FORUM RADIOAMATORIALE - FT8 con icom 7600
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FT8 con icom 7600
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw8dqy

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2018 : 10:49:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
Salve a tutti
Incuriosito dall’ft8 ho tentato di fare un poco di traffico utilizzando il mio icom 7600 ed una vecchia interfaccia della cgantenna sb2000 prima versione (non mkII).
Installato il tutto la radio va in portante ma senza potenza ed inserendo il monitor non sento la codifica digitale.
Il cat funziona perfettamente così come il PTT
Il computer decodifica regolarmente i segnali ricevuti ed in trasmissione se elimino il jack del microfono dalle casse del pc ascolto regolarmente la codifica
Ho naturalmente provato anche a sostituire il cavetto tra computer ed interfaccia (cavo Mike).
Scavando sui forum ho trovato il seguente post: http://www.eham.net/ehamforum/smf/i...pic=117974.0
Ho provato a seguire tutti i passaggi ma sempre nulla da fare.

Come un amico ha suggerito ho infine tentato anche con l’ultima versione di jtdx ma ancora nulla.

Avete qualche suggerimento, consiglio o spiegazione?

Grazie a tutti

Modificato da - iw8dqy in Data 30/06/2018 10:59:08

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/01/2024

iw0gsb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/04/2018 : 11:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
Controlla i volumi in/out del pc, 40% dovrebbero bastare; ricordati di riavviare il software, meglio se riavvii anche il pc.
Se l'interfaccia è riconosciuta dal pc e il setup è ok, dovrebbe funzionare;
nella casella dove indicare l'RTX inserisci NONE e riavvia il tutto: a me ha funzionato...!!!!!

Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

Inserito il - 30/04/2018 : 11:22:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
Ciao Stefano, grazie per la risposta.
Non è un problema di pc o di livelli in quanto il computer codifica perfettamente
Se stacco il jack microfono ascolto dallo speaker del computer la codifica perfettamente.
Il problema è che alla radio non arriva nulla e quindi va in portante senza modulare il segnale codificato.
Presumo (ma naturalmente posso sbagliare) che sia un problema tra interfaccia e radio e vi sia qualche impostazione o qualche cosa che mi sfugge.
Grazie ancora.

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

Inserito il - 30/04/2018 : 11:33:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

messa la radio in modo USB-D1?

nel menù ACC set mode / DATA1 MOD è selezionato ACC?

nei programmi è stata selezionata la scheda audio del PC per la ricezione (microfono) e trasmissione (altoparlante)?*

peraltro errate impostazioni di quanto sopra evidenziato non potrebbero esssere le sole ad inibire il buon funzionamento

P.S. le impostazioni del link menzionato evidenziano l'utilizzo della scheda audio dentro la radio,
mentre le tue intenzioni a quanto sembra sono quelle di sfruttare la scheda audio del PC.
le due scelte richiedono settaggi diversi.

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 30/04/2018 20:35:34

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

Inserito il - 30/04/2018 : 19:25:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
Ciao Crispino, buonasera
Ho rimesso i settaggi standard della radio E controllato quanto mi hai cortesemente segnalato ma ancora nulla.
Grazie

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Napoli  ~  Messaggi: 363  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 31/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

Inserito il - 30/04/2018 : 23:46:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
I5XWW ha scritto:

P.S. le impostazioni del link menzionato evidenziano l'utilizzo della scheda audio dentro la radio,
mentre le tue intenzioni a quanto sembra sono quelle di sfruttare la scheda audio del PC.
le due scelte richiedono settaggi diversi.

73, Crispino i5xww

scusami mi ero dimenticato di rispondere sul punto
confermo che vorrei sfruttare la scheda audio del PC e che nelle impostazioni del programma è settata la scheda audio come output
grazie ancora

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

I5XWW

Inserito il - 01/05/2018 : 17:18:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Paolo,

non credo ci sarà un errore nel cablaggio, ma tanto vale ripetere che la tua configurazione prevede che ci siano:
- per il segnale di trasmissione: un cavo dalla presa AF-IN dell'interfaccia alla presa cuffie/altoparlante del PC
(spina RCA da un lato, jack stereo dall'altro lato con il collegamento della punta del jack + la massa)
per inciso questo collegamento corrisponde al canale sinistro
- per il segnale di ricezione: un cavo dalla presa AF-OUT dell'interfaccia alla presa microfono del PC
(spina RCA da un lato, jack stereo dall'altro lato con il collegamento della punta del jack + la massa)

confermo le impostazioni indicate nell'altra nell'altra mia risposta

trovo la cosa molto lineare e, a parte i settaggi dei livelli*, non capisco come non debba funzionare

presumo che tu stia utilizzando un cavo originale fra interfaccia e radio

73, Crispino i5xww

*puoi anche controllare che la voce Drive Gain del menù della radio sia perlomeno rimasta al valore di default del 50%

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

Inserito il - 01/05/2018 : 17:43:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Perché non utilizzi la connessione USB tra PC e radio ?

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

Inserito il - 01/05/2018 : 19:59:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
Ciao Crispino, buon pomeriggio e grazie per il contributo.
Confermo cavetteria originale (per puro scrupolo ho provato anche a sostituire i due cavi rca in ed out con altri già in mio possesso).
Che devo dirti! Sarà anche lineare ma purtroppo non funziona.
Se hai tempo e voglia posso tranquillamente darti accesso con tramviewer e ci dai un occhio in prima persona.
Naturalmente ti lascerei la radio accesa così da poter testare anche il ritorno del cat e del ptt.
Saluti

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

iw8dqy

Inserito il - 01/05/2018 : 20:01:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
IK6IOQ ha scritto:

Ciao buonasera, grazie per la risposta.
Ammetto la mia ignoranza: non ho esperienza in merito ed avrei bisogno di supporto integrale perché non saprei da dove iniziare.
Se mi aiuti sarei contento di provare a collegare via usb la radio con il pc.
Grazie infinite.

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

IK6IOQ

Inserito il - 01/05/2018 : 20:36:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Prendi un comunissimo cavo USB di quelli che si usano tipo per la stampante, poi vai sul sito della ICOM e scarica il DRIVER della radio esattamente da questo link:
https://www.icom.co.jp/world/suppor...1501-003.zip
Scompatta il file zippato ed installa il driver.
Adesso collega la radio alla porta USB del PC e lascia che faccia tutto da solo il PC.
Poco dopo avrai ottenuto con un solo cavo ed in un solo colpo audio in ingresso, audio in uscita, PTT e cat command.
A questo punto apri il programma per FT 8 scegli File/settings e dal menu scegli icom IC 7600, imposta gli altri parametri (tutti intuitivi).
Vai nella tabella AUDIO e per input scegli USB Microfono e per output scegli USB Altoparlanti, ovviamente regola i livelli.
Poi vai nel menu della settaggio della radio e scegli la velocità della USB, ed imposta per l'audio in ingresso ed uscita via USB, ovviamente metti la radio in USB-D
Saluti
Marco / IK6IOQ
iw8dqy ha scritto:

IK6IOQ ha scritto:

Ammetto la mia ignoranza: non ho esperienza in merito ed avrei bisogno di supporto integrale perché non saprei da dove iniziare.
Grazie infinite.

Modificato da - IK6IOQ in data 01/05/2018 20:39:05

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8dqy

Inserito il - 01/05/2018 : 21:10:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
IK6IOQ ha scritto:

Grazie infinite.

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

IK6IOQ

Inserito il - 01/05/2018 : 21:19:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Prendi un comunissimo cavo USB di quelli che si usano tipo per la stampante, poi vai sul sito della ICOM e scarica il DRIVER della radio esattamente da questo link:
https://www.icom.co.jp/world/suppor...1501-003.zip
Scompatta il file zippato ed installa il driver.
Adesso collega la radio alla porta USB del PC e lascia che faccia tutto da solo il PC.
Poco dopo avrai ottenuto con un solo cavo ed in un solo colpo audio in ingresso, audio in uscita, PTT e cat command.
A questo punto apri il programma per FT 8 scegli File/settings e dal menu scegli icom IC 7600, imposta gli altri parametri (tutti intuitivi).
Vai nella tabella AUDIO e per input scegli USB Microfono e per output scegli USB Altoparlanti, ovviamente regola i livelli.
Poi vai nel menu della settaggio della radio e scegli la velocità della USB, ed imposta per l'audio in ingresso ed uscita via USB, ovviamente metti la radio in USB-D
Saluti
Marco / IK6IOQ

iw8dqy ha scritto:

IK6IOQ ha scritto:

Grazie infinite.

iw8dqy

Inserito il - 02/05/2018 : 11:52:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
IK6IOQ ha scritto:

Prendi un comunissimo cavo USB ....... i vai nel menu della settaggio della radio e scegli la velocità della USB, ed imposta per l'audio in ingresso ed uscita via USB, ovviamente metti la radio in USB-D
Saluti
Marco / IK6IOQ

Ciao Marco, buongiorno
grazie per la spiegazione.
faccio un rapido riassunto:
1) OK per driver ICOM. Serve anche aggiornare firmware radio? attualmente ho la 1.2
2) il computer quindi utilizzerà due porte usb: la prima per collegamento radio / interfaccia; la seconda computer / radio (naturalmente utilizzando l'ingresso usb posteriore e non l'anteriore)
3) Non eliminare il cavo PTT interfaccia / radio
4) devo eliminare i cavi audio computer / interfaccia
5) devo lasciare il cavo interfaccia to ACC e to remote
6) inserisco i settaggi radio presenti su questo forum: http://www.eham.net/ehamforum/smf/i...pic=117974.0
7) controllo che l'uscita e l'ingresso audio del software di gestione sia via USB e non via SB
8) regolo i livelli
9) metto la radio in USB-D (anche se ho l'impressione che cambi l'audio di decodifica ed il software non riceva più)

tutto corretto??

stasera appena torno a casa faccio la prova

Giusto per curiosità: ha senso cambiare l'interfaccia con qualcosa di più recente oppure è praticamente indifferente?

grazie ancora
computer

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

IK6IOQ

Inserito il - 02/05/2018 : 18:47:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Allora tutto il controllo del PC sia audio in ingresso, che audio in uscita, PTT e cat Control AVVIENE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LA PORTA USB ED IL CAVO USB per cui metti da parte la SB2000 e tutta la cavetteria relativa.
Il IC 7600 ha una scheda audio sua interna che viene riconosciuta da sistema operativo solitamente come USB AUDIO CODEC oppure MIC USB ed ALTOPARLANTE USB o altre diciture del genere.
Se vuoi ti posso aiutare via remoto con TeamViewer ma il tutto è abbastanza semplice.
Saluti
Marco - IK6IOQ

iw8dqy

Inserito il - 02/05/2018 : 19:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
IK6IOQ ha scritto:

metti da parte la SB2000 e tutta la cavetteria relativa.
Il IC 7600 ha una scheda audio sua interna che viene riconosciuta da sistema operativo solitamente come USB AUDIO CODEC oppure MIC USB ed ALTOPARLANTE USB o altre diciture del genere.
Saluti
Marco - IK6IOQ

Ciao Marco,
Questo è il passaggio che mi mancava e non capivo.
Quindi il 7600 non necessita di una interfaccia per il digitale.
Posso archiviare tutto! Cavo usb tra pc e radio ed il gioco è fatto.
Io continuavo, nella mia ignoranza ed inesperienza sui modi digitali, a pensare che comunque continuava ad essere necessaria l’interfaccia.
Provo quanto prima e ti faccio sapere subito.

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

iw8dqy

Inserito il - 30/06/2018 : 10:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8dqy Invia a iw8dqy un Messaggio Privato
IK6IOQ ha scritto:

Se vuoi ti posso aiutare via remoto con TeamViewer ma il tutto è abbastanza semplice.
Saluti
Marco - IK6IOQ

ciao Marco, buongiorno
devo chiederti la cortesia di voler tentare tu via teamviewer.
ho installato i driver sul pc
installato il cavo usb ed il pc ha perfettamente riconosciuto radio e driver
installata l'ultima versione del software di wsjt
inserita come radio icom 7600
PTT: CAT
ma quando vado a fare il test mi risponde
RIG FAILURE
HAMLIB ERRORE IO ERROR WHILE OPENING
CONNECTION TO RING

ho naturalmente già provato con reset della radio e verifica di tutti i settaggi ma nulla da fare

ti lascio il mio numero di cellulare. Quando puoi dedicarmi 10 minuti mi avvisi via whatapp e ti mando le credenziali Teamviewer
tieni presente che a Sapri la connessione non è una scheggia .... siamo sui 5/7 mega di picco.
La cosa migliore sarebbe nel pomeriggio dato che ora porto la bambina a mare.
Grazie infinite
Paolo iw8dqy - tel. 3920692926

Firma di iw8dqy 
Paolo di Salvo
iw8dqy - kj4kam
www.rblob.com
RBLOB RADIO GROUP
Sezione Ari Pozzuoli

IK6IOQ

Inserito il - 30/06/2018 : 11:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Hai provato i settaggi del IC 7100 ?
Sono compatibili con il 7600 e magari le librerie ci sono tutte.
Comunque ok nel pomeriggio ti chiamo e ci divertiamo da remoto.
Saluti

iw8dqy ha scritto:

IK6IOQ ha scritto:

Saluti
Marco - IK6IOQ

ciao Marco, buongiorno
devo chiederti la cortesia di voler tentare tu via teamviewer.
ho installato i driver sul pc
installato il cavo usb ed il pc ha perfettamente riconosciuto radio e driver
installata l'ultima versione del software di wsjt
inserita come radio icom 7600
PTT: CAT
ma quando vado a fare il test mi risponde
RIG FAILURE
HAMLIB ERRORE IO ERROR WHILE OPENING
CONNECTION TO RING

ho naturalmente già provato con reset della radio e verifica di tutti i settaggi ma nulla da fare

ti lascio il mio numero di cellulare. Quando puoi dedicarmi 10 minuti mi avvisi via whatapp e ti mando le credenziali Teamviewer
tieni presente che a Sapri la connessione non è una scheggia .... siamo sui 5/7 mega di picco.
La cosa migliore sarebbe nel pomeriggio dato che ora porto la bambina a mare.
Grazie infinite
Paolo iw8dqy - tel. 3920692926

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.