FORUM RADIOAMATORIALE - yagi e delta loop parliamone !
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 yagi e delta loop parliamone !
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ0DQW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2018 : 10:53:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti !
Dalla mia relativa esperienza, ho tratto alcune conclusioni su queste due antenne. Sarei contento se qualche collega scrivesse in aggiunta qualche sua personale opinione dopo aver provato tali antenne.

Uso da un po di anni una Yagi HF35 ex Laret, 10/15/20 5 elementi senza trappole di cui sono molto soddisfatto, dopo averla provata rispetto ad altre Yagi ho deciso di utilizzare la suddetta.
ho provato anche una delta loop monobanda 2 elementi per i 20 Mt, frequenza di mio particolare interesse.
Questa delta loop è alimentata con un gamma match laterale ad un elemento del radiatore, il punto di alimentazione risulta essere collocato NON sul vertice inferiore ma circa ad un quarto dell'altezza dell' elemento di 7 mt circa, questo particolare la rende in configurazione di polarizzazione mista con prevalenza verticale ed angolo di irradiazione più basso sull'orizzonte rispetto ad una delta alimentata al vertice basso polarizzata orizzontale.
Mi sono documentato un pochino su testi affidabili prima di provare queste due antenne .
ORA, nel mio contesto di installazione ( tutte e due con boom a 11 mt dal lastrico solare su edificio di 7 piani ) ho riscontrato alcune cose in coincidenza della situazione ambientale mutata in peggio negli ultimi 2/3 anni, mi riferisco ai rumori prodotti dal genere umano.
Con la Yagi ricevo purtroppo molto più QRN da inverter vari come se questi fossero polarizzati orizzontali, con la Delta loop ricevo un po più rumore di banda ed in genere rumori polarizzati verticali .
Insomma un bel dilemma per decidere quale delle due sia più conveniente ! diciamo che continuo ad usare la Yagi per il momento....
Mi rendo conto che per Noi OM che facciamo attività radio dalle grandi metropoli, specialmente se inseriti in un contesto con parecchie attività industriali nei dintorni, come nel mio caso, sia quasi meglio cominciare a pensare di utilizzare antenne con meno guadagno ( magari direttive con massimo due elementi ) .
questa riflessione ... anche in considerazione del fatto che la maggior parte di Noi utilizza ricevitori estremamente più sensibili di quanto basterebbe normalmente. Con la Yagi e con un Superloop filare di 80 mt , normalmente viaggio con attenuazione media di 10/12 Db e spesso anche con riduzione del guadagno attivo ( RF Gain ) questo perchè negli ultimi 2/3 anni il Noise Floor è passato da S1 ad S4/5.
Per la cronaca ... uso anche, ma sempre più raramente una verticale x i 10/15/20 con la quale mi diverto a seguire i segnali in 20Mt provenienti da lontano che cambiano fase ed arrivano alternativamente più forti una volta in orizzontale e poi in verticale. (QSB)
Qualche collega OM che usa una delta loop per i 20 Mt tipo ECO oppure una delta autocostruita 2 elementi, potrebbe aggiungere qualche riflessione circa le sue esperienze, specialmente se ha avuto modo di testare più configurazioni di alimentazione.
In particolare sarei interessato a pareri riguardanti la sola ricezione che per me è la vera scommessa da vincere, HI HI HI chiamare con 2/3 Kw e non riuscire ad ascoltare eventuali risposte lo ritengo ridicolo !

73 a Tutti Danilo

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2018 : 16:01:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IZ0DQW

buon giorno a Tutti !
Dalla mia relativa esperienza, ho tratto alcune conclusioni su queste due antenne. Sarei contento se qualche collega scrivesse in aggiunta qualche sua personale opinione dopo aver provato tali antenne.

Uso da un po di anni una Yagi HF35 ex Laret, 10/15/20 5 elementi senza trappole di cui sono molto soddisfatto, dopo averla provata rispetto ad altre Yagi ho deciso di utilizzare la suddetta.
ho provato anche una delta loop monobanda 2 elementi per i 20 Mt, frequenza di mio particolare interesse.
Questa delta loop è alimentata con un gamma match laterale ad un elemento del radiatore, il punto di alimentazione risulta essere collocato NON sul vertice inferiore ma circa ad un quarto dell'altezza dell' elemento di 7 mt circa, questo particolare la rende in configurazione di polarizzazione mista con prevalenza verticale ed angolo di irradiazione più basso sull'orizzonte rispetto ad una delta alimentata al vertice basso polarizzata orizzontale.
Mi sono documentato un pochino su testi affidabili prima di provare queste due antenne .
ORA, nel mio contesto di installazione ( tutte e due con boom a 11 mt dal lastrico solare su edificio di 7 piani ) ho riscontrato alcune cose in coincidenza della situazione ambientale mutata in peggio negli ultimi 2/3 anni, mi riferisco ai rumori prodotti dal genere umano.
Con la Yagi ricevo purtroppo molto più QRN da inverter vari come se questi fossero polarizzati orizzontali, con la Delta loop ricevo un po più rumore di banda ed in genere rumori polarizzati verticali .
Insomma un bel dilemma per decidere quale delle due sia più conveniente ! diciamo che continuo ad usare la Yagi per il momento....
Mi rendo conto che per Noi OM che facciamo attività radio dalle grandi metropoli, specialmente se inseriti in un contesto con parecchie attività industriali nei dintorni, come nel mio caso, sia quasi meglio cominciare a pensare di utilizzare antenne con meno guadagno ( magari direttive con massimo due elementi ) .
questa riflessione ... anche in considerazione del fatto che la maggior parte di Noi utilizza ricevitori estremamente più sensibili di quanto basterebbe normalmente. Con la Yagi e con un Superloop filare di 80 mt , normalmente viaggio con attenuazione media di 10/12 Db e spesso anche con riduzione del guadagno attivo ( RF Gain ) questo perchè negli ultimi 2/3 anni il Noise Floor è passato da S1 ad S4/5.
Per la cronaca ... uso anche, ma sempre più raramente una verticale x i 10/15/20 con la quale mi diverto a seguire i segnali in 20Mt provenienti da lontano che cambiano fase ed arrivano alternativamente più forti una volta in orizzontale e poi in verticale. (QSB)
Qualche collega OM che usa una delta loop per i 20 Mt tipo ECO oppure una delta autocostruita 2 elementi, potrebbe aggiungere qualche riflessione circa le sue esperienze, specialmente se ha avuto modo di testare più configurazioni di alimentazione.
In particolare sarei interessato a pareri riguardanti la sola ricezione che per me è la vera scommessa da vincere, HI HI HI chiamare con 2/3 Kw e non riuscire ad ascoltare eventuali risposte lo ritengo ridicolo !

73 a Tutti Danilo

Ho fatto una sperimentazione di questo tipo, con due antenne, yagi trappolata PST33 e delta loop due elementi x 20m alimentata alla base, antenne poste a 6 e 9m dal terreno e dopo 15gg scambiate per verifica, in entrambi i casi, non ho notato differenze sostanziali di noise floor fra le due e neanche i fantasmagorici guadagni della loop di cui spesso si sente parlare, le due antenne si comportavano in modo sostanzialmente simili sugli stessi segnali in tempo reale ed in entrambe le condizioni di quota.
Alla fine dei test, ho smontato e riciclato il materiale della loop......

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/02/2018 : 17:56:38  Link diretto a questa risposta
tutte le deltaloop utilizzate da 6 el monobanda a 10 el tribanda avevano il gamma match sul lato basso e considerando che il tubo da 10 è lungo circa 2 mt non so come fai a tararla a 1/4 d,onda più in alto,mia riflessione,alimentandola alla base ottieni una polarizzazione orizzontale con componente verticale,la delta è un,ottima antenna che a 3 mt dal tetto funziona bene irradiando oltre i due terzi,quindi antenna più alta rispetto ad una yagi,ho provato l,antenna 10 el con 3 el in 20 per anni test fatti con un amico intorno al 2001 lui 3 el tribanda eco ,collegati centinaia di americani con segnali uguali,la volevo smontare viste le dimensioni,poi una domenica intorno alle 7 di mattina ennesimo test verso vk zl e li non c,era storia la differenza era 5678 punti a mio favore,le antenne montate stessa altezza,posizione simile,dopo qualche anno l,ho smontata perchè meccanicamente la delta era un problema,con vento medio il traliccio scricchiolava,sono andato non so quante volte sul tetto,poi sono passato a yagi poi a quad,per me non ci sono antenne che ricevono meno rumore,probabilmente sotto effetto pioggia con yagi avevo il classico rumore di crepitio con delta e quad meno,pero con la yagi mai avuto problemi con vento ,con la delta era un patire in modo particolare la notte,a mio avviso una yagi tipo la tua senza trappole messa a 12 mt sul tetto sarebbe un,ottima soluzione,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/02/2018 : 18:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

<< tutte le deltaloop utilizzate da 6 el monobanda a 10 el tribanda avevano il gamma match sul lato basso....>>

L'uso del Gamma Match dovrebbe essere vietato dalla legge!
Adatta di tutto ma il lobo è distorto, asimmetrico, direi che è come correre i 100m con una gamba di legno!

Inoltre il guadagno "fantasmagorico" di Delta o Quad è una leggenda metropolitana!
Il vantaggio più grande è la maggior insensibilità al rumore statico e non certo perché l'antenna è un corto per la DC (altra bestialità metropolitana), altro vantaggio è la banda passante più ampia e se vogliamo il miglior bilanciamento delle correnti sempre che l'antenna sia opportunamente alimentata, inoltre è assente qualunque effetto corona.
Poi per l'angolo di irradiazione, come già detto dall'amico IZ6BXV, è evidente che sia leggermente più basso ma di fatto se poniamo Delta ed Yagi, quest'ultima ad altezza "adattata" la differenza non c'è.

Comunque nel caso dell'amico Danilo, suggerirei una valida alternativa, nel senso che potrebbe realizzare (inizialmente) un semplice mono-elemento Quad
(per semplicità configurazione Diamond) per i 20m, ma.........e qui viene il bello........con polarizzazione orizzontale o verticale commutabile dalla stazione.
In questo modo non solo può sceglie il segnale migliore in quel determinato momento, ma anche in base al miglior S/N presente.
Ricordiamoci che per via della rotazione dei piani di Faraday la polarizzazione di partenza non è detto che sia quella d'arrivo, quindi commutando si può capire e quindi scegliere il miglior compromesso possibile.

Buon Divertimento!

Modificato da - iz2hfg in data 20/02/2018 18:56:07

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5629  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 21/02/2018 : 08:33:58  Link diretto a questa risposta
ciao franco tutti i sistemi di adattamento sono validi senza dimenticare che cio che conta è la resa,mi son trovato bene con e senza gamma senza grandi differenze,senza dimenticare che il ros è l,ultimo problema,in un sistema avere 2a1 di ros significa perdere 10 w su 100,ti chiedo e vi chiedo quanto perde in termini di adattamento un balun per portare il ros a 1.1?intendo connessioni cavi etc,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 21/02/2018 : 09:12:26  Link diretto a questa risposta
domanda alla marzullo per i dxer è meglio avere un,antenna piccola con traliccio telescopico per ottenere altezze variabili o avere una yagi monobanda fissa a 21 mt?saluti

IZ0DQW

Inserito il - 21/02/2018 : 09:23:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
buon giorno a Tutti !
grazie per i consigli ed esperienze riportate !
73 Danilo

Firma di IZ0DQW 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 21/02/2018 : 09:59:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
per BXV
questo è quello che ho scritto " NON sul vertice inferiore ma circa ad un quarto dell'altezza dell' elemento di 7 mt circa "

non ho scritto 1/4 d'onda ed inoltre ho usato ben 2 volte la parola CIRCA che dovrebbe far capire l'approssimazione della misura , poco importante nel contesto espresso.

Firma di IZ0DQW 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 342  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 12/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2018 : 10:03:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
I miei 2 cents.....
Ho passato i miei primi anni di licenza con un paletto telescopico sul tetto alzato ed abbassato da un winch manuale. Non ho contato il numero di volte in cui ho modificato le varie configurazioni quad, però se non le ho testate tutte poco ci manca.
Le mie conclusioni quad/yagi:
1) la quad funziona bene già bassa, a 1/2 lambda va bene , la yagi ha ancora i lobi alti
2) la quad è più silenziosa e non si sente la pioggia che batte sugli elementi. Più le bande sono basse e più si nota la differenza di rumore
3) la quad in configurazione classica spunta un miglior guadagno (direi un paio di db) a parità di elementi di una yagi. In poche parole una 2 el. quad dà più o meno gli stessi risultati di una 3 elem. yagi. Al crescere degli elementi la differenza tende a scendere.
4) la quad ha una criticità nel riflettore: se non si trova la giusta lunghezza il f/b può variare in modo pazzesco!
5) il miglior sistema di adattamento alla quad non esiste per definizione ma varia in base alla configurazione degli elementi: variando la distanza tra rif. e rad. si arriva facilmente ai 50 Ohm r e piatto z. Però il miglior guadagno, anche se la larghezza di banda poi ne soffre come è logico, l'ho ottenuto configurando gli elementi quad con spaziatura larga. In questo caso bisogna adattare: io ho provato con gamma, stub e spezzoni di coax diversi dai 50 Ohm. I migliori risultati li ho avuti con i coax.
6) LA MANUTENZIONE DELLA QUAD E' INFINITAMENTE PIU' COMPLESSA DELLA YAGI. Arrivato ai 60 ho tutte yagi. Vivo a 600 mt di altitudine in zona montagnosa e non avete idea di come ghiaccio e neve si divertano con le quad, per non parlare della resistenza al vento.

So che il thread ha il titolo con le Delta, ma credo che essendo entrambe loop chiusi il comportamento sia simile anche se è molto più facile fare una quad multibanda che una delta multibanda.
Ciao
Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 638  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 21/02/2018 : 10:23:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
ciao Gino

grazie per il contributo !
spero che il Winch era almeno Self Tailing

Firma di IZ0DQW 

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2018 : 10:40:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Buongiorno Danilo, vado OT ma se intendi un giorno vendere la Laret sono qui. Ho interesse al vintage di quel periodo e cerco le antenne che "fecero storia".
Grazie
Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 21/02/2018 : 10:40:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

domanda alla marzullo per i dxer è meglio avere un,antenna piccola con traliccio telescopico per ottenere altezze variabili o avere una yagi monobanda fissa a 21 mt?saluti

Eccolo qui, fatte queste prove su uno dei miei tralicci telescopici motorizzato con possibilità di spaziare in verticale tra 13 e 35m.

Due antenne una 4 elementi a quota fissa di 13m su ring rotor e l'altra, 6 elementi in testa, a quota variabile.

Realizzato con l'intento di avere un sistema a skip variabile..... quasi in tempo reale da utilizzare prevalentemente durante i contest, quando i segnali arrivano da tutte le parti e da tutte le distanze e per quanto strano alla fine è risultato che la 6 elementi a qualunque quota era sempre prevalente sia su skip lungo che corto. Il presunto vantaggio di variare la quota, io NON l'ho visto.

Non è una prova scientifica, ho voluto sperimentare la quota variabile concludendo che la spesa non vale l'impresa della quota variabile, meglio investire sul numero di elementi...... :-)

Questa mia risposta non soddisfa comuqnue la richiesta IZ0DQW..... ma come ho detto prima, dopo aver comparato delta e yagi, mi tengo le yagi.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 21/02/2018 : 11:14:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
grazie Gianni !
per la " sensibilità " in effetti la domanda di Marzullo doveva essere in un post separato da questo.... comunque Tu sei una persona Pratica ! se non era per il Tuo palo a carrello acquistato da te molti anni fa, tante prove non le potevo fare !
anche io per il momento lascio su la Yagi ma presto tornerò a collaudare in contemporanea loop monoelemento alimentati diversamente e Yagi , il tutto per difendermi dal QRN.
mi son già divertito a seguire le rotazioni di fase " concedetemi il termine improprio " dello stesso segnale rilevato su due antenne opposte di polarizzazione in contemporanea su doppio analizzatore.
ho già testato il sistema che il buon Franco suggerisce ! ma in effetti il mio obiettivo è cercare di contrastare il rumore, già affrontato in fase acuta con Noise Killer alimentato da antenna slave dedicata.... insomma la bestia nera è quella ! la mia Yagi secondo me guadagna troppo, o forse guadagna il giusto !! ma fino ad oggi i migliori rapporti tra segnale utile e noise li ho trovati con una Moxon monobanda 2 elementi per i 20Mt da me realizzata.

73 a Tutti e buon pranzo ! Danilo

Firma di IZ0DQW 

IZ2MGN

Inserito il - 21/02/2018 : 11:51:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
IZ0DQW ha scritto:

grazie Gianni !
per la " sensibilità " in effetti la domanda di Marzullo doveva essere in un post separato da questo.... comunque Tu sei una persona Pratica ! se non era per il Tuo palo a carrello acquistato da te molti anni fa, tante prove non le potevo fare !
anche io per il momento lascio su la Yagi ma presto tornerò a collaudare in contemporanea loop monoelemento alimentati diversamente e Yagi , il tutto per difendermi dal QRN.
mi son già divertito a seguire le rotazioni di fase " concedetemi il termine improprio " dello stesso segnale rilevato su due antenne opposte di polarizzazione in contemporanea su doppio analizzatore.
ho già testato il sistema che il buon Franco suggerisce ! ma in effetti il mio obiettivo è cercare di contrastare il rumore, già affrontato in fase acuta con Noise Killer alimentato da antenna slave dedicata.... insomma la bestia nera è quella ! la mia Yagi secondo me guadagna troppo, o forse guadagna il giusto !! ma fino ad oggi i migliori rapporti tra segnale utile e noise li ho trovati con una Moxon monobanda 2 elementi per i 20Mt da me realizzata.

73 a Tutti e buon pranzo ! Danilo

Ciao,

Seguo la discussione con interesse. Posso aggiungere che se il problema è il noise di fondo, l’unico sistema è purtroppo quello di cercare di eliminare il noise generato alla fonte. Con i vari noise killer, bisogna avere le 2 antenne (txrx e falsa antenna) con le stesse caratteristiche (forse meglio se identiche) . Ho fatto delle prove per ridurre un disturbo che proviene da una determinata direzione, ho fatto un dipolo per la frequenza dove si presenta il disturbo, la differenza di prestazioni tra direttiva e dipolo, non mi permette di annullare il disturbo. Si attenua ma non si elimina.
Tornando al discorso antenne, dalla mia esperienza, è sempre preferibile un’antenna con una maggiore area di cattura. Poi purtroppo dobbiamo fare i conti con quello che possiamo installare e accontentarci di compromessi migliori.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2494  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 21/02/2018 : 12:12:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
ciao Andrea...
Luigi I0NPN dovrebbe averne ancora un paio in magazzino di HF35 il suo recapito telefonico lo trovi sul Web, io comunque se ne hai bisogno ho i numeri telefonici.
Sono molto affezionato all'antenna in questione e dopo averla venduta quasi nuova mi sono pentito... faticando non poco nel reperimento di un 'altra usata.
nel 2009 ho fatto la mia prima traversata Atlantica e fui seguito via radio da un gruppo di amici OM , due di questi avevano la suddetta antenna e furono gli unici con i quali l'appuntamento radio quotidiano era una garanzia ! Fu così che al ritorno in Italia acquistai nuova l'antenna da Luigi... la pagai molto ma oltre ad una ottima efficienza, la realizzazione meccanica ha fatto sì che queste antenne a distanza di quasi tre decenni ancora vanno alla grande senza manutenzione !! hi hi hi bello spot ! manco le vendessi io !!

73 a Tutti Danilo

Firma di IZ0DQW 

IZ0NRG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/02/2018 : 12:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
Ottima notizia Danilo, provo a cercare il numero e semmai ti disturbo.
Grazie
A

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5owt

Inserito il - 21/02/2018 : 12:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5owt Invia a i5owt un Messaggio Privato
Ciao a tutti, ho realizzato delta e quad in tutte le salse.
Le mie esperienze portano alle stesse identiche considerazioni/conclusioni di Gino, IK2rzp.
L'unica differenza è che io utilizzo ancora le delta loop.
Buon divertimento con l'autocostruzione.
piero

Firma di i5owt 
piero

Messaggi: 113  ~  Membro dal: 13/03/2013  ~  Ultima visita: 25/05/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 21/02/2018 : 12:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
per IZ2MGN
grazie per il contributo... hai ragione difatti la cosa migliore è riuscire a sopprimere il disturbo alla sorgente, difatti in ben quattro occasioni sono riuscito con molta diplomazia e pazienza a far cessare quelli più importanti che compromettevano l'uso dei ricevitori in HF.
gli altri disturbi un po più distanti dalla mia antenna li affronto proprio con attenuatori e Noise Killer ( non si riesce a correre appresso a tutte le interferenze quotidiane )
sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato con questo dispositivo che uso saltuariamente, dando in pasto all'antenna Slave solo il segnale disturbante e non il segnale utile+quello disturbante !!! questa cosa è molto importante perchè l'X-Phase, è una macchina semplice che opera mettendo in controfase tra loro i due ingressi antenna e fornisce al ricevitore solo la differenza.
per concludere dopo molti esperimenti son riuscito ad attenuare moltissimo il disturbo e poco il segnale utile. La scommessa si vince solo risolvendo questa difficoltà... cioè utilizzando una antenna risuonante solo sulla gamma che si vuole "ripulire" ma porla possibilmente molto vicina alla sorgente del rumore e soprattutto schermata dai segnali utili. NON E' SEMPLICE ma in fin dei conti Noi siamo sperimentatori !!
Spero con questo di avere contribuito non solo alla mia causa !

ciao a Tutti 73 Danilo

Firma di IZ0DQW 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 21/02/2018 : 12:58:34  Link diretto a questa risposta
ben riletti per danilo personalmente non capisco e chi ha usato la delta mi puo capire,in 20 mt il tubo del gamma inclinato è lungo 2 mt,il tuo è spostato di un metro piu o meno arriviamo a 3mt,il gamma ha l,asticina di corto in alto,la mia era intorno a 1,80 cm,per spostare la risonanza spostavo il corto,per farlo aveve l,elemento radiatore a 30 cm dal traliccio,ma facevo acrobazie per spostarlo ,vorrei capire come facevi a spostarlo,visto che per me era problematico,per franco con n2ii e nq4i ed altri che utilizzavano antenne a stack,ho fatto test per anni e 8 volte su 10 l,antenna a 12 mt per lavorare l,europa dava 7 db a quella a 27 mt,chiaramente il contrario verso l,oceania,con questo voglio ribadire che la stazione non comincia dall,antenna ma dalla torre ancora meglio se è telescopica,le antenne vanno tutte bene e non esiste una formula magica per farle,quello che è fondamentale è l,angolo che si puo modificare prevalentente agendo sull,altezza dal suolo,test fatti nel corso degli anni prevalentemente con stazioni americane,saluti

IZ0DQW

Inserito il - 21/02/2018 : 17:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
per antonio iz6bxv

provo ad essere chiaro anche se questo non era l'argomento del post.

il punto di alimentazione della mia delta è a 240 Cm circa dal Boom, con il palo di sostegno ProSisTel, facendo scendere il carrello e successivamente il Mast all'interno della gabbia Rotore, sono arrivato agevolmente su di una scala a libretto sul Clamp stesso, per te, corto circuito.
aggiungo che comunque assemblati a terra gli elementi come da disegno, non c'è stato bisogno di ritoccare nulla, se non la quantità di cavetto centrale RF all'interno dello Stub del Gamma Match per trovare il minimo ROS.

BEL TRUCCHETTO EH !!!

Modificato da - IZ0DQW in data 21/02/2018 17:07:29

Firma di IZ0DQW 

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 21/02/2018 : 17:07:21  Link diretto a questa risposta
ok è chiaro sulla mia delta ho usato un condensatore variabile,saluti

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.