FORUM RADIOAMATORIALE - Ricevitore SDR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ricevitore SDR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2MGN

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2018 : 09:12:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Guarda l'indirizzo Skype di IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Buongiorno Forum,

Volevo iniziare a ‘giocare’ un po’ con i ricevitori sdr. Cosa mi consigliate?
Sdr play, chiavette... etc antenna? Mini whip?

Grazie e 73

Mauri

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi

IW2BSF

Nota: 

Inserito il - 23/02/2018 : 09:31:06  Link diretto a questa risposta

ciao, nel mio sito (link qui sotto in calce) trovi alcuni articoli su le varie chiavette SDR

ma anche filtri e antenne e vari programmi da abbinarci insieme.

73 de IW2BSF Rudy

PS la miniWhip prendila in considerazione "solo" se sei in campagna e messa su
un palo molto alto, hi

Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi

Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF

Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IS0HSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/02/2018 : 09:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IS0HSL Invia a IS0HSL un Messaggio Privato
La chiavetta RTL-SDR 60 - 1200 Mhz, si trova a 10 euro anche dai cinesi sotto casa, il problema è l'antenna, il consiglio è d'ordinare l'antenna da 6 euro con base magnetica e attacco sma, V/U (quella con le boccole di 20 cm), ma ti permette di ricevere bene, OM, Radio FM, Dab e Utility. il software sono: SDRconcsole V3 e SDRSharp vecchia o nuova versione.
Con 20 euro è un bel giocattolino.
Se vuoi spendere poco di più, senza dubbio SDRPlay RSP1A con 120 euro, tenendo presente che si tratta di un versione base da 1 Mhz a 2000 Mhz, Ha un solo uscita d'antenna quindi ci vuole un'antenna a larga banda pre amplificata, oppure ti arrangi con lE antennine, ma in HF ci vuole un long wire per sentire qualche cosa, il software è SDRUno.
Sono dell'idea che le vie di mezzo sono soldi spesi male! Poi chiaramente ci sono le cose di livello superiore.
73 de IS0HSL

Modificato da - IS0HSL in data 23/02/2018 11:12:35

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: QUARTU SANT'ELENA  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 28/02/2012  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0GUG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2018 : 11:04:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0GUG Invia a IZ0GUG un Messaggio Privato
Io uso un Perseus e ne sono pienamente soddisfatto,l'antenna è un filo lungo 45m con un-un 9:1,oltre a questa utilizzo una mini whip installata sul tetto sopra ad un palo di 3m in pvc a Roma in periferia.Per quando riguarda i disturbi neanche l'ombra.

Modificato da - IZ0GUG in data 23/02/2018 11:05:38

Firma di IZ0GUG 
73's de IZ0GUG Giuliano.

Regione Lazio  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 30/01/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0KBA

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2018 : 13:30:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0KBA Invia a IZ0KBA un Messaggio Privato
Io ti consiglio x esperienza diretta un bel SDRplay. Ottimo rapporto prezzo prestazioni.
http://www.iz0kba.it/sdrplay-rsp2.html
In oltre non userei mai una MiniWhip, meglio antenne non attive.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Castel Madama  ~  Messaggi: 1346  ~  Membro dal: 09/04/2011  ~  Ultima visita: 16/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 23/02/2018 : 17:48:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Ragazzi grazie a tutti per le risposte ed i suggerimenti.
@iz0kba ho visto i tuoi video, molto belli e molto esaustivi.
Ancora grazie

73, Mauri

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8HHP

Inserito il - 24/02/2018 : 11:44:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ8HHP un Messaggio Privato
Anche io mi sento di consigliarti un SDRPlay.
Negli anni ho utilizzato la CiaoRadio H101, Il Perseus, Il SoftRock, il PMSdr e un paio di chiavette RTL-SDR. Da diversi mesi uso il RSP2 e, considerando il suo prezzo, lo trovo eccezionale.
Da ciò che ho letto credo che anche la versione più economica RSP1a vada molto bene, anche se non avendola provata non posso garantire di persona.

Messaggi: 216  ~  Membro dal: 09/07/2007  ~  Ultima visita: 30/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1vce

Inserito il - 24/02/2018 : 14:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1vce  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1vce Invia a ik1vce un Messaggio Privato
felice possessore da circa 1 mese del RSP1a ed è il mio primo sdr. per il prezzo ne sono estremamente soddisfatto anche del software sdruno,
. ci perdi qualche ora per i settaggi ma è bellissimo. tornassi indietro probabilmente prenderei il 2 per la possibilità della doppia antenna
max

Modificato da - ik1vce in data 24/02/2018 14:45:12

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: roddi  ~  Messaggi: 340  ~  Membro dal: 26/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU5HIW

Inserito il - 26/02/2018 : 14:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU5HIW Invia a IU5HIW un Messaggio Privato
buongiorno IZ2MGN

personalmente ho fatto qualche esperimento con ricevitori SDR.
Ho iniziato con uno scanner e un ricevitore Alinco che possiedono un uscita IQ e ho capito che per me è un mondo interessante per sperimentare.
Ceduti i ricevitori sono passato a un dongle nooelec smart+ RTL2832U + R820T2.
A mio modo di vedere questo tipo di apparati USB economici permettono di acquisire familiarità con i programmi e con le loro funzionalità, ma ne sconti (ovviamente, visto il basso prezzo) i limiti in termini di sensibilità e di ampiezza di banda.

Recentemente ho acquistato un SDRPlay RSP2 pro ed è un altro mondo: la copertura di banda spazia da 1 KHz a 2 GHz; la sensibilità di ricezione, a parità di antenna, è confrontabile a quella dell'Icom 7300 e il costo è ragionevole.
Sono veramente sorpreso di come funziona e come gli altri colleghi te lo consiglio vivamente. Non è un Perseus o un Elad, ma tieni conto che ne costa una frazione.

A differenza della versione RSP1a il modello 2 ha tre ingressi di antenna: due a 50 Ohm con connettori SMA e uno ad alta impedenza per antenne filari improvvisate. Costa di più, ma non è inarrivabile.

Per quanto concerne i software, sotto Windows ho usato SDRuno (del medesimo produttore), HDSDR con l'apposita .dll e SDRconsole. Quindi ti puoi sbizzarrire.
Il driver per Android è al momento ancora molto instabile.... ci tocca aspettare.

Ho attrezzato un tablet con Win10 con i software e ho un ricevitore mobile di ottimo livello.

Infine, se tu avessi un apparato con uscita IF, ti ci potresti costruire un panapdter.

73!

Modificato da - IU5HIW in data 26/02/2018 14:48:17

Firma di IU5HIW 
IU5HIW - Nino, QTH Firenze

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 14/11/2016  ~  Ultima visita: 30/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 26/02/2018 : 15:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IU5HIW ha scritto:

buongiorno IZ2MGN

personalmente ho fatto qualche esperimento con ricevitori SDR.
Ho iniziato con uno scanner e un ricevitore Alinco che possiedono un uscita IQ e ho capito che per me è un mondo interessante per sperimentare.
Ceduti i ricevitori sono passato a un dongle nooelec smart+ RTL2832U + R820T2.
A mio modo di vedere questo tipo di apparati USB economici permettono di acquisire familiarità con i programmi e con le loro funzionalità, ma ne sconti (ovviamente, visto il basso prezzo) i limiti in termini di sensibilità e di ampiezza di banda.

Recentemente ho acquistato un SDRPlay RSP2 pro ed è un altro mondo: la copertura di banda spazia da 1 KHz a 2 GHz; la sensibilità di ricezione, a parità di antenna, è confrontabile a quella dell'Icom 7300 e il costo è ragionevole.
Sono veramente sorpreso di come funziona e come gli altri colleghi te lo consiglio vivamente. Non è un Perseus o un Elad, ma tieni conto che ne costa una frazione.

A differenza della versione RSP1a il modello 2 ha tre ingressi di antenna: due a 50 Ohm con connettori SMA e uno ad alta impedenza per antenne filari improvvisate. Costa di più, ma non è inarrivabile.

Per quanto concerne i software, sotto Windows ho usato SDRuno (del medesimo produttore), HDSDR con l'apposita .dll e SDRconsole. Quindi ti puoi sbizzarrire.
Il driver per Android è al momento ancora molto instabile.... ci tocca aspettare.

Ho attrezzato un tablet con Win10 con i software e ho un ricevitore mobile di ottimo livello.

Infine, se tu avessi un apparato con uscita IF, ti ci potresti costruire un panapdter.

73!

Ciao e grazie per le informazioni, dopo i consigli andrò proprio su sdr play. Da quello che ho ho letto qui e visto sui vari video sembra davvero ottimo.

73, Maurizio

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

Inserito il - 26/02/2018 : 17:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
Ciao Maurizio,
Credo che tu abbia in mente un sistema rx atto a diminuire il rumore e facilitarti nei contest sulle bande basse, non so che rtx tu abbia, ma un sdr abbinato ad un rtx analogico da un aiuto non indifferente in contest.

In commercio ci sono sdr molto più convenienti del perseus, ( io ho quello) e validi, ma guai a chi me lo tocca, non lo cambierei con nessun altro ricevitore.

Per la mini whip invece, una corretta installazione ti permette di avere un discreto sistema rx a banda larga e basso rumore, soprattuto, omnidirezionale, quindi non scartare l' idea a priori.

Se, come ogni anno, ci troveremo a Montichiari, magari ne parliamo de visù
73 de Marco

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 26/02/2018 : 17:52:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IK2CLB ha scritto:

Ciao Maurizio,
Credo che tu abbia in mente un sistema rx atto a diminuire il rumore e facilitarti nei contest sulle bande basse, non so che rtx tu abbia, ma un sdr abbinato ad un rtx analogico da un aiuto non indifferente in contest.

In commercio ci sono sdr molto più convenienti del perseus, ( io ho quello) e validi, ma guai a chi me lo tocca, non lo cambierei con nessun altro ricevitore.

Per la mini whip invece, una corretta installazione ti permette di avere un discreto sistema rx a banda larga e basso rumore, soprattuto, omnidirezionale, quindi non scartare l' idea a priori.

Se, come ogni anno, ci troveremo a Montichiari, magari ne parliamo de visù
73 de Marco

Ciao Marco, sempre ottimi i tuoi consigli! Certo ci vediamo a Montichiari!

Firma di IZ2MGN 

IK2CLB

Inserito il - 26/02/2018 : 20:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
ma se hai la loop di Fausto allora sei già a posto.

Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 14/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/06/2018 : 09:41:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Mi piacerebbe sentire test comparativi sulla versione SDRPLAY RSP-2 PRO. Testo sulle low band e VLF e comparazioni con ELAD FDM S2.
Sono quasi interessato all'acquisto del SDRPLAY rsp2 PRO ma prima vorrei documentarmi. Il prezzo è ragionevole rispetto ad un prodotto ELAD ma dice il detto dalle mie parti: Come spendi appendi. Spero che non sia così.
73 Salvatore

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 646  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6IOQ

Inserito il - 17/06/2018 : 10:39:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6IOQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6IOQ Invia a IK6IOQ un Messaggio Privato
Perché comprare un SDR ? Ce ne sono tantissimi ascoltabili on line basta che vai su http://www.websdr.org/ oppure https://sdr.hu/ o ti scarichi il soft sdr-radio e ti diverti alla grande.
Saluti
Marco IK6IOQ

Messaggio di IZ2MGN

Buongiorno Forum,

Volevo iniziare a ‘giocare’ un po’ con i ricevitori sdr. Cosa mi consigliate?
Sdr play, chiavette... etc antenna? Mini whip?

Grazie e 73

Mauri

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: Spoltore  ~  Messaggi: 2292  ~  Membro dal: 11/05/2005  ~  Ultima visita: 20/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.