FORUM RADIOAMATORIALE - UB50 riparazione e modifiche...
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 UB50 riparazione e modifiche...
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2018 : 12:36:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Ciao a tutti e mi scuso con i moderatori se posto l'argomento qui, ma non saprei dove postarlo data la vasta argomentazione meccanica ed'elettronica.

Ciao a tutti, era un po di tempo che volevo fare una mia recensione dell'antenna in questione, che ho acquistato nel 2013 per sopperire allo smontaggio di tutto il mio parco antenne, compresa seconda torre, per lasciare spazio sul mio terreno, ai cavoli, cetrioli, pomodori e quant'altro...HI!! e quale migliore occasione propio adesso che per la quinta volta mi ritrovo con vari problemi, che inizialmente sembravano solo meccanici, ma hai me, la questione questa volta si è un po complicata a causa del mal funzionamento di due dei tre motori, a causa di infiltrazioni d'acqua subite nelle scatole dei motori.
Era da qualche tempo che non funzionava più...ros elevato su tutte le bande, e l'elemento riflettore che diventa radiatore per la banda dei 40, non ne voleva più sapere di funzionare, premetto che avevo già più volte apportato delle modifiche di miglioramento, specie nella commutazione sostituendo il relè originale, con uno più serio sotto vuoto, con il suo già con 1 kw cerano problemi di scintillio, pazzeschi, altro che 3 kw dichiarati...
Passo a smontare il driver per le bande alte, e il riflettore, apro i motori e hai me sorpesa... erano come un'acquario, HI! vedi foto 1, mi armo di pazzienza e ripulisco tutto compreso balun, che adesso non è più l'originale ma modificato con due toroidi, accoppiati per incrementare la potenza sulle gamme alte, smonto completamente il sistema di ricarico delle bandelle, e le bandelle stesse che erano completamente ossidate, ripulite con miscuglio di sale e aceto e tanta pazienza, e qui bisogna veramente armarsi di pazienza, per lo scopo mi sono autocostruito un dentello per tenere fermo l'ingranaggio che recupera la molla del sistema di riavvolgimento, apro completamente anche i motori, e ripulisco, non costano molto e sono di facile reperibilità, fortunatamente sono tornati a funzionare, rimonto tutto, e con l'occasione sostituisco anche il relè da quattro soldi che è montato sul riflettore, e che serve per chiuderlo a parassita per le gamme alte, e aprendolo per i 40.
Rimonto tutto, e collaudo al banco costruendomi un cavo provvisorio, per evitare di recuperare dal traliccio quello originale, ma altra sorpesa... i motori del driver centrale, e del riflettore/driver, nella fase di recupero non funzionano, controllo le tensioni, e mi accorgo che i 18 volts ac, per il recupero sono collassati a 5 volts, a questo punto il problema risiede senza dubbio dento il controller, quindi procedo allo smontaggio dello stesso, che fra le altre cose sembra complesso, ma in'effetti non sono altro che dei timer pilotati da un software, non esiste un sistema di protezione, che fermi i motori in caso di assorbimento anomalo, "elevato" rispetto a un parametro prefissato, per cui alla prima volta che uno dei motori decide di assorbire di più per un problema meccanico, i transistor di potenza smd che pilotato il motore, si bruciano senza remissione di...il sistema di potenza del movimento, è affidato a tre moduli, dedicati, uno per elemento, che come transistor di potenza, utilizza una simmetria complementare di FZT953 a canale PNP, e FZT853, NPN, smd ne utilizza due coppie per elemento, una adibita per l'apertura, e una per la chiusura, controllando con il tester ho trovato la coppia dedicata alla chiusura in corto, provvedo a dissaldarli, ma non ho i componenti Che non trovo come ricambi in città, e con un giro di telefonate nelle zone limitrofe, ma questo non è un problema, faccio la prova con due componenti molto versatili di tipo tradizionale, trattasi dei famosi TIP 31, 32, li monto provvisoriamente, e riprovo, il sistema che riprende la sua corsa perfettamente, a questo punto non mi rimane che ordinare gli smd, e nel frattempo un po alla volta impegni permettendo, rimonto tutta la meccanica e gli elementi, riprovo l'antenna a 3 metri dal suolo, e tutto è ritornato a funzionare perfettamente.
Premetto che sulla stessa ho agiunto subito dopo le due prime rotture delle canne, le crociere di tirantaggio, da me realizzate, al costo di 10,00 Euro compresa cordina di nilon, contro le 200,00 e passa Euro del kit, che personalmente ritengo sulla UB50 dovrebbe essere di serie.

Modificato le crociere di unione delle canne che compongono il moxon, cone delle corcere realizzate in rame e chiuse con fascette a vite, mai avuto più problemi di sgancio.

Mi prendo la responsabilità e la liberta di esporre ancora una volta la mia opinione, che sicuramente non rimane solo la mia, l'antenna poteva essere veramente un buon prodotto, se in fase di progettazione e costruzione, si fosse pensato un po di più alla qualità costruttiva, e non al profitto, considerate che adesso costa più di 3,000 Eurozzi, e al giorno d'oggi per molti non sono bruscolini, e personalmetne mi sarebbe piaciuto trovarci dei relè più seri, e una migliore cura delle curve, che solo sulla versione UB50 ha creato più di un problema, avrei curato meglio la respirazione anti condensa inevitabile, specie d'inverno dove le bandelle stesse trasudano, e richiudendo le stesse, accumulano acqua, che non trova sfogo dentro le scatole dei motori, affidata solo dalla guarnizione in materiale spugnoso, e tante altre cosine, che non ne consentono il montaggio a 20 metri di altezza come la mia.

Se volete acquistarla è una buona antenna, serve una torre carellata, e una buona capacità nel saperla riparare...altrimenti dovete fare i conti con il portafoglio continuamente, almeno per la UB50, La tre elementi è un pochino diversa.

Speriamo che la nuova gestione, apporti delle migliorie...

Foto 1 è visibile il danno dell'infiltrazione, con ancora acqua all'interno.


Le bandelle e l'ossidazione.

Il ricarico del sistema dopo la ripulitura.


Il balun originale era immerso nell'acqua.

Il fermo auto costruito per il ricarico delle molle frizione.

Il relè che avevo sostituito alcuni anni fa nela scatola di alimentazione.

Siliconatura delle giunzioni canne scatole.

Le vista del sistema di controventatura auto costruito.

Il relè originale.

Il relè originale del riflettore radiatore.

Le schede del controller e i transistor implicati, ho aggiunto dei fusibili da pochi ma, che dovrebbero proteggere il sistema meglio.








Modificato da - it9gul in Data 09/03/2018 13:36:01

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/07/2024

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 09/03/2018 : 16:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Francesco, complimenti per recensione e lavoraccio di risistemazione.

Possessori di ultrabeam ( magari con quattro o sei motori ) :

pensate che attualmente i vostri motori potrebbero essere nelle medesime condizioni !!!!



Saranno belle le dinamiche........


P.S. Cos'e' successo al rele' originale ?? Se ne servissero ne ho alcuni di quel tipo ma con connessioni a C.S. Finder 66.22.9.012.0000








Modificato da - ik3umt in data 09/03/2018 16:33:42

  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5505  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 09/03/2018 : 22:08:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Ciao ti ringrazio i Finder sono ottimi ma non adatti per il lavoro che devono svolgere su quella antenna, e con un bel po' di watt... vanno bene per fare altro tipo di lavoro.
Grazie comunque.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 12/03/2018 : 14:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Non mi hai detto che funzione esplicano..... scambiano il riflettore e il direttore tra loro per l'inversione di 180 gradi immediata ??
Cosa e' successo al rele' ? (lo puoi aprire divaricando il lati del coperchio...)
Facce vede'

Mi interessa perche' con quelli, volevo fare un antenna switch remoto (visto che ce li ho....), per carichi corretti e senza "hot-switch" dovrebbero tenere abbastanza agevolmente le correnti in gioco.






  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5505  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 12/03/2018 : 22:44:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
Ciao il finder stava nella scatola di alimentazione, il suo compito era appunto grosso modo quello che vuoi farci tu, scambio del radiatore centrale per le gamme alte, o il riflettore quando diventa radiatore in 40, quello più piccolo invece che stava dentro il riflettore, svolgeva la funzione di cortocircuitare lo stesso, e fallo diventare riflettore per le bande alte, e aperto per farlo funzionare da dipolo per i 40 metri, il problema è la potenza che si usa, specie per il balun che serve solo per le bande alte, il relè superati i 1,5 kw, si salda, compreso quello del riflettore, che prima accenna a friggere, e dopo si salda...

Se non superi 1 kw, potrebbero andare bene, altrimenti usa robba più seria.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8dvj

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/03/2018 : 23:02:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8dvj Invia a i8dvj un Messaggio Privato
Salve, da possessore di un antenna dinamica Steppir, consiglio di praticare alla base dei contenitori motori, dei forellini per la fuoriuscita della condensa. Se si fosse fatto prevenzione in tal senso, non si sarebbe avuto l'allagamento dei motori, con le dovute conseguenze. Tale problema è successo anche a me, ma dopo l'intervento al pianale dei motori, non ho avuto un benchè minimo allagamento.

73 de Vittorio i8dvj






 Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 117  ~  Membro dal: 01/05/2005  ~  Ultima visita: 01/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/09/2022 : 10:42:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
Messaggio di it9gul

Ciao a tutti e mi scuso con i moderatori se posto l'argomento qui, ma non saprei dove postarlo data la vasta argomentazione meccanica ed'elettronica.

Ciao a tutti, era un po di tempo che volevo fare una mia recensione dell'antenna in questione, che ho acquistato nel 2013 per sopperire allo smontaggio di tutto il mio parco antenne, compresa seconda torre, per lasciare spazio sul mio terreno, ai cavoli, cetrioli, pomodori e quant'altro...HI!! e quale migliore occasione propio adesso che per la quinta volta mi ritrovo con vari problemi, che inizialmente sembravano solo meccanici, ma hai me, la questione questa volta si è un po complicata a causa del mal funzionamento di due dei tre motori, a causa di infiltrazioni d'acqua subite nelle scatole dei motori.
Era da qualche tempo che non funzionava più...ros elevato su tutte le bande, e l'elemento riflettore che diventa radiatore per la banda dei 40, non ne voleva più sapere di funzionare, premetto che avevo già più volte apportato delle modifiche di miglioramento, specie nella commutazione sostituendo il relè originale, con uno più serio sotto vuoto, con il suo già con 1 kw cerano problemi di scintillio, pazzeschi, altro che 3 kw dichiarati...
Passo a smontare il driver per le bande alte, e il riflettore, apro i motori e hai me sorpesa... erano come un'acquario, HI! vedi foto 1, mi armo di pazzienza e ripulisco tutto compreso balun, che adesso non è più l'originale ma modificato con due toroidi, accoppiati per incrementare la potenza sulle gamme alte, smonto completamente il sistema di ricarico delle bandelle, e le bandelle stesse che erano completamente ossidate, ripulite con miscuglio di sale e aceto e tanta pazienza, e qui bisogna veramente armarsi di pazienza, per lo scopo mi sono autocostruito un dentello per tenere fermo l'ingranaggio che recupera la molla del sistema di riavvolgimento, apro completamente anche i motori, e ripulisco, non costano molto e sono di facile reperibilità, fortunatamente sono tornati a funzionare, rimonto tutto, e con l'occasione sostituisco anche il relè da quattro soldi che è montato sul riflettore, e che serve per chiuderlo a parassita per le gamme alte, e aprendolo per i 40.
Rimonto tutto, e collaudo al banco costruendomi un cavo provvisorio, per evitare di recuperare dal traliccio quello originale, ma altra sorpesa... i motori del driver centrale, e del riflettore/driver, nella fase di recupero non funzionano, controllo le tensioni, e mi accorgo che i 18 volts ac, per il recupero sono collassati a 5 volts, a questo punto il problema risiede senza dubbio dento il controller, quindi procedo allo smontaggio dello stesso, che fra le altre cose sembra complesso, ma in'effetti non sono altro che dei timer pilotati da un software, non esiste un sistema di protezione, che fermi i motori in caso di assorbimento anomalo, "elevato" rispetto a un parametro prefissato, per cui alla prima volta che uno dei motori decide di assorbire di più per un problema meccanico, i transistor di potenza smd che pilotato il motore, si bruciano senza remissione di...il sistema di potenza del movimento, è affidato a tre moduli, dedicati, uno per elemento, che come transistor di potenza, utilizza una simmetria complementare di FZT953 a canale PNP, e FZT853, NPN, smd ne utilizza due coppie per elemento, una adibita per l'apertura, e una per la chiusura, controllando con il tester ho trovato la coppia dedicata alla chiusura in corto, provvedo a dissaldarli, ma non ho i componenti Che non trovo come ricambi in città, e con un giro di telefonate nelle zone limitrofe, ma questo non è un problema, faccio la prova con due componenti molto versatili di tipo tradizionale, trattasi dei famosi TIP 31, 32, li monto provvisoriamente, e riprovo, il sistema che riprende la sua corsa perfettamente, a questo punto non mi rimane che ordinare gli smd, e nel frattempo un po alla volta impegni permettendo, rimonto tutta la meccanica e gli elementi, riprovo l'antenna a 3 metri dal suolo, e tutto è ritornato a funzionare perfettamente.
Premetto che sulla stessa ho agiunto subito dopo le due prime rotture delle canne, le crociere di tirantaggio, da me realizzate, al costo di 10,00 Euro compresa cordina di nilon, contro le 200,00 e passa Euro del kit, che personalmente ritengo sulla UB50 dovrebbe essere di serie.

Modificato le crociere di unione delle canne che compongono il moxon, cone delle corcere realizzate in rame e chiuse con fascette a vite, mai avuto più problemi di sgancio.

Mi prendo la responsabilità e la liberta di esporre ancora una volta la mia opinione, che sicuramente non rimane solo la mia, l'antenna poteva essere veramente un buon prodotto, se in fase di progettazione e costruzione, si fosse pensato un po di più alla qualità costruttiva, e non al profitto, considerate che adesso costa più di 3,000 Eurozzi, e al giorno d'oggi per molti non sono bruscolini, e personalmetne mi sarebbe piaciuto trovarci dei relè più seri, e una migliore cura delle curve, che solo sulla versione UB50 ha creato più di un problema, avrei curato meglio la respirazione anti condensa inevitabile, specie d'inverno dove le bandelle stesse trasudano, e richiudendo le stesse, accumulano acqua, che non trova sfogo dentro le scatole dei motori, affidata solo dalla guarnizione in materiale spugnoso, e tante altre cosine, che non ne consentono il montaggio a 20 metri di altezza come la mia.

Se volete acquistarla è una buona antenna, serve una torre carellata, e una buona capacità nel saperla riparare...altrimenti dovete fare i conti con il portafoglio continuamente, almeno per la UB50, La tre elementi è un pochino diversa.

Speriamo che la nuova gestione, apporti delle migliorie...

Foto 1 è visibile il danno dell'infiltrazione, con ancora acqua all'interno.


Le bandelle e l'ossidazione.

Il ricarico del sistema dopo la ripulitura.


Il balun originale era immerso nell'acqua.

Il fermo auto costruito per il ricarico delle molle frizione.

Il relè che avevo sostituito alcuni anni fa nela scatola di alimentazione.

Siliconatura delle giunzioni canne scatole.

Le vista del sistema di controventatura auto costruito.

Il relè originale.

Il relè originale del riflettore radiatore.

Le schede del controller e i transistor implicati, ho aggiunto dei fusibili da pochi ma, che dovrebbero proteggere il sistema meglio.





Rispolvero questa discussione ma le foto degli interventi non sono più disponibili...
Si potrebbe aggiornare??
73'






Modificato da - it9rwb in data 28/09/2022 08:48:18

  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4MJR

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 28/09/2022 : 13:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4MJR Invia a IK4MJR un Messaggio Privato
Io invece vorrei sapere se l'anjtenna che ha avuto problemi e per la quale hai scritto la recensione è quella che vendi qui in questo annuncio?? http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=401184





 Regione Emilia Romagna  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 25/05/2015  ~  Ultima visita: 29/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9gul

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 30/09/2022 : 16:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9gul Invia a it9gul un Messaggio Privato
IK4MJR ha scritto:

Io invece vorrei sapere se l'anjtenna che ha avuto problemi e per la quale hai scritto la recensione è quella che vendi qui in questo annuncio?? http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=401184

Ciao scusami per il ritado non leggo spesso, si ti confermo, ma è completamente modificata, prima ancora che il vecchio proggettista... mettesse a costo d'oro il kit contro venti...

La vendo perchè sono passato a sistema più grosso.
Ciao.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 277  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 12/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 18/10/2022 : 11:55:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
it9rwb ha scritto:

Messaggio di it9gul

Ciao a tutti e mi scuso con i moderatori se posto l'argomento qui, ma non saprei dove postarlo data la vasta argomentazione meccanica ed'elettronica.

Ciao a tutti, era un po di tempo che volevo fare una mia recensione dell'antenna in questione, che ho acquistato nel 2013 per sopperire allo smontaggio di tutto il mio parco antenne, compresa seconda torre, per lasciare spazio sul mio terreno, ai cavoli, cetrioli, pomodori e quant'altro...HI!! e quale migliore occasione propio adesso che per la quinta volta mi ritrovo con vari problemi, che inizialmente sembravano solo meccanici, ma hai me, la questione questa volta si è un po complicata a causa del mal funzionamento di due dei tre motori, a causa di infiltrazioni d'acqua subite nelle scatole dei motori.
Era da qualche tempo che non funzionava più...ros elevato su tutte le bande, e l'elemento riflettore che diventa radiatore per la banda dei 40, non ne voleva più sapere di funzionare, premetto che avevo già più volte apportato delle modifiche di miglioramento, specie nella commutazione sostituendo il relè originale, con uno più serio sotto vuoto, con il suo già con 1 kw cerano problemi di scintillio, pazzeschi, altro che 3 kw dichiarati...
Passo a smontare il driver per le bande alte, e il riflettore, apro i motori e hai me sorpesa... erano come un'acquario, HI! vedi foto 1, mi armo di pazzienza e ripulisco tutto compreso balun, che adesso non è più l'originale ma modificato con due toroidi, accoppiati per incrementare la potenza sulle gamme alte, smonto completamente il sistema di ricarico delle bandelle, e le bandelle stesse che erano completamente ossidate, ripulite con miscuglio di sale e aceto e tanta pazienza, e qui bisogna veramente armarsi di pazienza, per lo scopo mi sono autocostruito un dentello per tenere fermo l'ingranaggio che recupera la molla del sistema di riavvolgimento, apro completamente anche i motori, e ripulisco, non costano molto e sono di facile reperibilità, fortunatamente sono tornati a funzionare, rimonto tutto, e con l'occasione sostituisco anche il relè da quattro soldi che è montato sul riflettore, e che serve per chiuderlo a parassita per le gamme alte, e aprendolo per i 40.
Rimonto tutto, e collaudo al banco costruendomi un cavo provvisorio, per evitare di recuperare dal traliccio quello originale, ma altra sorpesa... i motori del driver centrale, e del riflettore/driver, nella fase di recupero non funzionano, controllo le tensioni, e mi accorgo che i 18 volts ac, per il recupero sono collassati a 5 volts, a questo punto il problema risiede senza dubbio dento il controller, quindi procedo allo smontaggio dello stesso, che fra le altre cose sembra complesso, ma in'effetti non sono altro che dei timer pilotati da un software, non esiste un sistema di protezione, che fermi i motori in caso di assorbimento anomalo, "elevato" rispetto a un parametro prefissato, per cui alla prima volta che uno dei motori decide di assorbire di più per un problema meccanico, i transistor di potenza smd che pilotato il motore, si bruciano senza remissione di...il sistema di potenza del movimento, è affidato a tre moduli, dedicati, uno per elemento, che come transistor di potenza, utilizza una simmetria complementare di FZT953 a canale PNP, e FZT853, NPN, smd ne utilizza due coppie per elemento, una adibita per l'apertura, e una per la chiusura, controllando con il tester ho trovato la coppia dedicata alla chiusura in corto, provvedo a dissaldarli, ma non ho i componenti Che non trovo come ricambi in città, e con un giro di telefonate nelle zone limitrofe, ma questo non è un problema, faccio la prova con due componenti molto versatili di tipo tradizionale, trattasi dei famosi TIP 31, 32, li monto provvisoriamente, e riprovo, il sistema che riprende la sua corsa perfettamente, a questo punto non mi rimane che ordinare gli smd, e nel frattempo un po alla volta impegni permettendo, rimonto tutta la meccanica e gli elementi, riprovo l'antenna a 3 metri dal suolo, e tutto è ritornato a funzionare perfettamente.
Premetto che sulla stessa ho agiunto subito dopo le due prime rotture delle canne, le crociere di tirantaggio, da me realizzate, al costo di 10,00 Euro compresa cordina di nilon, contro le 200,00 e passa Euro del kit, che personalmente ritengo sulla UB50 dovrebbe essere di serie.

Modificato le crociere di unione delle canne che compongono il moxon, cone delle corcere realizzate in rame e chiuse con fascette a vite, mai avuto più problemi di sgancio.

Mi prendo la responsabilità e la liberta di esporre ancora una volta la mia opinione, che sicuramente non rimane solo la mia, l'antenna poteva essere veramente un buon prodotto, se in fase di progettazione e costruzione, si fosse pensato un po di più alla qualità costruttiva, e non al profitto, considerate che adesso costa più di 3,000 Eurozzi, e al giorno d'oggi per molti non sono bruscolini, e personalmetne mi sarebbe piaciuto trovarci dei relè più seri, e una migliore cura delle curve, che solo sulla versione UB50 ha creato più di un problema, avrei curato meglio la respirazione anti condensa inevitabile, specie d'inverno dove le bandelle stesse trasudano, e richiudendo le stesse, accumulano acqua, che non trova sfogo dentro le scatole dei motori, affidata solo dalla guarnizione in materiale spugnoso, e tante altre cosine, che non ne consentono il montaggio a 20 metri di altezza come la mia.

Se volete acquistarla è una buona antenna, serve una torre carellata, e una buona capacità nel saperla riparare...altrimenti dovete fare i conti con il portafoglio continuamente, almeno per la UB50, La tre elementi è un pochino diversa.

Speriamo che la nuova gestione, apporti delle migliorie...

Foto 1 è visibile il danno dell'infiltrazione, con ancora acqua all'interno.


Le bandelle e l'ossidazione.

Il ricarico del sistema dopo la ripulitura.


Il balun originale era immerso nell'acqua.

Il fermo auto costruito per il ricarico delle molle frizione.

Il relè che avevo sostituito alcuni anni fa nela scatola di alimentazione.

Siliconatura delle giunzioni canne scatole.

Le vista del sistema di controventatura auto costruito.

Il relè originale.

Il relè originale del riflettore radiatore.

Le schede del controller e i transistor implicati, ho aggiunto dei fusibili da pochi ma, che dovrebbero proteggere il sistema meglio.





Rispolvero questa discussione ma le foto degli interventi non sono più disponibili...
Si potrebbe aggiornare??
73'


Prendo atto che la mia richiesta è rimasta inascoltata, così come pure la mail....pazienza.






  Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2749  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.