FORUM RADIOAMATORIALE - Tool per automazione di laboratorio GPIB-USB
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Tool per automazione di laboratorio GPIB-USB
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2018 : 11:50:04  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
se avete a disposizione qualche strumento di misura dotato di porta GPIB dovreste essere interessati a questo messaggio!

Ho appena pubblicato un piccolo progetto su GitHub per facilitare l'automazione e la comunicazione fra strumenti GPIB e PC.

https://github.com/mcogoni/GPIB_FSA

Se non avete un'interfaccia GPIB nel PC non c'e' problema, non ce l'ho nemmeno io, vi bastera' un Arduino Nano e un connettore Centronics di una vecchia stampante da modificare ;)

Con questo tool potete definire delle sequenze di comandi da eseguire sui vostri strumenti e trasferire i dati di output al PC sottoforma di dati grezzi e di grafici in un file PDF.

Vi rimando alla pagina github per i dettagli.

Il codice e' rilasciato con licenza GPL v3.0. Donazioni sono ben accette ;)

Se avete domande o non conoscete l'inglese chiedete pure.

73,
marco / IS0KYB

Immagine:

164,26 KB

Immagine:

179,94 KB

Immagine:

115,99 KB








Modificato da - is0kyb in Data 15/04/2018 11:57:43

 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 15/04/2018 : 11:53:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ciao, post interessanti come il tuo sono una vera rarita' su questo Forum.
Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
7prosit3










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2699  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2018 : 19:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Molto interessante, grazie !
it9tty Alberto








 Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 387  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2018 : 20:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
ciao,
son contento che qualcuno trovi il progetto interessante.
nel caso lo usiate fatemi per favore sapere se funziona con i vostri strumenti!
vorrei cercare di tenere una lista di strumentazione e idealmente delle funzioni
specifiche sviluppate da terzi.

73,
marco / IS0KYB








 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK7HTB

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2018 : 21:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7HTB  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK7HTB Invia a IK7HTB un Messaggio Privato
Grazie Marco!
molto interessante.

73 - Davide










  Firma di IK7HTB 

IK7HTB - Davide
TALSANO Sez.ARI - Taranto

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: Taranto  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 20/06/2011  ~  Ultima visita: 21/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 15/04/2018 : 22:31:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao Marco.

Innazitutto complimenti per l'iniziativa e il progetto.
E' già da un po' che utilizzo Arduino come controller GPIB e sono riuscito con soddisfazione ad automatizzare tutti gli strumenti "diversamente recenti" che ho.
Scrivevo perché volevo segnalare che i connettori a 24-pin usati nello standard IEEE-488, cioè quelli per GPIB, si trovano su AliExpress. Questo è il lotto di 5 pezzi che ho acquistato:

Immagine:

103,2 KB

https://www.aliexpress.com/item/5PC...5401090.html

Così viene fuori un lavoro pulito.
L'unica cosa è che ho dovuto limare un po' la parte di flangia che circonda il connettore in quanto la lavorazione aveva lasciato un bordo vivo che ostacolava un po' l'inserimento. Per il resto vanno benissimo.

Ciaoo
Davide








Modificato da - IZ2UUF in data 15/04/2018 22:33:20

  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2018 : 23:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Sono piacevolmente meravigliato di trovare altri radioamatori interessati all'interfacciamento della strumentazione via GPIB.
Pensavo di essere un visionario.
Seguiro' con interesse il tuo lavoro.
Nel mio piccolo=poco spazio e poco tempo mi sono fortunosamente procurato un HP 9000/320 e una unita' disco HP 9153 entrambi funzionanti. Un po' piu' complicato, oltre la tastiera HP-HIL è stato attaccarci un monitor ma alla fine con una schedina trovata su Amazon sono riuscito a vedere il tutto su monitor VGA lcd.
Nel sistema gira HP Basic 5 e sul disco c'è gia' un po' software, alcune applicazioni dei precedenti utilizzatori.
Attendo sviluppi e condivisione delle esperienze.
73
Angelo Ik5OOC









 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2018 : 00:11:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik5ooc ha scritto:

Sono piacevolmente meravigliato di trovare altri radioamatori interessati all'interfacciamento della strumentazione via GPIB.
Pensavo di essere un visionario.
Seguiro' con interesse il tuo lavoro.


Ciao Angelo.

Più che amore per il vintage è una questione di necessità se si desiderano automatizzare procedure di test ripetitive.
L'ultima cosa che ho fatto è stato misurare la potenza in ingresso e quella in uscita ad una serie di linee bilanciate terminate su carichi vari. Per fare la misura bisogna applicare un generatore di segnali su una frequenza, rilevare la tensione in ingresso con un voltmetro RF e rilevare quella in uscita con un altro voltmetro RF (o con lo stesso in una seconda tornata). Quindi bisogna cambiare frequenza al generatore e ripetere.
Collegando tutto al GPIB, lo fa il computer automaticamente campionando tante frequenze senza intervento dell'operatore. Gli strumenti più moderni hanno anche una RS232, per fortuna.
Ho anche un DMM 3468A che ha solo una porta HP-IL, un sistema archeologico usato dalle calcolatrici RPN HP, come la famosa HP41C ed altri computer fine anni '70, ma c'ho rinunciato.

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2018 : 01:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Davide non si tratta infatti di amore per il vintage! ho anche un paio di interfacce USB/GPIB ma non ho a disposizione sw a-gratis... e le mie esperienze con TurboBasic Borland non sono utili.
Anche le mie esigenze base sono semplici. L'altro giorno ho provato a testare una sonda su diversi livelli e diverse frequenze.
Facendo tutto a manina è un po' tedioso, semplici loops di programma e potendosi interfacciare aprono un mondo...
Ho ancora da risolvere i problemi di trasferimento e stoccaggio dei files, a parte quelli dei dati, mi interessa salvare il S.O. perché il disco da 10Mbytes è di uno standard...fuori standard e dopo tutti questi anni poco affidabile.
10 Megabytes... e un 68030 pensa questo oggetti costavano oltre 10.000 dollari!
Ciao
Angelo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2018 : 08:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik5ooc ha scritto:

Davide non si tratta infatti di amore per il vintage! ho anche un paio di interfacce USB/GPIB ma non ho a disposizione sw a-gratis... e le mie esperienze con TurboBasic Borland non sono utili.
Anche le mie esigenze base sono semplici. L'altro giorno ho provato a testare una sonda su diversi livelli e diverse frequenze.
Facendo tutto a manina è un po' tedioso, semplici loops di programma e potendosi interfacciare aprono un mondo...
Ho ancora da risolvere i problemi di trasferimento e stoccaggio dei files, a parte quelli dei dati, mi interessa salvare il S.O. perché il disco da 10Mbytes è di uno standard...fuori standard e dopo tutti questi anni poco affidabile.
10 Megabytes... e un 68030 pensa questo oggetti costavano oltre 10.000 dollari!
Ciao
Angelo


Ciao Angelo.

Una curiosità: ma la HP9000 serie 300 non ha anche la RS-232?

Ciaoo
Davide








  Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2018 : 12:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti.
L'HP 9000/300 hanno l'RS232 a 25 poli.
Tanto per rimanere in tema di strumentazione e "automatizzazione di misure ripetitive" io con gli anni ho fatto incetta di HP3488A che sono switch comandabili sia in locale ma assai meglio via GPIB, con uscite sia relè comuni che quei meravigliosi SMA da 18 Giga.
Ma anche i relè SMA andranno caratterizzati, ciclando qualche centinaio di commutazioni e misurando attenuazione e isolamento.

Sono comunque curioso di cosa sta facendo Marco is0kyb che penso per quanto mi riguarda puo' essere complementare a come mi sto muovendo io.

Sempre vintage, ho un sistema completo HP R332. Ma l'HD parte una volta su 10...anche se anch'esso è zeppo di software di sistemi di ATE di produzione.
Per scaricare i files .bas ho usato una prologix e ho mandato su quella il listato, catturato con Hyperterminal. Poco automatico ma tant'è.
Penso in prima approssimazione di usare la solita tecnica per i files .csv da importare su Excel.
Buona Giornata
Angelo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2018 : 12:10:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Ah dimenticavo... la famiglia HP 9000/300 ha l'unità centrale SENZA memoria di massa. Gli HD o i floppy sono in unità esterne connesse via GPIB anche loro, con protocolli morti e sepolti.

Nella mia dotazione di strumenti da interconnettere vi sono generatori HP e R&S multimetri HP 34401A, HP53131, bolometro Marconi e uno sweep Wiltron 6647A che ha rimbalzi orribili impostando la frequenza dal pannello.
Per gli altri strumenti... mi adatto con una foto dello schermo.
73
Angelo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 16/04/2018 : 13:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Molto interessante Marco!
un caro saluto.








  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5607  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 17/04/2018 : 17:11:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Ciao,

io ho adottato un approccio più moderno.

Scheda NI PCI/GPIB e LabView in versione student a 100 euro.

Divertimento assicurato e possibilità infinite.


73,
Giorgio.








  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4676  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2018 : 20:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Buonasera Giorgio
Buono a sapersi perLabView
Non avrei più l'età per la licenza studenti ma posso provarci ho una GPIB Prologix è una HP.
Ma cose banali tipo loops e scarico .CSV si ifanno agevolmente?
Saluti a tutti.
73
Angelo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

is0kyb

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2018 : 22:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0kyb Invia a is0kyb un Messaggio Privato
ciao Giorgio,
interessante il tuo approccio piu' "moderno".
pero' forse lo chiamerei approccio della carta di plastica con chip.
e poi toglimi una curiosita', ma quanti anni hai? cosa studi? licenza studenti?
nel tuo profilo parla di 45 anni di eta', libero professionista... mah

labview, "divertimento assicurato e possibilita' infinite"? rispetto a cosa? una volta che parli con lo strumento non vedo davvero le possibilita' maggiori a parte una potenziale maggiore larghezza di banda del canale. o forse non sai programmare e ti devi limitare a spostare/connettere cubetti sullo schermo.

divertiti con le interfacce grafiche carine, ma considera che c'e' anche gente a cui piace capire come le cose funzionano invece di pagare per evitare il problema.

bene, son riuscito a sprecare dieci minuti di tempo per commentare un commento insulso.

marco / IS0KYB

IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

io ho adottato un approccio più moderno.

Scheda NI PCI/GPIB e LabView in versione student a 100 euro.

Divertimento assicurato e possibilità infinite.


73,
Giorgio.








 Regione Sardegna  ~ Città: San Gavino Monreale  ~  Messaggi: 195  ~  Membro dal: 14/11/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5ooc

meno di 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/04/2018 : 23:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5ooc Invia a ik5ooc un Messaggio Privato
Buonasera Marco Giorgio e tutti gli altri.
Marco vorrei scusarmi di aver spostato la discussione ed aver involontariamente stimolato la tua reazione, penso che Giorgio si riferisse al mio approccio che appare "vintage". La ditta che ancora oggi vende l'evoluzione dell'HPBasic lo fa pagare caro ed è al di fuori di un uso hobbistico, certo chi ha un sistema complesso in cui la supervisione rappresenta il cuore ma una percentuale minima del tutto cerca di tenerlo in vita anche con metodi obsoleti.
Tempo fa leggevo di un utilizzatore di un controller R332 che controllava un treno di laminazione....
Tornando a noi vorrei sottolineare il fatto importante che ci siano radioamatori che sono interessati a capire ed usare la strumentazione finalmente disponibile a prezzi abbordabili sfruttandone le potenzialita' di interconnessione.
Marco appena potrò (sto smobilitando il mio shack: me lo chiamano buco nero) proverò il tuo software e potrò farmi una idea effettiva.
Ciao Angelo








 Regione Toscana  ~ Prov.: Prato  ~ Città: Prato  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 21/01/2015  ~  Ultima visita: 05/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum



Inserito il - 23/04/2018 : 11:21:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
is0kyb ha scritto:

ciao Giorgio,
interessante il tuo approccio piu' "moderno".
pero' forse lo chiamerei approccio della carta di plastica con chip.
e poi toglimi una curiosita', ma quanti anni hai? cosa studi? licenza studenti?
nel tuo profilo parla di 45 anni di eta', libero professionista... mah

labview, "divertimento assicurato e possibilita' infinite"? rispetto a cosa? una volta che parli con lo strumento non vedo davvero le possibilita' maggiori a parte una potenziale maggiore larghezza di banda del canale. o forse non sai programmare e ti devi limitare a spostare/connettere cubetti sullo schermo.

divertiti con le interfacce grafiche carine, ma considera che c'e' anche gente a cui piace capire come le cose funzionano invece di pagare per evitare il problema.

bene, son riuscito a sprecare dieci minuti di tempo per commentare un commento insulso.

marco / IS0KYB

IZ2JGB ha scritto:

Ciao,

io ho adottato un approccio più moderno.

Scheda NI PCI/GPIB e LabView in versione student a 100 euro.

Divertimento assicurato e possibilità infinite.


73,
Giorgio.



Grazie per avermi pubblicamente dato dell'insulso.

Evidentemente non sono abbastanza intelligente per te.

In ogni caso, per chi ha più elasticità mentale, la licenza studente e' garantita anche a chi , come noi, non ne fa scopo di lucro.

Ma evidentemente, informarsi e leggere era troppo difficile, meglio
sparare a zero cosi tanto per sport.

@ik5ooc, effettivamente io a quello mi riferivo ma probabilmente
c'e qualcuno che ha capito male..

Marco, io non ho criticato il tuo lavoro, anzi complimenti per quello
che hai fatto. io non so programmare, so fare altro, e per quello
che mi serve uso LabWiew.

La prossima volta, prima di dare dell' insulso a qualcuno e al suo commento
prova a pensarci un paio di volte.

73 e ancora complimenti.

Giorgio









  Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003



 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4676  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 29/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fiv

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 28/04/2018 : 11:19:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Io ho provato la scheda arduino_gpib secondo il progetto di un collega di zona 3 ma con scarsi risultati.
Proverò a fare questa ma del GPIB ho capito ben poco infatti solo sul frequenzimetro racal riuscivo a vedere dei led che confermavano un qualche funzionamento ma non sono mai riuscito neppure a cambiare la risoluzione.

Il marconi 2019 rifiuto totale.

A me più che un sistema di misura complesso come decritto da UUF basterebbe realizzare poi una interfaccia video che non mi obblighi ad equilibrismi assurdi per regolare una frequenza od un livello.

Penso che vi romperò molto le scatole.

Per i connettori io ho risolto acquistando a pochi euro alla nota fiera tedesca dei cavi doppi gpib, li ho tagliati ottenendo dei cavi ottimi per collegarli ad arduino con l'interfaccia a morsetti.
Peccato non funzioni un tubo.

Saluti Carlo








  Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1812  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.