FORUM RADIOAMATORIALE - Lavare una radio, si puo fare?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Lavare una radio, si puo fare?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2018 : 20:22:43  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho un apparato che internamente ha quasi ovunque un leggero strato di polvere sabbiosa, tipo cemento polverizzato, oppure si tratta di deposito da allagamento (ma non credo), non lo so perchè non ne conosco la storia.
Ho provato a pulirlo con l'aria compressa ma non fa nulla. Spazzolando invece la "sabbia" viene via, ma non raggiungo tutti i punti.
Avrei pensato di lavarlo con acqua distillata e sgrassatore tipo Chanteclair, mettendolo proprio a bagno per un pò, prima di spennellare e risciacquare sempre con acqua distillata.
So che lavaggi di questo tipo si fanno su schede elettroniche, ma trattandosi di una radio il mio dubbio riguarda i trasformatori di media frequenza, i potenziometri, le bobine a nucleo del VCO ecc, insomma tutti i componenti che presentano aperture.
Sopportano un lavaggio di questo tipo, seguito naturalmente da perfetta asciugatura?
Anche lo strumentino S-meter ha all'interno questa polvere (dal vetro non si vede nulla!); si potrà lavare anche questo (il più delicatamente possibile)?
Grazie
Paolo

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2018 : 20:45:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non molto tempo fa ho visto alcuni video dove OM americani mettevano apparati radio addirittura in lavastoviglie ed uscivano luccicanti come nuovi, certo viene il dubbio come non si danneggino i trasformatori specialmente quello di alimentazione. Se vuoi un consiglio armati di "santapazienza" un piccolo pennellino a setole corte e rimuovi tutto lo sporco, usa un detergente delicato tipo il CIF DUO SGRASSATORE con bicarbonato che è molto efficace e non è corrosivo come il CHANTECLAIR.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2ewv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2018 : 21:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ewv Invia a iz2ewv un Messaggio Privato
Ciao Paolo,
So di due metodi "seri" (uno messo in atto in una nota azienda di microchip su strumentazione di misura): lavaggio in acqua deionizzata e asciugatura in camera climatica. Un'azienda italiana che puoi trovare su Internet lava le apparecchiature elettroniche in un bagno di alcool isopropilico e ultrasuoni.
Io mi sono limitato a salvare alcune mie apparecchiature (es. alimentatore di stazione) dopo un allagamento (acqua relativamente pulita) mettendole nel forno ventilato della cucina a 50 gradi per una giornata. E funzionano e sono prive di aloni di umidità in display e strumenti...
Una raccomandazione: evitare il lavaggio con acqua normale se all'interno ci sono batterie di mantenimento dei dati o integrati timekeeper. La presenza di avvolgimenti, induttori schermati, meccanismi, ventoline richiederà molto tempo in forno ventilato.
In bocca al lupo!

Firma di iz2ewv 
Tnx es 73 de Alberto, IZ2EWV
A.R.I. Sezione di Monza IQ2MZ

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vimercate  ~  Messaggi: 208  ~  Membro dal: 23/04/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

Inserito il - 31/05/2018 : 23:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Purtroppo la lavastoviglie non ce l'ho, e comunque non mi piacerebbe lavare quella roba dove lavo i piatti in cui mangio. Naturalmente non ho neanche una pulitrice ad ultrasuoni.
Non sapevo chi il Chanteclair fosse corrosivo.
Magari potrei provare prima con il lavaggio di una vecchia radiolina funzionante, per vedere se sopravvive al trattamento.

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/05/2018 : 23:52:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IK2LNH ha scritto:

Non sapevo chi il Chanteclair fosse corrosivo.

Provare per credere......
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1qii

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2018 : 09:19:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
Certamente, le apparecchieture elettroniche si possono lavare.

Basta qualche accorgimento tipo, togliere gli strumenti a bobina mobile
ed eventuali batterie o parti in cartone.

Utilizzare tranquillamente il classico sgrassatore commarciale
ed un pennellino durante la pulizia ed il risciacquo.
Per il risciacquo utilizzare possibilmente acqua demineralizzata,
quella che si trova al supermercato per i ferri da stiro.
Infine, importantissimo, l'oggetto appena lavato deve essere
posto nel forno ventilato per mezza giornata a circa 70°C.

Ho applicato questo metodo su svariate radio Collins e Drake
senza alcun problema.
Cari 73
Diego

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/06/2018 : 11:57:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
i1qii ha scritto:

Certamente, le apparecchieture elettroniche si possono lavare.

Basta qualche accorgimento tipo, togliere gli strumenti a bobina mobile
ed eventuali batterie o parti in cartone.

Utilizzare tranquillamente il classico sgrassatore commarciale
ed un pennellino durante la pulizia ed il risciacquo.
Per il risciacquo utilizzare possibilmente acqua demineralizzata,
quella che si trova al supermercato per i ferri da stiro.
Infine, importantissimo, l'oggetto appena lavato deve essere
posto nel forno ventilato per mezza giornata a circa 70°C.

Ho applicato questo metodo su svariate radio Collins e Drake
senza alcun problema.
Cari 73
Diego

Confermo al 100% come sopra, lavoro fatto con vecchie radio, risultato strabiliante.
Saluti per Tutti.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK0ZTB

Inserito il - 01/06/2018 : 13:22:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK0ZTB un Messaggio Privato
Non tutti i tipi di plastiche resistono a 70 gradi, per l'asciugatura è più che sufficiente una temperatura di 40 (max 50) gradi, ventilato e con il portello del forno un filo aperto per abbassare l'umidità all'interno.

Max.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Guidonia  ~  Messaggi: 401  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 28/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/06/2018 : 13:28:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Se in lavatrice, non centrifugare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 01/06/2018 : 13:51:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
beh la mia lavatrice ha il fuzzy mode...per cui posso centrifugare con delicatezza a 1400 giri. Prima però userei un programma per i delicati…
Mi dicono anche di fare attenzione con l'ammorbidente…

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 01/06/2018 : 14:16:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Effettivamente le ultime ricerche sull'uso degli ammorbidenti ne consigliano l'uso in modo molto moderato e in molti ne sconsigliano l'uso perché dannoso!!!!!!!!!!!!!
7proxit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 01/06/2018 : 15:11:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Peccato sai….di solito con l'ammorbidente c'è anche un bel profumo.. e si, insomma, una radio al profumo di rosa farebbe piacere.
Mi adeguerò agli studi.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4477  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 01/06/2018 : 16:23:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Beh... io un FT dx 401 che era stato riposto in un pollaio(..sob sob.. )molti anni fa lo lavai con l'idropulitrice dopo aver protetto il trasformatore di alimentazione e poche altre cose.
Alla fine asciugato con un phon per capelli... tornò nuovo.
Sostituiti poi i componenti che necessitavano.e ravvivati tutti i contatti elettrici e i potenziometri con DEOXIT,riallineato... tornò a funzionare benissimo.
Mi presero per matto.. .xò...hi hi hi
73 Augusto Iz0fdk

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 01/06/2018 : 20:09:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Leggendo questo 3D penso che anche il più scettico potrà convenire sul fatto che acquistare una attrezzatura usata espone a rischi imprevisti e incalcolabili.
Ma a memoria…
c'è chi non ha mai spento le proprie radio...ed i propri alimentatori… H24...7/7 fa tanto protezione civile...
c'è chi lava con il dixan i ricetrasmettitori... poi c'è Battista che attenziona sull'uso degli ammorbidenti....
c'è chi ripone la stazione in un pollaio...
insomma eh...
In effetti mi ero sempre chiesto l'utilità delle radio "water proof"... probabilmente qualcuno le adopera al posto delle paperelle quando fa il bagno.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ2JGB

Inserito il - 04/06/2018 : 10:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

ho sempre lavato apparati di tutte le tipologie senza problemi.

Gli unici componenti che richiedono attenzione sono i trasformatori e gli
strumenti, il resto non da problemi.

Importantissimo e' il lavaggio finale con acqua demineralizzata o di osmosi,
seguito da asciugatura con aria compressa e permanenza in forno.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

Inserito il - 05/06/2018 : 06:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
chiedo scusa per non aver risposto per qualche giorno, ragioni familiari.
Vi ringrazio per i suggerimenti, faccio lavaggio e asciugatura con phon e forno tiepido #65288;quello che ho#65289;e vedo come viene.
Paolo
IK2LNH

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 05/06/2018 : 11:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
le mie radio vintage a valvole le ho spesso lavate nella vasca da bagno con il doccino e chante clair ottenendo ottimi risultati. Vanno tolti gli strumentini, coperte con nastro isolante tutte le bobine a nucleo, tolte le valvole che altrimenti perdono le scritte e in generale tutte le etichette vanno coperte con nastro isolante. Poi si puo' procedere al bagno completo e spennellatura con chante clair.
Se la radio entra in forno, io l'ho sempre asciugata con forno a 60 gradi o anche meno, ventilato. Almeno 1 ora di asciugatura a cui si fa seguire una giornata al sole in terrazza. Non ho mai avuto radio che dopo questo trattamento abbiano avuto problemi.
Non ho usato acqua demineralizzata.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 05/06/2018 : 12:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Si pure io ho fatto il bagnetto alle vecchie radio che ho
Prima vanno tolti gli strumentini ( che vanno puliti a parte), protette le etichette e tolte le manopole tolte le valvole

Ho usato il chanteclair in acqua normale lasciando a mollo anche per molto tempo e dando poi di pennello .
Fare bene attenzione che non rimangano residui di sgrassatore , percio risciaquare con cura e piu volte
Risciacquo finale con acqua demineralizzata (io l'ho recuperata dal deumidificatore)

IMMEDIATAMENTE Ho asciugato poi il grosso dell'acqua con compessore.
Se in estate ho lasciato poi tutto al sole per una giornata (meglio dentro l'auto come in un forno)
Se in inverno ho messo la radio sopra un ventil convettore per una mezzoretta

Vanno subito oliati gli assi dei potenziometri e dei commutatori , anche i grani delle manopole

Un pò di disossidante sui potenziometri meglio di no sui commutatori a wafer delle bande

Per essere sicuro NON HO DATO TENSIONE per almeno una settimana

73 Mauro iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/06/2018 : 12:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Pensavo di usare l'idropulitrice sul mio 7600...

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

IZ2JGB

Inserito il - 05/06/2018 : 16:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Nei casi peggiori e' stata usata anche quella, vedasi
amplificatore lineare Henry con cacate di topo.

Tutto si può fare, basta sapere cosa si sta facendo.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

Nota: 

Inserito il - 05/06/2018 : 17:09:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Uhmmm va bene tutto ma le radio sono conservate in topaie?
Chissà i potenziometri come godono...per non parlare dei trasformatori… ferriti… altoparlanti…
Mai acquistato nemmeno un chiodo di seconda mano.
Inorridito da questo 3D confermo che mai comprerò nemmeno uno spillo usato.

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.