FORUM RADIOAMATORIALE - DOMANDA PER FARE UN CHOKE
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 DOMANDA PER FARE UN CHOKE
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5tji

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 19:36:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5tji Invia a iz5tji un Messaggio Privato
SALVE SONO IZ5TJI IO HO UNA WINDOM CON BALUN 6-1 ED UN BRACCIO PIU LUNGO E UNO PIU CORTO LUNGA IN TOTALE 39 METRI: VOLEVO SAPERE SE E' NECESSARIO FARE UN CIOCK CON IL CAVO (RG 213) SOTTO L'ALIMENTAZIONE E SE SI QUANTE SPIRE E DI CHE DIAMETRO LE DEVO FARE? CIAO 73I Z5TJI DANIELE !

Modificato da - iz5tji in Data 02/06/2018 13:05:08

Messaggi: 61  ~  Membro dal: 07/07/2014  ~  Ultima visita: 05/09/2024

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 20:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di iz5tji

SALVE SONO IZ5TJI IO HO UNA WINDOM CON BALUN 6-1 ED UN BRACCIO PIU LUNGO E UNO PIU CORTO LUNGA IN TOTALE 39 METRI: VOLEVO SAPERE SE E' NECESSARIO FARE UN CIOCK CON IL CAVO (RG 213) SOTTO L'ALIMENTAZIONE E SE SI QUANTE SPIRE E DI CHE DIAMETRO LE DEVO FARE? CIAO 73I Z5TJI DANIELE !

CIOK ??????

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5tji

Inserito il - 26/05/2018 : 21:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5tji Invia a iz5tji un Messaggio Privato
SI RF - CIOCK CON IL CAVO COASSIALE !

Messaggi: 61  ~  Membro dal: 07/07/2014  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 21:55:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ma si LCK daiii voleva dire un ciokke

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 26/05/2018 : 22:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Trovi quello che ti serve sul sito di IK0IXI

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 866  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 26/05/2018 : 22:12:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
iz5tji lo vuoi fare al latte o fondente ?

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5tji

Inserito il - 26/05/2018 : 22:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5tji Invia a iz5tji un Messaggio Privato
Ik1yda fondente !!! Comunque grazie a tutti 73 de iz5tji

Messaggi: 61  ~  Membro dal: 07/07/2014  ~  Ultima visita: 05/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 23:51:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao IZ5TJI, del quale non si conosce il nome nemmeno dal tuo profilo, come vedi gli OM sono buontemponi e subito pronti a "sfottere" anziché aiutarti perché hai scritto CIOCK anziché CHOKE.... posso rispondere alla tua domanda perché uso nei mesi estivi una antenna windom esattamente come quella che tu hai costruito, della stessa lunghezza, con balun 6:1 ma assolutamente senza l ' RF CHOKE.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 26/05/2018 23:53:44

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 27/05/2018 : 11:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Ottimo Silvano, tutte le volte che uno scrive male un termine inglese è la stessa storia, beati i saputi. 73 de Raf

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2018 : 13:34:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:

Messaggio di iz5tji

CIOK ??????

Sintomi dei pensionati

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2018 : 13:55:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik4cno ha scritto:

Ottimo Silvano, tutte le volte che uno scrive male un termine inglese è la stessa storia, beati i saputi. 73 de Raf

Non solo in inglese, prova a scrivere "cigliegie"......
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

Inserito il - 27/05/2018 : 14:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
ik8hcg ha scritto:

I4LCK ha scritto:

Messaggio di iz5tji

CIOK ??????

Sintomi dei pensionati

IK8HCG
HI rispondo a te che non di degni nemmeno postare il nome ma anche a Raf IK4CNO . Ritengo di non aver alcuna sindrome da pensionato ma certamente da BRONTOLOSAURO D.O.C. ; semplicemente ho sottolineato senza commenti.... garbatamente la correttezza.... non solo dell'errato termine inglese...ma se leggete come ha presentato la richiesta IZ5TJI è evidente che probabilmente non ha letto alcun testo,articolo e tantomeno i numerosissimi post pubbblicati in questo forum sullo specifico argomento ...ennesima dimostrazione dell'attuale livello di un certo radiantismo italiano..che sbrigativamente non cerca di apprendere ma ritiene il forum la immediata fonte di tutte le risposte più o meno tecniche mentre ritengo doveroso sottolineare l'impegno di ogni OM ad apprendere o migliorare almeno, la conoscenza delle ELEMENTARI BASI TECNICHE e/o operative senza richiedere interventi dei professori (non sempre corrette!!!) che forse sarebbero difficilmente comprese da chi pone certe domande con post non cero corretti !!!
Il forum non dovrebbere sostituire le classi dell' ASILO o scuola ELEMENTARE ......
Basterebbe un pò di buona volotà unita all'interesse e curiosità nell' apprendere....prima di spingere bottoni , commutatori.antenne ecc. ecc. di cui si ignorano caratteristiche e funzioni !!!!!!
Buon lavoro !! 73 de
I4LCK Franco
Brontolosauro D.O.C.

PS: per IZ5TZI Daniele,
questo mio intervento NON è rivolto e te.. La mia era solo una battuta !!
Mi sono permesso di rilevare l'ennesima occasione per sottolineare certe lacune di limitata preparazione radiantistica!
Buon lavoro ! 73
I4LCK

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 27/05/2018 : 14:38:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Quoto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
7proxit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 27/05/2018 : 14:50:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
I4LCK ha scritto:

ik8hcg ha scritto:

I4LCK ha scritto:

Messaggio di iz5tji

CIOK ??????

Sintomi dei pensionati

IK8HCG
HI rispondo a te che non di degni nemmeno postare il nome ma anche a Raf IK4CNO . Ritengo di non aver alcuna sindrome da pensionato ma certamente da BRONTOLOSAURO D.O.C. ; semplicemente ho sottolineato senza commenti.... garbatamente la correttezza.... non solo dell'errato termine inglese...ma se leggete come ha presentato la richiesta IZ5TJI è evidente che probabilmente non ha letto alcun testo,articolo e tantomeno i numerosissimi post pubbblicati in questo forum sullo specifico argomento ...ennesima dimostrazione dell'attuale livello di un certo radiantismo italiano..che sbrigativamente non cerca di apprendere ma ritiene il forum la immediata fonte di tutte le risposte più o meno tecniche mentre ritengo doveroso sottolineare l'impegno di ogni OM ad apprendere o migliorare almeno, la conoscenza delle ELEMENTARI BASI TECNICHE e/o operative senza richiedere interventi dei professori (non sempre corrette!!!) che forse sarebbero difficilmente comprese da chi pone certe domande con post non cero corretti !!!
Il forum non dovrebbere sostituire le classi dell' ASILO o scuola ELEMENTARE ......
Basterebbe un pò di buona volotà unita all'interesse e curiosità nell' apprendere....prima di spingere bottoni , commutatori.antenne ecc. ecc. di cui si ignorano caratteristiche e funzioni !!!!!!
Buon lavoro !! 73 de
I4LCK Franco
Brontolosauro D.O.C.

PS: per IZ5TZI Daniele,
questo mio intervento NON è rivolto e te.. La mia era solo una battuta !!
Mi sono permesso di rilevare l'ennesima occasione per sottolineare certe lacune di limitata preparazione radiantistica!
Buon lavoro ! 73
I4LCK

TACI, con soggetti come te non perdo tempo

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2950  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

Inserito il - 27/05/2018 : 16:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Salve a tutti
ma fatemi capire una cosa : quando una persona , radioamatore o no che sia , deve scrivere una frase o una parola in una lingua a lui parzialmente o totalmente sconosciuta ( stiamo parlando di inglese non di sanscrito ), come fa a non avere il dubbio di consultare un dizionario prima di scrivere strafalcioni ? Io trovo che sia un indice di pigrizia e di mancanza di amor proprio . Nel senso che se prima mi accerto di quello che sto scrivendo evito di fare figuracce .
73 Franco I6QFZ

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik4cno

Inserito il - 27/05/2018 : 18:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik4cno un Messaggio Privato
Se vi prendete la briga di "analizzare" la risposta di Silvano vedrete che: ha fatto capire al collega che ciok è sbagliato ed ha risposto al suo quesito, questo senza umiliarlo , è così difficile da capire?

Firma di ik4cno 
MRaf

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 580  ~  Membro dal: 12/11/2006  ~  Ultima visita: 02/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 27/05/2018 : 20:08:07  Link diretto a questa risposta
ik4cno ha scritto:

Se vi prendete la briga di "analizzare" la risposta di Silvano vedrete che: ha fatto capire al collega che ciok è sbagliato ed ha risposto al suo quesito, questo senza umiliarlo , è così difficile da capire?

Infatti hai perfettamente ragione sull'intervento di Silvano solo che qui, in questa sede ove si predica l'ham spirit supertiste, tentano di metterti in croce per molto meno ed è veramente brutto umiliare quelli che condividono con te la stessa passione anche perchè di nati imparati, su questo forum, non so quanti ce ne siano realmente.
Un punto di merito inoltre all'amico che ha risposto con educazione e con un minimo sfotto' toscano.
73

Modificato da - IZ5WNW in data 27/05/2018 20:12:38

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/05/2018 : 08:45:22  Link diretto a questa risposta
allora a proposito di scrivere in inglese in modo sbagliato,cosa che può capitare,la sostanza non cambia,ma quando veniamo presi per i ..... da europei e americani nel chiamare cq o non avere le cognizioni di base per impostare un qso in hf,quello è normale,siamo tutti professori poi al dunque .....,una volta i radioamatori più anziani consigliavano i novizi adesso....fate cq in cw usando il computer e criticate chi fa ft8,complimenti,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I6QFZ

Inserito il - 28/05/2018 : 11:14:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I6QFZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I6QFZ Invia a I6QFZ un Messaggio Privato
Ripeto un concetto che ho già scritto : a parte il mondo radioamatoriale , se chiunque di noi si trova ad affrontare uno scritto in lingua inglese o in qualsiasi altro linguaggio non ben conosciuto , per qualsiasi motivo : prenotare una vacanza all'estero , per rapporti di lavoro , per informazioni tecniche ecc. ecc. che cosa fa ?
Inizia a costruire la frase con un dizionario , consulta , con la dovuta cautela , un traduttore automatico oppure si affida ad un intervento esterno non sempre disponibile ? . Qui non stiamo parlando di progettazione di circuiti , calcoli complicati , esperienza manuale ma SOLO di aver voglia di aprire una pagina di un dizionario o di fare click sul web. Invocare il mitico hamspirit qui ha poco senso , prima occorre essere professori di se stessi.
Franco I6QFZ

iz6bxv ha scritto:

allora a proposito di scrivere in inglese in modo sbagliato,cosa che può capitare,la sostanza non cambia,ma quando veniamo presi per i ..... da europei e americani nel chiamare cq o non avere le cognizioni di base per impostare un qso in hf,quello è normale,siamo tutti professori poi al dunque .....,una volta i radioamatori più anziani consigliavano i novizi adesso....fate cq in cw usando il computer e criticate chi fa ft8,complimenti,saluti

Firma di I6QFZ 
Sezione A.R.I. Ascoli Piceno

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: Spinetoli  ~  Messaggi: 894  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 23/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2018 : 12:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Perdonatemi se sono "franco" ma questo, come molti altri è uno dei soliti problemi italiani!

I termini sono importanti, non è possibile prescindere da essi, non basta una pacca sulla spalla o il classico << volemose bene >> per risolvere.........

Spesso basta davvero poco, intendiamoci e senza voler offendere nessuno, ma talvolta pare proprio che ci sia una certa propensione nell'essere, volutamente "ignoranti" (e cioè colui che ignora) e già, come dire........in fase di partenza..........ed in termini assolutamente elementari per il contesto specifico infatti non mi pare questo sia prettamente un forum "di casalinghe" ove necessariamente il pressapochismo impera..........

Poi è chiaro che il contendere della discussione non sono certo i termini usati ma come ho già detto, gli stessi termini sono importanti, sempre che si desideri interloquire anche in modo elementare (siamo nati tutti per imparare) ma corretto, e questo vale per qualunque forum tematico.

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ekl

Nota: 

Inserito il - 28/05/2018 : 21:18:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ekl Invia a ik5ekl un Messaggio Privato
Buonasera a tutti mi chiedo se dopo aver fatto notare, giustamente, l'errore grammaticale fatto dall'amico Daniele,aveste dato magari qualche consiglio tecnico,non sarebbe stato meglio? Magari,a qualche om avrebbe fatto piacere leggere qualche consiglio.

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 02/01/2006  ~  Ultima visita: 13/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 28/05/2018 : 21:31:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Qualcuno è stato gentile e l'ha fatto ,tanti girano il coltello nella piaga.
Una volta cera l'ham spirit forse l'hanno finito.

Modificato da - IN3TOD in data 28/05/2018 21:32:26

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0gus

Inserito il - 28/05/2018 : 21:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0gus Invia a iz0gus un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

Qualcuno è stato gentile e l'ha fatto ,tanti girano il coltello nella piaga.
Una volta cera l'ham spirit forse l'hanno finito.

In anni di radio ho visto poco ham spirit, tanta goliardia, e tantissimi rompi B.

Immagine:

22,8 KB

Firma di iz0gus 
Socio A.R.I Perugia
Volontario A.R.I - R.E
Socio A.R.M.I #243
Socio A.R.R.L
73' de IZØGUS/KEØADX Salvo.

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Perugia  ~  Messaggi: 733  ~  Membro dal: 05/01/2007  ~  Ultima visita: 08/10/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5tji

Inserito il - 01/06/2018 : 21:49:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5tji Invia a iz5tji un Messaggio Privato
BUONASERA INTANTO PRIMA DI TUTTO RINGRAZIO CHI MI HA DATO DEI SUGGERIMENTI E POI PER GLI ALTRI CHE PRENDONO PER I FONDELLI PROBLEMI LORO! SE HO SBAGLIATO A SCRIVERE CIOK E NON CHOKE NON PENSO DI AVERE OFFESO NESSUNO E POI SE NON HO TUTTE LE BASI TECNICHE HO SICURAMENTE L'UMILTA DI CHIEDERE DEI CONSIGLI DOVE NON ARRIVO E PER POTERLE AFFINARE HAM SPIRIT COME DICE QUALCHE BUON RADIOAMATORE !! BUONASERA A TUTTI 73 IZ5TJI

Modificato da - iz5tji in data 02/06/2018 08:37:02

iz2hfg

Inserito il - 02/06/2018 : 08:05:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz5tji ha scritto:

BUONASERA INTANTO PRIMA DI TUTTO RINGRAZIO CHI MI HA DATO DEI SUGGERIMENTI E POI PER GLI ALTRI CHE PRENDONO PER I FONDELLI PROBLEMI LORO! SE HO SBAGLIATO A SCRIVERE CIOK E NON CIOKKE NON PENSO DI AVERE OFFESO NESSUNO E POI SE NON HO TUTTE LE BASI TECNICHE HO SICURAMENTE L'UMILTA DI CHIEDERE DEI CONSIGLI DOVE NON ARRIVO E PER POTERLE AFFINARE HAM SPIRIT COME DICE QUALCHE BUON RADIOAMATORE !! BUONASERA A TUTTI 73 IZ5TJI

Caro amico,
Sbagliare è umano ma perseverare............
Inoltre, perdonami ma qui l'unico "offeso" sei tu.

In bocca al lupo!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5tji

Inserito il - 02/06/2018 : 08:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5tji Invia a iz5tji un Messaggio Privato
CIAO IZ2HFG LO SO CHE LE PRESE PER I FONDELLI ERANO DIRETTE HA ME !PER0 COME SCRIVI TU SIAMO NATI PER IMPARARE ED IMPARATO NON E' NATO NESSUNO. QUALCUNO DOVREBBE IMPARARE UN PO DI BUONA EDUCAZIONE COME IO CERCHERO DI IMPARARE UN PO DI INGLESE E TECNICA RADIO ANCHE SE SONO UN PO DURO COME DICIAMO NOI IN TOSCANA !! CIAO 73 GOOD DX A TUTTI (O COME SI SCRIVE )

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 02/06/2018 : 09:21:42  Link diretto a questa risposta
iz5tji ha scritto:

CIAO IZ2HFG LO SO CHE LE PRESE PER I FONDELLI ERANO DIRETTE HA ME !PER0 COME SCRIVI TU SIAMO NATI PER IMPARARE ED IMPARATO NON E' NATO NESSUNO. QUALCUNO DOVREBBE IMPARARE UN PO DI BUONA EDUCAZIONE COME IO CERCHERO DI IMPARARE UN PO DI INGLESE E TECNICA RADIO ANCHE SE SONO UN PO DURO COME DICIAMO NOI IN TOSCANA !! CIAO 73 GOOD DX A TUTTI (O COME SI SCRIVE )

Caro mio conterraneo, non è che ti difendo perchè sei toscano come me, lo faccio solo per il fatto che sei capitato nel posto sbagliato per chiedere consigli e salvo rari casi non ottieni nulla se non di esser preso in giro, magari per aver radio vecchie, l'antenna corta o non sapere qualunque altra banalità legata al mondo ham; purtroppo la rete in queste situazioni mostra il suo punto debole dato che le facce di chi tira frecciate, sono nascoste dalla tastiera.
Se frequenti i vari mercatini toscani probabilmente almeno di vista ci conosciamo e comunque, se posso esserti utile, mandami dal mio profilo una mail od un MP e nei limiti delle mie possibilità si farà una chiacchierata su balun, antenne filari varie o quello che vuoi tu.
Qualcuno dirà che non è spirito ham ma non me ne importa nulla perchè, a torto o ragione, a veder chiedere consigli e legger risposte come sopra, non mi va.

73

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

it9rta

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 02/06/2018 : 09:41:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
continuando così pochi chiederanno consigli, io penso che se si capisce la domanda basterebbe dare solo un consiglio tecnico e basta, le critiche teniamocele per noi che nella vita di errori che commettiamo tanti, "chi è senza peccato scagli la prima pietra" 73.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5tji

Inserito il - 02/06/2018 : 09:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5tji Invia a iz5tji un Messaggio Privato
GRAZIE STEFANO MA HO GIA RISOLTO COMUNQUE QUANDO HA RAGIONE ANCHE IT9RTA ! E PER LA PROSSIMA VOLTA BADERO' BENE A CHIEDERE DELLE INFOMAZIONI !! CIAO 73 PER ME LA DISCUSSIONE E' FINITA QUI ! BUONI DX A TUTTI DE IZ5TJI

iz6gvc

Inserito il - 02/06/2018 : 10:00:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
iz5tji ha scritto:

Ciao Daniele, Franco è rude e diretto, ma non l'ho mai visto, o meglio letto, prendere in giro nessuno.
Ti richiama senza giri di "chiacchiere" se sbagli ma lo fa perché essendo noi tecnici ed avendo dovuto superare un esame, e essendo innato nel nostro spirito di Radioamatori la conoscenza tecnica e la curiosità innata per questa, dovremmo essere sempre pronti a cercare di migliorarci, noi come Radioamatori e come tecnici, adesso poi che abbiamo internet con la possibilità di accesso H24 via smartphone, che problemi ci sono?

Quindi se tu chiedi ciock, poi ciokke, che pretendi, si scrive Choke, ma non voglio farti nessuna ramanzina, solo farti capire perché i colleghi ti hanno richiamato a correggere quello che per te è solo un modo per definire un certo modo di avvolgere il cavo coax per un certo utilizzo.

Se ti correggono, e chi lo fa lo fa per non farti fare figure barbine, non te la prendere anzi ringraziali e seguili.

p.s.: non scrivere in maiuscolo.

Per chi anche in questo caso chiama in ballo l'ormai vilipendiato Ham Spirit, vorrei capire che gusto hanno nell'aiutare un collega in evidente stato di errore a continuare a sbagliare.

Oggi come non mai "VIVA l'ITALIA"!

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 02/06/2018 : 17:11:30  Link diretto a questa risposta
camillo quindi se qualcuno sbaglia nella forma e non nel contenuto va tritato,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 02/06/2018 : 22:49:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Antonio, non ho scritto nulla di questo.

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 03/06/2018 : 07:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5tji ha scritto:

GRAZIE (...) E PER LA PROSSIMA VOLTA BADERO' BENE A CHIEDERE DELLE INFOMAZIONI !! (...) BUONI DX A TUTTI DE IZ5TJI

caro Daniele, non è una questione di solidarietà radioamatoriale. Stai mettendo sullo stesso piano una richiesta di aiuto e la forma di espressione usata per richiederlo.
Tutti quelli che ti hanno risposto qui sopra hanno capito benissimo, fin da subito, il significato della tua parola bizzarra "CIOK". L'aspetto che probabilmente ha creato disagio e rifiuto ( e quindi scherno nemmeno tanto velato) in chi ti ha letto, è il fatto di aver dato l'impressione di scarsa accuratezza verso i tuoi lettori.
Hai dimostrato di aver pubblicato un tuo scritto senza rileggerlo e revisionarlo attentamente per verificare che non ci siano almeno grossolani errori di battitura o di punteggiatura, non si pretende certo la perfezione.
Quando si scrive qualcosa in un forum come questo appare poi in migliaia di computer palmari e telefoni di migliaia di sconosciuti. Entrando nelle abitazioni di altri italiani, mi sembra una fondamentale forma di rispetto verso di loro che quanto leggano sul monitor, sia il più corretto possibile e che i loro PC non siano costretti a visualizzare brutture per altro facilmente evitabili. Quello che scrivi di pubblico è importante: la forma stilistica parla d te e ti descrive ed è l'unico modo a nostra disposizione per ricostruire una qualche opinione su IZ5TJI.

Se una persona chiusa in un ascensore chiedesse di essere salvata inveendo contro gli altri condomini con frasi minacciose, bestemmiando, ululando ecc che probabilità avrebbe di essere recuperata ? nessuna, senza aver prima di aver indossato una camicia di forza. Eppure il concetto del messaggio che viene lanciato dall'interno della cabina è il medesimo di chi esclama aiuto nei modi consueti. La forma però è radicalmente diversa e crea una immagine negativa in chi sarebbe intenzionato a soccorrere il malcapitato.
Stessa cosa capita se in banca o al ristorante trovate un dipendente con la camicia macchiata o in disordine. Ci si fa inevitabilmente caso, l'immagine della banca e del ristorante avrà un crollo anche se il bonifico è stato confermato oppure il piatto di tortellini era buono come le altre volte..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 03/06/2018 : 08:09:50  Link diretto a questa risposta
IZ5TJI ha ragione, inutile girarci intorno.
Ma a fronte di 8700 iscritti, se ad esser attivi saranno alla grande 200-300 e gli altri...che fanno? Non ci sono? Ed invece se andate a vedere chi dei connessi visualizza le discussioni, compaiono nominativi di OM intervenuti poco o nulla ma che continuano a frequentare il forum.
Ma secondo voi, quale sarà uno dei motivi per cui la stragrande maggioranza legge...e basta?
Questo avviene comunque per tutti i forum.

73

Modificato da - IZ5WNW in data 03/06/2018 09:00:01

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 03/06/2018 : 09:23:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

(...)Ma a fronte di 8700 iscritti, se ad esser attivi saranno alla grande 200-300 e gli altri...che fanno? Non ci sono? Ed invece se andate a vedere chi dei connessi visualizza le discussioni, compaiono nominativi di OM che sono intervenuti poco o nulla ma continuano a frequentare il forum.Ma secondo voli, quale sarà uno dei motivi per cui la stragrande maggioranza legge...e basta? Questo avviene comunque per tutti i forum. 73

verissimo quello che affermi: ma il livello tecnico di un forum (tutti i forum) è determinato dal livello tecnico esclusivamente di chi ci scrive dentro, non da chi solo lo legge. Questo capita anche per i quotidiani dove ci sono 30 giornalisti ma milioni di lettori ( che perfino pagano per leggere l'opinione altrui).
E come per i giornali, la cultura elettrotecnica media della platea di chi legge ARIfidenza però è certamente livellata ed equivalente alle conoscenze di chi scrive in quanto, se possedesse conoscenze tecniche superiori, non averebbe bisogno di leggere nulla qui dentro, si annoierebbe e finirebbe per frequentare altri forum più costruttivi e frequentati da gente ritenuta più preparata e funzionale al suo Hobby, o acquisterebbe altre riviste.
Ipotizzando quindi conoscenze tecniche medie inferiori/uguali si presuppone che questi rimanenti 8500 iscritti leggano quantomeno per cercare di capirci qualcosa o per avere conferma sulle proprie conoscenze. Comunque sia hanno una opinione di questo forum abbastanza elevata per mantenere l'iscrizione attiva e per perderci tempo all'interno leggendo le nostre stupidaggini.
Va ribadito con forza che siccome il livello del forum è valutato dalla qualità di chi ci scrive dentro, allora i 2-300 scrittori della platea di 8700, devono sentirsi ancora più responsabili sulla forma e sul contenuto di quanto pubblicano..

Modificato da - IN3ECI in data 03/06/2018 09:49:09

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

in3hez

Inserito il - 03/06/2018 : 10:42:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3hez Invia a in3hez un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:
...
Va ribadito con forza che siccome il livello del forum è valutato dalla qualità di chi ci scrive dentro, allora i 2-300 scrittori della platea di 8700, devono sentirsi ancora più responsabili sulla forma e sul contenuto di quanto pubblicano.. [/b]

Accetto di andare un po’ OT anch’io per aggiungere una osservazione al commento di IN3ECI che condivido.
Esistono discussioni con parecchie migliaia di letture ma se andate a veder quanti amici in realtà le hanno fatte si vede che spesso ci sono poche decine di nominativi OM che continuano evidentemente a seguirle con interesse.
Anche il titolo della discussione o la fama di chi la posta per primo ne stabiliscono il successo o meno.
Ci sono infatti nominativi noti che uno cerca con curiosità perché sa che imparerà qualcosa, altri che si evitano a prescindere conoscendo ormai la vacuità degli argomenti sollevati ...
Insomma ognuno è libero di partecipare attivamente, ed io considero partecipazione anche la semplice lettura di quanto ci attira per un motivo o per l’altro.
Lo scrivere è, come sottolinea IN3ECI, un atto comunque di maggiore responsabilità.
Ringrazio perciò chi si prende la briga di postare argomenti perché ravviva questo Forum e ne garantisce la ricchezza e varietà :-)
Buona domenica a tutti
Andrea

Firma di in3hez 
IN3HEZ Andrea # Sezione ARI Trento # IQ3TN N01

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Borgo d’Anaunia (Fr. Malosco)  ~  Messaggi: 584  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 03/06/2018 : 16:06:26  Link diretto a questa risposta
tanti anni fa c,era un fornaio radioamatore,che si costruiva tutto da solo,dall,antenna alla radio a valvole,a malapena parlava l,italiano aveva la quinta elementare,tanti ingegneri andavano da lui per chiedere consiglio su come fare dei circuiti a pigreco,ma quando usciva in radio veniva preso in giro,qui sopra si continua a criticare ma cq cq lo fanno in pochi,solo criticare,saluti

iw2cye

Inserito il - 03/06/2018 : 17:28:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
in3hez ha scritto:
Ringrazio perciò chi si prende la briga di postare argomenti perché ravviva questo Forum e ne garantisce la ricchezza e varietà :-)

Mi associo al 100%.

Non serve a nulla mettere solo e sempre "figurine" con vetusti oggetti di legno.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6905  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

Inserito il - 04/06/2018 : 16:10:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
Ciao 73' a tutti.

Comunque dopo tutto ci sono volute 37 risposte per avere una soluzione

Buona serata a tutti Mario Iz2xny

Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 431  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

Inserito il - 04/06/2018 : 16:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
A volte viene voglia di parlare di cose di radio col proprio gatto.

Non ci si vergogna piu' di nulla.
Almeno il tasto CAPS LOCK sai come premerlo? CAPS CIOK?

Se ti fanno notare che hai scritto male in inglese (ma l'italiano che hai sfoggiato era pure peggio) e non sai nemmeno tanto bene di cosa stai parlando, invece di chiedere e approfondire l'argomento, tu vuoi sapere solo quante cavolo di spire mettere nella bobina.

Meno impegno mentale che per andare a guardarsi un video di GialloZafferano per sapere quanto sale mettere nell'acqua della pasta.

adios,
marco

Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 200  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi.