FORUM RADIOAMATORIALE - Icom IC-765
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 Icom IC-765
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2018 : 13:14:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Salve , mi è capitato un piccolo guai , stovo provando il mio IC-765 con uno dei tanti ampl-valvolari che posseggo , quando mentre stava andando bene è successo qualcosa.Praticamente è saltato qualcosa al circuito della presa Relay, dato che il relay dell'Ampl. va in Trasmissione non appena lo metto su Oper. Mi sono accorto misurando con li tester la presa del Relay del 765 che, il condatto risulta chiuso , memtre si dovrebbe chiudere quando schiaccio il PTT.Qualcuno mi puo dare un'aiuto ad indicarmi quale componente del 765 rotto? Con l'occasione Auguro a tutti una Buona Pasqua. Vincenzo





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2018 : 14:46:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo , ebbi lo stesso problema con il mio 781 collegato ad un L4B , al momento di passare in RX la ricezione era molto attenuata e dopo qualche secondo ritornava tutto normale . Il problema risiede nel relè di commutazione per il
lineare che non regge la corrente assorbita , di conseguenza la lamella si scalda e rimane momentaneamente " incollata " .
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 29/03/2018 : 17:14:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
carissimo Silvano, non credo che si tratti dello stesso problema , credo di avere evidenziato molto bene il mio , perche dalla presa Relay del 765 praticamente misurato e come se ci fosse un corto Ohm x 1 e di conseguenza collegando l'Ampl. nie ST/by tutto OK. ma appena passo a Oper (On) il liniare va in TX , percio qualche componente del circuito e andato in qrt. bisogna ripristinarlo , ma devo capire su quale modulo si trova per intervenire, grazie.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 29/03/2018 : 17:31:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La presa RELAY del 765 è direttamemente collegata in parallelo alle due lamelle del relè , se con il lineare passando in OPERATE scatta subito in TX segno che il relè è incollato oppure il transistor che lo pilota è in corto . Per saperlo basta fare una prova semplicissima : misura ad apparato spento se la presa RELAY è in corto , in questo caso hai la lamella incollata ( apri la calottina di plastica e staccala ) , se invece il corto avviene solo ad apparato acceso allora indaga sul circuito di pilotaggio del relè stesso .
saluti silvanotidaunamano






Modificato da - I1WSM in data 29/03/2018 23:14:41

  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 12:10:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Buongiorno Silvano. allora capiamoci , il 765 staccato da ogni cosa spento vado a misurare la presa Relay e mi da il corto (circuito chiuso) , quando lo accendo non cambia nulla la presa del relay rimane "chiusa" di conseguenza se collego l'Ampl. non appena vado in "Oper" mi va in trasmissione. ci siamo? Perciò il guasto sta proprio nel circuitino che gestisce questa funzione , che dovrebbe chiudersi regolarmente quanto invece schiaccio il PTT del 765 per mandare in "Oper" il liniare. adesso dagli schemi che mi ritrovo non è molto chiaro dove possa essere il guasto. Se adesso ai capito bene il problema e mi puoi indicare il componente da sostituire e dove si trova , ti sarei immensamente grato, Vincenzo.





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 12:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Scusami , leggendo ancora la tua risposta , per CALOTTINA del relè ti riferisci a relè del liniare o al mini rele che si trova nella scheda dove ci sono tutte le prese del 765 compreso la presa x l'antenna?





 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3INQ

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2018 : 14:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3INQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW3INQ Invia a IW3INQ un Messaggio Privato


it9xzf

Mi sembra che Silvano te lo ha scritto chiaramente ....

Hai i contatti del relè all'interno del 765 in corto e per questo il PA va in trasmissione quando colleghi rtx al PA ....

Buona riparazione

73 Alex iw3inq






  Firma di IW3INQ 
indirizzi mail:
iw3inq(AT)gmail.com
Sez. A.R.I. Palermo

http://iw3inq.jimdo.com/
SKYPE: iw3inq.



 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 1488  ~  Membro dal: 06/07/2005  ~  Ultima visita: 07/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 15:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Il buon Silvano te lo ha scritto precedentemente in questo post mi sembra che sia stato piu' che chiaro.. Il rele' che rimane ( incollato o chiuso) e' quello che si trova dentro all'ICOM 765 .. Quindi apri la calottina e vedi attentamente se le due lamelle sono chiuse causando il contatto chiuso.. Se il contatto e' aperto allora dovrebbe essere il TRANSISTOR che pilota' lo stesso rele' .. Per provare il TRANSISTOR con il tester bisogna che lo dissaldi dal circuito stampato.. Fai queste prove e facci sapere che ti sapremo aiutare,il forum e' fatto per questo !!
Se vuoi ti posso mandare un bel manuale completo del ICOM 765 .. Non ho trovato la tua email su qrz.com se lo vuoi mandami una email a IK6SIO@LIBERO.IT
Buon lavoro 73 ik6sio Francesco

I1WSM ha scritto:

La presa RELAY del 765 è direttamemente collegata in parallelo alle due lamelle del relè , se con il lineare passando in OPERATE scatta subito in TX segno che il relè è incollato oppure il transistor che lo pilota è in corto . Per saperlo basta fare una prova semplicissima : misura ad apparato spento se la presa RELAY è in corto , in questo caso hai la lamella incollata ( apri la calottina di plastica e staccala ) , se invece il corto avviene solo ad apparato acceso allora indaga sul circuito di pilotaggio del relè stesso .
saluti silvanotidaunamano







Modificato da - ik6sio in data 30/03/2018 15:48:13

  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/03/2018 : 16:31:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
ik6sio ha scritto:

Il buon Silvano te lo ha scritto precedentemente in questo post mi sembra che sia stato piu' che chiaro....... Quindi apri la calottina e vedi attentamente se le due lamelle sono chiuse causando il contatto chiuso.. Se il contatto e' aperto allora dovrebbe essere il TRANSISTOR che pilota' lo stesso rele' ......
Buon lavoro 73 ik6sio Francesco

Mi sembra di essere stato chiaro fin dalla prima risposta , ma forse non parliamo la stessa lingua pur essendo " italiani " .
RIEPILOGANDO : se il contatto del relè è chiuso ( in corto ) ANCHE a radio spenta non c’entra nulla il transistor , è semplicemente incollato e basta . Spiegatemi come fa ad eccitarsi un relè se la radio e spenta senza nessuna tensione .......
Come detto prima devi aprire con cautela la calottina di plastica del piccolo rele posizionato sulla basettina vicino alle prese posteriori del 765 e staccare le due lamelle .
saluti silvanotidaunamano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9xzf

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 30/03/2018 : 18:06:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9xzf Invia a it9xzf un Messaggio Privato
Ciao Francesco ,il tuo intervento è graditissimo , infatti avevo dei dubi quale fosse, adesso tutto chiare , comunque credo che Silvano ancora non ha letto il mio messaggio. p il mio indirizzxo di posta è: cramid1@libero.it. adesso non appena finisco di scrivere mi metto al lavoro.Se vuoi puoi mandarmi il manuale sarà per me, un bel regalo pasquale, grazie.
Il transistor credo sia il Q4 , sinceramente avevo dato una controllata e non segna nulla, ho notato che dal centrale della presa relay la pista va ad un piedino ma mi sono fermato li in attesa di altre notizie.
Ti farò sapere dopo , ti passo anche il mio n° di cell.3381475558, Vincenzo






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Agrigento  ~ Città: realmonte  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 14/11/2015  ~  Ultima visita: 07/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 31/03/2018 : 13:07:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Ciao Vincenzo ti ho appena mandato per email un paio di manuali del ICOM 765 all'indirizzo di posta elettronica cramid1@libero.it ..
Io penso che sia le due lamelle del rele' si siano riscaldate un pochino e si sono " magnetizzate " cosi da provocare il contatto chiuso.. Ripeto staccale magari anche con una stecchino di legno.. Il tutto mi raccomando sempre e solo a radio spenta ed oltretutto togli la spina di alimentazione dell'apparato e controlli con il tester se l uscita apre e chiude il contatto..Se il contatto riapre su tua sollecitazione ,riaccendi la radio e non rimettere la calottina e prova a radio accesa di nuovo l uscita del 765 ..
Buon lavoro Vincenzo 73 ik6sio Francesco

it9xzf ha scritto:

Ciao Francesco ,il tuo intervento è graditissimo , infatti avevo dei dubi quale fosse, adesso tutto chiare , comunque credo che Silvano ancora non ha letto il mio messaggio. p il mio indirizzxo di posta è: cramid1@libero.it. adesso non appena finisco di scrivere mi metto al lavoro.Se vuoi puoi mandarmi il manuale sarà per me, un bel regalo pasquale, grazie.
Il transistor credo sia il Q4 , sinceramente avevo dato una controllata e non segna nulla, ho notato che dal centrale della presa relay la pista va ad un piedino ma mi sono fermato li in attesa di altre notizie.
Ti farò sapere dopo , ti passo anche il mio n° di cell.3381475558, Vincenzo






Modificato da - ik6sio in data 31/03/2018 14:32:30

  Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

 Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.