FORUM RADIOAMATORIALE - FTDX5000 MODE RTTY SCU17 E HRD
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 FTDX5000 MODE RTTY SCU17 E HRD
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9vjo

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2018 : 11:50:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Buongiorno e buona Domenica delle Palme. Chiedo aiuto agli amici del forum ed in particolare a chi come me utilizza l'FTDX5000 con l'interfaccia scu17 ed il programma Ham Radio Deluxe . Il problema che mi si presenta è che quando imposto sul 5000 il modo di emissione RTTY LSB e sul prg HRD RTTY FSK la radio va in trasmissione, modula, sulla SCU17 lampeggia il led FSK il led PTT rimane acceso fisso ma la trasmissione non è decodificabile. Insieme al segnale RTTY che ascolto in monitor c'è anche un fischio che continua anche dopo la trasmissione lasciando il 5000 commutato in TX. L'unico modo per passare in rx è cambiare dal prg modo digitale. Se però vado in CW, tutto funziona perfettamente, così come se provo gli altri modi digitali selezionando sul 5000 PKT LSB tutto funziona alla perfezione. Però anche con PKT LSB se seleziono dal programma RTTY FSK non c'è il fischio ma alla fine del messaggio la radio rimane in tx. Diversamente in RTTY AFSK ma con la radio in PKT LSB tutto funziona perfettamente.
Spero di non avervi fatto venire il mal di testa!!! Ma dopo due giorni di prove, mi piacerebbe sapere cos'è che non va. Dimenticavo, l'interfaccia SCU17 è collegata con apposito cavo yaesu "cornuto"alle prese packet e rtty del 5000 ed al pc con porta USB.
I settaggi di HRD sono quelli che ho letto in giro ed ho visto anche praticati su You Tube, ho anche provato a cambiare versione del programma . Grazie a che mi aiuterà a capire il perché.
73 de IT9VJO Tullio

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2018 : 15:06:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Tullio,

se la tua trasmissione non è decodificabile dal corrispondente prova a cambiare l'impostazione della
voce 094 RTTY T PLRTY:
se fosse NOR, mettila REV;
se fosse REV, mettila NOR.

invece il mancato passaggio in ricezione di un testo trasmesso può dipendere da tante cause.
Preponderei per una mancanza operativa che d'impostazioni.
Se trasmetti con una macro, non c'è nella macro il comando "torna in ricezione" alla fine del testo?
Se trasmetti un testo manualmente, non ti funziona il pulsante "torna in ricezione"?
Il comportamento anomalo potrebbe essere causato anche da altro.

73, Crispino i5xww

Modificato da - I5XWW in data 25/03/2018 15:20:47

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9vjo

Inserito il - 25/03/2018 : 19:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Innanzitutto grazie Crispino per la risposta ma non credo sia un problema di macro perché mettendo il 5000 in pkt anche la RTTY funziona insieme a tutti i.modi digitali e la commutazione RTX funziona correttamente. Mentre non mi spiego perché con il 5000 in modo RTTY il PRG non commuta in ricezione ed alla fine del testo permane un fischio. Sarà sicuramente qualche cavolata ma il difficile sta nel trovarla! Grazie ancora e 73!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2018 : 21:34:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
Ciao Tullio,

quando uscì HRD 6 ricordo che avevo studiato che, per permettere l'RTTY in FSK, nella scheda Program Options / PTT si doveva spuntare "PTT via Ham Radio Deluxe",
mentre in Modes+IDs andava inserito il numero di COM relativo alla manipolazione dell'FSK

credo che dette impostazoni valgano tuttora per la versione corrente di HRD 6.x, inclusa la noia che ad ogni cambiamento da PTT via COM a PTT via Ham Radio Deluxe e viceversa vige la necessità di chiudere e riavviare il programma

non so se quanto sopra sia quello che hai trovato in internet e riportato nel programma

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2711  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9vjo

Inserito il - 26/03/2018 : 20:26:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
Buonasera Crispino,

Il PTT è settato via HRD e Modes+IDS sulla com DTR. Cosi' si verifica il problema: con il 5000 su mode RTTY e il PRG su RTTY fsk il messaggio viene modulato insieme ad un fischio che continua anche a fine messaggio bloccando la radio in tx. L'unico modo per andare in RX è spostare il PRG su altro modo digitale. Con le medesime impostazioni di PRG e radio se uso la RTTY afsk esce solo un fischio ma a fine messaggio la radio passa in ricezione. Quello che mi stranizza però che se lascio il programma in RTTY fsk e metto il 5000 in PKT il msg è senza fischio e finisce senza fischio ma la radio rimane ugualmente in trasmissione. Mentre con il PRG in RTTY in afsk e la radio in pkt tutto funziona alla perfezione anche per gli altri modi digitali. Ho anche provato a spostare il commutatore interno della scu 17 invertendo RTS e DTR ma sostanzialmente non cambia niente. Mah!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.