FORUM RADIOAMATORIALE - Il bambino ha emesso i primi vagiti! (PA HF GU43B)
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Il bambino ha emesso i primi vagiti! (PA HF GU43B)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/05/2018 : 20:00:56  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Guarda l'indirizzo Skype di iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao
finalmente dopo tanto tempo oggi il grande giorno!
Il bambino ha pianto! a parte gli scherzi ho messo in moto con la RF il lineare HF GU43
Corrente di riposo 200 mA
carica fino a 0,8A a 2600 V sotto carico 3100V a vuoto
Potenza media 1300 W fino ai 17 metri 1500W sui 15 12 e 10
.... stranamente il contrario di quello che mi aspettavo ma mi sembra ottimo
Ig2 max 20 mA in condizione di accordo

ecco un pò di foto

Immagine:

175,95 KB

Immagine:

113,14 KB

Immagine:

217,44 KB

Immagine:

79,4 KB

Manca il frontale che è in stampa e alcuni articolari estetici ........................

GRAZIE i Antonio I0JX e Dave IX1IXG per i preziosi consigli che via via mi avete dato spero di poter ricambiare in qualche modo

73 Mauro
iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in Data 26/10/2018 11:54:13

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 01:00:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Mauro,

di nulla figurati... per quello che mi sono costati poi

Come ti avevo già scritto, complimenti, hai fatto un ottimo lavoro ! Devi però togliermi una curiosità... a cosa serve la batteria montata sotto ?

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 26/05/2018 : 01:49:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

Ciao Mauro,

di nulla figurati... per quello che mi sono costati poi

Come ti avevo già scritto, complimenti, hai fatto un ottimo lavoro ! Devi però togliermi una curiosità... a cosa serve la batteria montata sotto ?

Ciao a Tutti, Dave.

Ciao Dave!

La scheda vicina alla batteria , fa il normale ritardo della ventola allo spegnimento del PA e carica la batteria stessa.
Nel caso dovesse mancare la corrente 220V in qualunque momento, e quindi anche a valvola bollente, interviene un inverterino a 12vcc -- 220vca che mantiene alimentata la ventola di raffreddamento per il normale tempo previsto dal timer di ritardo spegnimento, evito cosi di dare una scottata micidiale alla valvola.
La batteria mantiene alimentato l'inverter e il timer stesso.
Sarebbe stato certo più facile fare il tampone su una ventola a 12Vcc e avrei evitato l'inverter, ma non sono riuscito a trovare una ventola decente come rumorosita a 12Vcc e quindi sono rimasto sulla tradizionale papst 220Vca 18W.

Ciao Dave e grazie ancora

Mauro iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 07:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Questo è ciò che definisco un signor lavoro senza nulla lasciato al caso.
Complimenti Mauro.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 26/05/2018 : 07:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Che spettacolo!!!!
Un vero capolavoro!
Complimenti!
Augusto Iz0fdk

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 09:33:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Pi casso!

Immagine:

175,97 KB
Complimenti .
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 10:35:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bellissimo lavoro, complimenti ! Vedo che hai evitato l'utilizzo di commutatori impiegando relè sottovuoto dando più affidabilità alle commutazioni, però è un vero peccato aver costruito un oggetto così bello e funzionale per poi usarlo su carico fittizio oppure usarlo con soli 500 watt in antenna..... HI HI .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

Inserito il - 26/05/2018 : 10:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
C'è solo da imparare.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5qlo

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 12:04:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5qlo Invia a ik5qlo un Messaggio Privato
Ben detto,

non vedo però un robusto ventilatore a chiocciola. Non conosco i tubi russi, avendo io lavorato in passato solo con prodotti Eimac però quel tipo di tubo, visto anche il
camino io prevederei un discreto volume d'aria (specifiche: 100 m³/h) ad una pressione adeguata.

73!

IZ1PMX ha scritto:

Pi casso!

Immagine:

175,97 KB
Complimenti .
73 Alfredo iz1pmx

Modificato da - ik5qlo in data 26/05/2018 13:01:11

Firma di ik5qlo 
Sez. ARI Versilia - Viareggio

Città: LUCCA  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 26/05/2018 : 12:59:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Vi Ringrazio amici
beh ci sono voluti quasi due anni dall'idea.
Si in effetti la ventola era la cosa che mi paranoiava di piu.
Quando sono partito, ho visto che molti amici avevano usato la ventola classica al posto della tangenziale , e confesso sono partito in quarta senza pormi il problema.
Poi, quando me lo sono posto, avevo ormai impostato tutto e ho deciso di vedere come adava a finire.
Ieri lo ho veramente stressato , ho dato piena potenza continua per molte decine di secondi e piu volte, ho fatto gli accordi pure a piena potenza di pilotaggio e ho visto come si comportava fuori accordo, insomma gli ho fatto molt male, HI HI HI Piacevolmente abbiamo constatato io e il collega con cui facevo le prove, che però che la temperatura del flusso di aria era molto piu bassa di quello che pensavo, la quantita di aria era comunque notevole. Onestamente non ci avrei scommesso a priori
In effetti la gu43 ha una bella superfice di anodo rispetto alla sua potenza dissipata ,,, con una 4cx800 però sarebbe stato diverso.
Avevo pensato in caso di mettere una chiocciola in aspirazione al posto della griglia di uscita dietro, ma se è cosi credo che non serva.

Ieri però dopo le bastonate che si è preso, la cosa che mi preoccupava di piu non era la valvola , ma il trasformatore che si non scaldava neppure tanto, sara stato si e no a 50 gradi, ma la sua tensione di caduta sotto carico che me l'aspettavo inferiore. E il carico fittizio da 1600 W con le RF Florida che non era per nulla contento !

Ciao
Mauro
iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5qlo

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 13:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5qlo Invia a ik5qlo un Messaggio Privato
Benissimo mauro,
per curiosità sono andato a curiosare in giro e ho visto infatti diversi progetti che usano
le normali ventole assiali, che tra l'altro hanno il vantaggio di essere più silenziose.

Il tubo in effetti è molto robusto e dotato di una grossa superficie di dissipazione e, a 500W output sicuramente basta. Il fatto che la temperatura del flusso d'aria sia bassa non è un fattore rassicurante ma il contrario hi, poi dipende dal tipo di traffico, sei fai modi digitali ad alto duty-cycle a 1 KW out magari la cosa cambia.

Per la fluttuazione dell' anodica da vuoto a carico di solito prevedevo una resistenza di bleeder, cioè un vero e proprio carico resistivo che però va ben dimensionato e dissipa in calore una certa potenza.

Di nuovo complimenti per la bellissima realizzazione.

73!

iv3uvw ha scritto:

Vi Ringrazio amici
beh ci sono voluti quasi due anni dall'idea.
Si in effetti la ventola era la cosa che mi paranoiava di piu.
Quando sono partito, ho visto che molti amici avevano usato la ventola classica al posto della tangenziale , e confesso sono partito in quarta senza pormi il problema.
Poi, quando me lo sono posto, avevo ormai impostato tutto e ho deciso di vedere come adava a finire.
Ieri lo ho veramente stressato , ho dato piena potenza continua per molte decine di secondi e piu volte, ho fatto gli accordi pure a piena potenza di pilotaggio e ho visto come si comportava fuori accordo, insomma gli ho fatto molt male, HI HI HI Piacevolmente abbiamo constatato io e il collega con cui facevo le prove, che però che la temperatura del flusso di aria era molto piu bassa di quello che pensavo, la quantita di aria era comunque notevole. Onestamente non ci avrei scommesso a priori
In effetti la gu43 ha una bella superfice di anodo rispetto alla sua potenza dissipata ,,, con una 4cx800 però sarebbe stato diverso.
Avevo pensato in caso di mettere una chiocciola in aspirazione al posto della griglia di uscita dietro, ma se è cosi credo che non serva.

Ieri però dopo le bastonate che si è preso, la cosa che mi preoccupava di piu non era la valvola , ma il trasformatore che si non scaldava neppure tanto, sara stato si e no a 50 gradi, ma la sua tensione di caduta sotto carico che me l'aspettavo inferiore. E il carico fittizio da 1600 W con le RF Florida che non era per nulla contento !

Ciao
Mauro
iv3uvw

Firma di ik5qlo 
Sez. ARI Versilia - Viareggio

Città: LUCCA  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7djs

Inserito il - 26/05/2018 : 13:57:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7djs Invia a iz7djs un Messaggio Privato
SPETTACOLO

Firma di iz7djs 
73 Marcello
Barra di Flusso propagativo grazie a Max IK8LOV

http://iz7djs.jimdo.com

La vera felicita' sta nelle piccole cose: Una piccola villa,un piccolo Yacht,una piccola fortuna e una bella g*****a.

Presidente A.R.I. Canosa di Puglia
7005 IQ7KJ

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Canosa di P.  ~  Messaggi: 1194  ~  Membro dal: 07/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 26/05/2018 : 14:03:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Molto bello, complimenti.

Ai tempi d'oggi rappresenta un raro esempio di apparato home-made realizzato con approccio ben curato e professionale.

Ad majora.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 26/05/2018 : 16:00:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Bel lavoro complimenti.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0tpf

Inserito il - 26/05/2018 : 16:04:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0tpf Invia a iz0tpf un Messaggio Privato
Complimenti, lavoro maestoso tanta pazienza. Va be, il giorno che deciderai di venderlo sicuramente lo prenderò io!!!! 73" Silvio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma cap. 00135  ~  Messaggi: 118  ~  Membro dal: 12/12/2010  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2018 : 17:59:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Complimenti Mauro, ottima realizzazione!
Soprattutto apprezzo la cura ed il sovradimensionamento che hai adottato ad esempio nei relè sotto vuoto utilizzati nel tank d'uscita.

Ora.......fuoco alle polveri!

Un caro saluto.

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 26/05/2018 : 23:15:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
Chi sa quanto selvatica è la RF da trattare nel modo adeguato, non può che apprezzare. Mauro,un lavoro stupendo e una meraviglia per gl'occhi.
73, Alberto.

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2457  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik7gxr

Inserito il - 27/05/2018 : 11:42:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7gxr Invia a ik7gxr un Messaggio Privato
Mauro se dovessi decidere di aumentare considerevolmente il flusso di aria ti consiglio la soluzione che in ambito professionale informatico adottano con le ventole assiali:
gli alimentatori switching spesso sono molto sottili impedendo l'utilizzo di assiali di 8 o 10 cm di diametro. Il problema lo risolvono mettendone due in "serie". Ovvero una dietro l'altra. Ho verificato ed effettivamente due ventole identiche accoppiate generano molto più flusso. Non esattamemente il doppio ma il 50 o il 60% in più. Quindi nel tuo caso, se volessi avresti lo spazio per aggiungerne un'altra.

saluti

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 356  ~  Membro dal: 03/03/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 27/05/2018 : 18:14:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Vi ringrazio amici. Si allora ho deciso. Visto che è ancora aperto tirero fuori un parallelo della della ventola. E male che vada mettero una ventola extra in aspirazione sull uscita valvola oppure potrei togliere del tutto la 12 x 12 18w interna e mettere una 15 x 17 32w. Esterna. Che fa 300 metri cubi ora. Per ora predispongo.... Ciao Mauro. Iv3uvw

ix1ixg

Inserito il - 27/05/2018 : 21:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:

...Nel caso dovesse mancare la corrente 220V in qualunque momento, e quindi anche a valvola bollente, interviene un inverterino a 12vcc -- 220vca che mantiene alimentata la ventola di raffreddamento per il normale tempo previsto dal timer di ritardo spegnimento, evito cosi di dare una scottata micidiale alla valvola...

Mauro iv3uvw

Semplicemente diabolico !

Ancora Bravo !

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 28/05/2018 : 12:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Dave !

Ti ringrazio, ma sai ... è una questione di sopravvivenza !

quando ho scritto """"a corrente 220V in qualunque momento, e quindi anche a valvola bollente""""""

intendevo scrivere """""" in qualunque momento cioè quando la xyl accende la lavatrice con il microonde gia in moto e sopratutto mia figlia accende il phon e quindi anche a valvola bollente"""""

con 3KW di Enel Hi Hi Hi

Ciao
Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 28/05/2018 12:14:13

IZ2IAM

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2018 : 12:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2IAM Invia a IZ2IAM un Messaggio Privato
Mauro, semplicemente stupendo!
Per quanto riguarda la fase di spegnimento, oltre a far andare la ventola per 1-2 minuti, prevedi anche a tenere il filamento acceso per evitare che spegnendo il PA, hai mancanza di tensione di filamento ma con l'anodica presente per il condensatore che ci mette tempo a scaricarsi. Non dovrebbe succedere nulla perché la valvola è ancora calda ma meglio evitare e visto che hai realizzato un signor PA....

73
Danilo IZ2IAM

Firma di IZ2IAM 
http://iz2iam.jimdo.it
OB 11-3 @ 21mt
1/4lambda GP x 40/60/80m
Half Sloper x 80mt
4El Homemade V-Beam x 50Mhz @4mt
V/UHF Homemade Yagi 5+8el @ 2mt
IC7400 / FT1000MP
GS35b homemade HF linear amplifier.
8877 6m monoband homemade linear amplifier.
3CX800 2m homemade linear amplifier.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 3328  ~  Membro dal: 24/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 28/05/2018 : 12:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Danilo
si ci avevo pensato, ma poi ho visto che la valvola ha bisogno di circa 3 minuti per andare a regime all'accensione, per fortuna questa inerzia te la ritrovi anche allo spegnimento, ho verificato che la valvola rimane viva sul catodo per almeno un minuto a catodo caldo e senza tensione di filamento.
Per fortuna il negativo di G1 rimane su per un discreto tempo perche non ha grossi carichi mentre la VG2 va a 0V gia immediatamente.
Intanto anche gli elettrolitici della AT sono scesi bene in tensione.
Altro problema sarebbe l'energia .
Pensa... gia l'inverterino per tenere su una ventola da 20W assorbe a 12V una corrente di 2A magari si solo per i due minuti del timer di ritardo, ma la batteria al piombo è di soli 1,3Ah

Ciao

73 Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 28/05/2018 12:55:20

IZ1GIP

Inserito il - 28/05/2018 : 14:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GIP Invia a IZ1GIP un Messaggio Privato
Anche se sono "QRP oriented", di fronte a certi capolavori si può solo dire...
CHAPEAU !

Firma di IZ1GIP 
IZ1GIP Piero (ex IKØVVH) - http://www.iz1gip.it - http://www.qrz.com/callsign/iz1gip

CW Enthusiast - http://www.telegrafia.it/

Regione Liguria  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 357  ~  Membro dal: 18/12/2007  ~  Ultima visita: 16/08/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

Inserito il - 29/05/2018 : 12:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
BULO E VONDE!!
'73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CNC

Inserito il - 30/05/2018 : 14:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CNC Invia a IK2CNC un Messaggio Privato
Complimenti Mauro! Veramente una superba costruzione, ho apprezzato molto i relè sotto vuoto nel tank finale.

Una domanda a che temperatura esce l'aria delle alette della valvola?

Parlo sotto stress. Per darti un metro di paragone il mio PA per i 144 con la 8877 l'aria esce a 60-65 gradi (ventola centrifuga con portata aria di targa a specifica); con il PA HF che utilizza un pentodo (8576) l'aria esce intorno ai 60 gradi con 1Kw uscita continuo (RTTY) anche in questo caso ventola centrifuga con portata di targa a specifica.

L'utilizzo di due ventole assiali potrebbe essere una ottima idea, misura in modo continuo la temperatura dell'aria in uscita.

Complimenti ancora! Carlo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: borghetto lodigiano  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 12/09/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 30/05/2018 : 15:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
IK2CNC ha scritto:

Complimenti Mauro! Veramente una superba costruzione, ho apprezzato molto i relè sotto vuoto nel tank finale.

Una domanda a che temperatura esce l'aria delle alette della valvola?

Parlo sotto stress. Per darti un metro di paragone il mio PA per i 144 con la 8877 l'aria esce a 60-65 gradi (ventola centrifuga con portata aria di targa a specifica); con il PA HF che utilizza un pentodo (8576) l'aria esce intorno ai 60 gradi con 1Kw uscita continuo (RTTY) anche in questo caso ventola centrifuga con portata di targa a specifica.

L'utilizzo di due ventole assiali potrebbe essere una ottima idea, misura in modo continuo la temperatura dell'aria in uscita.

Complimenti ancora! Carlo

Ciao Carlo
Si OK la prox settimana il mio amico Sandro Iv3SDE dovrebbe portarmi il carter esterno in lamiera . In quel momento avro una chiara idea del flusso d'aria e di tutte le temperature in gioco. Non Mancherò di aggiornarti.

Ciao Carlo Grazie

Mauro
iv3uvw

iv3uvw

Inserito il - 26/10/2018 : 10:31:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao a tutti
allora ho fatto un pò di prove con un termometro infrarossi

Le temperature sono state misurate sul corpo della valvola direttamente sul cappellotto metallico centrale.

A riposo con il solo filamento alimentato: 28°

Con 3 minuti di corrente riposo 210 mA @ 3000V : 75°

Chiamate multiple fonia a piena potenza : 38°

2 minuti portante continua 90% potenza: 75° sul cappelloto metallico 85° sulla parte interna in vetro misurando attraverso le alette di raffreddamento

Con la temperatura corpo valvola 75° ho misurato la temperatura del flusso d'aria con un termomemetro normale (F.S. 50°) il mercurio era a fondo scala oltre i 50°

Con il corpo valvola a 50° il flusso d'aria era a 35°

73
Mauro
iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 26/10/2018 10:54:24

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/10/2018 : 12:41:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Bellissimo!!!!!!!!!!!!! complimenti per l'autocostruzione....

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5111  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

Inserito il - 26/10/2018 : 13:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Complimenti per la realizzazione veramente professionale.

Nulla da dire, è veramente ben fatta ma vorrei farti una domanda che non vuole essere ne banale ne superficiale. Spero si colga il senso reale della mia domanda:

Quanto è costato di tempo, reperimento materiali, costi degli stessi?
(la soddisfazione non ha costo e questo aspetto lo diamo per acquisito)

La domanda che volevo fare è: conviene ancora costruire amplificatori a valvole, oggi?

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 26/10/2018 : 15:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
I0LYL ha scritto:

Nulla da dire, è veramente ben fatta ma vorrei farti una domanda che non vuole essere ne banale ne superficiale. Spero si colga il senso reale della mia domanda:

La domanda che volevo fare è: conviene ancora costruire amplificatori a valvole, oggi?

Ciao Ti ringrazio, ma sarebbe potuto venire meglio se come sempre succede con l'autocostruzione, il prototipo in realtà è poi necessariamente anche il prodotto finito.

Allora guarda.. come materiali ho speso circa 1100 euro, compreso il mobile disegnato e realizzato gratis dal mio amico iv3sde al solo costo del taglio laser e materiali,piu il costo della serigrafia pannello frontale. Alcuni materiali li avevo gia in casa .

Come tempo quasi due anni . di tempo libero e ritagli vari, molte serate.
Considera però che non è un progetto copiato, quindi c'è anche tutto il tempo delle prove a banco dei vari pezzettini circuitali. Ovvio che questo tempo non si conta !
Con il progetto gia fatto, gli stampati gia disegnati e lucidi pronti, le pecche risolte, questo PA si fa ora in 6 mesi di lavoro.

Ti dirò, che secondo me vai a pari, certo questo non è industriale e per certe cose senz'altro ancora grezzo, ma il dimensionamneto dei materiali, dei rele e dei condensatori, non credo sia applicabile per questioni di costi in prodotti finiti commerciali.
In fase di primo collaudo ho fatto di quelle cose che è meglio non dire, ma non è successo niente , e non so come sarebbe finita se lo avessi fatto in pa valvolari commerciali.
Avevo valutato anche lo stato solido, ma una vera autocostruzione implica il progetto del p*allet, e di tutti i circuiti ausiliari di protezione fondamentali. Ogni sbaglio, o esperimento finito male sarebbe costato carte da 100 in LDMOS.
Quello che si trova in giro adesso dai russi e da altri in fondo è un assemblaggio, che comunque conviene molto rispetto ai prodotti finiti, e ti confesso che la cosa mi tenta anche adesso.
Sto aspettando però prima di decidere che gli ldmos a 60v calino ancora un pò....
Ma io in fondo sono ancora della vecchia scuola, e forse per quello ho deciso per un pa valvolare. Questo è il quarto che faccio, il primo trent'anni fa, ma erano dei puri cloni, fatti tali e quali al progetto, ma senza capirci tanto, senza misure, senza verifiche vere, e a dire il vero ai tempi piu del grid dip non c'era altro.
Ora con i VNA è uno spasso. Per questo motivo in questo ultimo PA invece ho voluto partire da zero, dal progetto del pgreco, alle polarizzazioni, a tutte le problematiche intinseche dei tetrodi, alle risonanze parassite...
Insomma alla fine ho imparato un mucchio di cose e affrontato un mucchio di problemi che ho potuto risolvere grazie ai preziosi consigli di Antonio I0JX e Dave IX1IXG.
E di questo sono contento

Considero quindi l'autocostruzione una cosa ancora da coltivare anche perche da un sapore diverso alla nostra attività in radio.

Ti saluto
Ciao
Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 26/10/2018 15:25:43

ik6sio

Inserito il - 26/10/2018 : 19:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Complimenti Mauro homemade e' sempre una gran bella soddisfazione !!
Poi ce lo farai vedere finito bravo Mauro !!
Saluti Francesco IK6SIO ( FT-790R hi )

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 26/10/2018 : 22:09:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Francesco !

ecco la foto..

Immagine:

166,99 KB

Lo schema della scheda servizi

Immagine:

152,32 KB

e lo schema della scheda Timer ventola ed inverter ventola

Immagine:

108,33 KB

Ciao Mauro
iv3uvw

iv3cis

Inserito il - 27/10/2018 : 00:50:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Volevo rispondere anch'io al tuo quesito sull'autocostruzione.

Se non calcoliamo le ore che vengono impiegate sia se hai il microfono in mano oppure il saldatore sono sempre ore spese ma non retribuite ma facenti parte del nostro hobby.

In sintesi quando nel 2011 decisi di clonare l'antenna la OB9-5 ho tenuto conto di tuttte le spese dai tubi in AL alla rondella da 4mm ai bulloni da 8Ma tutto rigorosamente inox per complessivi 300€.

Tralascindo le ore di costruzione la soddisfazione di aver realizzato un qualcosa almeno per me non ha prezzo ed anche il ritorno economico ha avuto riscontro non indifferente.
Giorgio
I0LYL ha scritto:

Modificato da - iv3cis in data 27/10/2018 01:03:57

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/10/2018 : 10:27:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Cioè non ti vergogni? Ma ti rendi conto di quello che hai fatto? Mettere un monitor senza nessuna protezione a questo capolavoro? Non sarebbe neanche più il caso di parlarti...

A parte le battutaccie, ho seguito fin dall'inizio, il lavoro è eccellente, fatto veramente bene. Ci sono solo 2 cose che mi lasciano un pelino pensare, la GU43 dissipa 3kw il papst che hai messo riesce a raffreddarla? Secondo, quelle 6 viti sul frontale non si possono vedere...

iv3uvw ha scritto:

Ciao Francesco !

ecco la foto..

Immagine:

166,99 KB

Lo schema della scheda servizi

Immagine:

152,32 KB

e lo schema della scheda Timer ventola ed inverter ventola

Immagine:

108,33 KB

Ciao Mauro
iv3uvw

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3228  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 27/10/2018 : 10:54:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Ciao Michele!

Hi Hi Hi
Si hai prorio ragione!!!
pensa che Sandro Iv3SDE ( Ha fatto lui il mobile) , quando ha visto quelle 6 viti li a testa cilindrica me ne ha dette di tutti i colori!!!
Si..... avevo anche io un pò di timore per la ventola, ma moltissii progetti che impiegano la gu43 fanno cosi, ho fatto un pò di prove con il termometro (un paio di interventi fa) , riassumendo nella peggiore situazione cioè dopo 2 minuti di portante continua al 90% di potenza, anodica 0,6A @2900 V la temperatura sul corpo valvola è 75° quasi quasi la sopporta anche un transistor !!!

P.S. Con Sandro poi mi sono fatto perdonare con una birra!

Ciao
Mauro
iv3uvw

iw2fiv

Inserito il - 27/10/2018 : 11:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Sono allibito e senza parole per la qualità del lavoro da te fatto.

Io sono dieci anni che cerco di arrivare a far funzionare il mio lineare che fa sparire potenza a piacere ma mi manca molto anche il tempo e lo spazio, il box con l'officina è a 300 metri da casa il mio buco in casa è piccolo e l'ampli pesa.

Vorrei chiederti alcune cose forse troppe:

** Quel toroide sul supporto in teflon è per le bande basse ?
** potresti pubblicare delle fotogafie con un metro perchè ci si renda conto delle reali dimensioni del trafo e altre sezioni circuitali?
** ho visto che hai fatto tutto da zero hai mai valutato e considerato le board di G3SEK e nel caso cosa ne pensi

La domanda sulle schede di G3SEK è perchè è l'unica cosa che non ho mai modificato nel mio ampli e nelle sue diverse versioni prima con due GI7 e HT con duplicatore, poi con HT normale ed infine con una GS35.
Ho cambiato variabili e Pgreco non so quante volte la il PA continua a fare il matto specie sulle bande alte, idem per il choke anodico.

Modificato da - iw2fiv in data 27/10/2018 11:08:37

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1821  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i1hjt

Inserito il - 27/10/2018 : 13:03:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato
Bella realizzazione! Hai mai pensato di robotizzarlo? Con la commutazione di banda a relè la cosa non è particolarmente difficile (io lo ho fatto con un commutatore di banda rotante, e non è stato semplice).
Un paio di servomotori, una scheda Arduino e il gioco è fatto!
73, Alfeo I1HJT

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

Inserito il - 27/10/2018 : 15:37:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
iw2fiv ha scritto:

** Quel toroide sul supporto in teflon è per le bande basse ?

Ciao ! Si per i 160 metri la parte finale del pigreco.. un T200-2

iw2fiv ha scritto:

** potresti pubblicare delle fotogafie con un metro perchè ci si renda conto delle reali dimensioni del trafo e altre sezioni circuitali?

Immagine:

45,19 KB

profondita 375mm

iw2fiv ha scritto:

** ho visto che hai fatto tutto da zero hai mai valutato e considerato le board di G3SEK e nel caso cosa ne pensi

Si ci avevo pensato. La G3SEK è un ottima scheda perche il suo regolatore è del tipo parallelo, quindi con un ottima regolazione della tensione. I regolatori parallelo, grazie alla loro bassa impedenza, sono particolarmente adatti per i tetrodi perchè scaricano senza problemi la corrente generata dalla griglia 2 nel caso di emissione secondaria e la Vg2 è sempre e comunque stabilizzata.
I regolatori serie, come ho fatto io invece hanno una impedenza piu alta e nel caso di emissione secondaria non ce la fanno a scaricare la corrente ora generata dalla G2 e non piu assorbita. Per questo si inserisce una resistenza in parallelo alla G2 stessa di basso valore (10K – 20K) in modo che la Vg2 non salga comunque a livelli pericolosi.
( Ho letto potrebbe avvicinarsi a tensioni prossime Va!).
Dal punto di vista funzionale credo che la regolazione parallelo usata nella G3SEK sia indubbiamente migliore.

Il problema secondo me si verifica quando per disgrazia un tetrodo scarica. (flash over)
Nel momento della scarica la VG2 tende a salire verso tensione anodica +3000V e la IG2 che sale enormemente va a chiudersi pari pari sul regolatore parallelo (che farà probabilmente una brutta fine).
(Ho deciso per questo motivo di usare un regolatore serie, pure con diodi serie in protezione, anche se G3SEK lo sconsiglia vivamente,,, e con tutti gli inconvenienti che ne derivano.... ma questa è un altra storia.)
Inoltre questa IG2 istantanea cosi alta , sempre dovuta alla scarica, potrebbe fondere o deformare la G2 stessa.
La IG2 non deve essere perciò troppo alta nel caso di scarica per non fondere la G2 ma non deve neppure essere troppo bassa perche altrimenti ci sarebbe ancora energia sufficiente a scavalare la G2 raggiungendo la G1 con effetti non piacevoli sul circuito di entrata e su quello che c'è prima. Considerando anche che la G1 ha una potenza dissipabile molto minore di quella della G2, la valvola morirebbe sicuro.

Si tratta in fondo di un compromesso, anche un po' fortunoso fra le varie eventualità e disgrazie che possono accadere durante l'uso di un valvolare a tetrodi:

Per risolvere questi problemi si mettono degli scaricatori a gas e delle VDR di valore adeguato in parallelo alla G2, io ho messo dei VDR con soglie di intervento differenziate a scalare man mano che mi allontano dal potenziale di G2 e protetti da fusibili successivi tarati a valori di corrente poco superiori a quello tollerati dalla G2 .

Io mi sono fatto questa idea e potrei anche sbagliare. Non me ne vogliano perciò gli amici che ne sanno piu di me se ho detto qualche stupidaggine.

iw2fiv ha scritto:

Ho cambiato variabili e Pgreco non so quante volte la il PA continua a fare il matto specie sulle bande alte, idem per il choke anodico.

Li hai senz'altro risonanze parassite. Per capire da dove derivano ti serve un VNA.

per la misura fai cosi:

LINEARE SPENTO COMPLETAMENTE VALVOLE in sede.

In parallelo alle placche metti una resistenza di valore uguale al carico anodico del tuo lineare

Dal lato uscita pigreco 50 ohm metti il VNA come generatore

Vedi gia la curva di risonanza del pigreco, e vedi immediatamente anche tutte le eventuali risonanze spurie dovute a capacita parassite varie sia sul pigreco che sulla joke anodica. Fai la misura con i carter chiusi, in condizione uguale a quella operativa.

Se vedi risonanze, picchi strani, cose che non hanno nulla a che vedere con la taratura del pigreco e in prossimità alla frequenza operativa, è chiaro che cosi non puo andare bene, ma con il vna vedi tutto tutto

Guarda questo topic su AF
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=326842

Ciao Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 27/10/2018 15:47:16

iv3uvw

Inserito il - 28/10/2018 : 10:39:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
i1hjt ha scritto:

Bella realizzazione! Hai mai pensato di robotizzarlo? Con la commutazione di banda a relè la cosa non è particolarmente difficile (io lo ho fatto con un commutatore di banda rotante, e non è stato semplice).
73, Alfeo I1HJT

Ciao Alfeo
spiegami meglio stai pensando ad un sistema ad anello chiuso dove entri in arduino con le misure di SWR, potenza RF out dal tandem match e Ia.... poi tramite i servomotori agisci sui variabili e sulla commutazone di banda? Insomma un autotune.. Sarebbe proprio bello un progetto cosi non tanto per questo PA, ma per altre autocostruzioni.

Ciao TNX

Mauro iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 28/10/2018 10:40:55

iw2fiv

Inserito il - 28/10/2018 : 12:17:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Mauro grazie per avermi risposto, effettivamente a me mancano 15 cm in larghezza e questo mi sta complicando molto la vita. con gli spazi.

Continuerò appena posso la mia indagine sullo rf choke.

Ciao Carlo IW2FIV

Firma di iw2fiv 

G. Orwell 1984

i1hjt

Inserito il - 28/10/2018 : 13:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1hjt Invia a i1hjt un Messaggio Privato

Sarebbe bello farlo come dici tu ma richiederebbe conoscenze tecniche che non ho. Nel mio caso ho volato più basso e mi sono accontentato di memorizzare le posizioni dei variabili e del commutatore di banda. In pratica, Arduino legge la banda dalla radio (uscita BCD, dal FT1000MP), posiziona il commutatore di banda ed i due variabili. La posizione di questi ultimi è memorizzata in precedenza, con accordo manuale. Per selezionare la sotto-banda CW-SSB uso un altro commutatore perchè non c'è un contatto disponibile dalla radio. Prima o poi mi ci dedicherò ancora utilizzando il CAT. Ho fatto due realizzazioni, uno su un lineare totalmente autocostruito con 2 GS35, l'altra su un amplificatore commerciale FL2100Z, applicando all'esterno un dispositivo che ruota l'albero del commutatore e quelli dei variabili. Il tempo per passare dai 10 ai 160m è attorno a 20 sec. Ci sono diversi problemi di natura meccanica da risolvere, primo su tutti la rotazione del commutatore, che richiede una coppia fornidabile ed una buona precisione nella posizione. Per i variabili è più semplice. La scheda utilizzata è, in entrambi i casi, Arduino Mega.
Ci sono, ovviamente, alcuni interblocchi per evitare manovre inopportune.
Nel tuo caso, con il cambio banda a relè, il tutto diventa più facile, non voglio banalizzare ma a giudicare dalla tua realizzazione, capacità e risorse non ti mancano!
Se ho solleticato la tua curiosità e vuoi ulteriori dettagli, chiedi liberamente.
Ciao, Alfeo

iv3uvw ha scritto:

i1hjt ha scritto:

73, Alfeo I1HJT

Ciao Alfeo
spiegami meglio stai pensando ad un sistema ad anello chiuso dove entri in arduino con le misure di SWR, potenza RF out dal tandem match e Ia.... poi tramite i servomotori agisci sui variabili e sulla commutazone di banda? Insomma un autotune.. Sarebbe proprio bello un progetto cosi non tanto per questo PA, ma per altre autocostruzioni.

Ciao TNX

Mauro iv3uvw

Messaggi: 178  ~  Membro dal: 13/05/2006  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1HLG

Inserito il - 02/11/2018 : 15:55:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1HLG Invia a IK1HLG un Messaggio Privato
Spettacolare creazione.
Complimenti Mauro!

Messaggi: 311  ~  Membro dal: 27/09/2010  ~  Ultima visita: 15/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi.