FORUM RADIOAMATORIALE - Non capisco perché ostinarsi a usare radio antiche
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Non capisco perché ostinarsi a usare radio antiche
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/05/2018 : 01:02:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Ma possibile che in piena era digitale dove sistemi quali dmr, d-star e c4fm (per restare in campo radiantistico) molti radioamatori perdono ancora tempo appresso a scatoloni pieni di valvole risalenti a mezzo secolo fa, che per giunta escono come i citofoni delle urmet e hanno la stabilità di un cb economico?

Da quando un mio amico si è fatto fregare cambiando il suo ottimo pro3 per una vecchia linea drake 4, é diventato impossibile fare qso. Tralasciando il fatto che se vogliamo farci 4 chiacchiere in radio lo devo avvisare con mezz’ora di anticipo così accende lo scaldapizzette e fa gli accordi (mi ricordano i primi Diesel a precamera), mi tocca sempre corrergli dietro che viaggia più veloce di un frecciarossa. Senza contare che é sordo come una campana. E non dipende dalla sua radio difettata, ma sono tutte così perché questo è il terzo drake che ha. Del resto 50 anni non passano invano, la tecnologia nel frattempo ha sostituito le valvole prima con i transistor, poi con gli integrati e ora con i chip. Silicon valley rulez.

Come avete capito non amo sti vecchi cassoni. E faccio fatica a capire cosa ci trovi la gente a usare queste radio antidiluviane. Mah.

Modificato da - IW0HOF in Data 12/05/2018 01:06:52

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi

IZ1PMX

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/05/2018 : 07:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PMX Invia a IZ1PMX un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Ma possibile che in piena era digitale dove sistemi quali dmr, d-star e c4fm (per restare in campo radiantistico) molti radioamatori perdono ancora tempo appresso a scatoloni pieni di valvole risalenti a mezzo secolo fa, che per giunta escono come i citofoni delle urmet e hanno la stabilità di un cb economico?

Da quando un mio amico si è fatto fregare cambiando il suo ottimo pro3 per una vecchia linea drake 4, é diventato impossibile fare qso. Tralasciando il fatto che se vogliamo farci 4 chiacchiere in radio lo devo avvisare con mezz’ora di anticipo così accende lo scaldapizzette e fa gli accordi (mi ricordano i primi Diesel a precamera), mi tocca sempre corrergli dietro che viaggia più veloce di un frecciarossa. Senza contare che é sordo come una campana. E non dipende dalla sua radio difettata, ma sono tutte così perché questo è il terzo drake che ha. Del resto 50 anni non passano invano, la tecnologia nel frattempo ha sostituito le valvole prima con i transistor, poi con gli integrati e ora con i chip. Silicon valley rulez.

Come avete capito non amo sti vecchi cassoni. E faccio fatica a capire cosa ci trovi la gente a usare queste radio antidiluviane. Mah.

Infatti , io sono passato a skype e mi trovo molto meglio , niente filacci , non devo
sintonizzare , non ho qrm , non ho rompiscatole che mi dicono sei spostato di 0,02 Hz,
faccio qso dal cellulare pure quando vado al cesso.
73 Alfredo iz1pmx

Firma di IZ1PMX 
http://www.qrpitalia.it/

<-divide et impera->

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Omegna  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 24/12/2012  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 12/05/2018 : 08:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Infatti, io ho il nuovo nominativo da due mesi e non ci ho fatto neanche un QSO oramai uso solo zello, sempre 5/9 e arrivo in tutta Italia senza fatica, tutti centrati e se qualcuno non mi va lo blocco. Meglio di cosi'.

73

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 12/05/2018 : 08:49:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Sai Corrado i gusti sono gusti: come per alcuno e' opinabile parlare di vero radiantismo con i vari DMR, D-STAR e C4FM per te e' ormai obsoleto l'utilizzo di vecchie radio.
Le emozioni sono molto personali.
Personalmente nella mia sperimentazione radiantistica le ho provate entrambe: la prima - vedi modi digit C4FM etc- dopo un po' la ho abbandonata considerando la scarsa emozione dei QSO, la seconda - utilizzo di radio vintage mi ha emozionato per un po' , poi ho deciso di rimanere nel range delle radio attuali.
Come vedi e' solo questione di gusti personali

Messaggio di IW0HOF

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2592  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/05/2018 : 09:34:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

...No ma dai....ci siete cascati tutti....Corrado scherzava.
(spero..)

Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 09:58:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Ma possibile che in piena era digitale dove sistemi quali dmr, d-star e c4fm (per restare in campo radiantistico) molti radioamatori perdono ancora tempo appresso a scatoloni pieni di valvole risalenti a mezzo secolo fa, che per giunta escono come i citofoni delle urmet e hanno la stabilità di un cb economico? (...) Come avete capito non amo sti vecchi cassoni. E faccio fatica a capire cosa ci trovi la gente a usare queste radio antidiluviane. Mah.

Penso per lo stesso motivo per cui ancora oggi ci sono in giro automobili, o si ascolta ancora la musica, o si leggono ancora libri scritti 50-100 anni fa.. gli automobilisti che le guidano sanno benissimo di non essere nemmeno lontanamente competitivi in prestazioni con una Panda, ma non è nemmeno necessario. Si guida per il puro piacere di farlo con quel tipo di veicoli. Ovvio che la maggior parte di noi non si arrischia più a guidare ordigni senza poggiatesta, cinture, airbag, l'odore del grasso, fumo ecc. ma c'è ancora a chi piace il fascino dell'antico che non si può sopprimere. Per molti è un valore aggiunto, una forma di individualità che comunica ancora oggi emozione a chi le usa. Con le radio di 50 anni fa si comunica come 50 anni fa, e chi le accende non chiede niente di meglio.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/05/2018 : 10:09:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
dmr, d-star e c4fm somo protocolli che per essere utilizzati nel pieno delle loro possibilità hanno bisogno di una connessione ad internet. Quindi è la rete di telefonia mobile che ti permette di fare il qso. Contenti? Se si non c'è problema.
Riguardo alle vecchie radio HF bisogna sapere cosa si acquista.
Sono bellissime (per chi ama queste cose) ma quasi mai convenienti,hanno bisogno di tanta manutenzione e la manutenzione costa. E' un discorso già trattato tante volte, radio di 25/30 anni come nuove, da vetrina,usate solo in ricezione con pellicola sul display sono solo bei sogni nel mondo della fantasia.

Modificato da - iz2acf in data 12/05/2018 10:12:26

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2ddk

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 10:23:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2ddk Invia a ik2ddk un Messaggio Privato
mah..l'istinto mi farebbe rispondere maluccio al collega della zona 0..ma voglio essere educato. Secondo LUI tutti coloro che usano radio vintage sono co****ni ??Lui ha anche quasi offeso scrivendo con quel tono...oppure pensa che la radio migliore si fa sei ha parecchi soldoni ? niente di tutto questo....io,dopo circa 36 anni c.a di attivita' posso dire di aver ascoltato tante apparecchiature..e oggi sono pienamente convinto che ancora oggi si puo' far bene radio con 1500 euro fra radio..ampli..antenna..ultimamente ho ascoltato il confronto in ricezione fra un icom 7300 ed un vecchio icom 735 ( il mio appunto )beh..e non sono di parte mah..il vecchietto faceva vergognare il tanto usato 7300..e questo e' solo un esempio....poi oggi c'e' il sole....eh

Firma di ik2ddk 
colombo giovanni045

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: sormano  ~  Messaggi: 521  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

Inserito il - 12/05/2018 : 10:37:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Iw0hof questo tuo chiamiamolo pensiero è il più stupido che ho letto in tanti anni di forum.

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3887  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 12/05/2018 : 10:45:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Tra due settimane faró 41 anni di licenza.... Tutto sommato sono 43 da quando iniziai a 12 anni.

Uso di tutto, dal Ten Tec 509 al IC7300... E me li godo tutti.

Caro Corrado, se non capisci questo, lascia perdere.

Penso al tono provocativo del tuo post, un po per svegliare

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 11:09:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
ik1yda ha scritto:

Iw0hof questo tuo chiamiamolo pensiero è il più stupido che ho letto in tanti anni di forum.

"Eh ma il Drake sordo, la silicon valley, l' amico poco sveglio, il DMR..."

Immagine:

41,59 KB

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8BNR

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 11:44:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8BNR Invia a IC8BNR un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Alla fine sono molto più radioamatori 2 bambini che usano 2 walkie talkie giocattolo, che tanti radioamatori che si masturbano dietro improbabili e non necessari tentativi di ammodernamento (o ammorbamento...) digitali della radio...

Assolutissimamente si.

E mai come in questo caso, soggiungo.

Modificato da - IC8BNR in data 12/05/2018 11:46:20

Firma di IC8BNR 
Claudio - A.R.I. Ischia

http://www.ariischia.com

http://www.qrz.com/db/ic8bnr

http://www.claudiocorcione.com

Regione Campania  ~ Città: Forio d'Ischia  ~  Messaggi: 287  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5ydq

Inserito il - 12/05/2018 : 11:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5ydq Invia a i5ydq un Messaggio Privato
Da vero appassionato di radio vintage concordo pienamente col fatto che ognuno è libero di fare una cosa che ad un altro non piace mentre dissento in maniera energica con le dichiarazioni generalizzate di IW0HOF e cioè che le radio vecchie sono instabili, imprecise, poco sensibili ed hanno brutta modulazione. Le radio vecchie sono come le nuove, alcune hanno caratteristiche eccelse ed altre fanno schifo, in più si somma il fatto che molti utilizzatori di radio antiche, attratti solo dal fascino del Vintage, usano tali radio senza cognizione di causa circa le loro funzioni ed in particolare usano radio starate e pasticciate da sedicenti improvvisati tecnici!

73 de i5ydq

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Badia Tedalda  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 24/12/2004  ~  Ultima visita: 17/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 12:00:35  Link diretto a questa risposta
però paragonare il 735 ad un 7300 è un confronto impari,provate a rileggere cosa si scriveva del 7300 l,anno scorso,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 12/05/2018 : 12:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

però paragonare il 735 ad un 7300 è un confronto impari,provate a rileggere cosa si scriveva del 7300 l,anno scorso,saluti

É tanto buono il 735! Per quello é da sei mesi in vendita...

Un atto di filantropia.. mah...

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1847  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0dld

Inserito il - 12/05/2018 : 12:43:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0dld  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0dld Invia a iz0dld un Messaggio Privato
Se sei diventato utente master scrivendo questo tipo di post allora c'è pure la possibilità di darsi all'ippica!!!! (Con il maiale!!!)
Messaggio di IW0HOF

Firma di iz0dld 
Izetazerodeltalimadelta

Le radio sono tutte uguali !!!!! o quasi !!!!!

Regione Umbria  ~ Prov.: Perugia  ~ Città: Trevi  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 19/12/2006  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 12/05/2018 : 12:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Occhio....scommettiamo 2 cents che max 3 giorni il Corrado cancella questo 3d?
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1165  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

dj0ml

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 12:59:53  Link diretto a questa risposta
Forza ragazzi anche se siamo vecchi..carampani. ai nostri tempi quelle si che erano radio.. Swam 600 cx..drake tr4cw.collins.51s1. ft 101e i miei non erano per niemte sordi.erano i piu belli tempi per i radioamatori quando non cera linternett ..eravamo ancora veri OM....si passavano ore sulla radio a sentire..// SENTIRE con il sound di quelle apparecchiatue..con quelle bellissime modulazioni tipo IN3zdc il grande demetrio.. modulazioni. calde . ...laudio dei valvolari non si possono paragonare elle radio di ora..anche se sono piu al altezza come confort..
Erano tempi che eravamo giovani e pieni di intusiasmo ... .Sono ricordi e tu vieni qui a dire cosa fate con quelle vecchie radio ..ricordi dei nostri piu bei tempi....
Allora si faceva veramente il radioamatore...

Modificato da - dj0ml in data 13/05/2018 02:43:58

Prov.: Estero  ~ Città: Higuey..Rep Domenicana  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 13:09:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Io ho una linea Drake 4C eccezionale. Uso più quella che altre radio più moderne.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

dj0ml

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 13:17:27  Link diretto a questa risposta
Antonio cosa vuoi paragonare un ic 7300 con un collins o un drake....io ce lo qui ...pero i valvolari sono tutta un altra cosa....la modulazione in rx e bellissima calda quello che con i rx tx moderni.. non puoi mai ricavare ..sono freddi..puoi fare come vuoi e cosi...te lo confermeranno tanti qui che anno avuto 30 o 40 anni fa apparati di quel tipo...

Prov.: Estero  ~ Città: Higuey..Rep Domenicana  ~  Messaggi: 98  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 03/05/2020 Torna all'inizio della Pagina

IK6BGJ

Inserito il - 12/05/2018 : 13:19:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BGJ Invia a IK6BGJ un Messaggio Privato
iz0dld ha scritto:

Se sei diventato utente master scrivendo questo tipo di post ...........................................

.......può darsi che ....non abbia altro da .....fare....

Senza offesa,Corrado...!

Justin

https://www.qrz.com/db/ik6bgj

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Pescara  ~  Messaggi: 1587  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i2srm

Inserito il - 12/05/2018 : 13:40:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i2srm Invia a i2srm un Messaggio Privato
Ho la fortuna di avere una stanzetta come shack
Ho a sx un FTdx3000, a dx 2 linee Drake complete, una 4b è una 4c.
Quando mi piace chiaccherare in 40 vado con la C o la B, quando uso i modi digitali o CW preferisco il 3000. Da studente squattrinato, osservavo in casa di amici i Drake e i Collins; mi sono rimasti nel cuore. Ho iniziato con autocostruito 4 tubi, 4 W e 4 quarzi FT in 40 e 20, duplicando la frequenza. Ci si rincorreva sui 60 kHz AM per trovarci come capitava. Mi fanno ridere quando mi trovano incomprensibile per qualche decina di hz, non avendo pazienza di attivare il RIT... comunque la ricezione è ancora insuperabile con il B, un po' meno col C perché già con filtri a quarzi.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Cermenate  ~  Messaggi: 406  ~  Membro dal: 12/04/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2eas

Inserito il - 12/05/2018 : 13:52:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2eas Invia a iz2eas un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Tutto ciò non ha alcun senso: è come chiedersi cosa ci trovino gli appassionati nell'andare in giro con auto d'epoca quando sono in commercio comodissimi SUV.

D'altra parte, la passione per il vintage, se uno non ce l'ha, mica se la può dare (quasi cit.).

Divertitevi con quello che vi piace, anziché perder tempo a criticare quello che piace agli altri (e qui possiamo infilarci: FT8, DX, Vintage, salotto in 40 metri, QRP, QRO, ecc.) !

73,

Michele

Città: Milano  ~  Messaggi: 682  ~  Membro dal: 26/01/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0FDK

Inserito il - 12/05/2018 : 14:16:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0FDK Invia a IZ0FDK un Messaggio Privato
Mah......

Immagine:

40,13 KB

Immagine:

52,47 KB

Messaggi: 289  ~  Membro dal: 15/06/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ3ZVO

Inserito il - 12/05/2018 : 14:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3ZVO Invia a IZ3ZVO un Messaggio Privato
Dove 735 in vendita? La banca mi ha appena cambiato euro in sesterzi e pensavo proprio di prendere un IC-735.

Scherzi a parte, prima o poi ne prenderò uno.

EA7FGJ ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

É tanto buono il 735! Per quello é da sei mesi in vendita...

Un atto di filantropia.. mah...

Firma di IZ3ZVO 

http://www.iz3zvo.altervista.org

Prov.: Belluno  ~ Città: Belluno  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 06/04/2013  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 12/05/2018 : 14:41:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ma io dico una cosa cari amici..Adesso una domanda la faccio io per favore grazie ..
MA PERCHE' RISPONDETE A QUESTO POST ??
Credete che merita risposta un post del genere ??

Invito a tutti coloro che hanno scritto di cancellare il loro post in 24 ore ...
Invito a tutti coloro che hanno scritto di cancellare il loro post in 24 ore ...

Io domani lo tolgo fatelo anche voi 73 Frank

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 15:23:19  Link diretto a questa risposta
mi è venuta voglia della linea drake ,
si può mettere una porta usb dietro la radio per fare FT8 ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/05/2018 : 15:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 12/05/2018 : 16:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Quando si usavano le linee DRAKE veramente avevamo dei veri radioamatori e dei veri telegrafisti,gente educata,gente capace di autocostruirsi qualsiasi cosa attinente al nostro hobby.. Quando accendi una radio cosa c'è di tuo oggi?? Niente solo computer,microkeyer,touchscreen,usb e tanta altra mondezza che ha solo rovinato questo hobby.. Ah quando fate FT8 e guardate impalati i monitor ricordatevi di chiudere la bocca che vi ci entrano le mosche hi hi
73 a tutti

ik0ozd ha scritto:

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i3mdu

Inserito il - 12/05/2018 : 16:52:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3mdu Invia a i3mdu un Messaggio Privato
credo che HOF volesse suscitare quello che ha suscitato, un classico "flame" per sentire le diverse opinioni.

Ad ogni modo per me la radio è ancora questa

https://www.youtube.com/watch?v=_mK_fNmQxzs

mistero, fascino, avventura, scoperta , emozione che un cellulare o i vari digitali a (quasi) prova di bomba non mi danno.

Amo le vecchie radio, l' attesa perché si scaldino i filamenti ed i catodi comincino ad emettere, l' odore particolare che hanno, come i vecchi libri, l' unico problema è il poco spazio disponibile.

Del resto come dicono gli amici F : "chacun a sa facon"

Calzante il paragone fatto con le auto d' epoca, confesso che se potessi avere/permettermi una Mercedes SSK venderei subito il mio SUV !

73 buona domenica
mike mdu

Immagine:

234,27 KB

Firma di i3mdu 
Sezione ARI Venezia
G-QRP nr 817 - I-QRP nr 98 - ARCI QRP 5671
www.i3mdu.it

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 613  ~  Membro dal: 12/05/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

Inserito il - 12/05/2018 : 16:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
mica tutti ci hanno i soldi per comprarsi i cessi moderni...

Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2734  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 12/05/2018 : 18:06:32  Link diretto a questa risposta
sul drake tr-4c ho un mike da base shure 444 semplice senza alcuna lettera finale (senza D che vorrebbe dire doppia impedenza e senza T che vorrebbe dire amplificato). il mike va bene come qualità di modulazione, ma è molto "duro". volevo provarci un mike amplificato. quale mi consigliate? avevo pensato al turner plus 3, allo shure 526t o allo astatic 1104c. quale di questi si abbina meglio?

siccome sono microfoni di difficile reperibilità, potrebbe andare bene un moderno zetagi mb-4 che è amplificato e ha la capsula, a detta loro, di tipo ceramico?

dove posso trovare il jack microfonico a tre poli che è più piccolo del diffusissimo jack cuffia da 3 e 1/2 stereo?

Il 2 maggio a questo link http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=330487 in nostro amico scriveva come da sopra riportato

Facciamoci due risate e lasciamo perdere questa discussione che a breve sicuramente sparirà.

73

Modificato da - IZ5WNW in data 12/05/2018 18:24:54

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

dj0ml

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 19:24:01  Link diretto a questa risposta
per i3mdu Michele ai piena ragione il 23 di maggio saro in germania e dopo 9 mesi giudero come ogni anno il mio baby...mercedese slk 230 amg...fa 20 anni quest anno.. pero non la cambierei con auto moderne.
se penso a tutte le auto depoca e apparati che o avuto oggi sarei ricco ......valgono molto oggi una triumpf spitfire mk2 ..una lancia fulvia 1600 hf..un fiat 131 abart..una alfa romeo 1300 gta ..autodelta..una ritmo 130 tc.. e molte molte altre...2...line drake t4xc r4c. ...tr4cw ..r4c due..seg 15 seg 100...ft 101 e ..swann 700 cx..collins 51 s1 ..un rew 51 ml ricevitore cecoslovacchio. 52 kili di peso..tutti apparati con super audio...no da vero questi moderni diciamo allinfuori del ic 775 dsp...sono apparati freddi...io ascoltavo allora molto con il r4c...della drake...con il suo spiker ..bellisimo..
adesso qui in rep dominicana uso apparati piccoli perche il transporto aereo piu di 25 kili non si puo portare..tipo icom ic 7000..ic 707...ic 7300..se troverei qui un r4c me lo prenderei .In sezione a santo domingo hanno una linea drake pero non la vendono anno fatto un museo ..salutami venezia....73

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 12/05/2018 : 21:22:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

Certo che si, basta abbinare alla linea Drake un DDS4 by i0cg
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2356  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

dj0ml

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/05/2018 : 02:31:46  Link diretto a questa risposta
iz4fvv Stefano volevi venire da queste parti ????? Come andato il tutto
saluti...

Immagine:

86,21 KB

in3ufw

Inserito il - 13/05/2018 : 06:58:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
basta vedere quanti 7300 ci sono in vendita e ti rendi conto di come stanno le cose....

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 13/05/2018 : 08:10:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz2acf ha scritto:
hanno bisogno di tanta manutenzione ...

trafficarci dietro può essere più divertente che collegare il solito ukraino oppure il peppino

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3731  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 13/05/2018 : 10:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
in3ufw ha scritto:

basta vedere quanti 7300 ci sono in vendita e ti rendi conto di come stanno le cose....

Non ti preoccupare, in proporzione se ne vendono piú Elad Fdm Duo....

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

IW9BID

Inserito il - 13/05/2018 : 11:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Io le definisco radio MITICHE perché ancora oggi se tenute bene allineate e rispettate riescontro a farci vivere delle emozioni impareggiabili, idem le autocostruite.
Meno male che sono in pochi a pensarla come Te, ma si sà siamo in democrazia e il parere degli altri va rispettato cosa che egoisticamente molti dimenticano.
Saluti vintage a Tutti, occhio a non scivolare.......di frequenza

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1464  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 13/05/2018 : 12:20:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
IW9BID ha scritto:

Meno male che sono in pochi a pensarla come Te, ma si sà siamo in democrazia e il parere degli altri va rispettato cosa che egoisticamente molti dimenticano.

Si si , giusto il richiamo alla democrazia.. ma e' come andare in curva sud all'Olimpico durante il derby e dire che " ..non capisco tutti questi che si scaldano tanto per 22 in pantaloncini che corrono appresso a una palla..."

Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 13/05/2018 12:21:21

IT9DQT

Inserito il - 13/05/2018 : 20:17:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
Lo stesso motivo per cui ancora si usano i vinili gli orologi a carica manuale e così via...

Firma di IT9DQT 
-

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 13/05/2018 : 22:15:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Se devo fare un qso veloce, farmi sentire in un pileup, insomma fare attività seria e competitiva, uso apparati moderni.
Ma per tutto il resto è per il mio puro piacere di toccare, regolare, accordare uso apparati vintage. Ma vintage vintage, non kenwood 140 o icom 735, per me quelli sono già moderni, felice anche usare le linee drake o Collins, già stabili in frequenza e facili da accordare, il divertimento inizia quando si passa ad una linea G, ad una linea pesante Hallicrafters, o ad apparati ancora più antichi come per esempio il tx johnson Pacemaker che uso in abbinamento ad un rx national 330. Per accordare il Pacemaker dopo un cambio banda, anche dopo lungo allenamento, non ci metto meno di 3-4 minuti, ma vuoi mettere il divertimento di uscire in ssb con un tx a sfasamento?. Se il corrispondente nel frattempo ha fatto qrt, pazienza :)

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2142  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i1qii

Inserito il - 14/05/2018 : 10:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1qii Invia a i1qii un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

Penso per lo stesso motivo per cui ancora oggi ci sono in giro automobili, o si ascolta ancora la musica, o si leggono ancora libri scritti 50-100 anni fa.. gli automobilisti che le guidano sanno benissimo di non essere nemmeno lontanamente competitivi in prestazioni con una Panda, ma non è nemmeno necessario. Si guida per il puro piacere di farlo con quel tipo di veicoli. Ovvio che la maggior parte di noi non si arrischia più a guidare ordigni senza poggiatesta, cinture, airbag, l'odore del grasso, fumo ecc. ma c'è ancora a chi piace il fascino dell'antico che non si può sopprimere. Per molti è un valore aggiunto, una forma di individualità che comunica ancora oggi emozione a chi le usa. Con le radio di 50 anni fa si comunica come 50 anni fa, e chi le accende non chiede niente di meglio.

Il fascino di mettere a punto ed utilizzare una linea Geloso
è impagabile...
Si porta appresso l'Emozione della "Vera" radio e dei miei vent'anni di età!
Cari 73
Diego

Modificato da - i1qii in data 14/05/2018 10:06:08

Firma di i1qii 
I1QII - Diego

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 1065  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 14/05/2018 : 10:52:15  Link diretto a questa risposta
Secondo me, tra i motivi per cui uno critica le vecchie radio c'e' l'incapacita' a saper ben accordare, oramai, due valvole
73

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/05/2018 : 11:39:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Oltre al fascino e le emozioni che può dare una vecchia apparecchiatura, a me piace molto anche sentire gli odori che emanano quando si scaldano, emozione che una radio moderna e asettica non potrà mai dare ......
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 14/05/2018 : 11:59:21  Link diretto a questa risposta
OLTRE i radioamatori a cui piacciono le radio vecchie , le moto datate , le auto d'epoca , e i giradischi in vinile c'è anche la categoria di quelli a cui piacciono le donne anziane ?

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 14/05/2018 : 12:01:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Immagine:

6,1 KB

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8hnc

Inserito il - 15/05/2018 : 17:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8hnc Invia a iz8hnc un Messaggio Privato
Secondo me non ce niente di più bello per un appassionato di radio accendere un vecchio apparato e sentirlo parlare. Ho un rx geloso g 4/ 216 e accenderlo e sempre un emozione. 73

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Marina di Camerota  ~  Messaggi: 351  ~  Membro dal: 09/03/2007  ~  Ultima visita: 08/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

Inserito il - 15/05/2018 : 18:28:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Personalmente sono d'accordo con il collega che ha aperto il post e non ho problemi a dirlo,non si puo paragonare una radio di adesso con quegli scatoloni di una volta che tra l'altro so pure brutti da vedere su una scrivania e che neanche se me li regalassero ce li metterei,comunque poi alla fine uno fa quello che vuole contenti quelli che li possiedono contenti tutti.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 15/05/2018 : 20:01:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
A me succede che usando il FT107M, linea completa o il duo FT225/625....
O lo stesso Ten Tec 509, mi riportano a anni passati, ero ragazzino ed é stata una epoca molto felice della mia vita.

Accendere ed usare quelle radio, per me, é come tornare al passato..... sono piú di 43 anni di radio su 55 di vita, e nel mio caso, la componente emotiva non é proprio indiferente.

Poi, con tutto rispetto, ogni uno la pensa come vuole.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

iv3uvw

Inserito il - 15/05/2018 : 20:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Fermo restando che ognuno è libero di pensare quello che vuole, da parte mia, posso dire che tanti vecchi cassoni, pure oggi danno del filo da torcere a radio moderne, certo devono essere allineate controllate, verificate in ogni dove , quando riprendono vita , il loro uso ha un sapore speciale, che una radio moderna se lo sogna, e il bello è proprio quello.
Un contest si fa a anche con un Collins o con un drake, un hallicrafters, e passare in un pile up furioso non è mai stato un caso.
(( che non siano le antenne a fare la differenza ? ))
E non si puo pensare di aquistare una radio di 40 50 anni fa, e di accenderla pensando che non sia almeno un pò fuori allineamento, o che non abbia qualche problema?
Ma chi è disposto a studiare e a capire, a imparare per sapere quello che c'è dentro, quello che potrebbe necessario fare? Chi sa bene oggi come funziona una radio? Non è questo che ci fa essere radioamatori o no?

Ben venga la tecnologia, se ci fa avere informazioni che una volta ci sognavamo, ricambi che una volta erano impensabili, schemi, datasheet, modifiche ed esperienze una introvabili e incondivisibili. Allora usiamo la tecnologia e non lasciamoci usare

Una volta ci si arrangiava e adesso è diventato difficile? Obsoleto e inutile?

La RADIO è sempre la RADIO non so se mi spiego.
Prima di essere strumento di contest , di QSO , strumento di uso, prima di tutto è una radio.

Se proprio volessi perdere tempo con un radio digitale, perso per perso, perderei tempo con un telefonino (che poi in fondo non è tanto diverso) (ovvero scatola chiusa collegata alla alimentazione, al microfono e all'antenna) e che pure costa molto meno e non richiede neppure la licenza

Vi ricordate il tranceiver UW3DI ? vi ricordate la modulazione , il pigolio in cw?
Io personalmente questi Radioamatori li ho sempre ammirati e rispettai profondamente

73 Mauro iv3uvw

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi.