FORUM RADIOAMATORIALE - Danni alla salute dalle luci a LED ... che dite ?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Danni alla salute dalle luci a LED ... che dite ?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/03/2018 : 17:42:13  Link diretto a questa discussione
Se ne e' gia' parlato in domande & risposte, e visto che ormai in molti le usiamo queste lampadine in casa, e nei ns shack di stazione, voi che dite ?



Il tipo di luce può influenzare la salute?
Assolutamente si, lo abbiamo letto di recente nell'articolo su Lifeme, come il solo inquinamento della luce artificiale, in particolar modo da luce blu, sia co-responsabile della nostra insonnia, o cattiva qualità di sonno, quindi co-responsabile di molte patologie che ne derivano, come effetto cascata.


PRIVAZIONE DEL SONNO O SONNO NON RISTORATORE: quali sono gli effetti sulla mente e sul corpo?

Come spiega il dott.re Alexander Wunsch, uno dei più autorevoli studiosi di fotobiologia, "... ci sono importanti svantaggi con l'illuminazione LED che non sono pienamente evidenziati e resi noti.
L'illuminazione a LED può effettivamente essere una delle più importanti esposizioni a radiazioni EMF.
Se si è scelto di ignorare queste nuove conoscenze, si possono avere gravi conseguenze a lungo termine.
Si potrebbe arrivare alla degenerazione maculare legata all'età (AMD), che è la principale causa di cecità negli Stati Uniti e altrove.
La luce LED può anche aggravare altri problemi di salute radicati nella disfunzione mitocondriale , e questi vanno da malattia metabolica al cancro."



La luce LED non ha infrarossi
Le vecchie lampadine ad incandescenza avevano una gamma al vicino infrarosso, quindi interessanti, benefiche per la salute, in molti modi. Per esempio, la riparazione e la rigenerazione delle cellule.

Poiché i LED non hanno praticamente infrarossi ma un eccesso di luce blu, che genera specie reattive dell'ossigeno (ROS), questo spiega perché i LED sono così dannosi per gli occhi, per i nostri mitrocondi, quindi per la salute in generale.
Una fonte di luce naturale è un corpo che emana tutti i tipi di lunghezze d'onda in modo più o meno continuo.

I LED sono invece lampade fluorescenti, composte da un LED blu, un trasformatore LED, e un sottile strato fluorescente che ricopre il LED blu per modificare parte della luce blu in lunghezze d'onda maggiori creando in tal modo una luce giallastra. La luce giallastra dello strato fluorescente è costituita dalla luce blu residua unita ad un tipo di luce bianca gran parte della quale è una luce blu aggressiva.

Secondo Alexander Wunsch:"La luce blu ha la più alta energia nella parte visibile dello spettro e induce la produzione dello stress ossidativo ROS.

Provoca la formazione di ROS nei tessuti, stress che deve essere bilanciato per mezzo del vicino infrarosso che non è presente nei LED.

Abbiamo bisogno ancora più rigenerazione dalla luce blu ma la parte di rigenerazione dello spettro non si trova nel blu. Si trova nella parte di lunghezza d'onda del rosso e del vicino infrarosso. La rigenerazione dei tessuti e la riparazione degli stessi avviene a lunghezze d'onda che non sono presenti in uno spettro LED. Abbiamo un aumento dello stress da parte delle lunghezze d'onda corte e abbiamo una ridotta rigenerazione e riparazione da parte delle lunghezze d'onda lunghe.

Questo è il problema principale ... Non esiste questo tipo di luce in natura e ci sono delle conseguenze.
Lo stress influisce sulla retina e danneggia il nostro sistema endocrino. "



- Soppressore di melatonina
Il sonno viene rovinato, se non addirittura interrotto più frequentemente in presenza di luce blu emessa dalle lampade LED, dispositivi digitali, computer, telefoni cellulari, e-Book. La luce blu può essere vantaggiosa di giorno, in grado di aumentare l'attenzione, ma per gli stessi motivi deleteria di sera e di notte (1).
Gli studi hanno dimostrato come la luce blu riduca i livelli di melatonina (importanti per il ciclo sonno-veglia e chip determinante per la nostra salute).



- Danni alla retina, mac***patia
In una intervista, il Dr. Alexander Wunsch, esperto a livello mondiale della fotobiologia, condivide i pericoli nascosti dei diodi a emissione luminosa (LED) dei quali la maggior parte delle persone sono completamente all'oscuro. "I LED hanno enormi impatti - non solo per la prevenzione della cecità, ma i LED hanno anche un nascosto fattore di rischio, in grado di sabotare la nostra salute, poichè vanno ad interagire con il nostro sistema ormonale."

Siamo nel 2017 con il progetto, sempre più concreto,della diffusione a tappeto di luce LED, pensate che nel 2011, l'allora l'allora Ministro della Salute, Ferruccio Fazi, rispondendo ad un'interrogazione parlamentare, ha evidenziato che “rispetto ad altre tipologie di lampade, quali le lampade ad incandescenza o altre sorgenti di impiego più recente come le lampade alogene e le lampade compatte a fluorescenza (anche dette "a basso consumo"), le lampade a LED presentano alcune caratteristiche particolari dal punto di vista dei possibili rischi per la salute


- Danno mitocondriale
Radicali liberi, invecchiamento precoce, Sindrome da fatica cronica, fibromialgia, cancro, tanti sono le patologie e danni correlati al danno mitocondiriale.

Nelle interazioni fotochimiche la luce eccita gli elettroni delle molecole cellulari rompendo o ri-organizzando i legami chimici. Questo può avere conseguenze dirette sul DNA ed indirettamente portare alla formazione di radicali liberi i quali possono a loro volta interagire col DNA o con altre cellule come i fotoricettori della retina dell’occhio causandone il deterioramento e la morte cellulare. I danni al DNA se non riparati possono portare all’insorgenza del cancro.



Il messaggio chiave che ne deriva è che la produzione di energia nel corpo non coinvolge solo l'assunzione di cibo. È necessaria anche l'esposizione a determinate lunghezze d'onda della luce in modo che il metabolismo possa funzionare in maniera ottimale. Questo è un altro motivo per cui l'esposizione al sole è così di vitale importanza per la salute.



73 de IW2BSF - Rudy











Modificato da - iw2fnd in Data 06/03/2018 19:40:12

 Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/03/2018 : 17:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato


Immagine:

6,11 KB










Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2728  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2018 : 18:24:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
Non per polemizzare ma...l'autocostruzione in questione dov'è ?
73, Fausto IK4NMF










  Firma di IK4NMF 


KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2018 : 19:05:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
...la carriola sembra assolutamente “home made”



Ciao a Tutti, Dave.










 Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9DQT

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/03/2018 : 20:14:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9DQT Invia a IT9DQT un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

...la carriola sembra assolutamente “home made”



Ciao a Tutti, Dave.










  Firma di IT9DQT 
-

 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: ZAFFERANA ETNEA  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 18/02/2015  ~  Ultima visita: 02/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 06/03/2018 : 20:36:50  Link diretto a questa risposta

che dire davvero dei bei INUTILI commenti , bravi ! mah....










  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1mer

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/03/2018 : 21:21:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1mer Invia a iz1mer un Messaggio Privato
Per me e' interessante,grazie per la condivisione, voglio approfondire, anche perché è un'opzione che esiste anche sui telefoni cellulari che tutti posseggono (almeno quelli di ultima generazione).

73










  Firma di iz1mer 
a due passi dall'Aeroporto militare -jn45hm-
Loris
I-10631\No
JN45HM

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Regno d'Italia in un paesino in mezzo alle risaie  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 04/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3bzk

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2018 : 07:57:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3bzk Invia a i3bzk un Messaggio Privato
Concordo con i colleghi che non è questo il luogo per discutere su questo argomento, specie se si copiano cose lette e non proprie esperienze personali. Detto questo mi sono posto questo problema da molti anni e a casa mia esistono SOLO lampade a filamento, che emettono abbondantemente nell'infrarosso.
La vista ne guadagna.










  Firma di i3bzk 
Roby, I3BZK

 Messaggi: 652  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 19/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/03/2018 : 08:26:38  Link diretto a questa risposta
assolutamente d,accordo il luogo dove discutere è questo,quando a casa mia venne l,arta il mise e usl di pescara dissi che il problema non siamo noi per quanto riguarda l,inquinamento elettromagnetico,le luci a led con trasformatore irradiano tante porcherie,il bar che sta a 2 mt da casa mia quando accende le luci mi porta il rumore da s0 a s9 ,in 10 mt a 50 mt il segnale è s3,avere led accesi 15 ore al giorno pensate faccia bene alla salute?saluti









 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/03/2018 : 12:11:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Rudy perdonami, ma secondo me ragioniamo "del nulla" poiché in questo contesto la componente energetica irradiata è oggettivamente molto molto bassa (per emissioni ad uso domestico ovviamente) quindi visto che per qualunque cosa è sempre questione "di misura" direi e senza rischio di peccare di superbia, che in questi termini il problema non esiste.









  Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5625  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2018 : 12:30:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti

mi sono informato su queste tematiche provo a tirare le mie conclusioni ( spero di riuscire a spiegarmi semplicemente )


la quantità di radio frequenza irradiata dagli alimentatori delle lampade a Led è tale da rompere le scatole solo ai nostri ricevitori purtroppo.
effetti diretti sulla salute per i livelli attualmente esistenti, non sono stati dimostrati.

cosa diversa invece per la " tonalità della luce " questa disturba i nostri bioritmi, il sonno e molte altre cosette....

le lampade a luce fredda ( quelle da 2700 gradi Kalvin in sù ) contengono una quantità di componente Blu che il nostro corpo interpreta come ALBA, cioè il momento di svegliarsi e riattivare i vari bioritmi !

le lampade a luce calda ( quelle sotto i 2700 gradi Kalvin ) contengono prevalenza di componente gialla/ arancione, non a caso la stessa del TRAMONTO e di conseguenza il nostro corpo interpreta come momento del riposo e conseguente rallentamento dei bioritmi ed adrenalina in giro.

per questo motivo stanno ridiscutendo le illuminazioni Urbane con luce troppo fredda che dal punto di vista dell'efficienza illuminante sono molto performanti.

vedi scelte delle case automobilistiche con i fari.

73 a Tutti Danilo










  Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/03/2018 : 14:30:15  Link diretto a questa risposta


grazie a tutti per il contributo !


riporto questi 2 interessanti PDF :


http://darksky.org/wp-content/uploa..._2016_60.pdf
https://ehp.niehs.nih.gov/wp-conten....122-A81.pdf


I vari STUDI SCIENTIFICI sono stati fino ad ora stati effettuati solo su ratti e con

illuminazioni esagerate (1.500 lux) e per 24H , quindi finche' non verrano fatte

in condizioni piu' normali e su umani....



Come spiega il dott.re Alexander Wunsch, uno dei più autorevoli studiosi di fotobiologia, "... ci sono importanti svantaggi con l'illuminazione LED che non sono pienamente evidenziati e resi noti.
L'illuminazione a LED può effettivamente essere una delle più importanti esposizioni a radiazioni EMF.
Se si è scelto di ignorare queste nuove conoscenze, si possono avere gravi conseguenze a lungo termine.
Si potrebbe arrivare alla degenerazione maculare legata all'età (AMD), che è la principale causa di cecità negli Stati Uniti e altrove.
La luce LED può anche aggravare altri problemi di salute radicati nella disfunzione mitocondriale , e questi vanno da malattia metabolica al cancro."


I LED sono invece lampade fluorescenti, composte da un LED blu, un trasformatore LED, e un sottile strato fluorescente che ricopre il LED blu per modificare parte della luce blu in lunghezze d'onda maggiori creando in tal modo una luce giallastra. La luce giallastra dello strato fluorescente è costituita dalla luce blu residua unita ad un tipo di luce bianca gran parte della quale è una luce blu aggressiva.

Secondo Alexander Wunsch:"La luce blu ha la più alta energia nella parte visibile dello spettro e induce la produzione dello stress ossidativo ROS.

Provoca la formazione di ROS nei tessuti, stress che deve essere bilanciato per mezzo del vicino infrarosso che non è presente nei LED.
Abbiamo bisogno ancora più rigenerazione dalla luce blu ma la parte di rigenerazione dello spettro non si trova nel blu. Si trova nella parte di lunghezza d'onda del rosso e del vicino infrarosso. La rigenerazione dei tessuti e la riparazione degli stessi avviene a lunghezze d'onda che non sono presenti in uno spettro LED. Abbiamo un aumento dello stress da parte delle lunghezze d'onda corte e abbiamo una ridotta rigenerazione e riparazione da parte delle lunghezze d'onda lunghe.
Questo è il problema principale ... Non esiste questo tipo di luce in natura e ci sono delle conseguenze.
Lo stress influisce sulla retina e danneggia il nostro sistema endocrino. "



Siamo nel 2017 con il progetto, sempre più concreto,della diffusione a tappeto di luce LED, pensate che nel 2011, l'allora l'allora Ministro della Salute, Ferruccio Fazi, rispondendo ad un'interrogazione parlamentare, ha evidenziato che “rispetto ad altre tipologie di lampade, quali le lampade ad incandescenza o altre sorgenti di impiego più recente come le lampade alogene e le lampade compatte a fluorescenza (anche dette "a basso consumo"), le lampade a LED presentano alcune caratteristiche particolari dal punto di vista dei possibili rischi per la salute.



L’evidenza più preoccupante proviene da un’indagine internazionale europea, EuroEye, su oltre 4 mila europei ultra sessantacinquenni, che rileva una correlazione tra la lunga esposizione alla luce blu e l’insorgenza della mac***patia.
I danni alla retina si hanno solo con raggi tra i 300 nm ed i 1400 nm. Dove si trova la LUCE LED.




Ci sono diverse ricerche che spiegherebbero il perché di tanti disturbi a seguito di un’esposizione prolungata a queste luci moderne. Una ricerca sulla vista della Complutense University di Madrid segnala che l’esposizione alle luci LED può causare danni irreparabili alla retina dell’occhio romano. [1]

L’allarme è stato lanciato anche dall’Agenzia francese per gli alimenti, l’ambiente e la sicurezza, è stata diffusa anche in Italia dall’Aduc, l’Associazione per i diritti dei consumatori e degli utenti: “Le lampade a led compromettono la vista degli adulti ma soprattutto quella dei bambini. Il sistema di illuminazione che fa uso dei diodi luminosi, LED appunto, potrebbe danneggiare in modo irreversibile la retina dell’infante e, comunque, sembra essere nociva anche per la salute dei grandi.” [2] [3]

Rispetto alle normali lampadine, infatti, questo sistema luminoso è di 1000 volte superiore e la luce blu è di tipo direzionale, non diffusa, quindi più critica per la salute degli occhi. Lo studio condotto dall’agenzia d’oltralpe, l’AFSSA, sconsiglia dunque l’utilizzo di luci a led nelle camerette dei più piccoli ma anche negli ambienti domestici, lavorativi e in quelli pubblici dove si trascorrono numerose ore.



In particolare uno studio francese pubblicato sul magazine online Free Radical Biology & Medicine – i cui risultati sono al momento limitati ai topi utilizzati come cavie – giunge alla conclusione che la “fototossicità dei Led per la retina è caratterizzata da un importante danno dei fotorecettori dopo 18 ore continuative di esposizione“.


Un’analisi tecnica e dettagliata sulla luce led dannosa agli occhi Se volete tuttavia analizzare in dettaglio la problematica, potete fare riferimento alle pubblicazioni di Leslie Lyons, membro dei comitati BSI, IEC e TS76 sulla sicurezza dalle radiazioni ottiche e sistemi laser, dalle cui conclusioni il sito progettazioneottica.it ha tratto una serie molto particolareggiata e tecnica di articoli su questo argomento.


ecc. ecc... insomma di documentazione scientifica pare ve ne sia a iosa, hi ,

73 de IW2BSF











  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW2BSF

oltre 2000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 07/03/2018 : 15:54:59  Link diretto a questa risposta


trovato anche questo.....



LED a luce bianca: possibili problemi per la salute

Il problema dell'inquinamento luminoso è ben noto, e nella maggior parte dei paesi sviluppati sono state varate norme per ridurlo come l'uso di schermature per evitare luce diretta verso l'alto. Tuttavia questo tipo di inquinamento ha anche un altro effetto che finora è stato poco studiato, nonostante riguardi direttamente la salute umana. A porvi rimedio è ora arrivata una ricerca condotta da scienziati dell'Istituto di scienza e tecnologia dell'inquinamento luminoso (ISTIL), a Thiene, in collaborazione con ricercatori dell'Università di Haifa, che ne parlano in un articolo pubblicato sul Journal of Environmental Management.

Lo studio ha in particolare esaminato l'influenza dei diversi tipi di lampade sulla capacità di produzione della melatonina da parte dell'organismo: da tempo è infatti noto che la luce "bianca" artificiale (che in realtà ricade nella regione blu dello spettro) ha questo effetto. La produzione di questa importante sostanza - che è strettamente legata alla corretta regolazione dell'orologio biologico - è infatti correlata alle proprietà della luce a cui si è esposti.

Tenendo conto della necessità di illuminazione artificiale nelle città, così come l'importanza di lampadine a risparmio energetico, il team di ricerca ha preso come punto di riferimento il livello di soppressione di melatonina da parte delle lampade a vapori di sodio ad alta pressione (HPS), un tipo di lampada che dà una luce giallo-arancione ed è spesso usata per l'illuminazione stradale, per poi confrontare i dati relativi agli altri tipi di lampade.

Dal confronto è emerso che la lampada a ioduri metallici, che spesso
viene utilizzata per l'illuminazione degli stadio ed emana una luce bianca, sopprime la melatonina ad un tasso più di 3 volte maggiore di un bulbo HPS, mentre una lampada a LED, che dà anch'essa una luce bianca, sopprime la melatonina addirittura a un tasso 5 volte superiore a quella del bulbo HPS.

"La maggior parte delle regioni italiane possiede una legislazione volta a ridurre l'impatto di inquinamento luminoso, ma manca ancora un regolamento relativo allo spettro emesso dalle lampade.

A meno che la legislazione non venga aggiornata al più presto, con la tendenza attuale verso le fonti di LED bianchi, che emettono una quantità enorme di luce blu, entreremo in un periodo di elevati effetti negativi sulla salute umana e sull'ambiente legati all'illuminazione notturna. I produttori di lampade non possono sostenere di non conoscere le conseguenze dell'illuminazione artificiale di notte", ha osservato Fabio Falchi dell'ISTIL.










  Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi



Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF


Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 07/03/2018 : 16:24:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Non è mia intenzione criticare la tesi della nocività della radiazione blu, non ne ho le competenze. Ciò premesso, quello che vorrei dire è che siamo bombardati da una quantità incontrollabile di notizie che spesso si contraddicono l'una con l'altra, e diventa impossibile (almeno per me) valutare quali sono degne di fede e quali sono assurdità.
Esempio terra-terra: da qualunque angolo del web salta fuori, mettiamo, che l'aspirina è un veleno mortale e che il raffreddore passa subito bevendo un decotto di radici di cocomero (sto inventando, non prendetemi sul serio). A chi devo credere: a chi suggerisce il decotto (ma chi è? che cognizioni / titolo di studio ha?) o alla medicina tradizionale (che come sappiamo tutti è foraggiata dalle case farmaceutiche)?

Tornando alle luci, nel QTH montano ho installato SOLO lampadine
LED. Mai dormito così bene in vita mia ...










  Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.