi sottoposti a rotazione. Questo rotore va a fare coppia con un altro rotore quasi identico che ho sistemato qualche anno fa, al quale, causa bruciatura, ho tolto il motorino interno in alternata per sostituirlo con uno in continua a 12V che avevo parcheggiato in un cassetto. Dal connubio di questi due rotori riesumati, montati uno sull’altro perpendicolari tra loro, arriva nel mio qra il primo rotore combinato azimuth/polarizzazione. Con una antenna come la yagi dual band che agogno, sarà come averne 4, due in orizzontale e due in verticale. Concretamente è una soluzione che può far guadagnare spazio prezioso. Il control box autocostruito, comune per entrambi i motori, è qualcosa di molto banale e light, senza motorini interni o ammennicoli vari di monitoraggio posizione. Avendo le antenne a vista, ho ritenuto superflue queste opzioni. Utilizzando il trasformatore proveniente dal control box Stolle di Giampiero TCF, usando due commutatori a levetta e poco altro, ho realizzato il sistema in corrente alternata per variare la posizione del rotore preposto alla polarizzazione e sempre dallo stesso trasformatore, ricavandone anche una tensione continua, ho realizzato il controllo per la rotazione azimutale gestita dal motorino surplus a 12Vcc. Di seguito qualche immagine esplicativa che credo sia chiarissima. A conti fatti è un supporto metallico composto da un tubo cilindrico fissato col meccanismo rotante del rotore. Il supporto è chiuso su se stesso come a formare una spira rettangolare che ruota intorno al corpo del rotore. Sulla parte esterna viene fissata la yagi che potrà lavorare in polarizzazione verticale o orizzontale. Ulteriore piccolo dettaglio del sistema è la possibilità di dare alla antenna qualche grado di take off per la polarizzazione orizzontale, così da ottimizzare il puntamento in caso di ostacoli nei dintorni. Il tutto si concretizza in qualche rondella di spessorazione tra l’antenna ed il supporto che la ospita. Quando posizionata in polarizzazione verticale, questi pochi gradi si tradurranno in qualche grado di scarto sul puntamento ottimale. Nei giorni a venire dovrei avere il tempo di montare l'accrocco sul rotore per l'azimut..e poi manca solo la dual yagi. Chissà che a qualcuno che legge, venga voglia di realizzare lo stesso sistema per una yagi HF ?
qualche foto-->

un breve video che mostra la rotazione della slitta nella quale inserire il boom dell'antenna -->https://youtu.be/eu4IFug4oVg

Modificato da - IW6MME in Data 15/06/2018 09:01:47

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/06/2018 : 09:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
interessante.....

Però non carichi troppo il supporto?
Rotore Azimutale e rotore di polarizzazine?

Io avevo visto simil cosa con un pistone piccoli a spingere tipo apri cancelli o solleva poltrone..

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 15/06/2018 : 09:18:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Ciao Mauri,non credo di rischiare nulla perché il palo è da 60,poggiato a terra in giardino, altezza massima 4mt e ci metterò solo la yagi DUALBAND di circa 3mt di boom

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 15/06/2018 : 20:17:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
il totale azimuth/polarizzazione in posa senza antenna

Firma di IW6MME 
ITA124

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zif

oltre 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/06/2018 : 22:05:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zif Invia a ik4zif un Messaggio Privato
Complimenti sinceri per la pensata e la realizzazione.
73, Luigi IK4ZIF

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Piacenza  ~ Città: Piacenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 10/10/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2018 : 10:21:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IW6MME

<<............Chissà che a qualcuno che legge, venga voglia di realizzare lo stesso sistema per una yagi HF ? >>

Buongiorno Andrea,
L'idea è buona ma per antenne di piccole dimensioni e con ridotta presa al vento, viceversa la vedo molto dura da replicare su una Yagi HF per due semplici motivi:

- Il primo motivo riguarda "il momento torcente" che è legato "al braccio" e qui la forza risultante sarebbe di tutto rispetto anche in assenza di vento, quindi tutti gli organi del sistema dovrebbero essere scelti attentamente.

- Il secondo motivo riguarda il supporto (palo/traliccio), infatti lo stesso dovrebbe essere autoportante per via degli stralli che altrimenti impedirebbero la rotazione dell'antenna quando in verticale, infatti l'ultimo ordine di stralli dovrebbe essere posto ad una distanza dal boom che come minimo è quella del semi-dipolo più lungo.

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 16/06/2018 : 12:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
buongiorno Franco, si avevo valutato queste difficoltà ma va da se che per antenne di una certa superficie si dovrebbero usare altri rotori adeguati, se esistono, e non certo quelli da puffo che ho usato io in questa occasione.Chissà, forse usando un contrapeso si potregge provare a gestire almeno il primo problema.. più critica la ritengo la questione del sistema autoportante. in effetti per antenne hf servirebbero strutture di dimensioni notevoli e autoportanti che sono sicuramente meno diffuse di quelle con tralicci e cavi di "assistenza".
Grazie del tuo pensiero.

Firma di IW6MME 
ITA124

IK2CHZ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/06/2018 : 15:00:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CHZ Invia a IK2CHZ un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Sto per montare una log 130-1300 MHz e pensavo anch'io a un sistema di cambio della polarizzazione.
Io sono orientato su un attuatore elettrico da 300 mm di corsa da circa 400 Nm che si trova in rete a qualche decina di Euro. Azionerebbe un braccio solidale col boom dell'antenna il quale e' libero di ruotare 90 gradi sul suo asse tramite una cerniera da una parte solidale col boom e dall'altra col mast.

Modificato da - IK2CHZ in data 16/06/2018 18:25:13

Firma di IK2CHZ 

WRTC 2023 Activator and Volunteer

Marco Bombelli - IK2CHZ - K2CHZ

Crema (CR) JN45UI

- APRS Server: ik2chz.ddns.net:10152 (full feed) and ik2chz.ddns.net:14580 (filter) on air H24
- Online receivers: http://www.globaltuners.com/receiver/1691/js2 (Crema 1) and http://globaltuners.com/receiver/1091/js2 (Crema 2)
- Meteo: live on http://meteo.ik2chz.it data on http://www.ik2chz.it/weather/Crema.htm

Home page: http://ik2chz.it

Info: http://www.qrz.com/db/ik2chz

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCL...6cEbNNb2nYcQ

Contatti: ik2chz(at)gmail.com
3385030559

Sez. ARI 2003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Cremona  ~ Città: Crema  ~  Messaggi: 696  ~  Membro dal: 18/11/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 16/06/2018 : 19:12:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
TUTTO fa brodo, realizza e raccontaci

Firma di IW6MME 
ITA124

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/06/2018 : 20:49:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
mio punto di vista oltre 30 anni fa, 73 Guido ik4acq

Immagine:

228,6 KB

Immagine:

158,15 KB

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 18/06/2018 : 21:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Mi spieghi come agiva il rotore x la polarizzazione?? Anzi,spiega anche i dettagli. Mi interessa assai....grazie

Firma di IW6MME 
ITA124

iz2oby

Inserito il - 18/06/2018 : 21:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
ik4acq ha scritto:

mio punto di vista oltre 30 anni fa, 73 Guido ik4acq

Immagine:

158,15 KB

Il mast, in questo caso, dovrebbe essere in fibra o comunque non metallico.
E' una soluzione, a mio parere, che distorce in modo significativo il lobo di irradiazione della direttiva per via degli elementi paralleli al mast.
La direttiva dovrebbe essere, in questo caso e come espresso da Franco, allontanata almeno mezz'onda dal mast, se quest'ultimo è metallico.
Se vuoi ti invio una simulazione per constatare cosa comporta posizionare una yagi polarizzata verticale direttamente su un mast metallico anch'esso verticale, senza uno sbraccio.

Modificato da - iz2oby in data 18/06/2018 21:23:51

Firma di iz2oby 
Daniele

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 18/06/2018 : 21:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
sarà pure che crea qualche influenza, ma di certo non si parla di sistemi di antenna esasperati dove si cerca la frazione di db. ci sono migliaia di yagi polarizzate in verticale col mast di compagnia e tutto sommato per il traffico per il quale sono mirate,la funzionalità credo che ne risenta poco. Ci interessa però, sempre, il sistema di polarizzazione.

Firma di IW6MME 
ITA124

ik4acq

Inserito il - 18/06/2018 : 22:40:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
Con polarizz verticale i lobi variano senza dubbio, al tempo non avevo pretese, il controllo era fatto con pistone motorizzato del quale avevo sentito dire che regolava l'assetto sedile pilota aereo. Escursione circa 70-80 mm, lo stelo ovviamente era fibra di vetro. Nel caso di orientare 2 antenne da 5 el vhf o 2 da 10 el uhf, montandole a sbalzo, nessun tubo metallico passa tra gli elementi. Come vedi spero, si tratta di leveraggio, le antenne ruotavano su boccole di teflon, se vuoi ti faccio foto in quanto ho ancora tutto, 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 19/06/2018 : 08:24:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
buongiorno Guido, grazie. si mi interessa molto perchè è una ulteriore soluzione da tenere presente. penso che potrebbe interessare qualcuno che non ha un rotore come il mio ma del materiale simile al tuo....riciclando di qua e di la, magari ne esce fuori qualcosa di buono.

Firma di IW6MME 
ITA124

ik4acq

Inserito il - 19/06/2018 : 13:54:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
quanto prima faccio foto, dalle quali comprendere meglio la mia realizzazione, ovviamente solo carne al fuoco, chiunque poi decide se mangiare o meno, 73 Guido ik4acq

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

IW6MME

Inserito il - 20/06/2018 : 13:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
piccolo aggiornamento: ho iniziato ad approvvigionarmi del materiale per realizzare una 29 el. di 4,50mt, rigorosamente dual band.

Firma di IW6MME 
ITA124

ik4acq

Inserito il - 20/06/2018 : 21:32:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
rieccomi, vedi foto, poi ho fatto altre foto di particolari via mail, se vuoi passi da ferrara e ti porti via il tutto ad ufo, 73 Guido

Immagine:

215,93 KB

Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

IW6MME

Inserito il - 29/06/2018 : 12:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ieri ho terminato il controlbox "minimal" per gestire la rotazione e la variazione di polarizzazione. Un tasto per la 220V e due tasti tipo quelli delle tapparelle elettriche per i movimenti dei due motori. stasera metto una immagine del bellissimo contenitore tutto in alluminio preso su ebay.

Firma di IW6MME 
ITA124

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 29/06/2018 : 23:34:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
ik4acq ha scritto:

rieccomi, vedi foto, poi ho fatto altre foto di particolari via mail, se vuoi passi da ferrara e ti porti via il tutto ad ufo, 73 Guido

Immagine:

215,93 KB
Guido sei un fenomeno. Considerando il periodo, era geniale!
Chi si poteva permettere all'epoca 2 rotori ?
73,
Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 08/07/2018 : 16:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
aggirnamento sul variatore di polarizzazione e suoi annessi. In questo caso l'annesso è fondamentale, cioè la antenna vhf-uhf che ho realizzato seguendo un progetto segnalatomi dal buon Stefano IK6EIW, sempre prodigo di suggerimenti fondamentali.
4,49 metri, 29 elementi totali

Firma di IW6MME 
ITA124

IW6MME

Inserito il - 13/07/2018 : 09:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
antenna montata, in atto i primi test di funzionamento. la rotazione dell'antenna è molto rapida perchè il rotore è stato riparato e quando lo feci, misi al suo interno un motorino 12v riadattato. avendo una velocità di rotazione maggiore,conseguentemente anche la rotazione finale è più veloce. a conti fatti, però, l'antenna è molto leggera ed il rotore non dovrebbe patire in contraccolpo.

https://youtu.be/HJMOTVg2c3U

Modificato da - IW6MME in data 13/07/2018 09:11:42

Firma di IW6MME 
ITA124

IU4FCW

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/07/2018 : 20:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU4FCW Invia a IU4FCW un Messaggio Privato
Ciao Andrea,
complimenti per il tuo progetto. È stato un piacere sentirti per radio dalio QTH estivo.

Domenico

Firma di IU4FCW 
73 de IU4FCW Domenico

https://www.qrz.com/db/IU4FCW

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Collecchio  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 23/06/2015  ~  Ultima visita: 06/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 24/07/2018 : 20:39:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Ciao Dom, è con quella che ci siamo collegati in ssb e sull' R4

Firma di IW6MME 
ITA124

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/07/2018 : 17:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
NC1I ha il variatore di polarizzazione:

Immagine:

240,09 KB
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1382  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 25/07/2018 : 19:47:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Un opera d'arte anche senza variatore di pol......

Firma di IW6MME 
ITA124

IW1FQG

Inserito il - 26/07/2018 : 07:34:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
STIKAZZZZZ ............

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.