FORUM RADIOAMATORIALE - Aiuto per Mc Micro su frequenze radioamatoriali
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Aiuto per Mc Micro su frequenze radioamatoriali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2018 : 17:47:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
Buon giorno a tutti,
avrei bisogno di un'aiuto per far funzionare un Motorola McMicro su frequenze radioamatoriali.
La radio riesco a programmarla e farla funzionare ma non sotto i 440mhz
Ho letto in rete che potrebbe servire riprogrammare anche la eprom come si vede in foto 1, ma nel mio apparato quella eprom non c'è (foto 2)
Non ho idea di come si possa risolvere la cosa anche se mi sembra di capre che sia possibile.
Grazie in anticipo
73


Immagine:

95,78 KB



Immagine:

162,21 KB






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023

iz7dos

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2018 : 17:59:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
La radio in fotografia è in VHF per lavorare in uhf deve riportare MAU24
73
Lino






  Firma di iz7dos 
lino coratelli

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: statte  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/04/2018 : 19:53:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
Sì certo, le foto non sono originali ma le ho prese in rete solo con lo scopo di far vedere la differenza tra la versione con EPROM e senza.
La mia é MAU24 con i componenti come in foto 2
Ho letto che in alcune versioni va riprogrammata L a EPROM per portarla su frequenze radio amatoriali, ma la mia versione non saprei come fare.
Ho provato a programmarla su frequenze comprese tra 440 e 450 e funziona, se provo su frequenze come 431, quando la accendo emette un beep intermittente e ne riceve ne trasmette
Comunque grazie per aver risposto
73






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz7dos

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2018 : 10:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7dos Invia a iz7dos un Messaggio Privato
Bene chiarito l'errore, se senti il bip bip sia in tx che in rx devi riallineare i vco
metti un tester sulla piazzola vicino al quarzo di riferimento devi leggere da 3,5 a 6,5 volt
se non leggi una tale tensione devi regolare lentamente i due compensatori presenti nello scatolino vco, uno per il tx l'altro per rx, quando riuscirai ad agganciare il vco smetterà di fare bip bip.Successivamente devi riallineare la catena del front end incominciando dalle viti del moltiplicatore per il massimo della tensione sul tp che si trova vicino al mix, poi passi alle viti delle bobine della catena d'ingresso. Cerca in rete lo schema della radio o meglio del manuale ti sarà molto utile.
73
Lino






  Firma di iz7dos 
lino coratelli

 Regione Puglia  ~ Prov.: Taranto  ~ Città: statte  ~  Messaggi: 163  ~  Membro dal: 01/10/2008  ~  Ultima visita: 19/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 08/04/2018 : 17:39:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Messaggio di iw4elz

Buon giorno a tutti,
avrei bisogno di un'aiuto per far funzionare un Motorola McMicro su frequenze radioamatoriali.
La radio riesco a programmarla e farla funzionare ma non sotto i 440mhz
Ho letto in rete che potrebbe servire riprogrammare anche la eprom come si vede in foto 1, ma nel mio apparato quella eprom non c'è (foto 2)
Non ho idea di come si possa risolvere la cosa anche se mi sembra di capre che sia possibile.
Grazie in anticipo
73


Immagine:

95,78 KB



Immagine:

162,21 KB


Ciao La radio sopra con la eprom se vai a vedere è della serie EVA9 , con piastra logica GLN6627A il firmware è sulla eprom appunto e se la vuoi far lavorare sulle nostre bande devi riprogrammare la eprom con il firmware di DG1YFE
e devi naturalmente ritarare il VCO e gli stadi RF

la radio sotto della serie EZA con piastra logica GLN6626A o GLN6628A
Il firmware èresidente sulla cpu
Si puo riprogrammare però con la sua interfaccia e con il suo software.
Questi si trovano in rete senza problemi , il vero problema è che serve un PC di 30 anni fa con DOS nativo no finestra dos di windows il PC dev essere lentissimo , 386 va sicuro 486 non lo so
La seriale deve essere impostata senza FIFO e se il pc va troppo veloce si puo rallentare con programmi di speeddown.


Si puo usare anche un emulatore DOSBOX ... a me gira, ma non ho il PC abbastanza lento e non mi vede la radio

guarda qui però ....

http://i1skv.hobby-site.org/i1skv/DOSBox.html

Anche qui poi dovrai ritarare il VCO e gli stadi rf

ti invio il link riassuntivo delle varianti MCMICRO

http://f4bqn.free.fr/mods-mc-micro/...fication.htm

e lo schema dell'interfaccia


Immagine:

33,72 KB

73

Mauro
iv3uvw






Modificato da - iv3uvw in data 08/04/2018 17:44:07

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/04/2018 : 22:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
Grazie per le indicazioni, ho risolto e ora funziona
Per la programmazione ho usato dosBox e funziona
Grazie di nuovo
73
Roberto






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 10/04/2018 : 17:53:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
iw4elz ha scritto:

Grazie per le indicazioni, ho risolto e ora funziona
Per la programmazione ho usato dosBox e funziona
Grazie di nuovo
73
Roberto


Ciao Roberto
che pc hai usato ?
su che sitema operativo e con quale interfaccia USB/ SERIALE ? a me con Windows 7 e prolific non va

73
Mauro iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 11/04/2018 : 18:16:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Aggiornamento ..
Si a me con l'emulatore dos non funziona neanche a morire.
Il vecchio pc che usavo per gli mc micro è morto pure lui..
alla fine mi gira su stupido prompt di ms dos di windows ME con pc celeron

o su prompt di msdos di windows XP su pc athlon 2 GHz e non ho usato slowdown

in entrambi i casi la seriale va però impostata con FI FO disabilitato

Siccome in prompt di windows non carica il config .sys, omette di caricare l'ANSI.SYS nativo di dos e quindi sulla schermata di motorola.com non si capisce niente

esiste un emulatore ansi reperibile in rete come ansi.com e che va e che va lanciato prima di lanciare motorola.com



ansi.pdf
(22,85 KB)

PS siccome non sapevo come caricare un file .zip l'ho rinominato .pdf
quindi scarica il file ansi.pdf e rinomina l'estensione in ansi.zip per poterlo scompattare

73 Mauro
iv3uvw






Modificato da - iv3uvw in data 11/04/2018 18:25:05

 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 15/04/2018 : 22:15:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:

Aggiornamento ..
Si a me con l'emulatore dos non funziona neanche a morire.
Il vecchio pc che usavo per gli mc micro è morto pure lui..
alla fine mi gira su stupido prompt di ms dos di windows ME con pc celeron

o su prompt di msdos di windows XP su pc athlon 2 GHz e non ho usato slowdown

in entrambi i casi la seriale va però impostata con FI FO disabilitato

Siccome in prompt di windows non carica il config .sys, omette di caricare l'ANSI.SYS nativo di dos e quindi sulla schermata di motorola.com non si capisce niente

esiste un emulatore ansi reperibile in rete come ansi.com e che va e che va lanciato prima di lanciare motorola.com



ansi.pdf
(22,85 KB)

PS siccome non sapevo come caricare un file .zip l'ho rinominato .pdf
quindi scarica il file ansi.pdf e rinomina l'estensione in ansi.zip per poterlo scompattare

73 Mauro
iv3uvw


Ciao, il pc che ho usato ha un processore AMD Sempron 3000+ con
Windows XP nativo.
Per programmare i MOTOROLA MC Micro ho usato il software MICROMST e installato l’emulatore DOSBOX. Va però modificato un file all’interno del programma DOSBOX per farlo funzionare con il file ansi così come si trova in origine
Fammi sapere
A presto
73






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2018 : 08:32:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
iw4elz ha scritto:

iv3uvw ha scritto:

Aggiornamento ..
Si a me con l'emulatore dos non funziona neanche a morire.
Il vecchio pc che usavo per gli mc micro è morto pure lui..
alla fine mi gira su stupido prompt di ms dos di windows ME con pc celeron

o su prompt di msdos di windows XP su pc athlon 2 GHz e non ho usato slowdown

in entrambi i casi la seriale va però impostata con FI FO disabilitato

Siccome in prompt di windows non carica il config .sys, omette di caricare l'ANSI.SYS nativo di dos e quindi sulla schermata di motorola.com non si capisce niente

esiste un emulatore ansi reperibile in rete come ansi.com e che va e che va lanciato prima di lanciare motorola.com



ansi.pdf
(22,85 KB)

PS siccome non sapevo come caricare un file .zip l'ho rinominato .pdf
quindi scarica il file ansi.pdf e rinomina l'estensione in ansi.zip per poterlo scompattare

73 Mauro
iv3uvw


Ciao, il pc che ho usato ha un processore AMD Sempron 3000+ con
Windows XP nativo.
Per programmare i MOTOROLA MC Micro ho usato il software MICROMST e installato l’emulatore DOSBOX. Va però modificato un file all’interno del programma DOSBOX per farlo funzionare con il file ansi così come si trova in origine
Fammi sapere
A presto
73


Ciao Roberto
si grazie
alla fine a me ha funzionato con prompt di ms dos su xp ed emulatore ansi e con seriale rs232 nativa sul c

Da dos box, i caratteri ansi erano stati caricati perche la schermata era corretta , però non mi trovava la seriale che su quel pc derivava da interfaccia usb/rs232 . della prolific forse avrei dovuto provare con una FTDI ma alla fine mi ha funzionato con il prompt e ho lasciato stare.
L'importante però è che esista un modo di riprogrammare queste radio anche con pc relativamete moderni

Ciao e grazie
Mauro iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw4elz

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2018 : 10:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw4elz un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:

iw4elz ha scritto:

iv3uvw ha scritto:

Aggiornamento ..
Si a me con l'emulatore dos non funziona neanche a morire.
Il vecchio pc che usavo per gli mc micro è morto pure lui..
alla fine mi gira su stupido prompt di ms dos di windows ME con pc celeron

o su prompt di msdos di windows XP su pc athlon 2 GHz e non ho usato slowdown

in entrambi i casi la seriale va però impostata con FI FO disabilitato

Siccome in prompt di windows non carica il config .sys, omette di caricare l'ANSI.SYS nativo di dos e quindi sulla schermata di motorola.com non si capisce niente

esiste un emulatore ansi reperibile in rete come ansi.com e che va e che va lanciato prima di lanciare motorola.com



ansi.pdf
(22,85 KB)

PS siccome non sapevo come caricare un file .zip l'ho rinominato .pdf
quindi scarica il file ansi.pdf e rinomina l'estensione in ansi.zip per poterlo scompattare

73 Mauro
iv3uvw


Ciao, il pc che ho usato ha un processore AMD Sempron 3000+ con
Windows XP nativo.
Per programmare i MOTOROLA MC Micro ho usato il software MICROMST e installato l’emulatore DOSBOX. Va però modificato un file all’interno del programma DOSBOX per farlo funzionare con il file ansi così come si trova in origine
Fammi sapere
A presto
73


Ciao Roberto
si grazie
alla fine a me ha funzionato con prompt di ms dos su xp ed emulatore ansi e con seriale rs232 nativa sul c

Da dos box, i caratteri ansi erano stati caricati perche la schermata era corretta , però non mi trovava la seriale che su quel pc derivava da interfaccia usb/rs232 . della prolific forse avrei dovuto provare con una FTDI ma alla fine mi ha funzionato con il prompt e ho lasciato stare.
L'importante però è che esista un modo di riprogrammare queste radio anche con pc relativamete moderni

Ciao e grazie
Mauro iv3uvw


Infatti il file da modificare in DOSBOX permette di usare la 232 da Usb
A presto
73






 Messaggi: 71  ~  Membro dal: 23/10/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 16/04/2018 : 12:43:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
iv3uvw ha scritto:

iw4elz ha scritto:

iv3uvw ha scritto:

Aggiornamento ..
Si a me con l'emulatore dos non funziona neanche a morire.
Il vecchio pc che usavo per gli mc micro è morto pure lui..
alla fine mi gira su stupido prompt di ms dos di windows ME con pc celeron

o su prompt di msdos di windows XP su pc athlon 2 GHz e non ho usato slowdown

in entrambi i casi la seriale va però impostata con FI FO disabilitato

Siccome in prompt di windows non carica il config .sys, omette di caricare l'ANSI.SYS nativo di dos e quindi sulla schermata di motorola.com non si capisce niente

esiste un emulatore ansi reperibile in rete come ansi.com e che va e che va lanciato prima di lanciare motorola.com



ansi.pdf
(22,85 KB)

PS siccome non sapevo come caricare un file .zip l'ho rinominato .pdf
quindi scarica il file ansi.pdf e rinomina l'estensione in ansi.zip per poterlo scompattare

73 Mauro
iv3uvw


Ciao, il pc che ho usato ha un processore AMD Sempron 3000+ con
Windows XP nativo.
Per programmare i MOTOROLA MC Micro ho usato il software MICROMST e installato l’emulatore DOSBOX. Va però modificato un file all’interno del programma DOSBOX per farlo funzionare con il file ansi così come si trova in origine
Fammi sapere
A presto
73


Ciao Roberto
si grazie
alla fine a me ha funzionato con prompt di ms dos su xp ed emulatore ansi e con seriale rs232 nativa sul c

Da dos box, i caratteri ansi erano stati caricati perche la schermata era corretta , però non mi trovava la seriale che su quel pc derivava da interfaccia usb/rs232 . della prolific forse avrei dovuto provare con una FTDI ma alla fine mi ha funzionato con il prompt e ho lasciato stare.
L'importante però è che esista un modo di riprogrammare queste radio anche con pc relativamete moderni

Ciao e grazie
Mauro iv3uvw


Si Roberto ok ma quale file hai modificato?
73 Mauro iv3uvw






 Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.