FORUM RADIOAMATORIALE - balun ed antenne
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 balun ed antenne
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 24/01/2018 : 21:59:44  Link diretto a questa discussione
Salve a tutti.
Quando si realizza un dipolo od altre antenne ( tipo G5RV) si è soliti interporre un balun 1:1 tra l'antenna stessa e la discesa coassiale. Non è che senza non funzionino ma così facendo si accoppia una linea bilanciata ad una sbilanciata, si simmetrizzano i lobi, si evitano le correnti di modo comune. E fino a qui ci sono e mi torna tutto.
Ma quando si realizzano antenne tipo GP oppure nelle boomerang, l'uso di un balun non viene mai menzionato; eppure anche in questi casi ci sono due linee di diverso tipo, da accoppiare!
Sarà una sciocchezza, sarà come l'uovo di Colombo ma sono un paio di giorni che ci penso e pertanto se qualcuno per favore mi illumina, mi fa un gran piacere.
Grazie in anticipo e 73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum


Nota: 

Inserito il - 25/01/2018 : 18:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ5WNW

Salve a tutti. (...) Sarà una sciocchezza, sarà come l'uovo di Colombo ma sono un paio di giorni che ci penso e pertanto se qualcuno per favore mi illumina, mi fa un gran piacere. Grazie in anticipo e 73


per le antenne asimmetriche non serve il balun (verticali, GP, delta loop polarizzate in verticale, le slooper, le 5/8 ecc) per le altre invece si..








  Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 25/01/2018 : 21:25:19  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

[/red]



per le antenne asimmetriche non serve il balun (verticali, GP, delta loop polarizzate in verticale, le slooper, le 5/8 ecc) per le altre invece si..


Grazie per la risposta. Quindi nelle antenne asimmetriche non si formano le correnti di modo comune, vero?






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IW9BID

oltre 1000 messaggi sul Forum



Inserito il - 27/01/2018 : 19:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW9BID Invia a IW9BID un Messaggio Privato
Salve, personalmente non ne sarei tanto sicuro che le cosidette antenne asimmetriche non hanno problemi di correnti di modo comune.
Se fosse necessario un buon rf choke risolve e nei casi più ostici anche due uno sotto l'antenna e un altro a pochi metri prima del tx.
Ps; succede, e non è neppure tanto raro.
Un saluto per Tutti.






 Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Aci San Antonio  ~  Messaggi: 1443  ~  Membro dal: 14/04/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum


Inserito il - 28/01/2018 : 00:39:44  Link diretto a questa risposta
Bene. Le idee incominciano a schiarirsi e se non altro ho degli spunti per approfondire la questione e chiarire i miei dubbi.
Grazie a tutti e 73






 Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz2xny

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 01/02/2018 : 17:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2xny  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz2xny Invia a iz2xny un Messaggio Privato
This

--> http://www.balundesigns.com/4-1-ununs/

ciao 73' a tutti. Mario Iz2xny






  Firma di iz2xny 
IZ2XNY - Mario

Capo pattuglia chiama Corvo……..rispondi Corvo……..Capo pattuglia a Corvo……….rispondi Jonny…………Capo pattuglia chiama squadra B….Rambo, Messner, Ortega, Coletta, Jurgensen, Barry, Krakauer, qui’ il Colonnello Trautman, rispondimi Jonny……………………..

“Squadra B tutti morti Signore”


 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 429  ~  Membro dal: 17/01/2013  ~  Ultima visita: 21/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2CLB

oltre 2000 messaggi sul Forum



Inserito il - 02/02/2018 : 11:59:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2CLB Invia a IK2CLB un Messaggio Privato
non si possono consigliare UNUN trasformatori 4:1 se uno intende utilizzarli su una verticale GP, una verticale nella migliore delle ipotesi avrà una trentina di ohm di impedenza, che ce ne facciamo di un 4:1?

al massimo un 1:2 se magari, la nostra gp ha 25 ohm poichè accorciata, e con ottimo piano di terra.

io i choke di cavo su toroide li metto ovunque posso, dalle beverage alle loop alle verticali ecc. se non ne ho faccio comunque delle spire in cavo appena dopo l'alimentazione. Se posso metto anche la calza a terra con picchetto dedicato.

tra le tante antenne, ho una r7000 oltre al trasformatore entrocontenuto c'è anche un blaun 1:1 io ho aggiunto un isolatore di linea fatto gi rg142 con perline di ferrite, e ho risolto dei fastidiosi rientri, ma la r7000, r8, r7 ecc. ecc. sono dipoli verticali quindi il balun serve eccome.

73 de Marco






  Firma di IK2CLB 
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
A. Einstein

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Botticino  ~  Messaggi: 2690  ~  Membro dal: 01/10/2011  ~  Ultima visita: 05/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum


Inserito il - 02/02/2018 : 19:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
Un conto e' simmetrizzare
Un conto e' trasformare
Un conto e' limitare le correnti di modo comune

Il bal-un effettua un accoppiamento di un carico bilanciato ad una linea di trasmissione sbilanciata.

Puo' essere contemporaneamente anche un trasformatore di impedenza

Idem dicasi per gli UN-UN , linea sbilanciata, antenna sbilanciata , 1:1 oppure X:1

Balun e unun 1:1 hanno per lo piu' scopo di limitare la corrente di modo comune senza attuare trasformazioni (vulgaris choke), i primi con bilanciamento o simmetrizzazione della corrente oppure della tensione nei due rami che costituiscono l'antenna.

Balun e unun X:1 svolgono la funzione di trasformare il valore di impedenza ma non sempre sopperiscono allo scopo di limitare la corrente di modo comune.

Un esempio e' un balun 4:1 in tensione (balun ruthroff, che tanto balun non e') che viene utilizzato per alimentare una verticale con un piano di massa povero (vedasi verticali tipo eco-cushcraft-hygain che necessitano di un ulteriore choke in ingresso oppure verticali con piani di massa fatiscenti)







  Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com



La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

 Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5361  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 2,09 secondi.