FORUM RADIOAMATORIALE - riavvolgere rotore motore 12Vcc
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ


FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  




 Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 riavvolgere rotore motore 12Vcc
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 12:41:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Mi si presenta la necessità di dover riavvolgere il rotore di un motore a 12V di dimensioni medio piccole, per rendere una idea il diametro del rotore e di 4-5cm circa, composto da 5 nuclei con circa 60 spire ciascuno di filo 0,30mm. I contatti con le spazzole non sono contrapposti ma si trovano a 90° reciprocamente. E' necessario qualche accorgimento particolare nella sequenza di riavvolgimento sui vari nuclei del rotore? Qualcuno ha esperienze in merito per fornirmi qualche suggerimento per tentare l'operazione? Grazie in anticipo.





 Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iz2oby

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 13:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2oby Invia a iz2oby un Messaggio Privato
Ho avuto esperienza in assemblaggio di statori di motori elettrici trifase in CC ( fino a 1.5Kw ).
Il mio consiglio è quello di rispettare il senso di avvolgimento ( orario e antiorario ) dei singoli nuclei e comporre le spire di filo sui nuclei senza lasciare spazi.
Non conosco la tipologia del tuo motore ma sicuramente un nucleo sarà avvolto in un senso e il nucleo accanto sarà avvolto nel senso opposto.
Visto il sottile diametro del filo smaltato ti consiglio di montare il tutto a mano, senza l'utilizzo di utensileria.






Modificato da - iz2oby in data 04/01/2018 13:40:08

  Firma di iz2oby 
Daniele

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 905  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 29/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 14:06:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
il mio problema è questo: dover ricreare questo avvolgimento che vedete in foto, partendo dal presupposto che le spazzole sono posizionate a 90° tra loro e capire quale sia la sequenza spaziale di collegamento tra le varie bobine e come esse vengono collegate in sequenza sui contatti del rotore. Per capirci, guarda la immagine qui sotto: i rettangoli con i gradi sono i contatti del rotore ed i numeri da 1 a 5 sono i nuclei delle bobine sul rotore. Quale sequenza è quella giusta, considerando che le spazzole sono a 90°?















Modificato da - IW6MME in data 04/01/2018 14:07:01

  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 15:12:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Andrea, io ho riavvolto tanti motori (tutti a mano....) e ti assicuro che occorre solamente un pò di pazienza e di precisione. Addirittura, per "truccare" motori di auto radiocomandate, utilizzavo anche diverse piccole sezioni affiancate, in maniera da occupare tutto l'ingombro disponibile...
Io procederei controllando ad occhio (con lente) il termine dell'avvolgimento e poi, svolgendo le diverse spire, riportando tutto su carta, in maniera da riavvolgere il tutto seguendo a ritrosi i vari passi. Utilizzando la lama di un cutter, divarica leggermente i contatti del collettore, così da poter rimuovere il filo senza spezzarlo... Se non te la senti, chiamami che lo facciamo insieme..






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 15:22:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Buon pomeriggio Valerio,grazie. Il motore è stato privato delle spire.da li deriva il mio cruccio.ho solo alcune foto da cui speravo di estrapolare informazioni utili. So per certo che sono 60 spire di filo 0,35mm.il mio dubbio resta su quale debba essere la sequenza dei contatti e dei nuclei da avvolgere,fermo restando i 90' tra le spazzole e di conseguenza la captazione della corrente sul rotore.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 15:30:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ok......a questo punto penso sia indispensabile trovare un motore simile con le spazzole a 90° e vivisezionarlo. Domani vedo se ho qualcosa in magazzino e ti informerò. Il rame 0,35 per riavvolgerlo lo hai?





  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 15:53:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Non lo ho,ma trovarlo è un attimo su ebay o similari. Questo motorino, come i motorini di avviamento che spesso hanno le spazzole a 90 e non contrapposte,ha la particolarità di avere una alta coppia di rotazione ma pochi giri al minuto. Inoltre nella sua funzionalità normale, deve girare solo per circa mezzo secondo e caricare una molla.poi e la molla che fa il vero lavoro. Lui precarica solo la molla e poi si ferma grazie ad un temporizzatore di una centralina.stasera recupero altre foto e qualche video.grazie in anticipo.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 20:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ho la vaga idea che quello sia un motore "automotive", pertanto domani passo anche da un amico elettrauto e mi documento. Anche perchè ricordo di aver visto da lui un motore aperto con le spazzole a 90°
.






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 04/01/2018 : 21:37:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
è il motore di un attuatore per il blocco del differenziale posteriore di un veicolo identico al mio. lo avevano buttato perchè bruciato e come al solito sono andato a recuperarlo tramite un amico per provare a riesumarlo. toyota.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2018 : 16:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ho raccolto una serie di varie foto,sperando che possano tornare utili...





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 05/01/2018 : 19:37:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Già conferito in discarica...........ci aggiorniamo a lunedì..
Ho provato a chiamarti al cell. ma risponde altra persona....


IK6BLG ha scritto:

Ho la vaga idea che quello sia un motore "automotive", pertanto domani passo anche da un amico elettrauto e mi documento. Anche perchè ricordo di aver visto da lui un motore aperto con le spazzole a 90°
.







  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 18/01/2018 : 10:20:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
ulteriore richiesta di aiuto/opinione. ho difficoltà a reperire il filo 0,30mm ma ho trovato uno 0,40mm ritenete che 10centesimi possano in qualche maniera creare dei problemi? o meglio...potrei ovviare facendo qualche spira in -/+ ? oppure lascio perdere e cerco ancora il diametro giusto? in totale me ne servono circa 20 metri.
grazie






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 21/01/2018 : 17:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Un diametro maggiore non ha consguenze negative. I campi magetici del motore sono legati al numero di spire.

Il problema sarà, probabilmente, la dimensione della cava, piccola per il numero di spire richieste. Inoltre il peso del rotore maggiore, quindi una inerzia maggiore (se questo è un problema).






  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum


Inserito il - 21/01/2018 : 21:16:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Lo 0,30 ce l'ho; ti preparo i 20 mt., ma bastano? Hai scoperto il sistema di avvolgimento?



IW6MME ha scritto:

ulteriore richiesta di aiuto/opinione. ho difficoltà a reperire il filo 0,30mm ma ho trovato uno 0,40mm ritenete che 10centesimi possano in qualche maniera creare dei problemi? o meglio...potrei ovviare facendo qualche spira in -/+ ? oppure lascio perdere e cerco ancora il diametro giusto? in totale me ne servono circa 20 metri.
grazie






  Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 23/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 22/01/2018 : 07:05:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
Sono circa 3 metri ogni avvolgimento del rotore, x 5 nuclei siamo sui 15 metri totali. Per il metodo di avvolgimento,ancora non ho nessuna certezza, ma anche Stefano Ik6eiw mi sta aiutando a reperire info.





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2018 : 12:48:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
riesumo anche questa discussione perchè sono ancora in alto mare. Ancora non sono riuscito a comprendere quale sia la sequenza di avvolgimento-collegamento sui contatti rotore degli indotti di questo motore a 12V che devo riavvolgere. Le spazzole della tensione sono a 90° tra loro, il motore ha 4 calamite, il rotore ha 5 poli e 10 contatti rotanti. Posto delle altre foto, le vecchie non si vedono più... misteri di postimage.org...

https://postimg.cc/gallery/3fz9fe8xk/






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2018 : 19:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
dopo una giornata di studio, la castagna me la sono tolta dal fuoco by myself. il motore funziona, solo qualche piccolo aggiustamento da fare. Evviva ......





  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i4nkf

oltre 100 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2018 : 20:22:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4nkf Invia a i4nkf un Messaggio Privato
Ci dirai cosa hai fatto...





  Firma di i4nkf 
73, I4nkf Fabrizio
Sezione ARI di Parma

 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 161  ~  Membro dal: 29/05/2011  ~  Ultima visita: 31/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 7000 messaggi sul Forum



Inserito il - 03/06/2018 : 20:48:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bravissimo ! Non sappiamo come, ma hai risolto il problema, spesso basta ragionare un po’ e si arriva alla conclusione, vedendo le foto il filo sembra essere più grande di 0,30 mm.
saluti silvano






  Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com


 Regione Liguria  ~  Messaggi: 9859  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW6MME

oltre 2000 messaggi sul Forum


Inserito il - 03/06/2018 : 21:43:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW6MME Invia a IW6MME un Messaggio Privato
il filo è 0,30. stamattina ho preso uno spezzone di filo da 3mt ed ho cominciato ad avvolgere in diverse modalità cercando di ottenere lo stesso disegno delle spire di alcuni motori identici trovati in rete. alla fine ho ottenuto una configurazione del rotore cablato, identica a quella delle immagini. mi sono avventurato a riavvolgere le 60 spire su ogni nucleo e dopo un pò di problemi per togliere lo smalto dove il rame si raccordava con i contatti, sono riuscito a farlo funzionare. Adesso lo ho rismontato perchè voglio rifarlo da capo con maggior attenzione.

[url=https://postimg.cc/image/io2r0zhz3/][/url]

[url=https://postimg.cc/image/hyjyoomlb/][/url]






  Firma di IW6MME 
ITA124
E’ sempre opportuno, prima di sparare un colpo, assicurarsi di essere adeguatamente protetti dai medesimi, sparati dall’avversario e ancor più dai propri che potrebbero rimbalzare accidentalmente. Meglio un buon elmetto, prima che un fucile ed una mira scadenti.

 Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: citta` sant'angelo  ~  Messaggi: 2727  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.