FORUM RADIOAMATORIALE - AOR AR2001 tastiera che non risponde
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 AOR AR2001 tastiera che non risponde
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2018 : 12:05:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
nel mio AOR AR2001 spesso i tasti della terza colonna della tastiera non vengono riconosciuti (PRIORITY, 2, 5, 8, .). Essendo la tastiera del tipo a membrana all'inizio pensavo si fosse danneggiata internamente, ma il difetto si presenta e scompare apparentemente in modo casuale.
Ho estratto il flat dal suo connettore, pulito e reinserito, ma non è cambiato nulla.
Se lascio la radio spenta per lunghi periodi, all'accensione tutto funziona normalmente, poi il difetto si presenta.
Ho visto internamente che monta un grosso condensatore NEC da 1F 5,5V, dall'aria particolarmente "stanca", ma non ne conosco la funzione (mantenimento memorie?). O magri è solo un elettrolitico andato, ma non ho lo schema (in rete non lo trovo), e prima di metterci le mani a caso mi piacerebbe capirne di più.
Per caso qualcuno ce l'ha e può gentilmente inviarmelo? E comunque, a qualcuno è capitato lo stesso problema e sa come si potrebbe risolvere?
Grazie e buona giornata
Paolo IK2LNH

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2018 : 14:55:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Buongiorno Paolo , non conosco esattamente il tipo di tastiera che usa il tuo AOR , in ogni caso altro non è che un semplice interruttore intelligente che comanda due colonne , la soluzione migliore sarebbe quella di trovare la membrana di ricambio .
Per il condensatore NEC , altro non è che un supercondensatore da un FARAD , che è la capacità che esiste tra due masse come la terra e la luna !!! Esso ha la funzione di tenere in memoria le frequenze , quindi con il problema della tastiera non c'entra nulla , ma se pensi che ti possa servire te lo posso inviare gratuitamente .
silvanotidaunamano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10209  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK2LNH

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/02/2018 : 19:32:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2LNH Invia a IK2LNH un Messaggio Privato
Grazie Silvano,
ma questi supercondensatori sono tutti uguali? Intendo come dimensioni e piedinatura.
Certo che anche la AOR, ma metterci una batteria no? Lo scanner è vecchio, ma non è una galena, le batterie tampone ai suoi tempi già c'erano in molti apparati.
Sei molto gentile ad offrirmi il condensatore, se non ti spiace tengo in considerazione la tua offerta (anche perchè le memorie effettivamente non le mantiene) e cerco anzitutto di risolvere il problema tastiera, altrimenti lo scanner è comunque inutilizzabile.
Poi se ci riesco ti ricontatto per il condensatore. Anzi Super-condensatore!
Credo che la membrana sia difficile da trovare, ma ho anche qualche dubbio che sia quella, perchè ogni tanto funziona tranquillamente.
Paolo

Messaggi: 60  ~  Membro dal: 28/06/2013  ~  Ultima visita: 10/09/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.