FORUM RADIOAMATORIALE - Vorrei provare FT8 - consigli HW
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Vorrei provare FT8 - consigli HW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/02/2018 : 11:35:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Guarda l'indirizzo Skype di iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Salve, sono curioso di provare l'FT8 dopo tutto ciò che se ne dice in positivo e negativo.

Ricercando con Google ho trovato solamente pagine e pagine di consigli su settaggi dei parametri software, ma nulla dei collegamenti tra PC ed RTX.

Io ho FT817 ed FT857, qualcuno può indicarmi uno o più link su come collegare fisicamente il PC all'RTX?

Grazie

Alessandro






 Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024

iz8ddn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 05/02/2018 : 21:07:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ddn Invia a iz8ddn un Messaggio Privato
Ciao Alessandro,
suppongo che tu non abbia mai operaro in digitale (psk, rtty etc), quindi ti serve una banalissima interfaccia. In rete ne trovi quante ne vuoi.
A questo link puoi approfondire
http://www.radioamatoripeligni.it/i...t/packet.htm

'73 Luigi iz8ddn






  Firma di iz8ddn 
iz8ddn Luigi - sez. ARI Battipaglia
http://iz8ddn.jimdo.com

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 20/01/2005  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 06/02/2018 : 09:33:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Grazie Luigi, no, non ho mai operato in alcuno dei modi digitali.

OK per il link di Ivo, ma mi pongo altre due domande:

- sui PC moderni non c'è più la porta seriale ma solo USB: mi devo pure procurare un convertitore USB-RS232 o esistono pure interfacce con USB?

- ho letto pure sulla necessità di isolamento verso il PC con trasformatorini audio o optoisolatori per motivi di sicurezza

Grazie

Alessandro






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8ddn

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 06/02/2018 : 13:15:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ddn Invia a iz8ddn un Messaggio Privato
Non ci sono problemi ........
Il buon Crispino I5XWW puo sempre venire in tuo soccorso ....
a questo link interfaccia optoisolata..... http://xoomer.virgilio.it/i5xww/int..._isolata.htm

questo il contatto mail: crispinomessina@virgilio.it
ricordati di prendere un cavo CAT per la gestione del tuo rtx nel cambio di frequenza o in alternativa... interfaccia completa di gestione CAT, fatti consigliare da Crispino.






  Firma di iz8ddn 
iz8ddn Luigi - sez. ARI Battipaglia
http://iz8ddn.jimdo.com

 Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Battipaglia  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 20/01/2005  ~  Ultima visita: 08/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw7egj

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 07/02/2018 : 09:16:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7egj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7egj Invia a iw7egj un Messaggio Privato
Scrivi a ik7nnx che produce interfacce per tutti gli usi.
Vai sul suo sito o chiamalo.
Persona seria e disponibile.
http://www.italysoftware.it

Ciao






  Firma di iw7egj 
Tutti possono premere il ptt e parlare, ma pochi con la telegrafia si fanno ascoltare

A.R.M.I. #691
http://www.dstar-lecce.it/
EPC # 10128
DMC # 05078
FT8DMC # 22730
FT4DMC # 02909
Skype : IW7EGJ
DMR MEMBER : ID 2227005

 Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 320  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 17/02/2018 : 07:50:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0wrs ha scritto:
- sui PC moderni non c'è più la porta seriale ma solo USB: mi devo pure procurare un convertitore USB-RS232 o esistono pure interfacce con USB?

- ho letto pure sulla necessità di isolamento verso il PC con trasformatorini audio o optoisolatori per motivi di sicurezza


anche io mi sono avvicinato ai modi digitali da poco. dopo una ricerca ho scoperto che un pc con 4GB di Ram e un processore attorno ad un core2duo è sufficiente. per quanto riguarda l'interfaccia la scelta è ricaduta su una mircoham usb interface3: oggetto minuscolo, manuale e driver affidabili e sempre aggiornati. Installazione sicura con ogni sistema operativo, contiene già una scheda audio e permette quindi di fare calcoli in proprio senza sovraccaricare il computer.
Il software di gestione a corredo appare solido e stabile oltre che permettere di configurare le porte COM di dialogo con la radio automaticamente oppure a scelta ed effettuare autocheck e test di dialogo con la radio.
Il computer vede la periferica come una seconda scheda audio installata nel PC. Facilissimo quindi indirizzare qualsiasi software per modi digitali verso questa nuova "scheda audio" lasciando la principale libera per altri impieghi. Non c'è altro da configurare: il tutto molto intuitivo

Controlli pre-audio sul frontale, funziona subito senza rotture e perdite di tempo.. ci sono i cavi di collegamento specifici per la tua radio. Un buon prodotto dal prezzo anche contenuto.. mi sento di consigliarla a tutti..








Modificato da - IN3ECI in data 17/02/2018 08:03:43

  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 14:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per le risposte, ma credo di avere formulato male la mia domanda.
Quindi la riformulo più precisamente.

1) non voglio comprare ma autocostruire
2) ho perfettamente compreso le connessioni tra gli ingressi/uscite audio del PC/RTX utilizzando due trasformatorini per disaccoppiare
3) nessuno dei miei PC ha una presa seriale RS232 ma solo prese USB
4) tutti gli schemi che ho trovato in rete utilizzano un pin RS232 per la funzione PTT ma io non ho RS232
5) come è possibile realizzare la commutazione PTT avendo solo porte USB e non RS232
6) ammesso che ciò sia possibile, il software che si utilizza per FT8 gestisce tale commutazione via USB?

Ecco, così è più chiaro, quindi la domanda è: qualcuno ha uno schema di come gestire i punti 1-6?

Grazie 1000

Alessandro






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0wrs

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 17:52:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0wrs  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0wrs Invia a iz0wrs un Messaggio Privato
Ottima idea, ma il mio pc fisso, un hp minicase, ad una vista esterna non presenta i tipici alloggiamenti per le schede di espansione ed inoltre le dimensioni minime non fanno ritenere che ci possa essere spazio per tali schede.

O mi arrangio con la USB o faccio un accrocco che in presenza di segnale bf in uscita dal pc fa chiudere un contatto.

Grazie comunque






  Firma di iz0wrs 
IZ0WRS

 Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 579  ~  Membro dal: 22/09/2015  ~  Ultima visita: 13/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1ANT

oltre 50 messaggi sul Forum


Inserito il - 17/02/2018 : 20:25:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ANT Invia a IZ1ANT un Messaggio Privato
Ciao

se vuoi solo provare FT8 o altri modi digitali,
puoi anche pensare di usare il VOS del TRX
(su alcuni apparti funziona)
o dare il comando RX/TX a mano
come faccio io :-)

Direi che una volta preparati i cavi audio
(se possibile con i trasformatori)
puoi provare già se il VOX commuta.

Considera che se vuoi poi usare il CAT per automatizare
cambi di frequenza/log/etc. il PTT può essere comandato dal CAT

73 Aldo IZ1ANT







  Firma di IZ1ANT 
-

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: Verbania  ~  Messaggi: 70  ~  Membro dal: 01/05/2010  ~  Ultima visita: 28/07/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.