FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna Random Aiutoooo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna Random Aiutoooo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8GBM

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2018 : 20:02:34  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GBM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8GBM Invia a IZ8GBM un Messaggio Privato
Ciao a tutti se è possibile avere un vostro aiuto.E da anni che utilizzo per le HF un accordatore da palo modello ICOM AH4 con filo radiante di 19 metri e 20 centimetri, come massa di terra ho utilizzato la ringhiera del balcone che è lunga quasi 15 metri,faccio benissimo i 40 e i 20 metri con un ros di 1,3 mentre in 80 mi da qualche problema,alcune volte non si riesce ad accordare. Ho disponibile 25 di distanza da poter utilizzare.Sul manuale del l'accordare (scritto in Inglese) parla di usare una lunghezza Random che non deve risuonare e non deve essere multiplo o sottomultiplo di una qualsiasi lunghezze d'onda.Come faccio a calcolarla?
A voi i consigli grazie

Firma di IZ8GBM 

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1380  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IS0HSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/05/2018 : 20:18:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
Esiste una tabella molto famosa forse c'è un motivo?
http://www.radioamatoripeligni.it/i...balun9a1.htm

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/05/2018 : 07:19:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8GBM

Ciao a tutti se è possibile avere un vostro aiuto.E da anni che utilizzo per le HF un accordatore da palo modello ICOM AH4 con filo radiante di 19 metri e 20 centimetri, come massa di terra ho utilizzato la ringhiera del balcone che è lunga quasi 15 metri,faccio benissimo i 40 e i 20 metri con un ros di 1,3 mentre in 80 mi da qualche problema,alcune volte non si riesce ad accordare. Ho disponibile 25 di distanza da poter utilizzare.Sul manuale del l'accordare (scritto in Inglese) parla di usare una lunghezza Random che non deve risuonare e non deve essere multiplo o sottomultiplo di una qualsiasi lunghezze d'onda.Come faccio a calcolarla? A voi i consigli grazie

il primo consiglio è di stare alla larga dalle mezz'onde e da qualsiasi lunghezza che faccia risuonare in qualche modo la tua antenna: 19,20m sono molto prossimi ai 20m. La lunghezza del balcone non è critica: si comporta come una messa a terra. avresti lo stesso effetto se l'antenna fosse collegata alla tubazione del termosifone.. diverso sarebbe se avessi un piccolo contrappeso da circa un metro..

come vedi dal grafico se utilizzi 19,20m ( 19,2 X 3 = circa 58 piedi) puoi usare il tuo cavo random abbastanza bene già cosi ma fino ai 40 metri. le lunghezze che ti servono sono quelle delle strisce colorate verticali "D" "E" e "F" le uniche che contemplano anche gli 80m. Dunque a 58 piedi hai solo zone colorate e quindi sono lunghezze dove la tua antenna risuona e questo non è bene.

per avere gli 80m ti serve utilizzare lunghezze intorno ai 72 piedi ( circa 24 metri) in modo da inserirti in maniera il più equidistante possibile dalle zone colorate della colonna "D" . Il prossimo varco utilizzabile sarà a 90 piedi ( 30m) ma questa lunghezza è eccessiva per te.

Modificato da - IN3ECI in data 29/05/2018 07:21:09

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ8GBM

Inserito il - 29/05/2018 : 12:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8GBM Invia a IZ8GBM un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ8GBM

Ciao a tutti se è possibile avere un vostro aiuto.E da anni che utilizzo per le HF un accordatore da palo modello ICOM AH4 con filo radiante di 19 metri e 20 centimetri, come massa di terra ho utilizzato la ringhiera del balcone che è lunga quasi 15 metri,faccio benissimo i 40 e i 20 metri con un ros di 1,3 mentre in 80 mi da qualche problema,alcune volte non si riesce ad accordare. Ho disponibile 25 di distanza da poter utilizzare.Sul manuale del l'accordare (scritto in Inglese) parla di usare una lunghezza Random che non deve risuonare e non deve essere multiplo o sottomultiplo di una qualsiasi lunghezze d'onda.Come faccio a calcolarla? A voi i consigli grazie

il primo consiglio è di stare alla larga dalle mezz'onde e da qualsiasi lunghezza che faccia risuonare in qualche modo la tua antenna: 19,20m sono molto prossimi ai 20m. La lunghezza del balcone non è critica: si comporta come una messa a terra. avresti lo stesso effetto se l'antenna fosse collegata alla tubazione del termosifone.. diverso sarebbe se avessi un piccolo contrappeso da circa un metro..

come vedi dal grafico se utilizzi 19,20m ( 19,2 X 3 = circa 58 piedi) puoi usare il tuo cavo random abbastanza bene già cosi ma fino ai 40 metri. le lunghezze che ti servono sono quelle delle strisce colorate verticali "D" "E" e "F" le uniche che contemplano anche gli 80m. Dunque a 58 piedi hai solo zone colorate e quindi sono lunghezze dove la tua antenna risuona e questo non è bene.

per avere gli 80m ti serve utilizzare lunghezze intorno ai 72 piedi ( circa 24 metri) in modo da inserirti in maniera il più equidistante possibile dalle zone colorate della colonna "D" . Il prossimo varco utilizzabile sarà a 90 piedi ( 30m) ma questa lunghezza è eccessiva per te.

Grazie di tutto Andrea, ma 72 piedi sono 21.9 metri o mi sbaglio? io fino a 24 metri la posso portare tranquillamente.

Firma di IZ8GBM 

IN CASO DI VENDITA.

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1380  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/05/2018 : 06:54:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ8GBM ha scritto:
Grazie di tutto Andrea, ma 72 piedi sono 21.9 metri o mi sbaglio? io fino a 24 metri la posso portare tranquillamente.

Si.
Considera circa 30cm ogni piede per avere un primo ordine di grandezza. Considera sicuramente +/- una metrata in più che comunque dovrai sforbiciare per adattare l'antenna alla presenza di strutture metalliche ravvicinate sul terrazzo, armature nel calcestruzzo e parapetti metallici esistenti, quelle che leggi sono lunghezze ideali senza interferenze attorno.
Siamo nel campo delle HF e possiedi un accordatore: Un paio di spanne di incertezza non metteranno in allarme il rosmetro... buon lavoro

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 01/06/2018 : 12:48:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8GBM

Ciao a tutti se è possibile avere un vostro aiuto.E da anni che utilizzo per le HF un accordatore da palo modello ICOM AH4 con filo radiante di 19 metri e 20 centimetri, come massa di terra ho utilizzato la ringhiera del balcone che è lunga quasi 15 metri,faccio benissimo i 40 e i 20 metri con un ros di 1,3 mentre in 80 mi da qualche problema,alcune volte non si riesce ad accordare. Ho disponibile 25 di distanza da poter utilizzare.Sul manuale del l'accordare (scritto in Inglese) parla di usare una lunghezza Random che non deve risuonare e non deve essere multiplo o sottomultiplo di una qualsiasi lunghezze d'onda.Come faccio a calcolarla?
A voi i consigli grazie

Ciao anche io ho avuto in passato questo accordatore remoto IC-AH4 ma anche il 3 e il 2, un bel giocattolino, si propio così.
La storia della lunghezza dei fili è vera, tuttavia come ti hanno suggertito le lunghezze sono indicative poichè generalmente chi installa un sistema simile è perchè non ha spazio disponibile oppure deve occultarsi da qualche vicino malevolo per dirla in breve (gli oggetti circostanti influenzano largamente la presunta non risonanza e l'impedenza su ogni banda). E' necessario usare un bel rf-choke sotto ic-ah4 idem sul cavetto di alimentazione (guarda caso non lo dice nemmeno la ICOM).
Premesso ciò sappi che questi tipi di accordatori remoti automatici che utilizzano piccoli relè, induttanze e capacità fisse che vengono combinate da un micro chip spesso e sovente falliscono gli accordi. Tu avrai notato che magari oggi va tutto a meraviglia su una certa banda e su una solita frequenza e magari più tardi o domani non và neppure a calcioni.
Comincia a prendere in giro l'accordatore, per esempio se sulla solita frequenza che fino a qualche giorno fà ti dava un rapporto idilliaco di 1:1 e oggi non più, cerca la presunta risonanza comincia a andare in TX con 2/3watt continui e verifica dove si trova l'esatta risonanza, sperimenterai che magari è spostata di 20/50 Kc. più su o più giù, quindi in base ai tuoi rilevamenti accorda più su o più giu per compensare e vedrai che alla fine si sistemerà tutto con un residuo di ros buono.
Ma non sempre la cosa funziona, per esempio mi tro in 80 mt. e passo sui 15 mt. dopo ri-passo in 80 e guarda caso non funziona più nulla??? mi sposto nei 40 mt. faccio l'accordo e ritorno in 80 e guarda caso funziona tutto a meraviglia. Insomma la cosa è delicata e triste, sappi che questi accordatori a prescindere dalla marca sono tutti simili e presentano più o meno le stesse problematiche. Sarò ancora più cattivo, se utilizzi qualche piccolo amplificatore nel giro di poco tempo ti giochi i relè, questi sfiammano o addirittura certe volte si perde l'accordo nel mezzo di un qso e sai che cosa succede? i fuochi di artificio dentro i relè.
Anche se domani scegli un modello che sopporta 600 watt o più un modesto amply da 250/300 watt prima o poi lo farà fuori (cotto a dovere).
Dopo tutte queste bellissine cose ormai risapute da chi utilizza questi aggeggi una soluzione a mio parere personale esiste ed è un accordatore remoto tipo LC motorizzato telecomandato da Te, in rete trovi di tutto, molti colleghi afflitti da queste problematiche hanno fatto questo e hanno risolto questi problemi (io sono tra questi e la mia antenna non è risonante ). Perdonami se sono stato duro certamente non con Te ma con queste scadenti scatolette, la vertità e questa.
Quindi questi oggetti possono essere senzaltro utili in un field day, al campeggio su un camper in auto e per il qrp ecc. ma messi a dimora a casa prima o dopo mostreranno il loro vero limite!
Dimenticavo, ho usato come lunghezza 23, 47, e 67 mt. il filo certamente non era steso lineare ma andava avanti e indietro si piegava e ripiegava quello era lo spazio, accordavo su tutte le bande compresi i 6 mt. Inoltre scoprirai se non lo ai già fatto che funziona anche nei 160 mt. ma tanto la Icom non lo dichiara come al solito.
Un saluto a Tutti.

Modificato da - IW9BID in data 01/06/2018 12:54:46

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8GBM

Inserito il - 07/06/2018 : 19:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GBM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8GBM Invia a IZ8GBM un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Messaggio di IZ8GBM

A voi i consigli grazie

Ciao anche io ho avuto in passato questo accordatore remoto IC-AH4 ma anche il 3 e il 2, un bel giocattolino, si propio così.
La storia della lunghezza dei fili è vera, tuttavia come ti hanno suggertito le lunghezze sono indicative poichè generalmente chi installa un sistema simile è perchè non ha spazio disponibile oppure deve occultarsi da qualche vicino malevolo per dirla in breve (gli oggetti circostanti influenzano largamente la presunta non risonanza e l'impedenza su ogni banda). E' necessario usare un bel rf-choke sotto ic-ah4 idem sul cavetto di alimentazione (guarda caso non lo dice nemmeno la ICOM).
Premesso ciò sappi che questi tipi di accordatori remoti automatici che utilizzano piccoli relè, induttanze e capacità fisse che vengono combinate da un micro chip spesso e sovente falliscono gli accordi. Tu avrai notato che magari oggi va tutto a meraviglia su una certa banda e su una solita frequenza e magari più tardi o domani non và neppure a calcioni.
Comincia a prendere in giro l'accordatore, per esempio se sulla solita frequenza che fino a qualche giorno fà ti dava un rapporto idilliaco di 1:1 e oggi non più, cerca la presunta risonanza comincia a andare in TX con 2/3watt continui e verifica dove si trova l'esatta risonanza, sperimenterai che magari è spostata di 20/50 Kc. più su o più giù, quindi in base ai tuoi rilevamenti accorda più su o più giu per compensare e vedrai che alla fine si sistemerà tutto con un residuo di ros buono.
Ma non sempre la cosa funziona, per esempio mi tro in 80 mt. e passo sui 15 mt. dopo ri-passo in 80 e guarda caso non funziona più nulla??? mi sposto nei 40 mt. faccio l'accordo e ritorno in 80 e guarda caso funziona tutto a meraviglia. Insomma la cosa è delicata e triste, sappi che questi accordatori a prescindere dalla marca sono tutti simili e presentano più o meno le stesse problematiche. Sarò ancora più cattivo, se utilizzi qualche piccolo amplificatore nel giro di poco tempo ti giochi i relè, questi sfiammano o addirittura certe volte si perde l'accordo nel mezzo di un qso e sai che cosa succede? i fuochi di artificio dentro i relè.
Anche se domani scegli un modello che sopporta 600 watt o più un modesto amply da 250/300 watt prima o poi lo farà fuori (cotto a dovere).
Dopo tutte queste bellissine cose ormai risapute da chi utilizza questi aggeggi una soluzione a mio parere personale esiste ed è un accordatore remoto tipo LC motorizzato telecomandato da Te, in rete trovi di tutto, molti colleghi afflitti da queste problematiche hanno fatto questo e hanno risolto questi problemi (io sono tra questi e la mia antenna non è risonante ). Perdonami se sono stato duro certamente non con Te ma con queste scadenti scatolette, la vertità e questa.
Quindi questi oggetti possono essere senzaltro utili in un field day, al campeggio su un camper in auto e per il qrp ecc. ma messi a dimora a casa prima o dopo mostreranno il loro vero limite!
Dimenticavo, ho usato come lunghezza 23, 47, e 67 mt. il filo certamente non era steso lineare ma andava avanti e indietro si piegava e ripiegava quello era lo spazio, accordavo su tutte le bande compresi i 6 mt. Inoltre scoprirai se non lo ai già fatto che funziona anche nei 160 mt. ma tanto la Icom non lo dichiara come al solito.
Un saluto a Tutti.

Ciao Alfio,I problemi che hai riscontrato tu con il tuo accordatore io con il mio non lo mai avuti. Lo adopero da circa 5 anni e posizionato sulla parete del balcone nel contenitore a stagno,il filo radiante parte orizzontale dall'accordatore e arriva a un albero che ho difronte casa mia,non ci sono ostacoli sia a Nord che a Sud,altezza da suole circa 8 metri.Faccio benissimo i 40/20/10/15 con un Ros di 1,3 su i 40 1,1.Unico problema lo da in 80 che per avere un Ros accettabile devo accordatore piu volte,alcune volte devo resettare l'accordatore e riaccordare,ma questo solo per avere gli 80 metri con un roso accettabile .Sul manuale parla di non usare lunghezze risuonanti e non deve essere multiplo o sottomultiplo di una qualsiasi lunghezze d'onda quindi di usare una lunghezza Randon (che io non so calcolare) Io penso che il problema in 80 metri e perchè il radiatore e troppo corto 19/20 come dice anche IN3ECI visto che sono molto prossimi ai 20 metri.Comunque Domenica giorno libero lo allungo fino a 24 metri con un po di lavoro spero di riuscirci male che va lo lascio come era prima hi
PS dimenticavo in 160 metri il mio non accorda
ciao e grazie a tutti
Saluti

Modificato da - IZ8GBM in data 07/06/2018 19:59:42

Firma di IZ8GBM 

IN CASO DI VENDITA.

Regione Calabria  ~ Prov.: Cosenza  ~ Città: Cetraro  ~  Messaggi: 1380  ~  Membro dal: 04/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

Inserito il - 08/06/2018 : 21:29:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Ciao quel coso li andava in 80 mt. con 23 mt. di filo, i 160 li fai con ca. 46 mt. di filo.
I fili non sono mai stati tesi ma a ghirigori lo spazio quello era. IC-AH4 ne o avuti 2 tutti uguali confermo che accordano i 160 mt con quella lunghezza di filo. I falsi accordi fanno parte del giocattolino e non sono da reputare al Tuo filo, ma non temere tutti gli altri accordatori che funzionano con lo stesso principio sono uguali quindi questo non è peggiore degli altri.
Il fatto che Tu non riscontri problemi con il tuo meglio così, tuttavia gli accordi falsi tradiscono la matrice e i capricci li fa sempre nelle bande basse. Le lunghezze non risonanti e la tabella sono esatti ma sono solo indicative in quanto il filo interagisce con quello che cè accanto falsando i risultati. Fai delle prove come ai detto e certamente riuscirai.
Ri confermo ciò che ho scritto dopo averli provati quasi tutti ed anche arrostiti, adesso uso roba home made, non tradiscono, no accordi falsi, non ho più tagliato i fili a misure non risonanti anzi spesso e sovente come capita prima, io non devo vendere nulla a nessuno l'accordatore remoto CL è una roba vecchia e straconosciuta in rete trovi di tutto. Siamo sperimentatori ed è giusto che ci mettiamo le mani per comprendere e capire quello che facciamo e se sbagliamo poco importa perchè abbiamo fatto esperienza. Ti auguro un buon lavoro un caro saluto da Alfio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.