FORUM RADIOAMATORIALE - Olandesina
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Olandesina
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2018 : 16:43:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
Domani pomeriggio tempo permettendo monterò in giardino la cosiddetta ”olandesina”, ossia una end-fed di 12 metri per i 10, 15, 20 e una bobina per i 40 metri. Per la taratura userò un analizzatore di antenna rigexpert AA-54.

In realtà non mi aspetto grossi risultati perché mi sembra troppo corta per funzionare sui 40 metri e troppo in basso per le altre bande. Però non ho scelta dal momento che sul tetto è complicato andarci e in giardino non ho grandi spazi a disposizione.

Come consigliate di installarla? Io pensavo a circa 2 metri di altezza completamente in orizzontale. In alternativa potrei sfruttare il fusto di un abete e metterla a 6 metri di altezza fino a scendere al livello del giardino, anche se in questo caso avrei più difficoltà a salire sull’albero ma in qualche modo farò. Qual è la soluzione migliore?

Modificato da - IW0HOF in Data 11/04/2018 17:07:48

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IK2PCU

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2018 : 17:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Domani pomeriggio tempo permettendo monterò in giardino la cosiddetta ”olandesina”, ossia una end-fed di 12 metri per i 10, 15, 20 e una bobina per i 40 metri. Per la taratura userò un analizzatore di antenna rigexpert AA-54.

In realtà non mi aspetto grossi risultati perché mi sembra troppo corta per funzionare sui 40 metri e troppo in basso per le altre bande. Però non ho scelta dal momento che sul tetto è complicato andarci e in giardino non ho grandi spazi a disposizione.

Come consigliate di installarla? Io pensavo a circa 2 metri di altezza completamente in orizzontale. In alternativa potrei sfruttare il fusto di un abete e metterla a 6 metri di altezza fino a scendere al livello del giardino, anche se in questo caso avrei più difficoltà a salire sull’albero ma in qualche modo farò. Qual è la soluzione migliore?

Ovviamente a 6 metri ...ed è ancora poco

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3239  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/04/2018 : 17:57:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

Domani pomeriggio tempo permettendo monterò in giardino la cosiddetta ”olandesina”, ossia una end-fed di 12 metri per i 10, 15, 20 e una bobina per i 40 metri. (...) Qual è la soluzione migliore?

Le end fed tollerano varie configurazioni e disposizioni non hanno problemi. Tendenzialmente l'albero è da preferire, ma non noterai eccessiva differenza con la disposizione a terra. Con 12metri e bobina i 40m dovresti farli agevolmente senza grosse perdite, ovvio che sarebbe meglio senza però si tratta pur sempre di un buon compromesso..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz8nkw

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/04/2018 : 21:02:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8nkw Invia a iz8nkw un Messaggio Privato
Io sono rimasto piacevolmente sorpreso, end-fed 23 metri più bobina per gli 80,installazione al quanto improbabile, punto piu alto circa 5 metri in giardino punto più basso 2 metri dal tetto leggermente obliqua a circa 15 metri un angolo a 45 gradi orizzontali (per problemi di spazio) prima della discesa. Con estrema sorpresa perfettamente accordata 80/10 swr massimo 1.5, e l'unica filare che mi ha permesso di esplorare gli 80 mt. dopo i fallimenti della long wire di 26 metri con balun 9/1 e del dipolo 4 bracci della eco. ultrasoddisfatto
saluti

Prov.: Caserta  ~ Città: cASTEL MORRONE  ~  Messaggi: 91  ~  Membro dal: 26/03/2010  ~  Ultima visita: 19/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/04/2018 : 08:39:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
E' da un po' di tempo che anche io, ci sto pensando...non tanto per le bande alte, ma giusto per essere attivo anche in 80 e, sento parecchi giudizi positivi e soddisfacenti, da chi l'ha acquistata e provata.
Oramai, siamo abbastanza prossimi a Friedrichshafen per cui, proverò a vedere se sarà possibile reperirla anche li o se no, la ordinerò anche io!
73.

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1677  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3imr

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 14/04/2018 : 03:25:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3imr  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3imr Invia a iw3imr un Messaggio Privato
Ciao qualcuno di voi ha provato a riprodurre la versione 80 40 10 15 20?
Io l ho realizzata pero fatico a trovare un buon swr in 20m...che dipenda forse dal condensatore?

Firma di iw3imr 
RIG: ICOM IC 7300 FT 817 TYTERA MD380 DMR RX NEC CQ R700
PADDLE BEGALI EXPEDITION
STAMPFL VERTICAL
ANT: WINDOM 22M DIAMOND X50 E X 300

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Corbola  ~  Messaggi: 158  ~  Membro dal: 25/04/2005  ~  Ultima visita: 02/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2018 : 13:01:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buongiorno , c'è qualcuno che la provata a farla più lunga per coprire anche i 160 metri? ho visto qualcosa su san google ma solo 10/80 il trasformatore fatto con 2 torroidi più uno da avvolgere il coker (spero di averlo scritto bene)perchè ho una lunghezza di circa 50 metri da una sola parte e collegarmi al traliccio e l'altra a gli alberi che arrivano alla stessa altezza , graie buona domenica atutti 73 pasquale

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2EBW

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2018 : 13:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2EBW Invia a IU2EBW un Messaggio Privato
Io ho acquistato pochi mesi fa la 10-80 da 800 watt lunga 43 metri dal sito ufficiale , posso dire che tramite accordatore accordo tutte le bande perfettamente ,senza in alcune bande ho max 2 2.2 di ros e ho fatto senza problemi qualche qso anche in 160 mt nonostante la mia per farcela stare ho dovuto metterla un po' in tutti i modi .

Firma di IU2EBW 
Maurizio

Messaggi: 14  ~  Membro dal: 24/04/2015  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ldc

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/04/2018 : 19:59:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ldc  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz7ldc Invia a iz7ldc un Messaggio Privato
Ciao il condensatore serve solo per "migliorare il ros" sulla banda dei 28 Mhz.
Per il resto è vale per tutte le versioni di antenne bisogna procedere prima a tarare i 40 metri per portarla in risonanza sulle altre bande.

73 iz7ldc

Firma di iz7ldc 

https://www.ebay.it/usr/antennalabtrap

Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: taranto  ~  Messaggi: 2440  ~  Membro dal: 08/04/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.