FORUM RADIOAMATORIALE - Problema HP-141T
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Problema HP-141T
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/05/2018 : 14:50:33  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
dopo qualche mese di inutilizzo sul mio analizzatore di spettro HP141T, che ha i cassetti 8552B e 8555A, non si accende più il display.
O meglio, inizialmente il pennello era fermo, senza la scansione automatica, ed anche spostando il selettore dello SCAN MODE su SINGLE e "pingando" con il relativo tasto lo scan non partiva; nessun movimento neanche in MANUAL con il relativo potenziometro. Ho quindi sfilato il cassetto IF 8552B, che se non sbaglio dovrebbe contenere anche l'alimentazione del display e gestire tutti i segnali di scan e sincronismo video, e ho riscontrato che entrambi i fusibili sul pannello posteriore erano saltati (quelli sulla sinistra nella foto che ho inserito sotto).

Ho cambiato i fusibili e da quel momento non si vede più neanche il puntino fermo del pennello video; preciso che i fusibili non sono saltati nuovamente.
Prima di impazzire con il service manual e investire le poche ore del mio tempo libero (e voglia), qualcuno può aiutarmi con qualche indicazione?
Sospetto che il problema sia relativo alla scheda di alimentazione che è proprio sul pannello posteriore (è possibile che qualche condensatore sia andato), ma vista la scomodità nel lavorare sui cassetti HP, non avendo i cavi appositi per il collegamento con il main frame, se qualcuno ha avuto un'esperienza di questo tipo, ogni suggerimento sarà gradito.

Grazie per l'attenzione
Giorgio IW0FCH

Immagine:

122,59 KB






 Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024

i3jrf

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2018 : 19:05:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3jrf Invia a i3jrf un Messaggio Privato
Ciao, anche sul mio saltano spesso i fusibili e quando non vedo la traccia e' perche'
e' "fuori" dal tubo in basso e con la regolazione verticale la rimetto a posto.
Forse e' anche il caso Tuo.






  Firma di i3jrf 
i3jrf flavio

 Regione Veneto  ~ Prov.: Verona  ~ Città: verona  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/05/2018 : 20:14:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
fusibili saltati anche da me, ho montato da 1,25A in mancanza di quelli ritardati, tempo fa ho sostituito il tr sulla stabilizzazione da 100 e rotti V , non ricordo, esso è un pnp un to3, infine, le tensioni stabilizzate devono essere molto precise, spero ti possa servite, 73 Guido ik4acq





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2018 : 00:12:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao, se ricordo bene tutte le alimentazioni si trovano sul mainframe. Nei cassetti vi sono delle sub-stabilizzazioni per alimentare i diversi circuiti. Con ogni probabilità qualche elettrolitico sull' 8552 è in perdita/corto. La prima prova da fare è quella di riaccoppiare delicatamente il cassetto RF sulla IF, controllare/pulire i connettori posteriori (anche sul mainframe) e reinserire il tutto, incrociando le dita....
Anche sul mio, alcuni giorni fa, riacceso dopo alcuni minuti di funzionamento regolare, il segnale era leggermente sceso di luminosità. Spento e riacceso dopo alcuni minuti e.....nessuna traccia a video....
Già pensavo all'acquisto di qualche A/S con tracking quando, sfilando i cassetti e reinserendoli, tutto tornava regolare.... Dopotutto, dopo 40 anni e passa, è una eventualità da non scartare...
In bocca al lupo.
Valerio






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/05/2018 : 10:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Grazie Flavio, Guido e Valerio per i suggerimenti.
Devo aggiungere che non si accendono le spie del cassetto 8552, in particolare quelle del selettore LOG REF LEVEL. L'unica regolarmente accesa è quella dello SCANNING.
E' abbastanza chiaro che si tratti di un problema di alimentazione, però il sistema 141, e relativi cassetti cassetti, è un po' scomodo da analizzare, dovrò perderci tempo.

Di certo inizierò con una bella pulizia dei contatti, poi passerò a controllare le varie alimentazioni. Non credo ci sia un corto perché i fusibili, una volta sostituiti, non sono più saltati.

'73 de IW0FCH Giorgio






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4acq

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2018 : 14:40:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4acq Invia a ik4acq un Messaggio Privato
secondo me hai una tensione con valore diverso da norma, se non mancante. Verificale e vedi ripple ipotizzando condensatore in perdita, come è già stato ipotizzato, tutte misure fattibili facilmente ad as acceso, esse sono controllate e se tutto ok avrai le lampadine accese, i test point mi pare che siano evidenziati nel pannello di al, poi nel manuale servizio trovi i valori, oltre un anno fa l'ho sostituito con altro hp con sweep, arriva a 3g, ti auguro che la prossima befana ti faccia il regalo, 51, bye Guido ik4acq





  Firma di ik4acq 
ik4acq@gmail.com

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: FE  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 21/02/2005  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/05/2018 : 17:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Le illuminazioni del LOG REF LEVEL vengono pilotate dalla tensione -12,6 Volt dal cassetto RF attraverso la resistenza R7 da 147 ohm. Giunge al cassetto IF tramite il sovrastante connettore multipolare J3 (dove vi sono anche i due coiassiali). I piedini sono: 33 per log ref lev. 1, 34 per il 2, 35 per il 3, 9 per il 4, 10 per il 5 ed 11 per il 6. I punti sopra indicati raggiungono unicamente le lampadinette, quindi puoi anche provare il singolo cassetto IF alimentando tali pins con 12,6 volt, attraverso una resistenza da 150 ohm e vedere se accendono. I due fusibili si trovano proprio sulla linea -12.6V dove è anche presente un crowbar. Facendo una ipotesi, i fuse potrebbero essere bruciati per intervento del crowbar, ed in questo caso dovresti trovare una tensione abbastanza più negativa (diciamo -15 -20 volt) ma, se adesso non si interrompono più, significa che il regolatore principale sul mainframe è guasto, ovvero...
Valerio


iw0fch ha scritto:

Grazie Flavio, Guido e Valerio per i suggerimenti.
Devo aggiungere che non si accendono le spie del cassetto 8552, in particolare quelle del selettore LOG REF LEVEL. L'unica regolarmente accesa è quella dello SCANNING.
E' abbastanza chiaro che si tratti di un problema di alimentazione, però il sistema 141, e relativi cassetti cassetti, è un po' scomodo da analizzare, dovrò perderci tempo.

Di certo inizierò con una bella pulizia dei contatti, poi passerò a controllare le varie alimentazioni. Non credo ci sia un corto perché i fusibili, una volta sostituiti, non sono più saltati.

'73 de IW0FCH Giorgio






Modificato da - IK6BLG in data 16/05/2018 17:24:48

  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0fch

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2018 : 10:11:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0fch Invia a iw0fch un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le indicazioni.
Il problema è che non ho molto tempo a disposizione e neanche tanta voglia

Fortunatamente ho altri strumenti, diciamo che con questo ho un legame "affettivo" e vorrei recuperarlo.

Vi farò sapere.
Grazie, Giorgio.






  Firma di iw0fch 
Sez. ARI di Roma - IQ0RM
UMT - Urbe Microwaves Team - Coordinatore

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 175  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 28/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/05/2018 : 16:22:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

gira il mainframe sottosopra e troverai la scheda di alimentazione,
ci sono 4 fusibili dove potrai misurare le tensioni.

Nei cassetti non c'e circuitazione relativa all'alimentazione.

Se scarichi il manuale e' spiegato molto bene.


73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4673  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 05/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.