FORUM RADIOAMATORIALE - Ultrabeam SteppIR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ultrabeam SteppIR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2018 : 09:25:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Ultrabeam 4 EL 6-40
SteppIR DB 36 - DB 42

Non C sono problemi di supporto, rotore, altezza e budget
Quale della tre e perché?

73 Alberto iw2efg.

Modificato da - IW2EFG in Data 05/05/2018 09:26:20

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024

IK2CIO

Inserito il - 05/05/2018 : 10:42:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CIO  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK2CIO Invia a IK2CIO un Messaggio Privato
Ciao Alberto EFG

IO starei sulla UB 4el 6-40 perche' essendo non ripiegata ma lineare al da piu' l'idea di una Monobanda reale... non che i tromboni non siano belli ed elettricamente non subisca perdite rilevanti... ma esteticamente non sono il massimo.... poi presumo che a conti fatti alla fine la Ultrabeam cosi qualcosa di meno e ed essendo ormai la fabbrica in Germania sia piu veloce in caso di ricambi o altro....

73 de Vinicio IK2CIO

Firma di IK2CIO 
IK2CIO : sezione A.R.I. di Bergamo 2401

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: COMUN NUOVO  ~  Messaggi: 2568  ~  Membro dal: 17/02/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8GAD

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2018 : 10:48:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8GAD Invia a IZ8GAD un Messaggio Privato
Decisamente Ub 6-40. I tedeschi stanno migliorando alcuni dettagli costruttivi come l’aumento dello spessore del boom ed il miglioramento di alcuni componenti del già ottimo RCU-06. Provare per credere. Ho appena acquistato una UB ed ho incontrato una persona molto disponibile come Paolo Reda amministratore e responsabile di UB Italia alias AntennaHub.

Firma di IZ8GAD 
Vi veri universum vivus vici

Regione Campania  ~  Messaggi: 80  ~  Membro dal: 10/05/2016  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 05/05/2018 : 11:23:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Alberto non ti piace più la OB17-4?
73 Stefano iz4fvv

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2018 : 14:38:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
No non gli piace piu',ha raffinato il palato anche lui vuole il TOP e la scelta e' caduta qui
Ha citato tre modelli tutti superiori alla OB 17-4 perche' deve prendere in considerazione questa ?? Non che la OB sia non buona ci mancherebbe pero' le altre sono superiori..Avere 3 elem in 30 e 40 mt e' na CHICCA TOP,alimentare sempre il dipolo per la sua reale lunghezza e non come sulle multibanda che si alimenta sempre il dipolo dei 14 mhz ed avere tutti quegli elementi inattivi che " impicciano non poco "
Non iniziamo a dire e ridire le solite sciapate,i motori,le spaziature,le bandelle,l'assistenza perche' ne abbiamo lette tante ma tante di cavolate quindi non rifacciamolo sappiamo gia' tutto sulle motorizzate e alluminio..

Come gia' ti hanno consigliato anche io farei la 4 elem Ultrabeam se come hai detto non hai problemi di peso,spazio e di soldi hi ecc.....
Vai e facci sapere bella idea !!
73 Frank

iz4fvv ha scritto:

Ciao Alberto non ti piace più la OB17-4?
73 Stefano iz4fvv

Modificato da - ik6sio in data 05/05/2018 14:58:45

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 05/05/2018 : 14:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Ciao Frank, mi permetto di dissentire, in quanto sopra la OB17-4 ci puoi mettere una OB9-3W così hai 2 elementi in 30 metri, 4 in 17 e 3 in 12. E hai antenne che durano una vita.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2357  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2ddy

Inserito il - 05/05/2018 : 15:02:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2ddy Invia a iz2ddy un Messaggio Privato
Per me il top è la db42.
Se la monti alta, con il kit degli 80m e fai tombola

73 de IZ2DDY. EMILIO

Modificato da - iz2ddy in data 05/05/2018 15:05:28

Firma di iz2ddy 

LIFE is too short for qrp!

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Lodi  ~  Messaggi: 2256  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 05/05/2018 : 15:14:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Anche questo e' vero pero' parliamo di 2 antenne grandissime anche se ben spaziate intorno troviamo tanto alluminio che quando usiamo 1 BANDA tutte le altre che sta a fare ?? Avere elementi passivi non piace molto e alimentare una banda ripeto 14 MHZ e trovarsi l'antenna che risuana anche su altre bande perche' " VEDE " gli elementi delle altre bande .. Ma vedere non e' come alimentare i RADIATORE per la sua giusta banda e questo lo offre solo le motorizzate.. Altra cosa e lo dico per esperienza quando piove la pioggia che batte direttamente sugli elementi di alluminio provocano qrm,scariche,noise mentre sulle motorizzate la bandella essendo coperta dalla canna questo non succede e per capire se fuori piove o meno dobbiamo affacciarsi alla finestra.. Ripeto stiamo parlando di antenne TOP sono solo dei particolari stop !!
Buoni dx e buon divertimento raga
73 ik6sio Francesco

iz4fvv ha scritto:

Ciao Frank, mi permetto di dissentire, in quanto sopra la OB17-4 ci puoi mettere una OB9-3W così hai 2 elementi in 30 metri, 4 in 17 e 3 in 12. E hai antenne che durano una vita.
73

Firma di ik6sio 

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 892  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 05/05/2018 : 18:03:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EFG

Ultrabeam 4 EL 6-40
SteppIR DB 36 - DB 42

73 Alberto iw2efg.

Ciao Alberto,

Lo sai che sono di parte perché ho Ultrabeam... comunque ho avuto la tre elementi full size, ovvero la ub 3el 6/40, una bomba in 30/40, un po’ meno in 10/12mt ma tant’è. La 4el 6/40 ti dà un qualcosa in più sulle gamme alte ed ovviamente 3 el in 30/40 con la possibilità di fare il reverse dir/rif che con la tre elementi/due elementi 30/40 non fai. Gran bella antenna, il boom è da 80 quadro.
Al momento sto provando la vl 2/3 che ha i due elementi ripiegati per i 30/40m , rispetto alla full size si perde qualcosa sul fronte retro, ma va lla grande lo stesso.
Le steppir purtroppo non le ho mai avute, ma da quello che ho letto e sentito sembrano altrettanto valide.
Buona scelta

73, Mauri

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

Inserito il - 05/05/2018 : 18:03:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Mi sembra che tempo fa' valutavi anche questa: http://www.statusquad.it/2-4-5-stq-7.php

Firma di iw8eel 
Antonello
sez. " ARI Battipaglia IQ8EO "
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 958  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 05/05/2018 : 19:16:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
iw8eel ha scritto:

Mi sembra che tempo fa' valutavi anche questa: http://www.statusquad.it/2-4-5-stq-7.php

Questa è sicuramente meglio di una dinamica e costa anche di meno.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

ik2yft

Inserito il - 05/05/2018 : 20:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Messaggio di IW2EFG

Ultrabeam 4 EL 6-40
SteppIR DB 36 - DB 42

73 Alberto iw2efg.

Io delle tre ti consiglio la quarta...hi
Scherzi a parte, ho avuto la db36, boom tondo, a mio avviso un po' debole anche se ha sempre retto.
Il boom quadro della ultrabeam è molto più resistente.
Ciao

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 05/05/2018 : 22:58:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Comunque, e la finisco qui, io sono per le antenne di alluminio.... Optibeam.
73

Firma di iz4fvv 
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

IN CASO DI VENDITA.

IW2EFG

Inserito il - 06/05/2018 : 00:56:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Ringrazio tutti coloro sono intervenuti nella discussione anche se devo dire che mi sarebbe piaciuto approfondire la questione filosofia costruttiva!!! Boom, quadro, boom tondo, innumerevoli parti per quanto riguarda SteppIR semplificazione per Ultrabeam bulloneria inch, bulloneria millimetrica ecc. ecc.
Grazie comunque a tutti.

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 06/05/2018 07:17:00

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

Inserito il - 06/05/2018 : 09:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Ultrabeam, comprata da WiMo, ha un rivenditore italiano http://antennahub.it/
magari puo' interessare se qualcuno non lo sa.
73 e fai sapere cosa compri ma sopratutto perchè e come ti troverai quando la monti.

Complimenti e 73

Pericle

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/05/2018 : 09:34:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Ringrazio tutti coloro sono intervenuti nella discussione anche se devo dire che mi sarebbe piaciuto approfondire la questione filosofia costruttiva!!! Boom, quadro, boom tondo, innumerevoli parti per quanto riguarda SteppIR semplificazione per Ultrabeam bulloneria inch, bulloneria millimetrica ecc. ecc.
Grazie comunque a tutti.

73 Alberto iw2efg

Alberto, vorrei chiederti come mai stai pensando di passare verso una una tipologia di antenna dinamica.

Non se se ancora hai quel bel sistema Optibeam ma sicuramente col supporto che hai e la location non avresti nessun tipo di problemi nell'installazione ma solo nella scelta.

Io non ho un grande sistema di antenna e tantomeno ne ho visto mai uno da vicino, ma la Ultrabeam mi sembra molto più semplice e razionale nella costruzione, e secondo me visto boom quadro, vista bullonenria metrica, vista razionalità, opterei per 4el Ultrabeam...

Ma provare per provare, a meno che tu non l'abbia già avuta, non potrebbe essere la volta di un Logperiodica come si deve?

Mi sembra strano che ik2yft non ti abbia gettato il seme del dubbio...

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4ddi

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2018 : 21:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4ddi Invia a ik4ddi un Messaggio Privato
iz4fvv ha scritto:

73

...esattamente il mio pensiero... l'antenna ce vole de fero!!!!

Modificato da - ik4ddi in data 10/05/2018 21:25:52

Firma di ik4ddi 
yaesu ft101zd mk3

..................
sezione ari di rimini 4703

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 11/05/2018 : 12:57:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ma e' un pensiero quello che dici oppure hai avuto qualche esperienza tra dinamiche e alluminio ??? 73 Frank

ik4ddi ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73

...esattamente il mio pensiero... l'antenna ce vole de fero!!!!

Firma di ik6sio 

IK2RPE

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2018 : 14:37:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2RPE Invia a IK2RPE un Messaggio Privato
Io uso da 7 anni una UltaBeam UB-50 e ne sono soddisfattissimo.
Se vuoi sei invitato alla mia stazione e ne possiamo parlare.
Abito a Segrate (MI)

ik2rpe@gmail.com

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Segrate  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 11/02/2015  ~  Ultima visita: 29/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 29/05/2018 : 19:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IK2RPE ha scritto:

Io uso da 7 anni una UltaBeam UB-50 e ne sono soddisfattissimo.
Se vuoi sei invitato alla mia stazione e ne possiamo parlare.
Abito a Segrate (MI)

ik2rpe@gmail.com

Ti ringrazio dell' invito ma cambierò la mia attuale antenna solo con 3-4 elementi in 40 ed almeno 5-6 sulle bande alte.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2093  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.